CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Quesito su assorbimento elettrico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
cuart1
cuart1
-
Inserito il 12/01/2017 alle: 22:09:44
Buonasera a tutti, ho un dubbio : vorrei comprare una nuova TV, però temo sarò obbligato a prenderne una con alimentazione 220V, perchè non riesco a trovare nulla con le caratteristiche che ricerco a 12 V. (cerco una 22" max 50 cm di larghezza e con buona visione laterale).
A questo punto dovrei alimentarla tramite un inverter (che ho già) da 300 W. (12V-220V)
Vi chiederei pertanto quanto andrei suppergiù a consumare in W o A sulla batteria servizi.
PS: il TV potrebbe essere 35 W circa.
Grazie anticipatamente.
Enrico
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 12/01/2017 alle: 22:13:46
Se fossero 36 W sono 3 A da batteria PIÙ il rendimento dell' inverter. (Mi sembrano pochi 35 W)
cuart1
cuart1
-
Inserito il 12/01/2017 alle: 22:48:09
Il mio dubbio è proprio sull'assorbimento dell'inverter....
Enrico
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/01/2017 alle: 23:39:58
In risposta al messaggio di cuart1 del 12/01/2017 alle 22:48:09

Il mio dubbio è proprio sull'assorbimento dell'inverter.... Enrico

// Il mio dubbio è proprio sull'assorbimento dell'inverter...//

Ciao , 

se è un buon prodotto avrà un efficienza del 85% 

A spanne consumerai 3,5A se la tv ha un consumo di 35W smiley

Mar..cucciolowink
cuart1
cuart1
-
Inserito il 13/01/2017 alle: 00:24:55

Ciao, quindi 3,5 A per l'inverter più la TV ? Giusto ?
Enrico

Modificato da cuart1 il 13/01/2017 alle 00:25:26
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/01/2017 alle: 02:45:09
Dipende dall'inverter. Guarda se nelle istruzioni scrivono l'efficienza.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/01/2017 alle: 02:47:19
In risposta al messaggio di cuart1 del 13/01/2017 alle 00:24:55

Ciao, quindi 3,5 A per l'inverter più la TV ? Giusto ? Enrico

No ...se la tv ha un consumo di 35W ...per avere un idea del consumo in ampere compresi i  " costi di produzione "  ( assorbimento dell inverter ) , basta dividere per 10 

W 35 : 10 = 3,5A 

Già che ci sono

...oggi le tv consumano davvero poco , specie se alimentate direttamente a 12V e a led ( lo sono praticamente tutte ormai ) 

La mia da 22" consuma 1,2A 

Altra da 24" c.a 1,8 , a led ovvio

La precedente da 17" a cristalli liquidi 2,8A , sempre e solo alimentate direttamente in CC 

Mar..cucciolowink
cuart1
cuart1
-
Inserito il 13/01/2017 alle: 09:04:11
In risposta al messaggio di marcucciolo del 13/01/2017 alle 02:47:19

No ...se la tv ha un consumo di 35W ...per avere un idea del consumo in ampere compresi i   costi di produzione  ( assorbimento dell inverter ) , basta dividere per 10  W 35 : 10 = 3,5A  Già che ci sono ...oggi le
tv consumano davvero poco , specie se alimentate direttamente a 12V e a led ( lo sono praticamente tutte ormai )  La mia da 22 consuma 1,2A  Altra da 24 c.a 1,8 , a led ovvio La precedente da 17 a cristalli liquidi 2,8A , sempre e solo alimentate direttamente in CC  Mar..cucciolo
...

Grazie delle info.
Purtroppo mi sto facendo questi problemi perchè non riesco a trovare un TV 22" 12V diretta con dimensioni adatte al vano del mio Rapidò.
Dovrebbe essere max 50 cm di lunghezza....e vorrei si vedesse bene in angolazione.
Purtroppo nei vari centri commerciali le misure così piccole sono poco rappresentate e, a comprarla in rete senza un riscontro sia sulla qualità dalla visione, sia sul fatto che sia alimentabile direttamente 12V, diventa rischioso.
Cordialmente.
Enrico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 13/01/2017 alle: 09:44:07
In risposta al messaggio di cuart1 del 13/01/2017 alle 09:04:11

Grazie delle info. Purtroppo mi sto facendo questi problemi perchè non riesco a trovare un TV 22 12V diretta con dimensioni adatte al vano del mio Rapidò. Dovrebbe essere max 50 cm di lunghezza....e vorrei si vedesse bene
in angolazione. Purtroppo nei vari centri commerciali le misure così piccole sono poco rappresentate e, a comprarla in rete senza un riscontro sia sulla qualità dalla visione, sia sul fatto che sia alimentabile direttamente 12V, diventa rischioso. Cordialmente. Enrico
...

Per avere la certezza che poi funzioni bene a 12v devi guardare se nella confezione c'è a corredo anche il cavo auto con spinotto accendino.
Io ora non hoil TV perchè tanto non lo usavo, ma nel camper precedente avevo un 10,2" con un consumo di 12W che non te ne accorgi neppure, secondo me sono questi i TV adatti al camper, non si è a casa ma in camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

cuart1
cuart1
-
Inserito il 13/01/2017 alle: 09:51:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/01/2017 alle 09:44:07

Per avere la certezza che poi funzioni bene a 12v devi guardare se nella confezione c'è a corredo anche il cavo auto con spinotto accendino. Io ora non hoil TV perchè tanto non lo usavo, ma nel camper precedente avevo un
10,2 con un consumo di 12W che non te ne accorgi neppure, secondo me sono questi i TV adatti al camper, non si è a casa ma in camper. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Si, il discorso dello spinotto 12V mi è chiaro, ma cercando il TV su internet l'indicazione dell'alimentazione 12V non è sempre chiara.
Per quanto riguarda l'utilizzo noi non siamo grandi utilizzatori, ma alla sera ci fa piacere sentire un TG (specialmente all'estero )e magari vedere qualche programma interessante.
Adesso abbiamo un 16, ma ha una pessima visione laterale e, volendolo sostituire, andrei a migliorare il tutto.
Enrico
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/01/2017 alle: 10:58:16
In risposta al messaggio di cuart1 del 13/01/2017 alle 09:04:11

Grazie delle info. Purtroppo mi sto facendo questi problemi perchè non riesco a trovare un TV 22 12V diretta con dimensioni adatte al vano del mio Rapidò. Dovrebbe essere max 50 cm di lunghezza....e vorrei si vedesse bene
in angolazione. Purtroppo nei vari centri commerciali le misure così piccole sono poco rappresentate e, a comprarla in rete senza un riscontro sia sulla qualità dalla visione, sia sul fatto che sia alimentabile direttamente 12V, diventa rischioso. Cordialmente. Enrico
...

Enrico , 

ho sostituito il mio vecchio cristalli liquidi con lettore Dvd per il suo peso e per i suoi consumi con uno a led , forse di qualità leggermente inferiore , ma in camper , come giustamente fa osservare il buon Tommaso , le priorità sono altre 

Prova a dare un occhiata sul noto sito di vendite online ..ho speso 99 euro e l angolo di visuale non è ottimo , ma buono , il consumo come ti ho detto invece ottimo yes

Dimenticavo , se la tv dovesse funzionare solo con la rete e avesse l alimentatore esterno , è uguale ..puoi eliminarlo e creare un cavetto alimentandola a 12V. enlightened

Mar..cucciolowink
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 13/01/2017 alle: 11:05:45
buongiorno. scusate ma mi pare che tutti i nuovi tv hanno si la spina per il 220. ma prima di arrivare al televisore hanno un trasformatore che converte in corrente continua
basta leggere a quanto e comprare un trasformatore che innalzi la tensione a quella richiesta

in commercio ce ne sono parecchi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 13/01/2017 alle: 12:24:26
In risposta al messaggio di marcucciolo del 13/01/2017 alle 10:58:16

Enrico ,  ho sostituito il mio vecchio cristalli liquidi con lettore Dvd per il suo peso e per i suoi consumi con uno a led , forse di qualità leggermente inferiore , ma in camper , come giustamente fa osservare il buon
Tommaso , le priorità sono altre  Prova a dare un occhiata sul noto sito di vendite online ..ho speso 99 euro e l angolo di visuale non è ottimo , ma buono , il consumo come ti ho detto invece ottimo  Dimenticavo , se la tv dovesse funzionare solo con la rete e avesse l alimentatore esterno , è uguale ..puoi eliminarlo e creare un cavetto alimentandola a 12V.  Mar..cucciolo
...

Marco, in teoria è così, ma molti TV con ingresso 12v e alimentatore esterno a 220 funzionano bene solo con il loro alimentatore, infatti i 12v sono di targa, ma l'alimentatore ne da casomai 13.  Quindi con batteria carichissima va, poi appena cala o si accende la pompa etc, casomai va via l'immagine, o l'audio o fa cose strane. Lo dico perchè ci è passato un amico, per avere preso un TV al supermercato, dato per 12v. Spesso poi nelle istruzioni è specificato di usare solo l'alimentatore originale......infatti.

Tempo dietro avevo visto un sistema wifi che trasmette le immagini TV dalla antenna, così si puo usare un tablet che consuma pochissimo, anzi casomai uno se lo guarda nel tablet attaccato a parete e l'altro dal cellulare a letto.

Io se voglio sentire notizie (ma se sono all'estero preferisco non sapere nulla dell'Italia) le guardo sul telefono, ci sono app che si vede i telegiornali, basta avere Internet e alchni "Gighi" laugh a disposizione o un wifi di un campeggio. Semplice, pratico e consuma poco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/01/2017 alle: 13:47:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/01/2017 alle 12:24:26

Marco, in teoria è così, ma molti TV con ingresso 12v e alimentatore esterno a 220 funzionano bene solo con il loro alimentatore, infatti i 12v sono di targa, ma l'alimentatore ne da casomai 13.  Quindi con batteria carichissima
va, poi appena cala o si accende la pompa etc, casomai va via l'immagine, o l'audio o fa cose strane. Lo dico perchè ci è passato un amico, per avere preso un TV al supermercato, dato per 12v. Spesso poi nelle istruzioni è specificato di usare solo l'alimentatore originale......infatti. Tempo dietro avevo visto un sistema wifi che trasmette le immagini TV dalla antenna, così si puo usare un tablet che consuma pochissimo, anzi casomai uno se lo guarda nel tablet attaccato a parete e l'altro dal cellulare a letto. Io se voglio sentire notizie (ma se sono all'estero preferisco non sapere nulla dell'Italia) le guardo sul telefono, ci sono app che si vede i telegiornali, basta avere Internet e alchni Gighi a disposizione o un wifi di un campeggio. Semplice, pratico e consuma poco. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Tommaso , 

la quasi totalità delle tv ormai funzionano a bassa tensione e per bassa intendo anche con meno di 12V , quel che dici succedeva con le vecchie tv non a led 

La tv la uso poco a prescindere anche in Italia , ma la uso ...mi serve per prendere sonno , quindi timer a 1 ora , altrimenti sono costretto a fare altro laugh

Tablet , cellulari e compagnia sono attrezzi per tecnologici ...io all antica sono blush

Ho un telefonino che mi ha lasciato un amico intimo di Garibaldi ...confesso anche un tablet da 1 euro , che mi serve solo per visualizzare il tracciatore Gps in caso di furto , costretto fui cryinglaugh

Poi ricordati che uso il mezzo , in modalità leggermente diversa da te e tanti altri , anche 10 mesi all anno ...della tv infatti posso farne tranquillamente a meno a casa , volendo 

Mar..cucciolowink

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/01/2017 alle: 14:06:36
Dimenticavo ...già da un po' mi chiedo a cosa serva REALMENTE un inverter in camper , forse un piccoletto da 100/150W da utilizzare direttamente attraverso la presa accendisigari al bisogno , ovviamente a onda pura 

Per qualche impianto perverso , tipo quando non si riesce a far funzionare correttamente il frigo o anche se non si riesce a far funzionare correttamente l impianto di ricarica delle batterie dei servizi , allora qualcuno ricorre al sistema INVERTER/CARICABATTERIE in viaggio 

Ancora per far funzionare il clima in viaggio ( con scarsi/scarsissimi risultati ) 

Per tutti gli atri utilizzi , solo vezzo o ignoranza , nel senso :  IGNORANDO CHE SI PUO' FARE DIVERSAMENTE blush

Hai un inverter da 1000W e lo ricordo perché lo possiedi da tempo , quando nel 2012 cambia camper , acquistato con la formula " visto e piaciuto " , era stracarico di accessori anche futili , addirittura portatori di eventuali danni anche grossi e l allora concessionario , ebbe la felice idea di regalarmi ( quasi ) un inverter da 3Kw max , anche di buona fattura , una bestia da 7 kg. se non erro 

Poi non riuscì a far l impianto come avevo richiesto , ma questo è altro aneddoto laugh

Ebbene , ben presto lo smontai e al suo posto campeggia un piccolino da 140/300W ( adesso senza sfotticchiare ) ...mi serve per accendere alcuni punti luce notturni all occorrenza e per fare bella mostra della corrente di rete in camper , della serie ...C'E' L HO ! laughlaugh

Però ...se decidessi di ampliare la capacità delle batterie , allora mi servirà quell inverter ...ci alimenterò l A/C da fermo , allora si che avrebbe senso PER ME , che soffro il caldo 

Mar..cucciolowink

15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 13/01/2017 alle: 15:17:13
In risposta al messaggio di marcucciolo del 13/01/2017 alle 10:58:16

Enrico ,  ho sostituito il mio vecchio cristalli liquidi con lettore Dvd per il suo peso e per i suoi consumi con uno a led , forse di qualità leggermente inferiore , ma in camper , come giustamente fa osservare il buon
Tommaso , le priorità sono altre  Prova a dare un occhiata sul noto sito di vendite online ..ho speso 99 euro e l angolo di visuale non è ottimo , ma buono , il consumo come ti ho detto invece ottimo  Dimenticavo , se la tv dovesse funzionare solo con la rete e avesse l alimentatore esterno , è uguale ..puoi eliminarlo e creare un cavetto alimentandola a 12V.  Mar..cucciolo
...

Ciao Marco,
fammi capire bene, la mia tv ha l'alimentatore separato che collego alla 220; vuoi dire che se collego la tv direttamente alla 12 con una spina da accendisigari non faccio danni ? (nel vano tv ho sia la presa a 220 che quella a 12)
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/01/2017 alle: 15:28:55
In risposta al messaggio di Sandvik del 13/01/2017 alle 15:17:13

Ciao Marco, fammi capire bene, la mia tv ha l'alimentatore separato che collego alla 220; vuoi dire che se collego la tv direttamente alla 12 con una spina da accendisigari non faccio danni ? (nel vano tv ho sia la presa a 220 che quella a 12) Ciao Giulio

Ciao Giulio , 

basta leggere le caratteristiche dell alimentatore , soprattutto i volt che di sicuro saranno leggermente più alti di 12V nominali 

Saranno 14...15...16V che sotto carico scendono 

Io scommetto che funziona laugh

Ma attento alla polarità se decidi di autocostruirti il cavetto , controlla l icona a fianco della tv e confrontala con l uscita dell alimentatore , di solito il positivo è quello centrale , aiutati con un tester 

In vendita trovi anche il cavetto già pronto ( controlla sempre la polarità ) 

Il mio vecchio Tv Irradio , aveva un alimentatore da 17,5V in origine surprise

Mar..cucciolowink
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 13/01/2017 alle: 15:32:35
In risposta al messaggio di Sandvik del 13/01/2017 alle 15:17:13

Ciao Marco, fammi capire bene, la mia tv ha l'alimentatore separato che collego alla 220; vuoi dire che se collego la tv direttamente alla 12 con una spina da accendisigari non faccio danni ? (nel vano tv ho sia la presa a 220 che quella a 12) Ciao Giulio

Bypassa tranquillamente l'alimentatore che ti hanno dato col televisore, ora ho venduto il camper con anche il televisore, ma quel sistema ce lo avevo da quasi 5 anni e non mi ha mai dato il minimo problema.
Ciao
14
parsifal1
parsifal1
31/10/2011 370
Inserito il 13/01/2017 alle: 15:46:45
prova con questo
Ciao
parsifal
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 13/01/2017 alle: 18:33:06

Cerca i televisori Telesistem, due mesi fa ne ho preso uno da 19" che va anche a 12V, e si vede ottimamente.
Ricordo che ne avevano anche uno da 22" sempre a 12V. L'ho preso da Euro....x.
Federico

Modificato da Federthago il 13/01/2017 alle 18:34:09
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 13/01/2017 alle: 18:45:46
In risposta al messaggio di marcucciolo del 13/01/2017 alle 13:47:01

Tommaso ,  la quasi totalità delle tv ormai funzionano a bassa tensione e per bassa intendo anche con meno di 12V , quel che dici succedeva con le vecchie tv non a led  La tv la uso poco a prescindere anche in Italia
, ma la uso ...mi serve per prendere sonno , quindi timer a 1 ora , altrimenti sono costretto a fare altro  Tablet , cellulari e compagnia sono attrezzi per tecnologici ...io all antica sono  Ho un telefonino che mi ha lasciato un amico intimo di Garibaldi ...confesso anche un tablet da 1 euro , che mi serve solo per visualizzare il tracciatore Gps in caso di furto , costretto fui  Poi ricordati che uso il mezzo , in modalità leggermente diversa da te e tanti altri , anche 10 mesi all anno ...della tv infatti posso farne tranquillamente a meno a casa , volendo  Mar..cucciolo  
...

Infatti laTV di cui parlavo anzi le TV perchè ne cambiò 3 prima di trovare quella che andava erano di alcuni anni fa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link