Inserito il 17/11/2011 alle: 12:02:56
Salve,
Se le cose stanno come affermato da agi73 sul costo della sola meccanica, mi verrebbe da dire: "Peggio me sento", nel senso che si amplificherebbe ulteriiormente il divario di costo tra le fasce, da 10/15000 a 45/60000, anche il sestuplo, complimenti!
Guardate che non dovete convincermi sulla migliore qualità globale degli allestimenti, ma secondo il mio e ripeto MIO personalissimo metro di giudizio/paragone restano differenze ALLUCINANTI per la MIA concezione del rapporto qualità/prezzo, a prescindere da materiali e tecniche costruttive, ma parliamo di camper in confronto a camper o in confronto a navicelle spaziali?
Vorrei sapere a quanti si sono "sbracati" mobili e cuccette, poveraccio chi stava sotto! [xx(] [:(]
Facciamo un giochino, supponiamo di svegliarci domani e che sia il 18 novembre 2031, tutto intorno a noi avrà cambiato aspetto, compresi i VR, chi fino a oggi ha magnificato le doti del suo mezzo di fascia alta si troverà a confrontarsi con mezzi avanti molto di più che oggi con quelli di 20 anni fa (la tecnologia galoppa sempre più), cosa frullerà nella mente? Oddio ho un mezzo obsoleto, oppure macchisene, fino a ieri ho detto che era il topo per me e non solo.
Quale è il PROPRIO metro di giudizio al riguardo? cambia radicalmente? oppure chi è pienamente soddisfatto lo resterà. Meccaniche più silenziose e performanti completamente computerizzate, cambi automatici di serie, navigatori intelligenti, sistemi di avanzamento e rallentamento automatizzati in relazione al traffico, sedili conformabili direttamente sulla propria impronta, cellule avveniristiche con soluzioni che lascio a voi immaginare (tanto la realtà andrà oltre), quello che oggi sembra MILLE VOLTE, o ANNI LUCE, o NON C'E' PARAGONE rispetto ad altri lo sentiranno dire dei loro mezzi, e allora che si fa, si rivede tutto?
Io posso dire quello che farò io, visto che il mio mezzo mi soddisfa appieno, tecnologia o non tecnologia me lo tengo fino a che non comincerà a non darmi più quello che mi ha sempre dato, decibel o CV o quello che vi pare in meno o in più, il MIO metro globale rimane quello, se una cosa mi soddisfa mi soddisfa anche se mi rendo benissimo conto che c'è di meglio, ma se il gioco non vale la candela, per ME continua a non valere la candela a prescindere dal fatto che possa permetterlo o meno (per la cronaca oggi potrei permettermelo benissimo, la mia e penso anche di molti altri è un scelta), se ci saranno offerte da me giudicate eque bene, altrimenti possono anche darseli sulle gengive (le case costruttrici, intendo).
Una piccola parabola ma vera in cui ognuno potrà rivedere se stesso:
Sei anni fa il mio televisore a tubo catodico spirò, decisi di acquistare su internet un Sanyo 55 pollici a retroproiezione HD Ready, quasi contemporaneamente il mio vicino di villino per motivi diversi che poi vedrete acquistò un Sony da credo 45 pollici al plasma sempre HD Ready pagandolo il quedruplo (ma questo è ininfluente), una filippica su come fosse di qua, come di la, i lumen, il contrasto, a me quando andai a vedere una partita della MAGGICA da lui sembrava simile al mio come visione.
Un paio di anni fa mi ivita a vedere un'altra partita (lui lo usa quasi esclusivamente per quelle), aveva appena acquistato un TV a LED Full HD sempre di quelle dimensioni, arifilippica come sopra, questo effettivamente si vedeva un pò meglio del mio.
Un giorno, montai un sistema Home Teathre al mio Sanyo, e invitai lui a vedere la partita da me, diceva si si sente bene, sembra di stare allo stadio, ma vuoi mettere ogni volta accendere il sistema, poi il decoder che deve fare il boot, e poi i fili dove li faccio passare? e quelle casse appese al muro, sul mio accendo e vedo, ho il decoder incorporato, vedo in full HD, dico guarda che le trasmissini televisive non sono ancora in Full HD, a meno che non ci colleghi un Blu-Ray o simili vedi sempre a 720p e non a 1080p.
Pochi giorni fa ci fermiamo a parlare fuori di casa e lui smadonnando (perchè il suo seppur nuovo non aveva il 3D) mi fa: ho visto in un megastore un LED 3D, NUN POI CAPI', dico: non posso capire che? "TUUUTTA NANTRA COSA", dico: guarda che in Italia il 3D ancora non c'è e le trsmissioni TV sono ancora a 720p, "si ma voi mette... quando guardo un film in DVD", con un lettore non Blu-Ray?. Alzo le mani!
Indovinate come andrà a finire?
Ciao, Corrado