In risposta al messaggio di mausone46 del 07/09/2023 alle 00:02:50No ma sarebbe meglio averla in 2 in caso di necessità.
Ma sta patente C1 e' proprio cosi antipatica? Il nostro Hymer 7.78 metri, ma solo 2,12 di larghezza pesa a vuoto 3150 Kg o giu di li', ma per fortuna Hymer lo omologa esclusivamente 42 Qli. Non so il peso reale in vacanza, ma credo 3700-3800 KG in due come minimo. Ho gia ordinato il GoBox per l'Austria, son sicuro che appena mi vedono i Gendarmi mi saluteranno.
In risposta al messaggio di Jachi del 07/09/2023 alle 08:06:00Come gia' ti hanno suggerito, chiedi di pesare il camper di tuo interesse.
Buongiorno Marco. Ti ringrazio perché hai risposto ai miei dubbi. possibile che ogni camper che vedo in circolazione sia dentro i limiti di peso consentiti per legge? A me sembra davvero impossibile… e non aggiungo altro.non ho mai posseduto un camper e non so nulla a riguardo, ma proprio nulla e quindi chiedo. Accetto il tuo consiglio e ne cercherò altri. Grazie a tutti e buona giornata p.s. Ma allora camper del genere chi li può guidare?
In risposta al messaggio di salvatore del 07/09/2023 alle 09:27:16Semplice, non dei montare nessun accessorio e non devi portarti dietro nulla
Come gia' ti hanno suggerito, chiedi di pesare il camper di tuo interesse. Le pese le trovi - ad esempio - presso i rivenditori di materiale edili, presso le cantine, presso i consorzi agrari etc. Ci sono anche pese pubbliche,da preferire, perche' certificate. possibile che ogni camper che vedo in circolazione sia dentro i limiti di peso consentiti per legge? A me sembra davvero impossibile… e non aggiungo altro. Anche io non aggiungo altro. Chiunque abbia una minima esperienza di camper, conosce la situazione. Per esperienza posso dire che con un equipaggio di 4 persone, con un veicolo di lunghezza superiore a 7 metri, e' impossibile restare nei 3.500 chili. Calibrando i pesi con molta attenzione, forse si riesce a stare nei pesi con un semintegrale di 7 metri. Molto piu' difficile con un mansardato o con un motorhome. Leggo che esistono camper omologati per 7 persone con patente B. Qualche collega e' in grado di spiegarmi come e' possibile una cosa del genere partendo dalla massa in ordine di marcia secondo la direttiva UE 1230/2012?. Grazie.
In risposta al messaggio di ecostar del 07/09/2023 alle 22:27:46Ma chi dice che voglio trasgedire la legge! Dato che camper non ne ho avuti sto solamente scoprendo cose nuove in merito.
é ben evidente che quel S11 con serbatoio acqua vuoto + 1/4 di gasolio e già al limite del peso consetito se poi aggiungi due persone di equipaggio sfora abbondantemente , la mogie ubriaca con botte piena in queste casistichenon cìentra nulla ma c'entra parecchio l'mologazione 42 Q/li + adeguata patente , comunque se a tè non interessa e vuoi rimanere nei 35 Q/li in patente B e non interessa sforare dal peso allora fai come meglio ti pare
In risposta al messaggio di Jachi del 08/09/2023 alle 07:41:27Bei mezzi ma pesano, però li devi pesare tutti perché esistono camper entry level che sembrano di balza ma sulla pesa vanno molto su
Ma chi dice che voglio trasgedire la legge! Dato che camper non ne ho avuti sto solamente scoprendo cose nuove in merito.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/09/2023 alle 21:10:43siamo in due, ma mi rassegno.
Io veramente faccio fatica a comprendere perché un padre di famiglia , nonostante sappia di fare una cosa contro il regolamento, vuole farla ugualmente, non mi riferisco solo a questo caso,ma in genere la quanti post chiedonose in quel paese pesano, o consigli di come modificare il motore Dove è finito il senso delle legalità, i principi, l'educazione civica? Veramente ,divento pazzo
In risposta al messaggio di chorus del 08/09/2023 alle 09:51:03Ma tanto a breve le patenti B le porteranno a 42 quintali……
Rispondo ora alla domanda del topic: i camper sono dei prodotti artigianali, dei pezzi unici, spesso arricchiti con accessori installati post vendita e negli anni successivi. Non c'è pertanto un camper che pesa come un altrocamper. Solo la pesa può rispondere alla tua domanda. E ti dirò di più: siccome la legalità o l'illegalità spesso si gioca su qualche decina di kg, se vuoi essere sicuro pesalo in almeno due pese diverse. Una volta pesato io adotto questo correttivo: aggiungo 100 kg per ogni adulto non presente sul camper al momento della pesa, quale somma tra il peso dell'adulto stesso e il bagaglio che questo si porta appresso.
In risposta al messaggio di Grinza del 08/09/2023 alle 11:44:04Praticamente un disastro economico per il settore!
Ma tanto a breve le patenti B le porteranno a 42 quintali……
In risposta al messaggio di Grinza del 08/09/2023 alle 11:44:04si si, sono venti anni che lo dicono, sta volta è la volta buona
Ma tanto a breve le patenti B le porteranno a 42 quintali……
In risposta al messaggio di Jachi del 08/09/2023 alle 07:41:27
Ma chi dice che voglio trasgedire la legge! Dato che camper non ne ho avuti sto solamente scoprendo cose nuove in merito.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/09/2023 alle 11:57:04Campa cavallo che l'erba cresce.
si si, sono venti anni che lo dicono, sta volta è la volta buona poi, ammesso che portino la B a 4200kg, i camper sarebbero sempre fuori peso poi chiederanno una norma per portare i camper 35q obesi a 4200kg
In risposta al messaggio di Jachi del 08/09/2023 alle 07:41:27Ciao, ho avuto un SuperAmerica 475 per molti anni e posso confermarti che il peso a vuoto , supera queĺo classico di 35qli...
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 07/09/2023 alle 09:09:24"Prima o poi arriverà il giorno in cui i controlli saranno rigorosi e il rispetto delle norme assoluto"
È facile farsi abbindolare da lucine soffuse e mensole porta flut. I grandi spazi li gradiscono tutti. Accade così che la gente si compra camper di 7 metri e mezzo pluri accessoriati. Il peso? Prima o poi arriverà il giornoin cui i controlli saranno rigorosi e il rispetto delle norme assoluto. Allora decine di migliaia di camperisti saranno proprietari di pesanti scatoloni fuori legge dal valore pari a 0. Chi resterà col cerino in mano?
.png)