CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Puzzo di Gas Combusto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
vinc77
vinc77
-
Inserito il 20/02/2011 alle: 18:58:14
Buonasera a tutti. Appena rientrato da un week end sulla neve. L'inverno per non fare entrare i famosi spifferi fastidiosi, ho montato le coprigriglie. La scorsa notte ho dovuto spegnere il frigorifero (a gas), perchè in camper c'era puzza di gas combusto. Secondo voi che tipo di problema potrebbe avere? Non vi preoccupate non ho nessuna intenzione di metterci mani io [:D]. E' solo che non vorrei farmi buggerare da false riparazioni ( nel caso ci sia qualcosa di quasto ). Ho comunque intenzione di far controllare tutto l'impianto, tanto il prossimo mese scade la decennalità del bombolone, quindi farei capra e cavoli. Dimenticavo il mezzo è un Adriatik 400 del 1992, il Frigo è un electrolux.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29553
Inserito il 20/02/2011 alle: 19:22:44
ma le grigli coprono anche il camino? comunque prova a contollare la sigillatura dietro al frigo, in teoria non dovrebbe passarci ne gas incombusto nenaltro
vinc77
vinc77
-
Inserito il 20/02/2011 alle: 19:28:03
Sono le semplici e classiche plastiche che si attaccano alle griglie di areazione del frigo...quindi no...non coprono il camino... La mia ignoranza mi ha portato a pensare che il gas non trovando vie di fuga dalle griglie sia entrato dentro, ma questo non credo debba succedere. il frigo nel mio camper è posizionato dalla parte opposta rispetto alla stufa e quindi al camino, quindi credo che l'unico modo di sfogo del gas siano prorpio le griglie che io ho coperto. Per controllare la sigillatura devo sfilare il frigo, e se poi dovessi rifarla? come la faccio? Correggetemi se sbaglio... please...

Modificato da vinc77 il 20/02/2011 alle 19:29:31
arturino
arturino
-
Inserito il 20/02/2011 alle: 19:30:56
Se si tratta del dometic "alto" le coperture ostruiscono abbastanza anche il camino che si trova abbastanza sotto alla feritoia residua. I gas combusti potrebbero così, anche se non dovrebbero, filtrare un po' all'interno. Più avvertibili, perchè più puzzolenti, i residui di combustione del propano. Tra l'altro: se avverti spifferi d'aria sicuramente avvertirai anche la puzza della combustione, evidentemente sono entrambi veicolati all'interno negli stessi passaggi. P.S.: Si parla, ovviamente, del camino del frigo non di quello della stufa!

Modificato da arturino il 20/02/2011 alle 19:34:17
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29553
Inserito il 20/02/2011 alle: 19:31:43
intendevo il camino del frigo. copredo le griglie in teoria eviti il circolo d' aria forzata sulla serpentina del frigo. il gas combusto non dovrebbe passare da li. ma ora che ci penso potrebbe esserci una perdita dal bruciatore posto all' interno della griglia inferiore che , chiudendola , faccia passare il gas combusto all' intrno della cellula
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
vinc77
vinc77
-
Inserito il 20/02/2011 alle: 19:39:55
Quindi ricapitolando: Sicuramente devo far dare una controllata al frigo ( un pensiero in meno, visto che si tratta di gas). Comunque se ricordo bene il mio frigo il camino non lo ha...probabilmente dico una corbelleria, ma non mi sembra di avere camini che vanno sul tetto che partono dal frigo. Gli unici sono la cappa dell'aria che parte dalla cucina, e la seconda è la stufa...basta
arturino
arturino
-
Inserito il 20/02/2011 alle: 19:48:37
quote:Risposta al messaggio di vinc77 inserito in data 20/02/2011  19:39:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> C'è c'è il camino, smonta la griglia superiore e guarda dietro, probabilmente vedrai un tubo nero ricurvo. Dove pensi che escano i fumi di combustione del gas? [:)]
vinc77
vinc77
-
Inserito il 20/02/2011 alle: 19:51:01
Ora mi hai messo un nuovo dubbio...dove finirà il tubo nero :-D Grazie molto dell'aiuto...
16
Hans67
Hans67
06/06/2009 1743
Inserito il 20/02/2011 alle: 21:50:01
quote:Risposta al messaggio di vinc77 inserito in data 20/02/2011  19:51:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, è successo anche a me prima dell'inverno però, avendo le griglie del frigo vicino all'entrata ogni tanto passandoci vicino sentivo il "Puzzo"[8)]Risultato cattiva combustione perchè sporco mi è stato detto[:0]Infatti mai più cattivi odori....sembra quasi una pubblicità[:D][:D][:D]Scusa mi sono lasciato andare,sono appena tornato da una divertente gita[:)]Buon proseguimento Diego(Mi)[;)]id="Times New Roman">id="size3">id="blue">
18
Mieler
Mieler
02/07/2007 266
Inserito il 20/02/2011 alle: 21:59:54
Capitato anche a me: ad un tratto dalla grilia alta del frigo si sentiva una strana puzza di gas, inoltre la stessa puzza si sentiva all'interno se fuori c'era vento e/o camminavo con frigo acceso a gas. Probabilmente è stato causato da gas sporco o non propano che aveva intasato la canna fumaria. Una semplice pulitina alla canna fumaria e al bruciatore e tutto si è risolto con 40 euro di spesa: non puoi capire il nero che è uscito... Ne è valsa la pena: non potevo stare parcheggiato con il frigo acceso: attiravo l'attenzione di quanti passavano ed inoltre d'estate non si poteva dormire con le finestre aperte....
cuart1
cuart1
-
Inserito il 20/02/2011 alle: 22:02:21
Se si è fatto un carico di gas con caratteristiche non ottimali e se la bombola o il bombolone sono quasi alla fine, si pesca ovviamente il fondo e i residui di questo gas possono dare questo forte odore. Enrico

Modificato da cuart1 il 20/02/2011 alle 22:06:20
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 20/02/2011 alle: 22:14:40
quote:Risposta al messaggio di vinc77 inserito in data 20/02/2011  18:58:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La puzza acre che senti (se è acre )non è dovuta al gas sporco , ma al camino del frigo sporco. E' quello che devi pulire. Smonti la griglia superiore,smonti la griglia inferiore, smonti il bruciatore dalla griglia inferiore (ovviamente) dalla griglia superiore smonti la parte superiore del camino del frigo (è una specie di tubo a T) poi troverai un gancetto tipo fil di ferro, prendilo e tiralo fuori piano piano, ad esso ci dovrebbe essere attaccato un elicoide di acciaio, tira fuori pure quello e puliscilo per bene, poi senza forzare, ma con molta delicatezza infila nel camino sia da sotto che da sopra uno scovolino tipo quello per pulire le bottiglie...però piccolo e per quello che puoi strofinalo un pò dentro, dopo ci dai una soffiata con aria compressa dall'alto verso il basso e rimonti il tutto.[;)]

Modificato da jerrymouse il 20/02/2011 alle 22:15:40
18
delmy
delmy
04/01/2007 63
Inserito il 20/02/2011 alle: 23:13:37
Si pulisce il camino allo stesso modo anche con i frigoriferi con il freezer (a doppio sportello)?
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 21/02/2011 alle: 00:30:14
quote:Risposta al messaggio di delmy inserito in data 20/02/2011  23:13:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo di si! Il sistema dovrebbe essere lo stesso! Nei frigo piccoli l'elicoide nel camino serve a fare tiraggio accelerando l'uscita dei gas di scarico, nel frigo grande vista la distanza tra le griglie potrebbe anche essere che l'elicoide non ci sia, ma non avendolo mai visto non saprei dirti di preciso.[;)]
vinc77
vinc77
-
Inserito il 21/02/2011 alle: 18:58:40
Lo sapevo che questo è un grande forum pieno di persone gentili e preparate, e ogni volta mi date ulteriore conferma di quanto detto. Grazie delle dritte e dei consigli, sabato se il meteo me lo permette mi adopero a fare questo lavoro. Domanda sciocca (alla quale credo di conoscere già la risposta...penso sia "si" :-D ): l'eventuale occlusione del camino, può influenzare la rendita del frigo?
15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 21/02/2011 alle: 19:48:17
a mio parere griglie o nò...la puzza di combustione non deve entrare, intanto gas propano puro, poi sigillature intorno al frigo,[:D] mi è successo una notte x poco non rimaniamo intossicati[xx(], c'èra una guarnizione completamente cotta...[}:)]
vinc77
vinc77
-
Inserito il 21/02/2011 alle: 19:59:18
quote:Risposta al messaggio di maurygo1 inserito in data 21/02/2011  19:48:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente hai ragione, infatti una controllata alle guarnizioni devo assolutamente darla, magari come leggevo in altri post migliorando la loro tenuta con l'aggiunta di schiuma che fa da sigillante.
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 21/02/2011 alle: 20:55:39
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 20/02/2011  22:14:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quoto al 100% mi è capitato questa estate, ho forse fatto un pieno di gas sporco(ho il bombolone) e ogni tre quattro giorni mi dovevo fermare da un benzinaio e smontando il bruciatore e soffiando con l'aria, usciva una nuvola di fuliggine nera(gas incombusto dato da una cattiva e incompleta combustione)la spirale nel mio caso frigo alto è quasi impossibile da tirare fuori. l'odore dei gas incombuso e un po acre che prende alla gola da non confondere con l'ossido di carbonio che è inodore e da pesantezza di testa(molto piu pericoloso e subdolo)verifica se hai gas sporco nel bombolone e facci sapere ciao a tutti
18
ema74
ema74
28/03/2007 133
Inserito il 21/02/2011 alle: 22:23:44
e' successo anche a me con il camper nuovo. mi e' stato detto dal conce che dipende dal gas sporco. dopo avere pulito la canna fumaria (operazione non facile inquanto nel frigo grande la canna fumaria e' posizionata tra le due griglie e bisogna svitare una vite che blocca l'asta all'interno della canna la quale vite, a causa della fuligine, era bloccata)la puzza e' terminata. comunque per sicurezza ho fatto risiggillare tutto il frigo perche' comunque sia non ci devono essere spifferi che permettano l'ingresso del monossido di carbonio.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 21/02/2011 alle: 23:17:41
quote:Risposta al messaggio di vinc77 inserito in data 21/02/2011  18:58:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'eventuale occlusione del camino, può influenzare la rendita del frigo? Certo che si!! Anzi, se il tuo frigo è vecchiarello come il mio, prima di rimontare tutto dai dei colpettini leggeri su tutta la serpentina, senza rompere niente però, mi raccomando, allo scopo di staccare i cristalli di ammoniaca che ostruiscono in parte il passaggio del fluido . In questo modo le prestazioni del frigo in genere migliorano un bel pò![;)]
18
64mauro
64mauro
07/01/2007 1360
Inserito il 23/02/2011 alle: 18:23:41
>Hai lo stesso problema che avevo io, solo che a me la cosa mi preoccupava più per il botto che spesso per cattiva combustione faceva all'accensione, andai dal conce e mi disse (conoscendomi)che la cosa la potevo fare io,dunque tu devi far pulire il camino per benino e nell'occasione sostituire l'ugello di combustione, dopo che hai pulito il bruciatore, io ho consumato 12€ e un'oretta di lavoro ma un amico mio stesso problema fatto dal conce ha consumato 50€ id="size3">id="teal">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link