CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Quesito presa 12v cellula

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
19
onda azzurra
onda azzurra
16/08/2006 160
Inserito il 12/04/2014 alle: 14:25:40
Salve, vi pongo un quesito al quale non so darmi risposta. Nell'alloggiamento tv in cellula c'è sia la presa corrente 220v che quella a 12v (attacco spinotto). Li ho sempre inserito, nel caso di sosta senza allaccio 220v) l'inverter al quale collego la tv. Ho cambiato la tv (modello con trasformatore). Attacco tutto per la prova ...l'inverter si accende e poi si spegne all'improvviso. Si brucia il fusibile della batteria servizi al quale fa capo probabilmente la presa a 12v. Sostituisco il fusibile provo il phon da viaggio a 12v su quella pres e va...Ok penso c'è l'inverter bruciato ...allora lo cambio. Controllo prima la presa 12v del camper se all'interno i cavi sono apposto ...giusto per scrupolo. Collego il nuovo inverter si accende...poi dopo un 1 secondo si spegne...bruciato nuovamente il fusibile della batteria cellula. Allora provo a collegare l'inverter nella presa 12v davanti vano guidatore ...l'inverter si accende e poi si spegne e parte il fusibile anche qui...ora mi chiedo se ci fosse un corto nella presa 12v della cellula non dovrebbe funzionare il phon...come mai si brucia il fusibile quando collego e accendo l'inverter. L'ho sempre usato su quella pres senza mai avere problemi...bho! Voi che ne pensate...??? CIAO
12
Spak
Spak
02/12/2013 129
Inserito il 12/04/2014 alle: 19:08:02
L'unica variante mi sembra di capire che è la TV, l'hai provata con la 220V diretta non da inverter? Hai provato più di una presa 12V e due inverter e la situazione non cambia quindi se c'è un corto è sull'alimentatore del TV. Ciao

Modificato da Spak il 12/04/2014 alle 19:08:38
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 12/04/2014 alle: 19:34:00
prova la Tv a collegarla direttamente alla 220, senza passare per il circuito del camper, ma con una prolunga. Se salta anche la 220 allora il problema è nel trasformatore della TV o nella TV stessa. Dato che c'è il trasformatore, il quale dovrebbe trasformare la 220 a 12 volt (leggi l'etichetta sul trasformatore) se la trasforma effettivamente a 12 volt, togli completamente il trasformatore e dopo averti procurato uno spinotto (attento ai poli dello spinotto, normalmente il positivo è al centro, però alcune volte è anche inverso) colleghi direttamente il TV alla 12 volt. Se funziona lo puoi lasciare anche perché è inutile avere un inverter che trasforma la corrente da 12 a 220 per poi avere un trasformatore che riporta la corrente da 220 a 12 volt. Comunque se hai cambiato TV ed è nuova e collegandola direttamente alla 220 questa salta, allora riporta indietro il Tv al venditore e fattelo cambiare. Prima di ripartire dal negozio, apri e verifichi insieme al venditore che il TV funzioni, solo a quel punto lo porti via. Moreno B. alias MorBa ****************** ******************
19
onda azzurra
onda azzurra
16/08/2006 160
Inserito il 12/04/2014 alle: 20:07:38
la tv a 220v funziona correttamente anche nel camper...è solo con l'inverter salta tutto
12
JumPo
JumPo
05/09/2013 243
Inserito il 12/04/2014 alle: 20:27:49
Ciao,non mi sembra di capire che il difetto non lo faccia la tv da come scrivi. Ho capito che: hai cambiato tv,ok..tv col trasformatore..ok..ma se ho capito bene,hai collegato l'inverter alla presa accendisigari della cabina ""senza carico collegato"",quindi,sempre se ho capito bene a stò punto non è la tv. è così? lo hai collegato in cabina senza carico? I SOGNI SALVANO LA GIORNATA....... QUANDO VAI A LETTO ORGANIZZATI IL GIORNO SEGUENTE Jump
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
Spak
Spak
02/12/2013 129
Inserito il 12/04/2014 alle: 20:36:01
Attenzione a collegare la TV direttamente alla 12V escludendo l'alimentatore, assicurati che il range di tensione vada ben oltre i 12V perchè se hai il pannello fotovoltaico o sei collegato ad una colonnina a 220V la tensione ai capi della BS può arrivare anche a 14,7V. Potresti rischiare di compromettere la funzionalità del TV.
maurilo
maurilo
-
Inserito il 12/04/2014 alle: 20:37:01
Ciao, quanti watt ha l'inverter? se sono troppi magari la presa 12v non c'è la fa a mantenerli prova con uno più piccolo.
maurilo
maurilo
-
Inserito il 12/04/2014 alle: 20:39:14
oppure prova a collegare l'inverter direttamente alla bs naturalmente mettendoci un fusibile
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 12/04/2014 alle: 20:42:03
Non ci dici niente sull' inverter [?] watt? tipo onda? In ogni caso se è a 12 volt meglio farla andare direttamente a 12. Ivo
12
Spak
Spak
02/12/2013 129
Inserito il 12/04/2014 alle: 20:45:48
La TV funziona se collegata alla 220V diretta, la presa a 12V non ha problemi perchè se ci attacchi il phon funziona benissimo, quindi il problema è nell'inverter che però ne hai provati due e la cosa lascia dei dubbi. La TV sull'inverter come l'hai collegata?
12
JumPo
JumPo
05/09/2013 243
Inserito il 12/04/2014 alle: 20:53:45
Ciao,dimenticavo,ma quando hai collegato l'inverter alla presa in cabina,è saltato il fusibile della BS o della BM? ps:sempre se ho capito bene non è la tv il prob. magari un collegamento sì...lo capiremo appena risponde. I SOGNI SALVANO LA GIORNATA....... QUANDO VAI A LETTO ORGANIZZATI IL GIORNO SEGUENTE Jump
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 12/04/2014 alle: 23:10:02
onda azzurra...DA QUANTI WATT E' L'INVERTER? se non lo dici....magari è giusto che salti il fusibile.
19
onda azzurra
onda azzurra
16/08/2006 160
Inserito il 12/04/2014 alle: 23:25:43
Grazie a tutti...allora l'inverter è da 6oo watt uguale al precedente. Ho il pannello ma segnalava meno di 14v. I fusibili si sono bruciati sia nella bs quando lo attaccato l'inverter li che nella batteria motore quando l'ho collegato nella presa 12v dell'abitacolo. ora non so se tutti e due gli inverter sono partiti. Uno l'ho smontato stasera e i fusibili suoi sono integri (2 fusibili da 40A). Ho portato anche tutti e due gli inverter a vedere al volo dove ho acquistato l'ultimo ma pare che non funzionano. Prtobabile che adesso collegandoli in qualsiasi presa a 12v bruci qualsiasi fusibile perchè sono guasti. spero di recuperarne uno...almeno l'ultimo acquistato facendolo rientrare in garanzia. comprato alla GBC. Pagato 99 euri...azz ma anche l'altro era GBC e ha sempre funzionato...senza magari tirargli il collo. se avete altre domande...fate pure.
19
onda azzurra
onda azzurra
16/08/2006 160
Inserito il 12/04/2014 alle: 23:28:57
la tv a 220 va perfetta
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 13/04/2014 alle: 07:10:35
detto cosi' ovviamente sembra sia colpa dell'inverter ... due simili e entrambi con lo stesso difetto di cui uno nuovo , puzza di bruciato ( scusa per la battuta [:D] ) e se statisticamente e' quasi improbabile che ti sei beccato un 'altro inverte difetto nuovo , quel quasi non e' da escludere completamente .. farei un ultimo test con un ulteriore inverter di marca diversa , prima su un'altra vettura poi sul camper ... se il phon a 12v funziona , l'impianto non ha problemi ... percio' inverter attaccato senza carico deve funzionare se non ha difetti . Max
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 13/04/2014 alle: 08:00:56
99€ ×600W, la dice lunga...attaccato alla presa 12v. poi... Vai direttamente con il 12 volt. Ivo
12
Spak
Spak
02/12/2013 129
Inserito il 13/04/2014 alle: 11:48:48
quote:Risposta al messaggio di m.a.x. inserito in data 13/04/2014  07:10:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come dice m.a.x. a prescindere da quanti watt è l'inverter se questo viene collegato alla 12v senza carico quindi senza collegare la tv, deve funzionare senza far saltare nessun fusibile.
12
JumPo
JumPo
05/09/2013 243
Inserito il 13/04/2014 alle: 14:12:53
Ciao,in materia di inverter per autoveicoli,non ne sò molta(conosco quelli a livello industriale ma è tutt'altro apparecchio)...mi sorge un dubbio...ma questi 600w di inverter collegati ad una presa 12Vcc...in cellula quindi anche i percorsi dei cavi dicono la loro,anche se non sò esattamente dove tieni la BS...ma non è un pò troppo?Ripeto ,non ne sò molto,ma di primo achito mi viene da dire questo. I SOGNI SALVANO LA GIORNATA....... QUANDO VAI A LETTO ORGANIZZATI IL GIORNO SEGUENTE Jump
19
giaig
giaig
19/02/2006 106
Inserito il 13/04/2014 alle: 14:34:09
Provo a dirti la mia: nell'Elnagh nuovo di fabbrica di un amico non si accendeva la TV ( collegandola direttamente-senza trasformatore- alla presa 12 v) mentre la stessa presa faceva funzionare perfettamente una lampadina. Il difetto era nella presa, dove era stato invertito il + con il - ( la lampadina funziona lo stesso perchè non necessita del positivo-negativo in un polo preciso, mentre per la TV e l'inverter bisogna rispettare quanto richiesto dalle istruzioni).smontata la presa e invertiti i due fili, dopo la tv funzionava perfettamente. In sostanza quarda sul trasformatorino della tv se il + è previsto dentro o fuori dallo spinotto, e con un tester confronta se nella presa lo stesso + è dentro o fuori e se sbagliato inverti i due fili. spero di essermi spiegato. ciao e buoni km
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link