Inserito il 08/08/2006 alle: 17:32:48
Per l’uso invernale la vera discriminante è “in campeggio o in parcheggio libero?” e – nel secondo caso – “alcuni week end o periodi prolungati?”.
Nell’uso invernale moderato tutti i consigli che hai ricevuto sono validi, compreso Kit Karson se abiti in Whyoming.
Importantissimo, anche per uso occasionale e in campeggio: i tubi di scarico acque grigie e il complesso acque nere devono essere coibentati e riscaldati. Inoltre disattiva sempre la pompa in viaggio e di notte e non spegnere mai la Truma quando lasci il Camper ma mettila al minimo.
MA PER L’USO INVERNALE ESASPERATO (sempre campeggio libero, a sessanta giorni a stagione), la musica è un po’ diversa, perché credo che nemmeno i VR migliori, pensati per il freddo siano perfetti, senza modifiche, per giorni e giorni a –10 e oltre, ovviamente senza corrente a 220v
Ecco la mia esperienza:
Siamo (in due) sulla neve (o comunque al freddo anche quando manca la neve dove campeggio) per 60 giorni all’anno. Campeggio libero. Il mio camper è ben strutturato per l’inverno, ho fatto una spessa moquette e ho tamponato tutti gli spifferi (che sono obbligatori ma non servono). Il calore prodotto dalla Truma Combi 6000 è sufficiente ma mal distribuito. Non è un problema di alcuni mezzi ma di tutti, perché per avere tepore nelle zone lontane dal bruciatore e servite da canali molto lunghi (esempio sotto il tavolo della dinette anteriore i piedi e le ginocchia hanno la tendenza a congelare quando te ne staresti tranquillo a guardare la TV o – meglio - a leggere), occorrerebbe mandare a palla la stufa, con il duplice risultato di avere temperature assurde dalle spalle in su, e salassi sul gas e sulla batteria. Ho fatto installare l’Air Top 2000 Webasto studiando personalmente un gruppo di canali supplementari che privilegiano le zone critiche. Questa modifica è stata determinante. Il consumo di gas è crollato, perché la Truma funziona solo al minimo quando siamo fuori, e a livello 2 su 9 di notte. Quando siamo in Camper di sera, solo Webasto a 2 o 3 su 7, il confort è massimo. Abbiamo avuto una punta a meno15 per un paio di notti, e un paio di settimane intorno a –10 (-5 di giorno).
Due batterie in commutazione per 100+100 Ah nominali (controllate spesso), un pannello da 100 W che oriento manualmente verso il sud variando l’angolo a seconda della stagione. Uso molto moderato della TV LCD, lettura serale con barre di luci a LED che consumano un decimo dei faretti dicroici.
Olio motore : 5W50 (il 10 NON BASTA!), gasolio invernale, bombole a solo propano (quindi no bombolone). Un avviamento motore alle 17 per 5 minuti, ma non è strettamente necessario – comunque non al mattino.
Periodo critico 10 dicembre/primi gennaio (giornate cortissime, 3 max 4 ore di ricarica pannello).
BUONA NEVE