In risposta al messaggio di Alpin del 13/07/2016 alle 14:42:28
ciao colleghi da 3 giorni ho lasciato il camper allacciato alla 220 con frigo acceso ma oggi ho provato a staccare l'alimentazione e attaccare direttamente il caricabatterie Lidl direttamente alle batterie stesse e il frigo e' partito a gas e' giusta questa cosa? Succede qualcosa se lo allaccio anche alla 220 cosi' non mi consuma il gas? Ciao e grazie
Hai scritto:
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/07/2016 alle 16:14:46
Hai scritto: da 3 giorni ho lasciato il camper allacciato alla 220 con frigo acceso ma oggi ho provato a staccare l'alimentazione e attaccare direttamente il caricabatterie Lidl direttamente alle batterie stesse e il frigoe' partito a gas e' giusta questa cosa? Succede qualcosa se lo allaccio anche alla 220 cosi' non mi consuma il gas? E' giusto. I frigo trivalenti con selettore automatico vanno a gas se il motore è spento e se manca l'allaccio alla rete elettrica 230v; vanno a 230 v se è allacciata la rete elettrica esterna, indipendentemente dal motore acceso; vanno a 12 v se il motore è acceso e manca la rete elettrica 230v. Collegando il caricabatterie Lidl direttamente alle batterie e scollegando la rete, rientri nel primo caso sopra citato: motore spento e rete 230v assente; se colleghi la rete elettrica 230v in presenza del caricabatterie Lidl, il frigo ritorna a 230v ma, a questo punto, il caricabatterie Lidl stà li solo a cambiar aria dato che la sua potenza è molto, molto limitata rispetto alla potenza del caricabatterie di bordo. Giovanni
Grazie spiegazione perfetta