CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Quale sceglire: motorhome o mansardato?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
11
scolarm
scolarm
23/06/2014 74
Inserito il 27/05/2016 alle: 14:13:17
Salve a tutti, torno nel forum dopo anni di assenza.
​ Ora sto cercando di riacquistare un camper (naturalmente usatissimo) e dato il budget molto ristretto sto cercando di mezzi vecchi, ma ora il dilemma:
​in famiglia siamo in 5 e vorrei un mezzo compatto ma "arioso" e mi sto lasciando adulare dai Motorhome perché la cabina aggiunge spazio alla cellula.
​Ho ragione? Ci sono controindicazioni macroscopiche o solo di filosofia di pensiero?
Grazie e saluti a tutti.
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 27/05/2016 alle: 14:57:33
Il motorhome... non aggiunge spazio alla cabina.  Lo spazio che c'è in più non è molto utilizzabile. La cabina è un po' più dispersiva, più "rumorosetta" e meno sicura. Tra i camper, il motorhome, è tra i meno sicuri in caso di un impatto frontale.  In genere, secondo l'italica mentalità, sono un "punto di arrivo".  Punti di vista. 

I mansardati sono esteticamente più sgraziati, non aerodinamici, consumano di più,  sono meno rivendibili, sono più indicati per i noleggi (in genere) e spesso più pesanti.  Le controindicazioni sono oggettive, ma molto dipende dalla filosofia degli occupanti e dalla mentalità dei proprietari del mezzo.  

Ci sono le soluzioni rimanenti...  anche se in 5 persone, la scelta potrebbe essere "quasi" obbligata.

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 27/05/2016 alle: 15:10:46
In risposta al messaggio di scolarm del 27/05/2016 alle 14:13:17

Salve a tutti, torno nel forum dopo anni di assenza. ​ Ora sto cercando di riacquistare un camper (naturalmente usatissimo) e dato il budget molto ristretto sto cercando di mezzi vecchi, ma ora il dilemma: ​in famiglia
siamo in 5 e vorrei un mezzo compatto ma arioso e mi sto lasciando adulare dai Motorhome perché la cabina aggiunge spazio alla cellula. ​Ho ragione? Ci sono controindicazioni macroscopiche o solo di filosofia di pensiero? Grazie e saluti a tutti.
...

In 5 in un MH non ci si sta.
Per famiglie come la tua l'unica soluzione è un mansardato e neanche troppo piccolo.
Altre considerazioni, ad iniziare dalla sicurezza, lasciale stare, sono fisime del tutto personali.
Federico
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 27/05/2016 alle: 15:13:07
Se si trattasse di fisime, sarei felicissimo di sbagliare. Non è che per caso hai un motorhome? 
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 27/05/2016 alle: 16:20:59
Assolutamente mansardato.  Siamo anche noi in 5 e ce la caviamo con un 6.6metri (ma figli piccoli), dinette classica da 4 posti e castello posteriore.... ma siamo al limite.

Un doppia dinette, che anche sul vecchio se ne trovano molti, è la soluzione più idonea soprattutto per i posti a tavola.
Considera anche i posti viaggio e le relative cinture di sicurezza.

Non esprimi il budget, ma questo (o similari più economici) potrebbe essere una soluzione valida, come qualità e spaziosità interna.

http://www.subito.it/caravan-e-...

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 27/05/2016 alle: 17:56:04
In risposta al messaggio di Gasoline del 27/05/2016 alle 15:13:07

Se si trattasse di fisime, sarei felicissimo di sbagliare. Non è che per caso hai un motorhome? 

Certo che è una fisima, perchè se così fosse, non si venderebbero le utilitarie, le spider, le moto, gli scooter, e anche le bici.
Certo che ho un MH, ma ho anche avuto il mansardato, e il semi integrale, e nessuno è meglio dell'eltro in assoluto.
Ne mio Mh, in due stiamo divinamente, in tre ottimamente, in quattro benino, e una volta che siamo stati in cinque per 15 gg, siamo sopravvissuti
PS. Ho anche la spider, le moto, due scooter, e diverse bici.
Ciao
Federico
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 27/05/2016 alle: 19:36:10
Ritengo che in considerazione del budget limitato non sia opportuno comprare un motorhome, in quanto sarebbe datato e fortemente a rischio reperibilità ricambi, in primis il parabrezza che a volte raggiunge prezzi da capogiro, un cabinato è molto più parsimonioso a livello costi di ricambi quali cofano parafa chi frontale paraurti specchi, e sopratutto il delicatissimo parabrezza.

il motorhome a livello di sicurezza negli urti frontali è certamente molto meno "robusto" rispetto a qualsiasi cabinato, in rete ci sono molti filmati che lo dimostrano, le fisime sono altre....

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 27/05/2016 alle: 19:55:00
Certe volte si fanno dei ragionamenti strani, molto strani, nessuno mette in dubbio la maggiore robustezza dei cabinati, ma a meno che non si parli di mezzi che si sfaldano da soli in viaggio, non ha senso fare dei paragoni pensando ai "frontali".
Mi piacerebbe vedere i crash test degli aerei o delle moto.

Federico
11
scolarm
scolarm
23/06/2014 74
Inserito il 27/05/2016 alle: 21:10:23
Salve a tutti e grazie per le numerose risposte.
il budget è estremamente ristretto (max 3000 euro), il sette posti l'ho avuto e vorrei qualcosa di più snello e che dia la sensazione di essere più arioso. il bagno in coda ed i letti a castello longitudinali di fronte alla porta di ingresso danno la sensazione di entrare in un tunnel. Entrando direttamente nei pressi della dinette ed avere alla destra un'area "ampia" anche se poco utilizzabile dà la sensazione di ariosità e le due dinette sono fondamentali per i posti a tavola (ad esempio è un pò strettino sedersi a tavola in 5 in un camper de ha il blocco cucina di fianco alla dinette. Nei mansardati mi piace molto la disposizione con i servizi in coda e le due dinette affiancate in testa.

Grazie a tutti e ciao.
11
scolarm
scolarm
23/06/2014 74
Inserito il 27/05/2016 alle: 21:13:37
Ah, dimenticavo:
con il budget a mia disposizione trovo motorizzazioni ford 2.5 e ducato 1.9 e 2.5 tutti aspirati.
Preferenze?

Grazie di nuovo e ciao a tutti.
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 27/05/2016 alle: 21:33:13
Scusa, ma hai scritto bene 3000 euro o intendevi 13000?
Perché con quella cifra mi dsa che trovi solo uno di quelli che si yrovano in spagna in questo momento ma che appena ricarichi la postepay con 250 euro te lo portano a casa.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6007
Inserito il 27/05/2016 alle: 21:57:43
se il baget è realmente 3000 euro ti conviene rinunciare , con quella cifra metti il sedere nelle pedate , anche se lo trovi non penso sia pronto per partire senza nessuna spesa in aggiunta
11
scolarm
scolarm
23/06/2014 74
Inserito il 27/05/2016 alle: 22:07:55
Ok grazie.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 27/05/2016 alle: 22:13:07
3000 col passaggio di proprietà vero?Ma secondo te,è possibile?Con quei soldi compri un rottame(qualche mese fa davano cinquemila se rottamavi)
Se compro un'aston martin a 10000 ti chiamo.....
Non te la prendere,ma....
Ciao Paolo.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 27/05/2016 alle: 23:41:04
anche se la crisi ha abbassato i prezzi 3000E sono veramente troppo pochi comunque con qualcosa in più puoi trovare qualcosa del genere...

ovviamente a caval donato...

____________________________________La libertà a volte è dietro l''angolo...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24234
Inserito il 28/05/2016 alle: 08:09:59
Il "minimo sindacale" per poter realmente usare un camper è che non ci siano infiltrazioni e che tutto l'impianto (frigo, riscaldamento ,acqua, serbatoi ecc...) funzioni a dovere.

Con queste caratteristiche non si parla certamente di 3000 euro, neanche se scegli una meccanica obsoleta e con qualche problema.

Marco.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13198
Inserito il 28/05/2016 alle: 08:24:07
Con molta, molta attenzione, puoi trovare mezzi accettabili per cinque persone a partire dal doppio del budget che hai indicato. Certamente frigo senza accensione elettronica... fai molta attenzione alle infiltrazioni.

Per cinque persone è obbligatorio il mansardato dove hai già un matrimoniale sempre pronto in mansarda, un matrimoniale sulla dinette principale ed un posto sul divanetto o la seconda dinette. Io avevo un cinque metri e sessanta omologato per sei persone in viaggio e con sei posti letto. Ovviamente mansardato. Chi lo prese da me (che avevo acquistato usato ex noleggio, del 1994), lo ha recentemente rivenduto a 6.000 Euro.

Io lascerei stare i motorhome, per il motivo principale del letto basculante che, una volta abbassato, il camper sarebbe 'bloccato' ed in cinque sarebbe un problema serio muoversi. Benissimo per due, ma oltre due non lo vedo molto pratico. Opinione personale, ovviamente.

Giovanni
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 28/05/2016 alle: 08:50:45
Mah... , tieni conto che un mezzo di 3-4000€ avrà SEMPRE e COSTANTEMENTE bisogno di cure e riparazioni che man mano emergono.
Se poi cerchi una specifica pianta, trovare l'occasione 'meno peggio' è ancor + difficile.
Se quella è la cifra, grossi compromessi ci devono (generalmente) essere, sorvola sulla pianta ed incrocia le dita. Poi, se non hai fretta,  puoi anche aver c..lo e imbatterti nell'esemplare prefetto e con la pianta che vuoi, ma è una mosca bianca

A titolo di esempio,  mi paiono degni di nota:

non troppo vecchio e di qualità:

più vecchio ma con pianta ben sfruttabile e

piccolo per 5 ma mezzo valido

18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 28/05/2016 alle: 10:24:15
con 3000/4000 euro puoi acquistare una discreta roulotte, con qualche annetto , ma sicuramente in condizioni migliori di un camper, un camper con quelle cifre lo devi ricostruire!
oiraM
mtravel
mtravel
-
Inserito il 28/05/2016 alle: 13:18:35
Lasciando stare la sicurezza...

Lasciando stare la coibentazione, pro motorhome se non fosse per il parabrezza grande e scarsamente isolabile
La grossa differenza tra motorhome e cabinato (non importa se con mansarda o no) secondo me sta proprio nel parabrezza.

In caso di rottura sono €.€€€ da tenere in considerazione. Le assicurazioni rispondono fino ad un certo punto.
Ma il vero problema è anche un altro. Senza considerare costo e tempo di consegna, probabilmente una casa come Hymer o Burstner è in grado di rifarlo anche per un mezzo di tanti anni fa.
La vedo più dura per quello di un Magnum degli anni '80 o anche per qualcosa di recente ma del quale sono stati venduti pochissimi esemplari.

Max
camperlento
camperlento
-
Inserito il 28/05/2016 alle: 15:38:07
sempre e solo motorhome, sono un altra cosa come vivibilità e vero i mansardati hanno la cabina originale ma la loro vivibilità e assolutamente limitata e poco sfruttabile, poi non venite a dirmi che magari i bambini possono dormire nella mansarda mentre si viaggia perchè questo è veramente una stupidaggine oltretutto illegale e assai pericoloso.
camperlento
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link