CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Quale mezzo per 5 persone?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 43
17
achille70
achille70
07/09/2008 138
Inserito il 11/11/2009 alle: 11:21:07
Da pochi giorni la famigliola è crescitua, motivo per cui il buon rimor 687TC coi suoi due letti matrimoniali non è più l'ideale per noi. Secondo voi qual'è la pianta migliore con 3 bimbi (attualmente di 8 anni, 3 anni e 2 mesi)? Mi piaceva l'idea di prendere un Iveco, ma tra quelli che ho preso in considerazione il Kreos 3003 è omologato per 4 persone (il 35qli), e lo stesso discorso vale anche per l'Arca 720 GLT. Resterebbe uno degli Ecovip (1 o 2) o simili... Mi date qualche consiglio essenzialmente su: - pianta (letti trasversali in coda o longitudinali)? - marca/modello di un buon mezzo (nella fascia di quelli citati sopra)? grazie a tutti! ciao
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 11/11/2009 alle: 11:30:35
5 persone su di camper sono tante, anche per questioni di peso totale. Meno pesa a vuoto un camper e più portata ha. La robusta meccanica IVECO è di solito usata per allestimenti di .... peso [:D]. Proprio per questo un 5 posti viaggio lo trovi abbastanza facilmente sugli entry level e molto meno sulla fascia medio-alta. Questo come regola di massima. Sui modelli specifici che potrebbero fare al caso tuo lascio il campo a chi ne sa molto più di me. CANARINO [8D]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22607
Inserito il 11/11/2009 alle: 11:37:24
hai fatto 30 ? (il terzo figlio ) fai 31 ! Patente C e ti compri l' iveco che vuoi over 35 Ciao Roberto
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 11/11/2009 alle: 11:45:27
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 11/11/2009  11:37:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah, ecco come funziona [:0][8)]! Allora mi metto subito all'opera, così convinco finalmente la moglie sulla inderogabile NECESSITA' di cambiare il camper attuale con un bel motorhome biasse [:D][;)]. Ciao [:)] CANARINO [8D]
19
fraorz
fraorz
20/04/2007 150
Inserito il 11/11/2009 alle: 13:39:43
Ciao anche io ho tre figli (9, 7 e 4 anni), ed ho comprato un rimor superbrig 689tc. I due letti in fondo sono molto ampi (92x220) ed io metto a dormire i due più piccoli insieme (uno a testa ed uno a piedi), stanno comodissimi e fino ad adesso non ho mai dovuto rifare la dinette. L'assoluta necessità comunque a mio avviso è sulla doppia dinette e poste una accanto all'altra così è più comodo controllare e gestire i figli piccoli. In 5 su una sola non si riesce a mangiare. Buon acquisto
Salone del Camper 2026
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15517
Inserito il 11/11/2009 alle: 14:09:16
Potresti farli dormire tutti 3 su uno dei matrimoniali, per un pò poi si vedrà. Credo che per 5 si debba avere un 7 posti omologati viaggio. IVO
19
Slash5
Slash5
20/06/2006 112
Inserito il 11/11/2009 alle: 14:12:47
Ciao, ache noi con tre figli anche se più grandi dei tuoi (8, 10 e 17 anni), abbiamo le tue stesse esigenze. Tre anni fa abbiamo scelto il nuovo Ecovip 2, uno dei pochissimi di gamma medio-alta con 5 posti omologati e patente B e con il quale abbiamo già percorso 50.000 Km in Europa e Nord Africa Lo conosco a fondo quindi, te lo consiglio senz'altro Raffaele
17
achille70
achille70
07/09/2008 138
Inserito il 11/11/2009 alle: 14:39:35
Grazie a tutti per le risposte. Intanto precuso che il camper precedente l'ho già venduto: visto che la decisione era ormai presa, non aveva molto senso farlo svalutare ulteriormente. Per il suggerimento di prendere un 40 qli, ci avevo pensato, ma vorrei evitare di andare sopra i 35 per una questione di rivendibilità. In effetti gira e rigira mi sono reso conto che forse l'unic o mezzo di questa fascia è proprio l'Ecovip... non riesco però a capire tra l'EV1 e l'EV2 quale pianta offra i maggiori vantaggi per le mie esigenze. Voi che dite?
19
Slash5
Slash5
20/06/2006 112
Inserito il 11/11/2009 alle: 15:04:32
Ciao, noi in otto anni ( e 130.000 Km di esperienza ...) abbiamo sempe avuto camper con due dinette contrapposte e due castello longitudinali ("5 letti sempre pronti" perchè manteniamo la dinette piccola sempre fissa "a divano") per l'ampiezza del living che si ottiene e per non dovere trasformare a letto la dinette grande alla sera, e solo chi ha tre figli piccoli sa il disagio che crea questa cosa. Se tu avessi i bimbi più grandicelli ti suggerirei senz'altro l'Ecovip 2 perchè nell' 1 il divanetto a lato della porta di ingresso è corto sia per l'utilizo living sia di notte come letto per un ragazzino. Ma considerata l'età dei tuoi figli, se non pensi di tenere il camper più di 5 anni non avrai nessun problema con l' 1 che ha il vantaggio del garage posteriore a volume variabile. Fai tuttavia molta attenzione a non riempirlo in maniera eccessiava perchè gli Ecovip con tre figli in assetto vacanza, e te lo dico per esperienza, raramente riescono a stare sotto i 40 quintali di peso effettivo ... Raffaele
17
Jacki66
Jacki66
14/07/2008 280
Inserito il 11/11/2009 alle: 18:37:25
Anche noi viaggiamo in 5 : 2 adulti , due ragazzi di 14 anni e una bimba di 8 abbiamo un ecovip 2 e devo dire che ci troviamo benissimo , l' unica rottura di [8][8] è che tutte le sere dobbiamo preparare il letto in dinette grande , perchè la bimba che io pensavo di piazzare sulla dinette piccola ci sta stretta . Quindi se acquisti pensando di tenere il mezzo un po' di anni tienine conto , l' ecovip 1 l' avevamo valutato anche noi per via dei letti posteriori più grandi e del gavone più grande e comodo però se non vado errato perdi qualcosa in armadi e hai il divanetto oltre che stretto pure corto quindi ti trovi ugualmente a fare e disfare il letto in dinette . Inoltre per mangiare la doppia dinette è più comoda ! e se vuoi fare " salotto" in un attimo abbassi il tavolino piccolo et voilà ! Il divanetto. Insomma ce lo abbiamo da poco più di un anno, l' abbiamo usato in tutte le stagioni e siamo molto soddisfatti , mi sento di consigliartelo ( io l' ho preso usato del 2006 ) Spero di esserti stato utile ciao Alberto P.S. In quanto al peso non c' è verso siamo sempre fuori [:(]

Modificato da Jacki66 il 11/11/2009 alle 18:38:51
macbepi
macbepi
-
Inserito il 11/11/2009 alle: 19:46:25
Ecovip 2 Classic: è l' ideale per 5 persone, anche adulte, in tutti i periodi dell' anno. Ciao
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22607
Inserito il 11/11/2009 alle: 21:04:11
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 11/11/2009  11:45:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si , ma in caso di parto non gemellare ti tocca aspettare due anni !! Ciao Roberto
18
gabriele70
gabriele70
01/04/2008 94
Inserito il 12/11/2009 alle: 11:48:03
Ciao, anche noi abbiamo 3 bimbi (6, 4 e 2 anni) e dopo aver girato tanto abbiamo scelto di prendere un Laika Ecovip 2C (nel 2008). Lo abbiamo usato sia lo scorso natale sulla neve che "ovviamente" in estate e devo dire che non abbiamo avuto avuto nessun tipo di problema anche gli spazi ti consentono un discreto movimento).[:D] Tieni presente che la scelta (essendo peraltro la nostra prima esperienza), l'abbiamo fatta soprattutto valutando la resistenza dei materiali interni (con 3 belve che si aggirano all'interno è stata una delle priorità).[:)] Un saluto Gabriele
17
achille70
achille70
07/09/2008 138
Inserito il 12/11/2009 alle: 13:58:49
In effetti anche a me sembra che l'EV2 sia la scelta più consona per 5 persone, anche se una mi verrebbe da fsare una cosniderazione leggendo i vostri pareri, ed è questa: se tanto il lettino sulla dinette piccola alla fin fine è stretto per una bimba di 8 anni (alta quanto?) mi viene da pensare che alla fin fine fino ai 4-5 anni del mio ultimo potrebbe andar bene anche l'EV1, con il vantagio di avere forse un po' più spazio. Che ne dite? Grazie in ogni caso per i preziosi consigli
18
Carlo1966
Carlo1966
06/06/2007 67
Inserito il 12/11/2009 alle: 15:17:14
My 2 cents ... [:)] Ho 3 figli (14, 10 e 7 anni ...) e fino ad oggi sono andato avanti con un ottimo Challenger 192 GA del 2004 (a chi interessa è in vendita qui [url]

http://snipurl.com/t78tl

). Camper eccezionale, matrimoniale in coda, garage e semidinette: i figli dormivano tutti "di traverso" sulla mansarda. Ora quello di 14 anni non c'entra più (la mansarda è larga 150 cm.) per cui sto puntando senza dubbio su un EV2 di pari età. Avevo visto anche il Rimor SB 678 (stessa pianta, ce l'ha un mio amico sempre con 3 figli), ma l'ho scartato tra l'altro per il poco spazio di carico: il mio amico deve salire su e giù dal tetto in continuazione. Il Laika risolve alla grande con i gavoni passanti sul doppio pavimento ... inoltre stiamo parlando di mezzi di classe differente. Qualcuno mi leva un dubbio ? I nuovi EV2 sono lunghi 7,20 mt. e hanno il letto della dinette singola da 170 x 64. I modelli vecchi (2004 come sto cercando io...) sono più corti, 6.99 mt. Non è che anche il letto singolo è di misura ridotta ? Qualcuno ha misure e dati tecnici dei modelli 2004 ? Grazie Carlo
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37247
Inserito il 12/11/2009 alle: 16:06:22
Carlo1966 , queste sono le misure dei letti sull'ecovip 2.1 classic e family dal 2002 al 2006 : - letto matrim. mansarda 200 x 150 cm - altezza mansarda sopra materasso 80 cm - letto singolo castello inferiore 200 x 78 cm - letto singolo castello superiore 190 x 78 cm - letto dinette grande 185 x 127 cm - letto singolo dinette piccola 180 x 64 cm Confermo la lunghezza esterna totale del mezzo di 6,98 mt senza portabici Se ti servono altre info chiedi tranquillamente , oltre a possedere quel vr possiedo anche il suo depliant con specificate tutte le misure e tutto il resto Ciao Mario
18
Carlo1966
Carlo1966
06/06/2007 67
Inserito il 12/11/2009 alle: 17:10:10
Grazie Ecostar ! Come al solito (ho letto molti tuoi interventi) sei una minera di informazioni e gentilezza. Dell'EV2 serie 2004 (a parte il prezzo ... ma si sa che la roba buona costa ...) mi preoccupa solo il discorso di passare al Ducato (non sparatemi ma spero di non rimpiangere la trazione gemellata su Transit...) e il WC nautico (devo dire che con la doppia cassetta ormai ho risolto molti problemi) ma credo che in qualche modo ci farò l'abitudine. Appena riesco a vendere il mio Challenger (da cui mi separo con dispiacere) mi metto in moto per tutta Italia (l'Umbria non brilla per situazione rivenditori camper ...) a cercare degli EV2 usati. Sono interessato a tutti gli aspetti tecnici e di allestimento di quella serie, dalla capienza del frigo al tipo di Truma e quant'altro ... Cosa hanno allungato per passare da 6.99 a 7.20 ? Non è che hai dei link da dove scaricare documentazione ? Grazie ancora Carlo P.S. Da quanto ho potuto leggere in giro dovresti essere molto soddisfatto del mezzo in questione ... mi confermi ?
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37247
Inserito il 12/11/2009 alle: 18:41:40
Purtroppo per scaricare documentazione non saprei dove indirizzarti tranne che dal sito laika ma troverai solo gli ultimi modelli , per la trazione io non mi preoccuperei piu di tanto , certo con un gemellato si ha una sicurezza aggiunta ma quando servono le catene bisogna metterle , le metterai meno di frequente ma dopo la salita si trova la disciesa e in disciesa il gemellato non brilla in tenuta Anch'io provenivo da una cassetta ed ero titubante ma con il nautico da 38 lt e la roltank da 40 lt che danno in dotazione francamente ora mi trovo piu a mio agio e per un fine settimana i 38 lt del nautico mi bastano e avanzano , in caso di dissenterie varie e soste prolungate la roltamk è comodissima , in pratica è come avere una cassetta da 40 lt con ruote , l'unico inconveniente se di inconveniete possiamo parlare è quello che devi travasare dal nautico alla roltank ma è un lavoro velocissimo senza perdere neanche una goccia e tra l'altro la utilizzi anche per le grigie e volendo con il vr dalla piazzuola non ti sposti piu l'allestimento dell'ecovip 2.1 è eccezzionale come pure l'isolamento termico e acustico , la stufa è una combi C6002 con canalizzazzione ben distribuita tranne la mansarda , il frigo è un dometic aes 145lt , il forno fino ai modelli fine 2004 era compreso , 2 armadi di cui uno grande in coda e uno piccolo a fianco al frigo poi l'impagabile e fondamentale doppio pavimento purtroppo non riscaldato , pregi tantissimi , difetti per uno pognolo come mè non erano pochi ma tutti brillantemente e facilmente risolti personalmente Le differenze dai nouvi modelli EV 2.1 pur avendo una piantina identica sono molteplici , questi ultimi esteticamente sono decisamente piu belli e sicuramente avranno sistemato tutte le piccole magangne presenti sui modelli precedenti ma internamente hanno eliminato l'armadio di coda e i letti a castello sono piu stretti , questo è stato necessario credo causa del bagno con cassetta perchè quest'ultima non potendo posizionarla ad angolo hanno dovuto posizionarla sulla parete di coda con consequente perdita di spazio Per passare da 6,98 cm a 7,20 e in mancanza dell'armadio grande di coda hanno dovuto allargare l'armadio piccolo lato frigo da circa 35 cm a circa 55 cm e tutto questo causa il bagno con cassetta , questo è come la vedo io ma potrebbe essere anche un'altra motivazione se sei un pignolo come il sottoscritto ti assicuro che di modifiche in meglio ne dovrai fare diverse in particolare per la stagione invernale ma tutte facilmente fattibili , per il resto è e rimane un gran bel mezzo , vivibilissimo in qualsiasi stagione , ben coibientato e non esageratamente grande , ma una tirata di orecchie al marchio per le loro piccole cappellate non la risparmio , su quel modello del 2004 che sarebbe il mio potevano con poco o niente fare molto meglio Purtroppo qualità e sostanza fanno a botte con i pesi e rimanere nei 35 qli piu tolleranza è dura Mario
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3284
Inserito il 13/11/2009 alle: 10:16:12
quote:Risposta al messaggio di achille70 inserito in data 12/11/2009  13:58:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Achille 70 Con tutto il rispetto per i suggerimenti che ti sono pervenuti, secondo me un nucleo famigliare di 5 ha una scelta obbligata, quella con i letti a castello trasversali. Non è difficile poi avere anche la doppia dinette. Dei letti a castello longitudinali non riesco proprio a vedere un vantaggio (più corti/stretti) e a ben vedere anche lo stivaggio ne risente: infatti è un classico la bauliera sul tetto. Personalemente mi chiedo quando questa pianta si estinguerà definitivamente. Ma se qualcuno ne vede dei vantaggi, gli sarei grato se me le spiegasse. Se ti è cara la trazione posteriore su Iveco con 5 posti omologati in patente B, esiste un mezzo con queste caratteristiche (caso più unico che raro) ormai rintracciabile sul mercato degli usati. Ciao Plinio P.S. Senza polemica, ai possessori di Ecovip chiedo di ricordare al collega che l'isolamento è forse una caratteristica della produzione 02-05. Su quelli più recenti si è scatenato il finimondo l'inverno scorso. Proprio su queste pagine si parlava di Class Action a Laika[:0]
17
achille70
achille70
07/09/2008 138
Inserito il 13/11/2009 alle: 12:21:47
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 13/11/2009  10:16:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Addirittura class Action! Adesso prova a fare un giro sui thread Laika e mi informo. In ogni caso io non ho ancora preso la decisione definitiva, per cui i vostri consigli sono tutit preziosi, davvero. Certo vil Laika è in pole position, non foss'altro per una questione di rivendibilità futura. Mi dici quale è il mezzo su Iveco a cui accennavi?
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5698
Inserito il 13/11/2009 alle: 13:49:32
quote:Risposta al messaggio di achille70 inserito in data 11/11/2009  11:21:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho il Classic 1. Che ho preso perchè omologato per 5. Nei castello dietro, ad oggi, dorme sotto il grande 8 anni, sopra i due piccoli (5,5 e 3 anni) Uno per lato. Per un tre/4 anni dovresti poter usare tale soluzione senza smontare la dinette. Dopo devi montare la dinette. Così noi ci troviamo bene. Le altre piante non le conosco. Io volevo il Kreos, ma non ci eravamo in omologazione. Il Classic 2 sarebbe stato meglio per la dinette, ma poi perdevo il gavone per le bici/=moto. Premesso che l'EV è un bestione, ho scelto senza dubbio il E1 per il fatto che noi usiamo poco il porta bici/scooter. Ma quelle volte che ci serviva, possiamo cacciarle dentro ed usare la dinette. Ciò ci permette di non mettere il portabici, il che ti accorcia il mezzo di parecchio... Nonchè, ma credo cambi poco nel costo del mezzo non mettere il portabici. Con estrema attenzione, io mio EV1 passa sempre per la Svizzera considerando la loro scarsa tolleranza. Ciao, E

Modificato da Kinobi il 13/11/2009 alle 13:55:33
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Van 540 con dinette posteriore o custom
Qualcuno in un altra discussione mi aveva postato questo: Però a parte essere fuori budg...
al404
Oggi alle 17:11
Aree di sosta e campeggi
Tangeri-camping miramonte Resort
Ciao qualcuno è stato in questo campeggio? Nel caso Mi piacerebbe sapere come si è trovato...
gianninotopo
Oggi alle 15:41
Viaggi all'estero
Normandia giugno e luglio 2026
Ciao camperisti di avventure, il 3 giugno partenza dal FVG per la Normandia chi ha voglia ...
Melo2661
Oggi alle 15:22
Compagni di viaggio
Europa e coast to coast in Italia...Settembre 2026
Salve a tutti sono un camperista e sto programmando un viaggio con partenza da Southampton...
Maghetto6569
Oggi alle 14:46
Altro sui camper
Noleggiare il proprio mezzo online: consigli?
Buongiorno a tutti, mi chiamo Alessandro, sono nuovo su questo forum, da 3 anni sono propr...
AleVi
Oggi alle 11:39
Cellula abitativa
Frigo a compressore e AGM convivenza impossible?
Frigo a compressore da 84 litri é compatibile con una AGM.da 100Ah? Quanto potrà reggere? ...
Antopat
Ieri alle: 23:27
Accessori
Vite maledetta
Buonasera a tutti.. sto cercando di smontare il lavandino del bagno di un Burstner Campeo ...
Dave70
Ieri alle: 23:20
Accessori
Frigo 76552 RM non arriva gas
Ciao a tutti, chiedo aiuto a chi ne sa. Nel fare il controllo generale prima della partenz...
greenpeace
Ieri alle: 23:11
Accessori
Dometic N3000 non raffredda ...ora in campeggio
Ciao a tutti sono in campeggio collegato alla corrente ma il frigo non non raffredda. Nes...
Mistral78
Ieri alle: 19:18
Viaggi in Italia
Area camper Arabba
Salve sono all'area ex camper di Arabba, volevo avvisare che qui al momento ci sono solo 5...
Riservata
Ieri alle: 18:46
Altro sui camper
Quando leggo 'rottamalo'...
Bongiorno, leggo spesso che viene detto rottamalo, a fronte di problematiche varie. Sarei ...
eta beta
Ieri alle: 16:49
Meccanica
Ford Transit 125 t 350 ricerca collettore
......
Barba2
Ieri alle: 10:54
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link