CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Quesito: mantenere carica la batteria motore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13199
Inserito il 04/12/2016 alle: 15:44:47

Hai scritto:
Io comprando il camper mi sono trovato installato lo scatolotto cbe... quella specie di cubetto che dovrebbe fare la funzione del diodo resistenza.
domanda: mi confermate che effettivamente lavora come il diodo resistenza?

Va a finire che tu hai comprato il camper dove l'avevo comprato io... impossibile, fortunatamente chi me l'ha venduto è fallito!

No, quel coso non lavora come il diodo più resistenza e ne hai avuta la prova. Lui si mette a caricare la batteria motore solo quando la batteria servizi è carica, mentre il diodo più resistenza, appena la tensione della batteria servizi supera di 0.7 volt la tensione della batteria motore, lascia passare quel tanto di corrente affinché questa differenza non aumenti; praticamente, tutti i giorni il pannello fotovoltaico passa un po' di carica alla batteria motore. Se nella giornata uggiosa il pannello riuscisse ad arrivare solo a 14 volt, il coso lascerebbe a secco la batteria motore mentre il diodo più resistenza porterebbe la sua tensione a 13.3 volt (contro i 12.7 volt circa di una batteria a riposo).

Al primo inverno mi son trovato la batteria motore in sofferenza per quell'aggeggio; poi montato il diodo più resistenza, tutto è tornato normale e quella batteria è morta un mese e mezzo fa, dopo quasi dieci anni di onorato servizio.

Giovanni

12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Inserito il 04/12/2016 alle: 20:23:11
Ma il regolatore è un mppt o un pwm perchè cambia di molto la ricarica 
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 04/12/2016 alle: 22:59:25
Quello più semplice: pwm
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/12/2016 alle: 23:28:08

Le istruzioni del CSB2 sono queste:
http://www.cbe.it/sites/default/files/CSB2.pdf

La corrente incomincia a passare dalla BS alla BM quando la BS è a 13,6v o superiore e ne passa tanta di piu quanto piu è la differenza di voltaggio tra le due.

Se non sbaglio invece il Diodo-resistenza, non ha una soglia, ma la corrente passa sempre variando l'intenstà a seconda della differenza di voltaggio tra le due batterie.

Secondo me se si ha un sistema di ricarica che tiene la BS a una tensione elevata va meglio il CSB2 ma se la tensione della BS si mantiene bassa (pannello all'ombra in inverno) forse meglio il diodo resistenza.

Io ci ho pensato tanto, ma avedo l'Efoy che mi mantiene una tensione elevata nella BS, alla fine anche per comodità ho messo il CSB2
Ho controllato, e quando l'Eoy è in carica, si accende anche il LED verde e vedo su voltmetro che sale anche il voltaggio della BM, ovviamente in maniera piu lenta che nella BS.

A me serviva piu che altro perchè quando va il Thermotop preleva corrente dalla BS ma la ventola cruscotto dalla BM e quindi volevo qualcosa che quando l'EFOY mi mantiene carica la BS , mi mantenesse carica anche la BM reintegrando quanto consumato dal Thermotop. Con il CSB-2 mi carica da 0,1A  fino a 4A , avevo paura che il sistema diodo resistenza non fosse adatto all'uso perchè forse avrebbe mandato alla BM una correntepiu bassa di quanto consumato dalla ventola del cruscotto.
A casa ho il camper sempre collegato a 220 e quindi carica entrambe e non è per questo che mi serviva lo scatolotto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 04/12/2016 alle 23:33:19
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13199
Inserito il 05/12/2016 alle: 07:27:18

Hai scritto:
La corrente incomincia a passare dalla BS alla BM quando la BS è a 13,6v o superiore e ne passa tanta di piu quanto piu è la differenza di voltaggio tra le due.
Se non sbaglio invece il Diodo-resistenza, non ha una soglia, ma la corrente passa sempre variando l'intenstà a seconda della differenza di voltaggio tra le due batterie.
...
A me serviva piu che altro perchè quando va il Thermotop preleva corrente dalla BS ma la ventola cruscotto dalla BM e quindi volevo qualcosa che quando l'EFOY mi mantiene carica la BS , mi mantenesse carica anche la BM reintegrando quanto consumato dal Thermotop. Con il CSB-2 mi carica da 0,1A  fino a 4A , avevo paura che il sistema diodo resistenza non fosse adatto all'uso perchè forse avrebbe mandato alla BM una correntepiu bassa di quanto consumato dalla ventola del cruscotto.
A casa ho il camper sempre collegato a 220 e quindi carica entrambe e non è per questo che mi serviva lo scatolotto.

Nel tuo caso, con l'Efoy e la rete elettrica esterna a casa, lo scatolotto va benissimo: hai una fonte costante di ricarica. Il diodo più resistenza ha una soglia, una soglia indefinita che è la differenza di potenziale tra le due batterie: qualunque siano le loro tensioni, esso lascia passare corrente soltanto quando questo livello supera i 0.7 volt circa; se il livello è inferiore, nessuna corrente transita. Quindi, per esempio, se la BM fosse a 12.3v, il diodo comincia a far defluire la corrente quando la tensione della BS raggiunge i 13v; se la BM fosse a 12.8v, la tensione della BS deve raggiungere i 13.5v affinché intervenga. La corrente transitante, peraltro, nel diodo più resistenza, non è fissa ma è legata alla fonte di ricarica: più questa è potente, più corrente passa alla BM perché la differenza fra le due tensioni non può superare i 0.7v. Il limite massimo è controllato dalla sezione del cavo e dalla piccola resistenza sul circuito che, nel caso, possono far aumentare leggermente il divario fra le due tensioni. E' questo il semplice concetto di fondo del diodo più resistenza.

Ovviamente non sto contestando quanto tu scrivi, sto solo aspettando che siano sbrigate le formalità casalinghe prima di partire per il ponte lungo...

Giovanni

Modificato da Giovanni il 05/12/2016 alle 11:16:20
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/12/2016 alle: 19:17:14
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/12/2016 alle 07:27:18

Hai scritto: La corrente incomincia a passare dalla BS alla BM quando la BS è a 13,6v o superiore e ne passa tanta di piu quanto piu è la differenza di voltaggio tra le due. Se non sbaglio invece il Diodo-resistenza, non
ha una soglia, ma la corrente passa sempre variando l'intenstà a seconda della differenza di voltaggio tra le due batterie. ... A me serviva piu che altro perchè quando va il Thermotop preleva corrente dalla BS ma la ventola cruscotto dalla BM e quindi volevo qualcosa che quando l'EFOY mi mantiene carica la BS , mi mantenesse carica anche la BM reintegrando quanto consumato dal Thermotop. Con il CSB-2 mi carica da 0,1A  fino a 4A , avevo paura che il sistema diodo resistenza non fosse adatto all'uso perchè forse avrebbe mandato alla BM una correntepiu bassa di quanto consumato dalla ventola del cruscotto. A casa ho il camper sempre collegato a 220 e quindi carica entrambe e non è per questo che mi serviva lo scatolotto. Nel tuo caso, con l'Efoy e la rete elettrica esterna a casa, lo scatolotto va benissimo: hai una fonte costante di ricarica. Il diodo più resistenza ha una soglia, una soglia indefinita che è la differenza di potenziale tra le due batterie: qualunque siano le loro tensioni, esso lascia passare corrente soltanto quando questo livello supera i 0.7 volt circa; se il livello è inferiore, nessuna corrente transita. Quindi, per esempio, se la BM fosse a 12.3v, il diodo comincia a far defluire la corrente quando la tensione della BS raggiunge i 13v; se la BM fosse a 12.8v, la tensione della BS deve raggiungere i 13.5v affinché intervenga. La corrente transitante, peraltro, nel diodo più resistenza, non è fissa ma è legata alla fonte di ricarica: più questa è potente, più corrente passa alla BM perché la differenza fra le due tensioni non può superare i 0.7v. Il limite massimo è controllato dalla sezione del cavo e dalla piccola resistenza sul circuito che, nel caso, possono far aumentare leggermente il divario fra le due tensioni. E' questo il semplice concetto di fondo del diodo più resistenza. Ovviamente non sto contestando quanto tu scrivi, sto solo aspettando che siano sbrigate le formalità casalinghe prima di partire per il ponte lungo... Giovanni  
...

Grazie della esauriente spiegazione, sempre utile, avevo immaginato qualcosa di simile, ma ora me lo hai spiegato bene smiley.

Allora vedo che non sono il solo che quando si deve partire è gia pronto da ore e deve attendere che sia pronta la moglie sad

Buon WE wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link