Le istruzioni del CSB2 sono queste:
http://www.cbe.it/sites/default/files/CSB2.pdf
La corrente incomincia a passare dalla BS alla BM quando la BS è a 13,6v o superiore e ne passa tanta di piu quanto piu è la differenza di voltaggio tra le due.
Se non sbaglio invece il Diodo-resistenza, non ha una soglia, ma la corrente passa sempre variando l'intenstà a seconda della differenza di voltaggio tra le due batterie.
Secondo me se si ha un sistema di ricarica che tiene la BS a una tensione elevata va meglio il CSB2 ma se la tensione della BS si mantiene bassa (pannello all'ombra in inverno) forse meglio il diodo resistenza.
Io ci ho pensato tanto, ma avedo l'Efoy che mi mantiene una tensione elevata nella BS, alla fine anche per comodità ho messo il CSB2
Ho controllato, e quando l'Eoy è in carica, si accende anche il LED verde e vedo su voltmetro che sale anche il voltaggio della BM, ovviamente in maniera piu lenta che nella BS.
A me serviva piu che altro perchè quando va il Thermotop preleva corrente dalla BS ma la ventola cruscotto dalla BM e quindi volevo qualcosa che quando l'EFOY mi mantiene carica la BS , mi mantenesse carica anche la BM reintegrando quanto consumato dal Thermotop. Con il CSB-2 mi carica da 0,1A fino a 4A , avevo paura che il sistema diodo resistenza non fosse adatto all'uso perchè forse avrebbe mandato alla BM una correntepiu bassa di quanto consumato dalla ventola del cruscotto.
A casa ho il camper sempre collegato a 220 e quindi carica entrambe e non è per questo che mi serviva lo scatolotto.

____________________________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it
Modificato da IZ4DJI il 04/12/2016 alle 23:33:19