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RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Inserito il 11/10/2011 alle: 15:02:43
Tanti anni fa (poco piu' di 10) ero camperista ed il mio camperino aveva i classici profili con bandella in gomma grigia che copriva le viti. Adesso vorrei comprarmi un altro camper, ma sono rimasto molto sorpreso dal fatto che i profili in 10 non si sono minimamente evoluti: sono gli stessi del mio vecchio camper di 10 anni prima! Per la verità un piccolo cambiamento l'ho visto: alcune marche hanno delle coperture in plastica (nascondono dei profili vecchia maniera?). Volevo chiedervi se ci sono altri tipi di profili sul mercato e quali sono quelli migliori. Magari se qualcuno potesse fare una piccola tabella con tipo profilo, marca, modello sarebbe di pubblica utilità.
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 11/10/2011 alle: 23:00:54
stai parlando dei profili esterni a giunzione delle pareti? Se parli di quello, ti posso dire che (per quello che so io) sotto ai voluminosi e scenografici cantonali attuali non c'è altro che catrame e carta stagnola. sempre in giro
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 11/10/2011 alle: 23:30:17
A mio parere la soluzione migliore è quella adottata da qualche Casa costruttrice (tipo Adria), che prevede quelle che tu definisci come coperture in plastica.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 12/10/2011 alle: 00:31:02
HYMER non usa profili, le pareti non sono avvitate e non hanno legno, ma sono incollate (sistema PUAL) e la giuntura non si trova sull'angolo, creando praticamente un monoscocca. Questo sistema lo usa sia sui costosi MH di alta gamma ma anche sui piccoli e economici VAN.
19
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Inserito il 12/10/2011 alle: 10:43:50
Si, intendo i profili esterni di giunzione tetto/pareti. E sotto le coperture in plastica ci sono i vecchi profili? Come si fa la sigillatura in questo caso? Sui profili dopo aver smontato la plastica oppure sulla plastica stessa?
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sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 12/10/2011 alle: 12:51:50
quote:Risposta al messaggio di RinoA inserito in data 12/10/2011  10:43:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ho già risposto! A parte Hymer e Chartago, nonchè i monoscocca, gli altri hanno angoli giuntati da striscia bitumosa alluminata. Il tutto coperto da "cantonalone" che funge da "carter". La giuntura strutturale è solo e semplicemente quella bitumosa! (nel bene e sovente nel male, credo!!). Questo si deve in primis al Dio DENARO ed in parte minore alla "Primadonna" ESTETICA. Non vado oltre...vedi tu! sempre in giro
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 13/10/2011 alle: 09:20:27
Se hai pazienza di aspettare, domani vado in fabbrica alla Trigano cerco di capire come sono assemblati. [;)] -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 14/10/2011 alle: 15:09:52
Tornato adesso dalla Trigano; le pareti vengono ancorate al pavimento con le viti e la giunzione tra parete e parete (almeno per quello che si è potuto vedere, gli operai lavoravano e non ho potuto "toccare con mano") è ricoperta da colla simil-sikaflex. Questa a sua volta viene coperta da un profilo stondato che viene rifinito sempre con colla poliuretanica. Ad occhio era un lavoro ben fatto: la giunzione era completamente riempita, tanto che senza le bandelle sembrava di vedere quasi un monoscocca. Il terostat invece che veniva usato con le vecchie bandelle, Trigano lo utilizza solo per pochi particolari, come ad es. l'attacco porta-bici. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
19
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Inserito il 14/10/2011 alle: 21:00:20
Grazie GinoSerGina, sei proprio stato di parola! Quale stabilimento sei andato a vedere? Roller Team, CI o CHA?
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 14/10/2011 alle: 23:30:29
Salve, l'assemblaggio pareti / tetto non è uguale e neanche simile per tutti i mezzi,sotto ai cantonali, alcuni di plastica ma altri di alluminio, si cela la qualità dell'assemblaggio, posso brevemente descrivere come sono fissate sul mio mezzo,Icaro del 98, perchè ho visitato la fabbrica. Il fissaggio parete/tetto è realizzato con una contropiastra di alluminio che,posata all'interno, parallelamente ai cantonali, li serra a se stessa con dadi posti a distanza di circa 15 centimetri, questo sistema permette un assmblaggio senza nessuna vite all'esterno ed era il vanto publicitario di allora " nessuna vite esterna per l'assemblaggio della scocca", effettivamente il mezzo non ha alcuna vite esterna neanche per il potapacchi, che scorre su due guide ricavate sui cantonali e neanche per gli oblò che sono tirati dall'interno del telaio. Le uniche viti inox sono del portabici e del fermaporta. Credo che anche i Laika siano costruiti con tale sistema che elimina quasi del tutto le possibili infiltrazioni. L'evoluzione,e parliamo di dodici anni fa c'è stata, oggi credo che, con la concorrenza serrata ed il contenimento dei prezzi su alcune fasce di mercato porti alla standizzazione in basso. Un saluto Enzo
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 15/10/2011 alle: 00:40:28
Eh certo! Un Icaro e pergiunta dell 98?? Hai ragione che sono passati più di 12 anni. Certo che "evoluzione" mi sembra un termine usato a sproposito. INVOLUZIONE !! Ho avuto un "1992" ed ora un "2008"! Certo, la meccanica fresca è performante e sicura (ed è un gran pregio) ma la cellula[:(], l'assemlaggio:[:(] la qualità generale [:(][:(][:(] Tre infiltrazioni in 36 mesi...il 65% del tetto: ricostruito. L'unica consolazione è che per ora risponde la garanzia...ma poi...dovrò andare in giro solo con i sandali[;)] Almeno potrò cercare di incrociare le dita anche dei piedi. p.s. per Enzo. il mio è per così dire un "nipotino" del tuo...vedi che performance in pochi anni? sempre in giro
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 17/10/2011 alle: 10:18:20
quote:Risposta al messaggio di RinoA: Quale stabilimento sei andato a vedere? Roller Team, CI o CHA?>
> Roller Team e CI. PS Appena posso metto una foto. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011

Modificato da GinoSerGina il 17/10/2011 alle 10:21:13
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