quote:Risposta al messaggio di lubears inserito in data 06/01/2012 22:35:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cosa vuole dire "nel collegamento"? nel parallelo, quindi nei CORTISSIMI CAVALLOTTI non ci vuole fusibile....se invece le batterie fanno capo con un CAVO CIASCUNA ad una barretta "distributrice" del POSITIVO aalora li deve esserci un fusibile sezionatore per ciascuna linea in arrivo dalla batteria. MAI FARE PASTICCI con le utenze che prendono alimentazione un pò dal + di una batteria e un pò dall'altra: se si interrompe o il collegamento tra i 2 + o una delle 2 viene staccata da massa possono succedere fenomeni strani e potenzialmente pericolosi con i ritorni....OKKIO!! Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di turquito inserito in data 06/01/2012 23:51:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Era soltanto per avere più sicurezza, ho forse sbaglio. Ma una utenza di un camper che superi i 30 A quale può essere?
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 07/01/2012 13:09:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie per la precisazione, penso che metterò un fusibile da 50A. Visto che siamo in argomento ti chiedo ancora alcune precisazioni. Tra il collegamento batteria - cellula sicuramente ci sarà un fusibile di serie, dove lo posso trovare? La batteria supplementare la monterò nel garage pertanto avrò una lunghezza cavo di circa 5 metri, ho un cavo di diamentro 6mm, se ho capito bene leggendo altri post avrebbe una sezione di 3 x 3 = 9 x 3,14 = 28mmq. Se il calcolo è esatto va bene? Grazie a tutti per le informazioni Ciao Luigi
quote:Risposta al messaggio di Pippo5951 inserito in data 07/01/2012 14:41:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> confermo, se mai il cavo doveesse lesionarsi e andare a massa, solo due fusibili, ognuno vicino al + di ogni batteria, possono proteggere da pericolo di incendio. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/01/2012 18:36:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo.