CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Quanto pesa lo scooter che mettete nel garage

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
17
chicco54
chicco54
10/05/2008 241
Inserito il 15/06/2012 alle: 17:55:17
Adria s680sp, carico kymco like 200 peso circa 130 kg, piu' sdraio tavolino sedie,ruota di scorta ed altro,sicuramente il tutto al di sotto dei 200 kg.Non ho sospensioni ad aria o altri accorgimenti,cerco sempre di avere una guida molto leggera,nessun problema.ciao e b.k.
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 21/06/2012 alle: 20:10:52
honda sh 150 (130 kg) dentro garage superbrig 677 ovviamente in assetto di marcia saldamente ancorato
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 22/06/2012 alle: 08:36:17
Dalle foto che vedo, mi accorgo che la maggior parte degli scooter vengono parcheggiati nei garages dei camper trascurando le più elementari norme di sicurezza. 1) Le ruote DEBBONO necessariamente poggiare dentro una canalina ancorata al pavimento del mezzo; questo per evitare che, con una frenata, un urto od una buca, possano scivolare lateralmente ribaltando lo scooter, con conseguenti danni e maggior pericolo per gli occupanti del mezzo. 2) Lo scooter DEVE essere ancorato avanti e dietro, in modo che non possa assolutamente sobbalzare sia nell'anteriore che nel posteriore; il sistema di ancoraggio DEVE ben caricare le sospensioni, pur senza stressarle. 3) I punti di ancoraggio DEBBONO necessariamente essere collegati a punti robusti della struttura del mezzo, meglio se direttamente al telaio metallico, in modo da costituire un SOLIDO riferimento. Vedo spesso scooter ancorati a supporti retti da sole viti autofilettanti. 4) Lo scooter DEVE essere immobilizzato nel movimento trasversale, tramite SUPPORTI staffati al pavimento del garage; a nulla vale il bloccare le ruote con i freni, la moto può sempre scivolare lateralmente, in caso dei problemi visti sopra. Queste sono le poche regole per trasportare uno scooter. A questo aggiungo che le cinghie di ancoraggio debbono essere robuste, larghe almeno 5 cm, non le solite cinghiette che a tirarle si spezzano. Considerate che, dietro una paretina di compensato ci siete voi e la vostra famiglia e che, in caso di urto, uno scooter mal fissato ha molte probabilità di entrare di forza nell'abitacolo. Mi accorgo che spesso si fanno discussioni accese su fatti importanti, quale ad esempio il sovrappeso, ma poi si trascurano regole basilari come queste. Queste sono le regole d
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 22/06/2012 alle: 12:53:23
Ik6amo,sicuramente da un punto di vista teorico hai ragione , ma trovare i cosidetti punti robusti (dove "ancorare" il mezzo) ,tali da garantire la sicurezza in caso d'incidente ,la vedo dura per molti dei mezzi in circolazione. Ogni scelta è per molti un difficile cammino tra quello che sarebbe giusto e quello che si puo' fare ,e che ovviamente ,è diverso da mezzo e mezzo ,come anche poi la guida del VR che si deve adeguare di conseguenza a quello che si è riusciti a "inventare". Ciao
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 22/06/2012 alle: 13:20:26
Ad oggi ho avuto due camper con garage e sono riuscito ad ottenere almeno quattro (nell'attuale addirittura OTTO) punti di ancoraggio fissati al telaio del mezzo tramite staffe e bulloni. Non ci vuole molto, il telaio percorre il mezzo, garage compreso, in senso longitudinale, per cui è sufficiente stendersi sotto, trovare i punti di possibile ancoraggio e realizzare le opportune staffe. Prima di comperare l'attuale camper, mi sono steso sotto ed ho visto se era possibile realizzare almeno quattro punti di ancoraggio al telaio, poi l'ho acquistato. Non mi sarei certo fidato di trasportare lo scooter fissato a ganci fermati da solo viti autofilettanti, per di più su legno. Poichè il pianale era in legno plastificato, ho posto sopra un piano di alluminio mandorlato piegato su misura (70 euro) per distribuire il carico; ho realizzato una guida per lo scooter ed una rampa di carico (altri 120 euro in tutto), sempre con lo stessa alluminio. Non so dire cosa può accadere in caso di incidente; so però che, nella malaugurata ipotesi, lo scooter è fissato tramite ganci robusti che si romperanno ben più tardi di quelli fissati con autofilettanti.

Modificato da ik6Amo il 22/06/2012 alle 13:43:44
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 22/06/2012 alle: 21:46:20
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 22/06/2012  08:36:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...come sempre si parla senza leggere fino in fondo e senza sapere va bhe... allora visto che si fa riferimento alla mia foto, tengo a precisare che essa si riferisce solo ad una prova di carico dello scooter nel garage del camper, scattata appena preso il camper per vedere se ci passava. Mi sembra assurdo che si possa pensare che uno vada in giro con uno scooter da 130 kg messo in quel modo... In assetto di marcia lo stesso viene ancorato dall' alto ad uno dei tralicci che compongono la gabbia del garage. Lo scooter viene frenato e fissato con quattro tiranti a cricco a quattro golfari (occhielli passo 8 mm) saldamente ancorati alla parte in metallo che riveste il garage, con bulloni passanti da 8 mm. Di viti autofillettanti e/o sul legno non ce ne sono proprio Una volta messo in tiro i 4 tiranti non si muove neanche con la dinamite. Solo per chiarezza Saluti

Modificato da miliusc il 22/06/2012 alle 21:53:19
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 24/06/2012 alle: 20:13:37
quote:Risposta al messaggio di miliusc inserito in data 22/06/2012  21:46:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi riferivo alla tua foto ma stavo parlando in generale. E' logico che non si può portare uno scooter così come si vede e, nell'angolo inferiore destro del garage, si vede una robusta golfara. Manca comunque la guida che non permette alle ruote di scivolare di lato. Ho visto scooter trasportati in maniera da rappresentare un serio pericolo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link