CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

QuboCamper, il più piccolo "quasi-camper"

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Inserito il 08/09/2014 alle: 16:35:31
quote:Risposta al messaggio di majorebola inserito in data 05/09/2014  11:31:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> http://www.lidl.de/de/ezetil-laplaya-outdoor-products-campingtoilette-inkl-starterset/p178795 Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 08/09/2014 alle: 22:43:21
Il problema, a mio avviso, è ampliare lo spazio chiuso e avere altezza sufficiente per cambiarsi, ovvero stare ritti o quasi. Vedrei bene una verandina(fiamma 35pro o altro largh. 200 max) alla quale aggancerei tre teli resi solidali con velcro in modo da avere una zona spogliatoio e, perchè no, un porta potti con le minime dimensioni(senza fil di ferro e senza c.esso non si va in giro per il mondo). L'acqua la prevedo a caduta con rubinetto sulla tanichetta e una bacinella in plastica(ce n'è di mille dimensioni)come catino: se ci pensi un po' vedrai che lo spazio sotto il letto lo trovi. Visto che, intelligentemente, la maggior parte delle soste è in un campeggio, non mi preoccuperei troppo dell'energia elettrica: solito cavo a colonnina a cui applico una presa(ant. tedesca+2 ai lati ital.). Chiudi la portiera con il cavo trattenuto dalla guarnizione. Personalmente, ripeto personalmente, il frigo sarebbe l'ultimo dei miei pensieri, in giro si rinnova giornalmente la dispensa, non lo vedo come necessità primaria. Piuttosto un portabici, quello si lo trovo utile, tolte le bici il portellone si apre benissimo. Bruno
11
majorebola
majorebola
04/09/2014 17
Inserito il 09/09/2014 alle: 09:11:30
Grazie mille Speedo e Cristiano, mi avete spiegato molte cose. Bruno, le tue osservazioni sono tutte razionali. E molte di quelle sono osservazioni che io stesso feci. Per quanto riguarda il portabici: ce l'ho, classico portabici da baule. Ma - nonostante io sia uno che in bici va volentieri, dalla pista al downhill - lo valutai superfluo prima di partire. E devo essere onesto, è più che inutile. Ho un Qubo, è lungo meno di 4mt. Non sarà agile come la bici - o come la moto - ma non è certo come un classico camper da 3.5t e 7mt [:)] Per quanto riguarda il WC... onestamente non è così prioritario. "Se c'è la società, un gabinetto si trova, se sei nel nulla... puoi fare dove vuoi quel che vuoi". Per il discorso tenda/tendalino/zona dove cambiarsi... quest'anno ci siamo cambiati sul letto. Un po' come si fa in tenda. Sto pianificando però un sistema di tende piccolino e rapido. Perché la soluzione della Fiamma (che tra l'altro mi aveva suggerito anche mio padre) mi sembra comunque un po' troppo lunga. Dovrei prendere bene le misure. Ricorda comunque che siamo 25enni, quindi qualche sforzo per cambiarci possiamo farlo. L'importante è avere uno spazio intimo in cui farlo. QuboCamper.it
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 09/09/2014 alle: 15:56:42
... puoi fare dove vuoi quel che vuoi".id="brown"> Mica sempre, il fatto è che essendo in due e con un pianalone che prende tutto lo spazio c'è poco da fare, dovresti usarlo all'esterno. Visto che non ci sono bici, applicare con bottoni dei teli al portellone post., senza toglierli, arrotolarli; se piove apri e srotoli, si formerebbe un piccolo vano che ripara da acqua e sguardi(sul 'tubo' diverse soluzioni). Dalle foto dubito che si possa raddrizzare la schiena dal letto, ovvero stare seduti: non discuto i 25 anni, ma se per cambiarmi le mutande devo praticare il contorsionismo..Un'ultima cosa, dalle foto non si vede oblò o quant'altro per ricircolo dell'aria, pensato a qualcosa o fa parte della serie tanto siamo giovani. Bruno p.s. un tettuccio a soffietto ca. 110x105, più o meno 2500 euro montato, potrebbe essere interessante?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
11
majorebola
majorebola
04/09/2014 17
Inserito il 10/09/2014 alle: 08:58:13
Aspettate. [:)] Quando dicevo "si può fare quel che si vuole dove vuole", non intendo quando sei in autostrada a 30km da un'area di sosta. Ma quando sei in mezzo al nulla e il centro abitato più vicino dista più di 100km. Bruno, l'idea del tetto a soffietto non è male, ma il Qubo ha un tetto microscopico (120x90cm circa) e in mezzo ci sono le rollbar che non se ne parla di toccarle. Quindi sarebbe tutta da studiare e analizzare. (e 2500€ sono veramente tanti, forse opterei per soluzioni più spettacolari) E... si, per cambiarci quest'anno abbiamo sempre fatto un gran bel contorsionismo. Non che fosse particolarmente difficile, ma un po' di compromessi in 4mt di auto dobbiamo trovarli. Avevamo pensato alla "cabina doccia" che vendono al decathlon. Con pochi euro avremmo avuto un posto dove cambiarci. Non è ancora escluso che quest'anno la si prenda. Ci sto studiando sopra! QuboCamper.it
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 10/09/2014 alle: 14:22:40
Ho visto quella specie di freesby, si apre e chiude molto velocemente, qualche picchetto se no prende il volo ed è fatta. Quello del Deca essendo doccia mi pare presenti una apertura in alto. Da un noto camping-rivenditore di Magenta ho visto simile cabinetta spogliatoio, non si chiude come il 'freesby' ma comunque veloce nell'allestimento, leggermente più alta, squadrata e di miglior fattura, mi pare 70 euro. Ora ti do il compito: mai pensato di fissare su barre da tetto dei tubi in alluminio, sez. quadra o rotonda, che telescopicamente o ruotando si piazzano a sbalzo sul fianco laterale sopra la porta e che srotolando un telo ad hoc, sempre dal tetto, formano uno 'spogliatoio-cucinotto'(almeno 120x120x185)? Sarebbe un accessorio solidale al veicolo, quindi niente da ritirare e senza bisogno di picchetti. La notte può stare montato e chiudere il portello(contrariamente ad un telo su portellone posteriore). Bruno p.s. come saprai in commercio si trovano verande con larghezza minore di 200, mi pare sui 370 euro.
11
majorebola
majorebola
04/09/2014 17
Inserito il 10/09/2014 alle: 14:32:45
Si, ci ho pensato! Ed è proprio il mio piano... mi hai scoperto: una struttura telescopica/rotante (i dettagli non li ho ancora decisi) che parte dal tetto e va a coprire fino al baule. Più o meno modulare, come dicevo i dettagli son tutti da decidere e il pannello solare andrà a essere collocato nello stesso spazio... Tra l'altro sono sempre più convinto di prendere quelli flessibili, realizzargli un piano specifico in alluminio... sganciabile. Così quando mi parcheggio all'ombra, sgancio il pannello solare e lo metto di fianco all'auto al sole. Sarebbe relativamente semplice e una buona idea, devo solo pianificare bene le cose: non voglio salire di altezza di più di 5cm sulle barre portatutto (voglio stare comodamente sotto i 190cm di altezza). Ci vorranno mesi per realizzare sta roba! Per la "cabina", io pensavo a qualcosa di un po' più scomodo come forma, diciamo 80x160cm (x 175 di altezza)... andare tanto lontano dall'auto vuol dire aver bisogno di strutture "robuste". Rispondo al tuo compito con una richiesta: Sai consigliarmi dove trovare aste telescopiche in alluminio? Non quei soliti bastoni da scopa che si allungano solo in un punto. Si allungassero in 3/4 punti (come i cavalletti per macchine fotografiche) sarebbero perfette. QuboCamper.it
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 11/09/2014 alle: 12:01:47
[:D]mi hai ripassato la palla; non ne ho la minima idea se non usare diametri diversi. A tre segmenti lo vedo fragilino e poi con l'ingrombo del pannello sul tetto la cosa si complica. Posto un 'Caddy' allestito industrialmente, probabilmente già visto ma non si sa mai; la struttura tubolare può essere replicabile in legno come del resto..tutto il resto. Certo che il Cubo è maledettamente piccolo, ma come disse l'elefante che lo mise in quel posto al topolino, con la calma e pazienza si può fare tutto.

http://www.youtube.com/watch?v=...

Bruno
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 11/09/2014 alle: 14:05:23
quote:Risposta al messaggio di majorebola inserito in data 10/09/2014  14:32:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Heilà, ed un bel DoblòCamper? Misure comunque contenute, ma qualche mq in più di aria da respirare... Dario
11
majorebola
majorebola
04/09/2014 17
Inserito il 11/09/2014 alle: 15:26:46
[:D] Se me lo compri lo faccio! Promesso! [;)] Va bene anche un transit, un caddy, uno scudo... insomma, qualsiasi cosa, anche una zafira tourer o una touran! Però, per ora, devo accontentarmi del Qubo... e voglio fare qualcosa di "figo". Realizzare ciò che più si avvicina a un Camper, ma restando sotto i 4 metri. Se qualcuno di voi sa dove trovare dei "pali telescopici in alluminio" a "super-estensione" o qualcosa del genere... ogni aiuto è ben accetto. Intanto ieri sera ho fatto la seconda fresata e dato l'ultima mano sui primi 3 pezzi... Si prosegue alla grande! Al più presto vi posterò delle foto QuboCamper.it
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 11/09/2014 alle: 16:10:22
Qualche idea : http://www.4technique.it/scheda_accessori_tenda_foxwing-368-50-6.html http://italian.alibaba.com/product-gs/high-quality-portable-changing-room-camping-bath-room-mobile-toilet-508399916.html http://www.alibaba.com/product-detail/2011-new-Portable-dressing-room-with_499520987.html https://www.camperonline.it/news/Larcos-presenta-le-novit-primaverili_784 http://www.fiamma.com/IT/prodotti/fiammastore/accessori/rear_door_cover/ http://www.reimo.com/it/D-accessori/DC-tende_e_verande_per_caravan/DCN-tende_posteriori_per_furgoni_van/ Questo sicuramente lo conosci già http://autoselfcamper.blogspot.it/ Idea per faidate http://www.supermagnete.de/ita/Applicazioni-con-i-magneti/La-tenda-per-auto-superveloce http://www.allaguida.it/articolo/citroen-r10-anteprima/12249/ Mauro
11
majorebola
majorebola
04/09/2014 17
Inserito il 12/09/2014 alle: 00:28:53
WOW! Grazie Mauro, ottime soluzioni. Così tante che non saprei neanche da quale iniziare su cui ringraziarti. Però alcune sono finite tra i miei preferiti. Le studierò attentamente una per una. Grazie mille. QuboCamper.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link