CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

quale silicone fa a caso mio?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 11/02/2009 alle: 20:40:26
Salve ragazzi,oggi ho cominciato la realizzazione di una paratia fra la cabina e la cellula del mio Chausson Flash09! Ho realizzaro le due semipareti in truciolare tinta ciliegio ritagliando col seghetto i vari scansi, è venuto un bel lavoro... Poi provvedero' alla realizzazione di una porta scorrevole in plexiglas da 1 cm.. Dovrei riuscire a trovare un silicone testa di moro o quantomeno un colore poco appariscente per le sigillature fra legno e plastica ma che sia anche di facile rimozione, non si sa mai... Praticamente un silicone che reticolando formi piu' una guarnizione che una "incollatura". Avete consigli su qualche prodotto? Grazie mille Lele p.s. appena finito il lavoro postero' le foto! [;)]
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 11/02/2009 alle: 21:03:57
Puoi mettere una piccola striscia di silicone e sopra una corda in nylon (corda marina) del colore che si intona. Per tenerlo fisso puoi mettere degli spilli che poi leverai una volta seccato il silicone. Per rimuove la corda un domani basta tirarla. Ti fà da bordino e da guarnizione. Qui l'ho usato tra parete e lavandino usando silicone nero. Saluti: Francesco
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 11/02/2009 alle: 21:22:21
grazie della dritta Francesco... il fatto pero' è che il silicone dovrebbe farmi anche da "tenuta" per possibili spifferi... comunque è una gran buona idea, anche perchè non essendo soggetto ad umidita' costante, non verrebbe la muffa.... Rimane il problema del silicone sotto pero', deve essere facilmente removibile, altrimenti in caso dovessi togliere tutto diventerei veramente matto.... idee???
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 11/02/2009 alle: 21:27:46
se mi posso permettere,vorrei darti un consiglio: ho appna realizzato una paratia cellula/cabina in legno con porta scorrevole,il tutto smontabile e senza l'uso di colle o siliconi,ma fatto ad incastro. ho cominciato a fare le due pareti laterali (dietro il sedile passegiero e quello i guida) seguendo pari pari la sagoma del veicolo,ho poi messo una guarnizione di 10mmx17mm incollata dalla parte che appoggia contr il camper. alla base ho messo un pezzo di legno largo 10cm e lungo da parete a parete di spessore 15mm sul quale ho avvitato una canalina ad U di ferro,e la stessa cosa ho fatto in alto (sotto la mansarda). nelle due canaline ho messo i due pannelli fatti in precedenza e con due pezzi di legno di 15mmx15mm incastrati nelle canaline e grazie all'elasticita' delle guarnizioni ho pressato i pannelli contro le pareti del camper. nel passaggio restante ho messo la porta scorrevole,costruita con un pannello di legno di spessore 15mm con montate 2 rotelline alla base e ricoperto nella parte che da' verso gli altri pannelli,con della moquettes in modo che questa faccia anche da guarnizione sfregando contro i due pannelli laterali. io scarterei il plexiglas,per il costo che ha' e per il peso. pannelli laterali= multistrato sp.15mm porta centrale = idem guide in metallo = guide scorrevoli per tapparelle rivestimento porta = moquettes rivestimento pareti = carta adesiva (la trovi anche finto legno della tonalita' che piu' ti piace) rotelle porta = kit rotelle per scaffale guarnizione = neoprenica a cellule aperte 10mmx17mm (molto morbida nonostante lo spessore) quattro viti per fissaggio legno sotto mansarda ( per questo particolare,avendo quel camper il letto sollevabile,ho costruito un tettuccio di multistrato di spessoe 4mm grande quanto l'apertura del cielo della cabina,sul quale ho fissato una elle fatta di legno al quale ho fissato nella parte bassa la canalina e nella parte che restava verso la cellula,l'attacco della scaletta della mansarda). spero di essere riuscito a farmi capire,perche' ho fatto prima a farlo che a spiegarlo[:D] tutto questo per spiegarti che puoi fissarli solo con due pezzi di legno di sp.15mmx15mm lunghi quanto lo spazio che rimane per il passaggio e senza siliconi,ma sopratutto il montaggio e lo smontaggio avviene in un tempo totale di 6/7 minuti. ciao[:)]
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 11/02/2009 alle: 21:39:21
grazie mille delle idee.... a volte dalle esperienze altrui si hanno validi supporti... Provero' a trovare qualche guarnizione che faccia al caso mio... io ho optato per il truciolare da 1 cm perchè gia' in tinta, non proprio uguale ma comunque accettabile! il plexiglass che intendevo è quello tipo alveolare, presente quello che si utilizza anche per le tettoie delle macchine??? Ha un peso quasi ridicolo e lascia passare un po' di luce, il che non guasta per niente... penso che con 15/20 euro a farla grande dovrei cavarmela! In piu', col plexiglas, dato il poco peso, non dovrebbero essere necessarie rotelle di sorta... Provero' poi ti faro' sapere! :-) p.s. è cambiata la situazione con la paratia??? Noi in inverno non usiamo tanto il camper, pero' nelle stagioni di mezzo... Grazie ancora... Lele
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 11/02/2009 alle: 21:55:27
per quel che riguarda l'alveolare,e' vero che e' leggero,ma potrebbe avere problemi di scorrimento per via dello spessore della lamina di cui e' composto(potrebbe puntarsi,l'avevo usato per fare lo sportello di un'armadio e ho dovuto mettere le rotelline da vetrina),ma potrebbe formarsi all'interno dello stesso la condensa. ho preferito il multistrato (che non e' cosi' pesante,a pari spessore e' piu' leggero del truciolare) anche perche' con l'umidita' non si piega,al contrario del truciolare. per l'inverno la qualita' della vita cambia completamente,con temperatura di -20 esterna,la cabina era gelida,ma asciutta(ho tolto la bocchetta dell'aria per evitare la formazione di condensa sul parabrezza e per risparmiare gas.)e la cellula era perfettamente riscaldata. se sei delle mie zone e ti serve la guarnizione,una spiegazione o,perche' no anche un aiuto materiale chiedi pure,non c'e' problema. ciao[:)]
17
sondrio77
sondrio77
23/11/2008 327
Inserito il 12/02/2009 alle: 00:30:49
ciao anche io ho diviso la cabina dalla cellula ed è la miglior modifica che abbia fatto (la più utile).quest inverno ho avuto -12 di fuori -1 in cabina e 20\21 gradi in cellula.io ho fatto un sistema tipo luigi con 1 pannello dietro al guidatore e 1 dietro al passeggiero e il pannello centrale sempre in multistrato.ho usato 2 canaline in aluminio con la larghezza della gola come lo spessore del pannello. Non ho usato rotelle ho fatto scorrere direttamente il pannello nelle guide,se lo fai abbastanza preciso(ma non troppo)sia in altezza che in spessore scorrera bene senza inpuntarsi. Sicuramente con le ruote scorre meglio ma forse resta meno isolato(qualche spiffero in più). ciao e buon lavoro Luca
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 12/02/2009 alle: 11:02:26
grazie a tutti delle risposte... io ho utilizzato del truciolare perchè era l'unico gia' laminato color ciliegio... dite che proprio non possa andar bene? Stasera lo intesto col bordino da incollare col ferro da stiro e poi vedo.. grazie a tutti ragazzi... Lele
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 12/02/2009 alle: 14:03:30
per favore mettete qualche foto, ho la stessa intenzione ma non ho le idee chiare
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link