CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

quale il miglior mezzo per l'inverno?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 45
19
riccardot
riccardot
27/03/2006 319
Inserito il 07/08/2006 alle: 23:12:29
Quale il miglior mezzo per l'inverno? Modelli Tipologie Marche Doppio pavimento Prezzo minimo Insomma sto' pensando di sostituire il mio mc louis con un mezzo piu' invernale aggiungendo dei K€ ma non so' decidere e cerco consigli Secondo voi vale la spesa? Ciao a tutti Ps Ho letto su MMM che esiste una normativa CE per classificare in vr in tre classi di resistenza al freddo , voi ne sapete niente?
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 08/08/2006 alle: 00:10:18
Io andrei su un mezzo costruito dove fa freddo, che ne so', Hymer? Uno che mi viene a mente al volo, oppure mio cognato si e' preso un mobilvetta euroyacht 170 e ci ha trovato una truma da 6000. Preoccupati che ci sia un riscaldatore per il motore e il riscaldamento dei serbatoi esterni, anche se poi con un kg di sale risolvi il problema, con un mezzo con tali accorgimenti gia' parti dal presupposto che e' nato per andare sottozero. Ciao Il Taccio
22
marpe
marpe
16/09/2003 178
Inserito il 08/08/2006 alle: 08:49:47
Io guarderei anche: tipologia di finestre montate, spessore e isolante delle pareti, presenza del doppio pavimento, coibentazione/riscaldamento serbatoi, paretine anticondensa, numero delle bocchette di ventilazione. Oltre ai soliti marchi conosciuti prova a vedere anche i Knaus...poco nominati ma eccellenti da questo punto di vista. Ciao, Marco
22
TSA
TSA
04/08/2003 172
Inserito il 08/08/2006 alle: 10:50:54
Frankia
20
Privideo
Privideo
08/02/2005 404
Inserito il 08/08/2006 alle: 13:49:58
Arca, Mirage - spessore pareti da paura Laika - doppio pavimento Frankia, Knaus, Benimar, Hymer, Carthago - stranieri e molto buoni Altri sicuramente si aggiungeranno. saluti[:D][:D]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
Kit Karson
Kit Karson
-
Inserito il 08/08/2006 alle: 14:33:43
salve fratello riccardot , ho fatto di recente una ricerca di questo tipo per Luna Caprese , un caro amico della riserva navajo dell'arizona , per cui se vuoi ti do qualche consiglio : - per l'inverno ti consiglio un camper intero , su mezzo potrebbero esserci spifferi ; - modello chiuso , facilmente posizionabile a semicerchio in caso di attacco da parte di indiani ; - si sono d'accordo con te , un bel camper tipo Logie è la migliore scelta ; -il doppio pavimento è un lusso superfluo , perchè quello in basso lo usi per camminarci , quello sul soffitto , che ci fai ? -il prezzo , minimo minimo deve essere in euro , diffida dalle offerte in lire , sono vecchie almeno di 5 anni . con questo ti saluto dalla riserva navajo dell'arizona . buona strada a te , fratello camperista .
Vulkan
Vulkan
-
Inserito il 08/08/2006 alle: 14:47:03
LA VERITA' E' SOLO NEGLI SCRITTI DEL MAESTRO CHIEDI A LUI
19
ersi
ersi
20/02/2006 228
Inserito il 08/08/2006 alle: 15:42:56
Secondo me il mezzo ideale è la Baita con le ruote.ciao
22
GreyBear
GreyBear
06/10/2003 101
Inserito il 08/08/2006 alle: 17:32:48
Per l’uso invernale la vera discriminante è “in campeggio o in parcheggio libero?” e – nel secondo caso – “alcuni week end o periodi prolungati?”. Nell’uso invernale moderato tutti i consigli che hai ricevuto sono validi, compreso Kit Karson se abiti in Whyoming. Importantissimo, anche per uso occasionale e in campeggio: i tubi di scarico acque grigie e il complesso acque nere devono essere coibentati e riscaldati. Inoltre disattiva sempre la pompa in viaggio e di notte e non spegnere mai la Truma quando lasci il Camper ma mettila al minimo. MA PER L’USO INVERNALE ESASPERATO (sempre campeggio libero, a sessanta giorni a stagione), la musica è un po’ diversa, perché credo che nemmeno i VR migliori, pensati per il freddo siano perfetti, senza modifiche, per giorni e giorni a –10 e oltre, ovviamente senza corrente a 220v Ecco la mia esperienza: Siamo (in due) sulla neve (o comunque al freddo anche quando manca la neve dove campeggio) per 60 giorni all’anno. Campeggio libero. Il mio camper è ben strutturato per l’inverno, ho fatto una spessa moquette e ho tamponato tutti gli spifferi (che sono obbligatori ma non servono). Il calore prodotto dalla Truma Combi 6000 è sufficiente ma mal distribuito. Non è un problema di alcuni mezzi ma di tutti, perché per avere tepore nelle zone lontane dal bruciatore e servite da canali molto lunghi (esempio sotto il tavolo della dinette anteriore i piedi e le ginocchia hanno la tendenza a congelare quando te ne staresti tranquillo a guardare la TV o – meglio - a leggere), occorrerebbe mandare a palla la stufa, con il duplice risultato di avere temperature assurde dalle spalle in su, e salassi sul gas e sulla batteria. Ho fatto installare l’Air Top 2000 Webasto studiando personalmente un gruppo di canali supplementari che privilegiano le zone critiche. Questa modifica è stata determinante. Il consumo di gas è crollato, perché la Truma funziona solo al minimo quando siamo fuori, e a livello 2 su 9 di notte. Quando siamo in Camper di sera, solo Webasto a 2 o 3 su 7, il confort è massimo. Abbiamo avuto una punta a meno15 per un paio di notti, e un paio di settimane intorno a –10 (-5 di giorno). Due batterie in commutazione per 100+100 Ah nominali (controllate spesso), un pannello da 100 W che oriento manualmente verso il sud variando l’angolo a seconda della stagione. Uso molto moderato della TV LCD, lettura serale con barre di luci a LED che consumano un decimo dei faretti dicroici. Olio motore : 5W50 (il 10 NON BASTA!), gasolio invernale, bombole a solo propano (quindi no bombolone). Un avviamento motore alle 17 per 5 minuti, ma non è strettamente necessario – comunque non al mattino. Periodo critico 10 dicembre/primi gennaio (giornate cortissime, 3 max 4 ore di ricarica pannello). BUONA NEVE
robyanto
robyanto
-
Inserito il 08/08/2006 alle: 22:16:03
Complimenti GreyBear per i consigli e per come hai equipaggiato il tuo camper. Anche io faccio molto uso del camper sulla neve e, possedendo un mansardato, ho notato come la cabina sia il punto che più soffre le basse temperature. A questo proposito avrei pensato al Webasto Thermo Top, quello che riscalda il motore, la cabina e con lo scambiatore, porta benefici anche alla Truma. Tu che ne pensi? ... e perchè tu hai scelto invece l'Air top 2000?? Se hai altri consigli per la cabina sono ben accetti. A presto ... Roberto.
19
riccardot
riccardot
27/03/2006 319
Inserito il 08/08/2006 alle: 22:23:04
Vi ringrazio Io pero' ho sempre le idee meno chiare. Mi spiego Conviene equipaggiare il mio camper Mc Louis per l'inverno (webasto coibentazione tubi migliorie all'impianto) o è meglo rinunciare e "mettere mani al portafogli"?
19
marilyn
marilyn
04/10/2006 863
Inserito il 08/08/2006 alle: 22:34:46
quote:Originally posted by Kit Karson
salve fratello riccardot , ho fatto di recente una ricerca di questo tipo per Luna Caprese , un caro amico della riserva navajo dell'arizona , per cui se vuoi ti do qualche consiglio : - per l'inverno ti consiglio un camper intero , su mezzo potrebbero esserci spifferi ; - modello chiuso , facilmente posizionabile a semicerchio in caso di attacco da parte di indiani ; - si sono d'accordo con te , un bel camper tipo Logie è la migliore scelta ; -il doppio pavimento è un lusso superfluo , perchè quello in basso lo usi per camminarci , quello sul soffitto , che ci fai ? -il prezzo , minimo minimo deve essere in euro , diffida dalle offerte in lire , sono vecchie almeno di 5 anni . con questo ti saluto dalla riserva navajo dell'arizona . buona strada a te , fratello camperista .
quote:Originally posted by Vulkan
LA VERITA' E' SOLO NEGLI SCRITTI DEL MAESTRO CHIEDI A LUI >
>
>
> Secondo me e' Fabio in overdose di pastiglie, oppure le ha lasciate in giro: effetti collaterali indesiderati [xx(]id="Verdana">id="purple">
22
GreyBear
GreyBear
06/10/2003 101
Inserito il 09/08/2006 alle: 10:00:55
Dimenticavo: in inverno sostituisco la tendina di separazione cabina con una tenda pesant fatta con vecchi sacchi a pelo. la cabina mi diventa un secondo frigo (l'acqua si ghiaccia) ma non sottrae calore alla cellula. Ma di sera la tenda la lascio aperta perchè l'aria del Webasto che esce da 5 bocchette allineate sotto il gradino cellula cabina scalda anche la cellula. La scelta Air Top è stata fatta su consiglio del mio allestitore
22
GreyBear
GreyBear
06/10/2003 101
Inserito il 09/08/2006 alle: 10:07:39
Vedi anche il post di Marcoz all'argomento "Camper d'inverno" poco sopra (o sotto). Ottime osservazioni
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 09/08/2006 alle: 22:21:18
Se interessa ho trascorso il mese di luglio in Norvegia ho notato molti camper scandinavi molti di più che sette anni fa quando ero andato la prima volta ho visto qualche Challenger - Chausson forse il più diffuso tra i medio bassi nessun Arca (in verità gli Arca sono rarissimi anche in Francia e Germania) rarissimi Laika (credo ora commercializzati da Hymer) ovvio molti Hymer ma rispetto a noi diffusissimi Hobby e Detfhetts (forse è scritto male), diffuso un loro marchio Kabe, parlo di camper con targa scandinava non tedesca o altri, da considerare che in scandinavia credo che camper e auto costino anche il 50% in più che da noi causa tasse, saluti
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 09/08/2006 alle: 23:41:22
quote:Originally posted by riccardot
Vi ringrazio Io pero' ho sempre le idee meno chiare. Mi spiego Conviene equipaggiare il mio camper Mc Louis per l'inverno (webasto coibentazione tubi migliorie all'impianto) o è meglo rinunciare e "mettere mani al portafogli"? >
> Se non è nato almeno un pò per l'inverno puoi fargli di tutto ma non risolverai mai niente,il freddo è freddo e si deve partire con solide basi,si parla di grandi marche ,ma ti posso assicurare che con il mio misero adriatik 670 dk del 2003,ho fatto la coibentazione e il riscaldamento delle saracinesche di scarico,tutti i serbatoi dell'acqua sono interni riscaldati,così come le tubature,inoltre ho ricavato un gavone passante riscaldato per circa metà veicolo ,ed infine la distribuzione del calore dell'interno cellula e molto uniforme,risultato....week end a sciare con qualsiasi temperatura e nessun problema,anche perchè se vuoi trovare la neve bella devi andare dove fa più freddo.Consiglio? Cambialo.Ciao Nyppo.[;)]
22
esterel
esterel
08/09/2003 1225
Inserito il 10/08/2006 alle: 20:08:23
Ho un Esterel MOTORHOME DEL 1999,dal Marzo 2005,non è certo un mezzo commerciale ma ho già passato il primo inverno sulla neve, ti posso dire che non ha concorrenti. Cioè Hymer,Laika ecc....definiti da me comunque mezzi aimè entrati nella sfera dei "commerciali". Compra un Esterel usato,da Bonometti c'è l'unico usato giacente in ITALIA è del 1999 presso codesto concessionario.Chi ce l'ha se lo tiene come le auto d'epoca invendibili,chi lo vende perchè vuole levarsi lo sfizio ed ha un po di grana da buttare(parlo ovviamente del nuovo. Tieni conto che nuovo costa circa 100.000 mila EURI. Saluti
19
frank00
frank00
26/02/2006 38
Inserito il 10/08/2006 alle: 22:13:07
Per nyppo, ciao volevo chiederti come hai realizzato il doppio pavimento riscaldato nel tuo camper, il mio appartiene alla stesa linea ma modello diverso. Grazie in anticipo
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 10/08/2006 alle: 22:23:12
Scusa come sta a tara l'Esterel?
22
esterel
esterel
08/09/2003 1225
Inserito il 12/08/2006 alle: 13:19:01
Per hhh333 Forse la tua domanda è provocatoria ma ti rispondo lo stesso. L'Esterel per storia pesa un pochino già da vuoto,il mio lungo 6,67m il libretto da 3160 Kg vuoto,ma con veranda ecc.. sono già a 2 quintali di più.(cioè 3360Kg vuoto). Certo è meglio avere un ESTEREL fuori peso che un assemblaggio di polistirolo e compensato fuori peso o no? Ti rammento che l'Esterel ha una gabbia di DURALINOX NELLA SCOCCA tale da fare stare i mobili al loro posto dopo 7 anni di viaggi. HO fatto il primo inverno scorso in montagna e ti posso assicurare che gli oltre 42.000 euri spesi mi facevano non avere le acque ghiacciate,le labbra che balbettavano,il cappello da sci in testa in mansarda quando si dorme,i mobili che si staccano quando viaggi,ecc.. Al 3 camper ho ascoltato il consiglio di un amico di camper di alta gamma nè ha avuti parecchi(e tutti motorhome) Meglio un alta gamma usato che un assemblaggio di adesivi e faretti e truciolare assemblato NUOVO. Distintamente saluto
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 14/08/2006 alle: 12:24:15
Che il mezzo sia di alta qualità nessun dubbio, in Italia la produzione francese non è molto considerata a vantaggio dei tedeschi, in Italia consciamo solo Rapido come marchio di un certo prestigio (Esterel è assemblato a Mayenne con i Rapido)ma Autostar, Fleurette, Esterel ,Le voyageur, Notin sono tutti marchi di grande successo in Francia. Comunque se vai sul peso secondo me sfiori i 35 q. a vuoto, sono scelte, saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link