quote:Risposta al messaggio di yascin99 inserito in data 07/10/2010 08:21:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cellula Hymermobil! Già dagli anni '80 è costruita con un telaio in acciaio rivestito. Possiede inoltre una cellula di sicurezza sia anteriore, sia posteriore e ogi modello è sottoposto a crash test. Vedi filmati su you tube. Saluti.
quote:Risposta al messaggio di maxmaxch inserito in data 07/10/2010 22:20:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non puoi fare paragoni con un furgone a trazione posteriore e un camper,il secondo viaggia sempre a pieno carico,e in certe situazioni è megliore del trazione anteriore a pieno carico,in salita tutto il peso si sposta al posteriore,aumentando la trazione al posteriore e diminueno l'aderenza all'anteriore
quote:Risposta al messaggio di maxmaxch inserito in data 07/10/2010 22:20:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma che senso ha chiede dell'isolamento dele pareti soltanto?? Questa non l'ho proprio capita... Se guardi Hymer ti raccontano che le loro pareti suerisolate equivalgono ad un muro di mattoni di 80 cm, poi montano le finestre normali come tutti i "plebei" del mondo e mezz'ettaro di verto anteriore che isolato sicuramente non è. Secondo me ha senso parlare di "isolamento" inteso però in generale, compreso il pavimento per eempio. Me la friggo una parete isolata se ho i maxioblò, un vetro anteriore immenso e spifferi dappertutto. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di maxmaxch inserito in data 07/10/2010 22:20:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse il problema alle catene derivava dal fatto che aveva ruote gemellate al posteriore, perchè altrimenti, se le catende da mettere sono 4, come sarebbe giusto fare, tra un ducato e un daily non gemellato non vedo differenze. Poi, un furgone a trazione posteriose se scarico ha le ruote di trazioen senza peso, ecco perchè diventa perfetto per il drifting ;) mentre un camper è più carico dietro e dunque in scarsa aderenza è meglio posteriore la trazione, che di norma è cmq la trazione più adatta ad avere trazione, tranne casi limite come un furgone scarico, che è un nonsenso a prescindere. Cmq ovviamente abbiamo divagato, perchè si parlava di pareti di cellula.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/10/2010 07:17:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si magari doppia finestra accanto al letto, sai che bello a -20!
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/10/2010 07:26:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di treuno inserito in data 08/10/2010 11:39:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda, sicuramente io non m ritengo un esperto ma solo uno che ragiona con la propria limitata testa avendo cura prima dell'uso di svuotarla da pregiudizi e modi comuni di pensare. Fai quindi bene a dissentire! [;)] Eh... ti devi fidare parecchio delle case costruttrici che dici te. Quindi un MH di una marca e uno di un'altra sono magari molto dissimili tra loro e la tua fiducia deve essere riposta in una AZIENDA specifica. Magari ti puoi fidare di un MH di marca X mentre uno di marca Y è costruito in maniera molto diversa e non sicura e quindi la sfiducia è giustificata. Nel caso di una cabina FIAT invece la fiducia NON è riposta nella FIAT stessa ma è riposta nei molteplici enti di omologazione di innumerevoli nazioni che ne hanno verificato la reale sicurezza. La differenza è quella, e credo che l'occhio clinico non basti a capire se il rinforzo della cellula è valido oppure no. I tubi di rinforzo magari li vedi belli robusti e ben piazzati ma potrebbe essere (e che ne sappiamo noi, mica è il nostro mestiere quello...) che in caso di urto vanno a stroncare le gambe dell'autista. La mia Mercedes Classe A per esempio ha il motore "triangolare" che in caso di urto scivola sotto il pianale alzando l'auto e offrendo mezzo metro in più di assorbimento dell'urto. Ma col piffero che potevo immaginarlo io... Io insisto, l'omologazione garantita dagli stati e dalle varie motorizzazione del mondo è superiore come sicurezza a quella offerta in maniera industriale ma senza verifica finale. Ricordiamoci che nell'urto frontale di due autoblindo gli occupanti si fanno molto male ma gli automezzi rimangono intatti. I Motorhome mancano completamente della parte superiore che ha superato i crash test, nessuna struttura "nuda" di solo telaio+motore li ha mai superati. Un quel caso la FIAT vende il "grezzo" (termine architettonico) e poi il resto è demandato all'allestitore. Cordialmentte, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/10/2010 11:52:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non per alimentare polemica, ma ci sono esempi eclatanti di veicoli che pur essendo messi in commercio e regolarmente omologati presentavano e presentano anomalie nel comportamento stradale e nei krash test che sono al limite minimo per essere dichiarati omologabili. Alcuni esempi: le prime Mb "A"(stabilita), la Matiz (struttura),il nuovo Beeper/Nemo/Cubo (stabilità),il nuovo ducato modello 130 fino al 2008 (cambio) ed andando a scavare sicuramente uscirebbe dell'altro.... Un pò come le norme relative ai gas di scarico alla revisione veicoli: a regime minimo ed a vuoto.... Per dire che,se omologato a livello europeo, ciò non è garanzia assoluta di ottimo progetto ed eccellente realizzazione: sicuramente avrà comunque una base di partenza discreta ma molti progetti si fermano li...altri sono un pò più avanti pochissimi fissano nuovi std. Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 08/10/2010 12:12:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Verissimo.[:)] MB "A" della prima conserva solo il nome ma è un veicolo completamente diverso come l'attuale 500 e quella del 1953. Almeno però l'abbiamo saputo e sono state operate correzioni, tanti numeri e qualche incidente che evidenzia il problema. Se fanno 300 camper di un modello magari se ne incidenta 1 solo e l'autopsia (al veicolo) non credo che venga fatta e forse la linea di produzione non cambia. In un periodo di crisi come questo le case costruttrici se non devono passare un controllo "pubblico" dove taglieranno? Dove si vede o dove non si vede?[}:)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/10/2010 07:17:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mezzo ettaro di parabrezza fa sorridere ma rende molto l'idea[:D][:D][:D]...tu pensa che in un altro thread uno con il MH ha candidamente dichiarato che parcheggiando occorre avere l'accortezza di non mettersi con il muso di fronte al sole[:D][:D][:D]...discorso coibentazione, due mezzi che hanno lo stesso sistema costruttivo, le stesse pareti, lo stesso tetto se uno è un MH e l'altro un mansardato\semintegrale mi chiedo come faccia il MH ad essere meglio coibentato, mi sembra una tesi insostenibile, ditemi che differenza c'è tra un Ecovip, un Kreos e un Rexosline...
quote:Risposta al messaggio di mare mosso inserito in data 08/10/2010 12:33:51 (> Digita Alufiber su google e ti fai una cultura, in teoria dovrebbe essere un materiale che unisce le qualità della vetroresina e dell'alluminio, viene usato da pochi costruttori e molto onestamente, pur avendo un Arca in Alufiber, non so dove cominciano i pregi e cominciano i difetti di questo materiale.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.amerimaxbp.com/pdf/A...
http://www.amerimaxbp.com/pdf/A...
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 08/10/2010 12:25:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la teoria è che sono coibentati fino al parabrezza, mentre i profilati e i mansardati hanno la cabina originale e quindi dispersione, io ho ricomprato il mansardato propio perche vado in montagna, metto una semplice coperta pendente dalla mansarda, per dividere la cellula. di vetro ne mastico da 30 anni e ne avrei di cose da raccontare... comunque avendo avuto come molti entrambe le tipologie, mi sono fatto l'idea che ho esposto di là. ciao mich
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 08/10/2010 13:09:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ma come dice giustamente Marco, Emme48, se poi metti mezzo ettaro di parabrezza ai voglia a mettere styrofoam, polistirolo e poliuterano espanso[:D][:D][:D]...poi non tutti i MH sono privi di porta cabina, ce ne sono perfino con due porte quindi dove sono i vantaggi??
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 08/10/2010 13:30:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> MARCO ma vuoi mettere quando arrivi nell'area di sosta e tutti fanno ohhhhhhhhhhhhhhhh ! io con io mio portasassi da buon broccolettaro manco me vedono... poi se stò al caldo o al freddo, o se in caso di urto, de te devi hanna in officina, o in caso di rottura cristalli... poi sai io sono somaro, ne ho comprati tre[:)] nun me bastata na vorta. mo sò rinsavito. mich