Innanzitutto un saluto a tutti, spero di risolvere il mio problemino e nello stesso tempo essere di aiuto a qualcuno.
Da svariato tempo il mio eberspacher d2 12 volt a gasolio, dopo molti anni di egregio lavoro, ha iniziato a fare i capricci e non vuole funzionare sopra il livello del mare! Puntualmente qualche giorno prima della partenza funziona ma appena passa i 700/800 metri s.l.m. va in blocco! A volte riparte e nonostante il fumo bianco in qualche modo riscalda, altre volte dopo l'accensione va in blocco e non c'è verso! Prima dei capricci funzionava ininterrottamente anche a oltre 2000 metri, a Livigno 1800 metri circa funzionava ininterrottamente senza aver bisogno del kit alta quota!
Ho effettuato la pulizia del bruciatore sostituendo anche le guarnizioni, ho sostituito il sensore fiamma e la candeletta ivi compresa la fatidica retina che era in condizioni pietose e ho aggiunto un termostato esterno con regolatore nuovo...il problema è sempre lo stesso...si spegne!
Qualche giorno fá, tramite email, ho scambiato quattro chiacchiere con un utente (non ricordo se di questo forum) il quale aveva il mio stesso ed identico problema, anche lui le ha provate tutte finchè non si è deciso a cambiare la pompa dosatrice risolvendo finalmente il guasto, il suo riscaldatore ha ripreso a funzionare di nuovo in quota, e come una volta senza bisogno di kit alta quota!
A questo punto credo di essere affetto dallo stesso male e credo/spero che cambiando la pompa dosatrice risolverò il mio problema, però...e si però ti pareva che non trovavo problemi? Cercando su internet ho scoperto che per l' eberspacher d2 12 volt diesel vengono vendute due pompe con codice diverso, una 22 4545 01 e l' altra 22 4519 01, la prima si trova facilmente a prezzo accettabile mentre la seconda oltre ad essere molto difficile da trovare costa una cifra spropositata. Qualcuno sa dirmi se posso montare la 22 4545 01 economica e facilmente reperibile? Il codice della mia purtroppo non è leggibile! Sul catalogo EBERSPACHER risulterebbe la 22 4519 01 e da quel che ho capito la 22 4545 01 viene montata si sul d2 ma dalla Volkswagen, infatti riporta la sigla VW. MI AIUTATE A CAPIRCI QUALCHE COSA?! QUALE POMPA METTO? ... a metà Febbraio vado a Livigno! SOS SOS SOS
Ciao, non so se può esserti di aiuto, su alcuni riscaldatori Eberspacher D5W recuperati da meccaniche Mercedes, sulla pompa gasolio, oltre al numero di serie, cìè la scritta con indicata la potenza con cui possono funzionare, ad esempio da 3 a 5 Kw, ma credo che, come per Webasto, le pompe sono comuni a molti riscaldatori sia ad aria che ad acqua, spesso i due numeri indicano se sono adatte a benzia e gasolio o soltanto a gasolio. Se cosi' fosse la troverai sicuramente usata ed a basso costo, ti farò sapere con precisione il numero ed eventualmente la compatibilità, ti ricordo che c'e una procedura per verificare il corretto funzionamento della pompa, devi scollegare il tubicino del gasolio lato riscaldatore collegarlo in un contenitore graduato,accendere il riscaldatore e far eseguire la funzione di avvio fino al blocco per mancanza fiamma che avverrà dopo 90 secondi ,misurerai la quantità di gasolio che deve corrispondere al valore prescritto da Eberspacher se il valore è alto la pompa va sostituita se è basso si verifica prima che non ci siano ostruzioni o infiltrazioni di aria, un saluto Enzo
Grazie Enzo, se non sbaglio su entrambe le pompe c'è scritto 1kw-4kw! La prova di misurazione del gasolio se la effettuo in pianura darà risultati affidabili? Perché in pianura funziona bene!! Resto in attesa di consigli. Grazie di nuovo!
Ciao, dalle foto si vede che le pompe sono fisicamente diverse, la 22 4519 ha la calotta di plastica a differenza dell'altra che è tutta di metallo, ciò dovrebbe farti individuare il modello della tua pompa, personalmente credo siano intercambiabili, questa sera, dopo aver visto nel box quelle del D5W, cercherò di essere piu' chiaro. Un saluto Enzo
Ciao, la mia somiglia molto a quella con la scocca in plastica, e cioè a quella difficile da trovare e più costosa! Quello che non riesco a capire è perché è più facile trovare la 22 4545, perchè costa meno e perché per il D2 viene indicata appunto la 22 4545 nonostante il catalogo ricambi riporti l'altra!?
Ciao, difficile darti una risposta, purtroppo sullo stesso riscaldatore spesso montano pompe con N° di riferimento diverso, ho tre Eberspacher D5W Hidronic, il numero della pompa è diverso, però è identica la potenza 3-5 KW benzina e diesel, 224517 04 una 201756 45 l'altra, non ti so spiegare il perchè però funzionano. Anche il Thermo top C monta due tipi di pompa, una è solo diesel, l'altra è benzina e diesel, quest'ultima ha un costo maggiore, ed è piu' silenziosa, consultando i cataloghi la seconda è intercambiabile con la prima. Credo che, se il tuo problema è riconducibile alla pompa, non ti resta altro che fare la prova che ti ho suggerito, controlla la quantità di gasolio che eroga nei primi 90" dall'accensione, forse la miscela è troppo ricca, in bocca al lupo. Un saluto Enzo
Grazie Enzo! Ora farò la prova della misurazione del gasolio e vediamo cosa succede! Nel frattempo ho provato a chiedere al venditore se la pompa che vendevano (224545) andava bene per il D2, ho usato google translate per formulargi la domanda in Tedesco ma la risposta non sono riusito a tradurla, lui mi ha risposto così: hi, passt oder Sie muss die Pumpe dosieren.Gruß Mica per caso conosci il tedesco??[:D] Comunque sempre utilizzando google translate gli ho detto che non avevo capito bene la risposta e lui mi ha risposto così: gut, può richiedere dosaggio(credo abbia usato anche lui google translate[:)]), infatti non ho capito di nuovo se va bene o no, forse intende che posso acquistare la pompa dosatrice?!
Nel frattempo, mi ha incuriosito che tu hai tre eberspacher D5W e per questo ti chiedo informazioni su come funzionano in generale e quanto si va a spendere per montarli, ho visto che in rete sono facilmente reperibili. Ciao
Ho misurato con una siringa la quantità di gasolio erogato in accensione, ne è uscito 3,8 / 3,9 ml e dal libretto di istruzioni EBERSPACHER sembra che dovrebbe essere a posto! Tanto che c'ero ho anche controllato il filtrino all'interno della pompa ma era pulito! Mah![V]
Oltretutto mi hanno dato conferma che la pompa 22454501 funziona perfettamente con il D2, ha il codice diverso perchè viene prodotta per la volkswagen, ma a questo punto ha senso cambiarla?[?]
Ciao, secondo me non ha senso cambiarla, io però farei un'altra prova prima di gettare la spugna, il fumo bianco con conseguente blocco è indice di una cattiva combustione, mi è capitato un problema simile con il mio Thermo Top, e non riuscivo a venirne a capo, dopo aver perso un pò di tempo a controllare la tensione delle batterie, mi sono dedicato al controllo dell'alimentazione gasolio, dal tubetto trasparente si notavano bollicine d'aria pulsanti, dopo aver controllato tutte le giunzioni sono arrivato alla botola del serbatoio, ho notato una fessura quasi invisibile sul manicotto di raccordo in gomma, sembrava un taglio fatto con lo Stanley, sostituito il particolare tutto è tornato a funzionare perfettamente, l'aspirazione d'aria miscelata a gasolio era la causa del problema, non so se la tua linea è trasparente se non lo fosse, alimenta il riscaldatore con un contenitore provvisorio e con tubetto trasparente e riprovalo. L'Hidronic D5W è il cugino del Thermo Top, il funzionamento è simile, la potenza è 5 KW load, e 2,5 in modulazione, l'assorbimento elettrico ed il consumo di gasolio è simile, personalmente preferisco il Webasto soltanto perchè è piu' semplice da smontare per una eventuale manutenzione ma il funzionamento e l'affidabilità è identica, la spesa per il montaggio presenta troppe variabili sia per il mezzo e sia per l'impianto che si intende realizzare è difficile ipotizzare una cifra, un saluto Enzo PS se cerchi di acquistare un Hidronic su Ebay controlla che sia completo degli accessori e fai attenzione ai Can Bus, se hai dubbi contattami
Ciao, il tutto è reso incredilmente difficile dal fatto che io abito in pianura e le verifiche "vere" le posso fare solo in quota, per esempio il fumo bianco lo fa solo in montagna!! In settimana controllerò tutta la linea del gasolio alla ricerca di bolle d'aria o lacerazioni dopodichè li sostituirò comunque! Vi terrò terrò informati sull'evolversi della situazione.
Per cambiare discorso, quali sono i componenti che devono esserci per acquistare un hidronic? Come riconosco i can bus? C'è un codice particolare per acquistare quello giusto o da non prendere proprio? Quale cifra è giusto spenderci?
Grazie Enzo, sei molto gentile!
Ciao, gli accessori che devono equipaggiare un riscaldatore sono: la pompa del gasolio, la pompa dell'acqua, il silenziatore di scarico, il cablaggio. Dall'esterno non è facile distinguere un Can bus, soltanto la prova di funzionamento garantisce da sorprese, con il cablaggio presente non è difficile fare un collaudo veloce, altrimenti bisogna fidarsi del venditore, il costo è molto variabile, alcuni venditori,sembrano sprovveduti ed altri sembra che ti vendano l'oro, diciamo che per uno perfettamente funzionante il costo di 100/150 euro è equo, ovviamente se è pulito e revisionato 200/250 ci stanno tutti, ripeto sono cifre molto indicative, variabili e soggettive. Se non riesci a trovarlo in proprio, contattami che qualcosa si può rimediare. Un saluto Enzo
Enzo scusa il disturbo ma dato che bisogna inserire una pompa acqua, è necessario inserire la sua originale oppure trovarne una che possa consumare meno dando le solite prestazioni?
Se detto una c..a mi puoi bacchettare!
DO
DO
Ciao, se si utilizza una pompa esterna si può optare per qualsivoglia modello, quando questa è all'interno o accoppiata al riscaldatore è opportuno utilizzare quella dedicata per due motivi, il primo è il posizionamento fisico, il secondo che essendo la pompa gestita dalla centralina il carico elettrico non può essere superiore a quello di targa, io ne aggiungerei un terzo, le pompe Webasto o Eberspacher elettroniche sono le piu affidabili e con i consumi piu' bassi, non arrivano ad 1 A, hanno il trascinamento della ventolina con giunto magnetico e motore elettronico, l'unico difetto che hanno è il costo, Un saluto Enzo
Per non portare in errore qualcuno voglio tornare sull' argomento compatibilità. Vi ho detto che mi hanno confermato la completa compatibilità, e questo mi è stato riferito da un venditore di accessori e ricambi per eberspacher/webasto! Questa mattina, dopo una lunga attesa, ho ricevuto ance la risposta da eberspacher cge riporto sotto:
Buongiorno sig. Raffaele,
purtroppo non è possibile utilizzare la pompa 22 4545 01 in sostituzione della 22 4519 01 in quanto le due non hanno la stessa portata di combustibile.
Il riscaldatore su cui era montata la 22 4545 01 è un modello diverso dall' AIRTRONIC D2.
Cordiali saluti
Quindi? Boh!!
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