CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Quanto pesa davvero?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 63
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 09:02:43
In risposta al messaggio di mausone46 del 07/09/2023 alle 00:02:50

Ma sta patente C1 e' proprio cosi antipatica? Il nostro Hymer 7.78 metri, ma solo 2,12 di larghezza pesa a vuoto 3150 Kg o giu di li', ma per fortuna Hymer lo omologa esclusivamente 42 Qli. Non so il peso reale in vacanza, ma credo 3700-3800 KG in due come minimo. Ho gia ordinato il GoBox per l'Austria, son sicuro che appena mi vedono i Gendarmi mi saluteranno.
No ma sarebbe meglio averla in 2 in caso di necessità. 
Poi pure il mezzo deve essere omologato a pesi superiori. Sul nuovo è facile, sull'usato molto meno.
Keep calm e buon camper Corrado
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 09:09:24
È facile farsi abbindolare da lucine soffuse e mensole porta flut. I grandi spazi li gradiscono tutti. Accade così che la gente si compra camper di 7 metri e mezzo pluri accessoriati. Il peso?
Prima o poi arriverà il giorno in cui i controlli saranno rigorosi e il rispetto delle norme assoluto. Allora decine di migliaia di camperisti saranno proprietari di pesanti scatoloni fuori legge dal valore pari a 0.
Chi resterà col cerino in mano?
Keep calm e buon camper Corrado
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 09:09:40
Caro Jachi,
la tua preoccupazione è corretta, prima di fare questo passo è opportuno valutare sia il discorso peso che quello delle restrizioni per inquinamento, soprattutto visto che parli di famiglia quindi numero di persone > 2.

Senza entrare nel dettaglio di marche e modelli, un camper oltre i 7 metri, in marcia, è sempre  > 35 qli. Aggiungo che anche la maggior parte dei camper sopra i 6 metri lo sono.
Un mio precedente profilato Rimor da 6,74 molto basico, prodotto nel 2006, aveva già il serbatoio dell'acqua ridotto a 40 litri per stare nei 4 posti omologati, altri simili (McLouis) avevano 3 posti in marcia.
Giusto anche ricordare che la patente C/C1 ti consente di guidare mezzi > 35 ql.i MA regolarizzati a libretto, non mezzi con peso > di quello omologato. 

Poi è evidente che la componente carico a bordo sposta il peso complessivo di parecchio.
Per farti un esempio, il mio furgonato da 6 metri (PTPC 33 qli) pesa vuoto 2590 kg, con il carico da viaggio (serbatoi pieni, stoviglie,cibo, bagagli, 2 bici) supera i 3000kg. senza persone a bordo. E siamo in due.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 09:27:16
In risposta al messaggio di Jachi del 07/09/2023 alle 08:06:00

Buongiorno Marco. Ti ringrazio perché hai risposto ai miei dubbi.  possibile che ogni camper che vedo in circolazione sia dentro i limiti di peso consentiti per legge? A me sembra davvero impossibile… e non aggiungo altro. 
non ho mai posseduto un camper e non so nulla a riguardo, ma proprio nulla e quindi chiedo.  Accetto il tuo consiglio e ne cercherò altri.  Grazie a tutti e buona giornata p.s. Ma allora camper del genere chi li può guidare?
...
Come gia' ti hanno suggerito, chiedi di pesare il camper di tuo interesse.
Le pese le trovi - ad esempio - presso i rivenditori di materiale edili, presso le cantine, presso i consorzi agrari etc.
Ci sono anche pese pubbliche, da preferire, perche' certificate.
"possibile che ogni camper che vedo in circolazione sia dentro i limiti di peso consentiti per legge? A me sembra davvero impossibile… e non aggiungo altro."
Anche io non aggiungo altro.
Chiunque abbia una minima esperienza di camper, conosce la situazione.
Per esperienza posso dire che con un equipaggio di 4 persone, con un veicolo di lunghezza superiore a 7 metri, e' impossibile restare nei 3.500 chili.
Calibrando i pesi con molta attenzione, forse si riesce a stare nei pesi con un semintegrale di 7 metri.
Molto piu' difficile con un mansardato o con un motorhome.
Leggo che esistono camper omologati per 7 persone con patente B.
Qualche collega e' in grado di spiegarmi come e' possibile una cosa del genere partendo dalla massa in ordine di marcia secondo la direttiva UE 1230/2012?.
Grazie.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 09:43:31
In risposta al messaggio di salvatore del 07/09/2023 alle 09:27:16

Come gia' ti hanno suggerito, chiedi di pesare il camper di tuo interesse. Le pese le trovi - ad esempio - presso i rivenditori di materiale edili, presso le cantine, presso i consorzi agrari etc. Ci sono anche pese pubbliche,
da preferire, perche' certificate. possibile che ogni camper che vedo in circolazione sia dentro i limiti di peso consentiti per legge? A me sembra davvero impossibile… e non aggiungo altro. Anche io non aggiungo altro. Chiunque abbia una minima esperienza di camper, conosce la situazione. Per esperienza posso dire che con un equipaggio di 4 persone, con un veicolo di lunghezza superiore a 7 metri, e' impossibile restare nei 3.500 chili. Calibrando i pesi con molta attenzione, forse si riesce a stare nei pesi con un semintegrale di 7 metri. Molto piu' difficile con un mansardato o con un motorhome. Leggo che esistono camper omologati per 7 persone con patente B. Qualche collega e' in grado di spiegarmi come e' possibile una cosa del genere partendo dalla massa in ordine di marcia secondo la direttiva UE 1230/2012?. Grazie.
...
Semplice, non dei montare nessun accessorio e non devi portarti dietro nulla
il camper viene omologato con una batteria ,la legge non dice quanto deve essere, basta anche una da 30ah, il serbatoio del gas riempito al 90% , non dice quanto deve essere ,basta una bombola da 3kg, 75 kg a persona più 20 di bagaglio, 20l di acqua e gasolio
95*7=  665 kg, il camper non deve pesare piuy di 2835 kg
non è impossibile
Poi, se tu vuoi , il tendalino,due batterie , due bombole , doppi serbatoi, antenna satellitare, condizionatore , generatore, portabici, moto nel garage, è ovvio che si sforza
Tu dirai, 20kg a persona sono pochi, è vero, ma quando compri sei tu che devi valutare cosa ti serve portare dietro , e decidi cosa comprare di conseguenza

Silvio
Jachi
Jachi
09/08/2023 7
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 21:11:29
Leggendo una recensione di un S11 indica peso vacanza e aggiunge poi che sarebbe meglio omologarlo a 42qIMG_1620.png
Jachi Tattoo & Piercing
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 22:27:46

é ben evidente che quel S11 con serbatoio acqua vuoto + 1/4 di gasolio e già al limite del peso consetito se poi aggiungi due persone di equipaggio sfora abbondantemente , la mogie ubriaca con botte piena in queste casistiche non cìentra nulla ma c'entra parecchio l'mologazione 42 Q/li + adeguata patente , comunque se a tè non interessa e vuoi rimanere nei 35 Q/li in patente B e non interessa sforare dal peso allora fai come meglio ti pare
Mario
Jachi
Jachi
09/08/2023 7
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 07:41:27
In risposta al messaggio di ecostar del 07/09/2023 alle 22:27:46

é ben evidente che quel S11 con serbatoio acqua vuoto + 1/4 di gasolio e già al limite del peso consetito se poi aggiungi due persone di equipaggio sfora abbondantemente , la mogie ubriaca con botte piena in queste casistiche
non cìentra nulla ma c'entra parecchio l'mologazione 42 Q/li + adeguata patente , comunque se a tè non interessa e vuoi rimanere nei 35 Q/li in patente B e non interessa sforare dal peso allora fai come meglio ti pare
...
Ma chi dice che voglio trasgedire la legge! Dato che camper non ne ho avuti sto solamente scoprendo cose nuove in merito. 
Jachi Tattoo & Piercing
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 08:47:55
In risposta al messaggio di Jachi del 08/09/2023 alle 07:41:27

Ma chi dice che voglio trasgedire la legge! Dato che camper non ne ho avuti sto solamente scoprendo cose nuove in merito. 
Bei mezzi ma pesano, però li devi pesare tutti perché esistono camper entry level che sembrano di balza ma sulla pesa vanno molto su
Generalmente camper sopra i 7 metri sono tutti obesi o al limite.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 08:57:52
Ciao, ti dico la mia.
Nel passato ho avuto un Hymer 6,36mt doppio pavimento accessori al minimo, quindi tendalino, portabici, bombole del gas,una sola batteria servizi e attrezzatura da campeggio per tre persone più cibo e vestiario. Chiaramente alla pesa ero solo io mancavano due occupanti.
Con il pieno di gasolio e meta serbatoio delle chiare alla pesa ero 3240 se non ricordo male, era un mansardato,
Ora, come si può immaginare che un mezzo superiore ai 6,80-7 mt stia all'interno dei 35ql? calcolando che se lo prendi usato un minimo di accessori come quelli sopra elencati ci sono.
Un mio caro amico di uscite ha un Arca Europa preso nel 2019, poco superiore ai 7mt. Ebbene in assetto vacanze (sono in 3 anche loro) alla pesa dava oltre i 41 ql.
Non è come ripetuto una questione di multe, ma una questione di sicurezza, frenare una massa del genere in spazi brevi è dura. 
Oggi siamo rimasti in due e nel 2018 ho preso un furgonato, per curiosità l'ho pesato con tutto sopra prima della partenza con serbatoio gasolio a un quarto e acque vuote... 3050 kg. Aggiungici 100lt di acqua altri 70 di gasolio e tre occupanti e ti rendi conto che già solo con un 6mt sono nei limiti richiesti ma non è che ne avanzo tanto.
Ripeto 6mt, fatti due proporzioni con un mezzo oltre i 7.
Se vuoi un consiglio e ti piace avere un mezzo grande e stare in regola prendi la C, i mezzi con quella patente proporzionalmente costano meno di quelli con patente B  in quanto il mercato è meno vasto.
Spero di esserti stato utile.
Jllsley
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 09:37:38
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/09/2023 alle 21:10:43

Io veramente faccio fatica a comprendere perché un padre di famiglia , nonostante sappia di fare una cosa contro il regolamento, vuole farla ugualmente, non mi riferisco solo a questo caso,ma in genere la quanti post chiedono
se in quel paese pesano, o consigli di come modificare il motore Dove è finito il senso delle legalità, i principi, l'educazione civica? Veramente ,divento pazzo
...
siamo in due, ma mi rassegno.
Poco fa, nel tratto casa-parcheggio metropolitana, un automobilista dietro di me mi ha suonato visibilmente arrabbiato perché mi sono fermato al semaforo giallo, mi ha sorpassato velocemente e ha proseguito impegnando l'incrocio.
Uno degli n episodi che capitano tutti i giorni, oramai non ci faccio più caso.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 09:51:03
Rispondo ora alla domanda del topic: i camper sono dei prodotti artigianali, dei pezzi unici, spesso arricchiti con accessori installati post vendita e negli anni successivi. Non c'è pertanto un camper che pesa come un altro camper.
Solo la pesa può rispondere alla tua domanda. E ti dirò di più: siccome la legalità o l'illegalità spesso si gioca su qualche decina di kg, se vuoi essere sicuro pesalo in almeno due pese diverse.
Una volta pesato io adotto questo correttivo: aggiungo 100 kg per ogni adulto non presente sul camper al momento della pesa, quale somma tra il peso dell'adulto stesso e il bagaglio che questo si porta appresso.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 11:44:04
In risposta al messaggio di chorus del 08/09/2023 alle 09:51:03

Rispondo ora alla domanda del topic: i camper sono dei prodotti artigianali, dei pezzi unici, spesso arricchiti con accessori installati post vendita e negli anni successivi. Non c'è pertanto un camper che pesa come un altro
camper. Solo la pesa può rispondere alla tua domanda. E ti dirò di più: siccome la legalità o l'illegalità spesso si gioca su qualche decina di kg, se vuoi essere sicuro pesalo in almeno due pese diverse. Una volta pesato io adotto questo correttivo: aggiungo 100 kg per ogni adulto non presente sul camper al momento della pesa, quale somma tra il peso dell'adulto stesso e il bagaglio che questo si porta appresso.
...
Ma tanto a breve le patenti B le porteranno a 42 quintali……laughlaughlaugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 11:49:59
In risposta al messaggio di Grinza del 08/09/2023 alle 11:44:04

Ma tanto a breve le patenti B le porteranno a 42 quintali……
Praticamente un disastro economico per il settore!
Spero che ciò non avvenga mai
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 11:57:04
In risposta al messaggio di Grinza del 08/09/2023 alle 11:44:04

Ma tanto a breve le patenti B le porteranno a 42 quintali……
si si, sono venti anni che lo dicono, sta volta è la volta buonalaughlaughlaugh
poi, ammesso che portino la B a 4200kg, i camper sarebbero sempre fuori peso
poi chiederanno una norma per portare i camper 35q  obesi a 4200kg 
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 12:56:24

Sei alle prime esperienze sull'acquisto di un camper quindi cerca di ascoltare i saggi consigli che ti stanno regalango svariati datati camperisti , capisco che preferiresti un camper grande e spazioso ma ci sono alune regole da non trascurare e tenerle in stretta considerazione , noi stiamo cercando di instradarti sulla giusta via ma ribadisco che a tuo rischio sei liberissimo di decidere e agire come meglio credi 
Mario
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 00:10:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/09/2023 alle 11:57:04

si si, sono venti anni che lo dicono, sta volta è la volta buona poi, ammesso che portino la B a 4200kg, i camper sarebbero sempre fuori peso poi chiederanno una norma per portare i camper 35q  obesi a 4200kg 
Campa cavallo che l'erba cresce.
Se ne parla a volte anche in Germania.
Ma finora non si vede nessuna fretta , la maggioranza degli autisti/Camperisti ha ancora la vecchia Klasse 3
sono i giovani quelli svantaggiati, ma una patente C1 non costa l'ira di Dio.
Giorgio
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 15:41:39

Ciao, ho avuto un SuperAmerica 475 per molti anni e posso confermarti che il peso a vuoto , supera queĺo classico di 35qli...
diciamo che due adulti e due bambini piccoli , fanno fermare la bilancia sopra i 40qli.
qualità costruttiva,isolamento e solidità senza compromessi. 
Ricordo una delle ultime revisioni, dove dovetti smontare lo smontabile. E non parlo delle batterie di servizio, ma proprio di tutto quello che si poteva togliere e nonostante questo il peso era di 3620kg....
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 10:03:48
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 07/09/2023 alle 09:09:24

È facile farsi abbindolare da lucine soffuse e mensole porta flut. I grandi spazi li gradiscono tutti. Accade così che la gente si compra camper di 7 metri e mezzo pluri accessoriati. Il peso? Prima o poi arriverà il giorno
in cui i controlli saranno rigorosi e il rispetto delle norme assoluto. Allora decine di migliaia di camperisti saranno proprietari di pesanti scatoloni fuori legge dal valore pari a 0. Chi resterà col cerino in mano?
...
"Prima o poi arriverà il giorno in cui i controlli saranno rigorosi e il rispetto delle norme assoluto"
Scusa l'ironia, che non vuole essere offensiva, ma credo che tu viva in Germania o Svizzera, non in Italia!
Logo%20Antonio(757).png
Antopat
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 10:24:03
Comunque signori i primi a mettersi in regola dovrebbero essere i costruttori di camper. Possibile che vendano prodotti che a vuoto fermino la bilancia a 3200kg vuoti?
È una presa per i fondelli.

Per il caso di chi ha aperto il post dovresti pensare di acquistare un mezzo che a vuoto pesi non oltre i 2900kg in modo che ci carichi tutto il necessario e anche 4 bici.

I mezzi vecchi sono pesanti, i mezzi nuovi si trova qualcosa che è leggero, ma temo che i prezzi siano un po'alti (tipo hymer, Carthago).

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link