CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

questione batterie

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 7
antofulvio
antofulvio
07/10/2009 42
Inserito il 20/08/2011 alle: 10:21:11
Ciao a tutti. Eccomi ancora a chiedere un vostro aiuto (spero prima o poi di riuscire a ricambiare). I fatti: mio figlio è in vacanza all'estero con il mio camper (un classico no?), un HYMERCAMP 64 del '92; si è fermato 2/3 giorni NON attaccandosi alla 220 ma “vivendo” solo con le batterie ausiliarie del camper. Quando è ripartito la batteria principale del motore era scarica e lo stesso (ovviamente) non partiva più. Lui ha controllato il l'indicatore di carica che è in cellula (amperometro?...voltometro?..) e segnava batterie ausiliarie cariche. Il problema lui l'ha risolto, ha tirato fuori i cavi/batterie, si è attaccato a un camperista li vicino e ha messo in moto. Ma la mia domanda è questa: non dovrebbe essere più logico che prima si scaricassero le batterie ausiliarie e solo poi quella del motore? A fronte di quanto successo è sempre consigliabile (in caso di sosta prolungata non attaccati alla 220) azionare lo stacca-batterie del motore? Spero di essere stato chiaro Grazie a tutti per l'aiuto Che la strada vi sia sempre propizia Fulvio
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 20/08/2011 alle: 10:34:02
Ciao Fulvio, per quanto ne so io tutti i camper dovrebbero avere il famoso parallelatore, ovvero un meccanismo (relè) che collega la batteria del motore a l'altra di servizio, ma solo quando il motore è acceso, ovvero c'è produzione di corrente elettrica, in questo modo si può ricaricare anche la batteria di servizio. Quando invece il motore è spento il famoso meccanismo dovrebbe separare le due batterie proprio per evitare quello che è successo a te. Quindi sul tuo camper, per quello che ne capisco io, o si è guastato il relè parallelatore e le batterie restano sempre collegate, oppure è stata apportata qualche modifica all'impianto originale, forse per collegare qualche accessorio, che in qualche modo scavalca il parallelatore e mantiene collegate le batterie; risultato in sosta si usa la corrente fornita da entrambe le batterie. Se hai uno stacca batterie per quella del motore, usarlo potrebbe essere un modo per non rimanere a piedi, ma qualcosa che non funziona rimane. Abe
videodue
videodue
16/12/2006 8156
Inserito il 20/08/2011 alle: 12:04:25
Per un futuro vedi di attrezzarti cosi non hai bisogno di altri http://www.m48.it/backupcamper.htm
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 8956
Inserito il 20/08/2011 alle: 12:40:37
Ti confermo che,di norma quando sei fermo,c'è un meccanismo che impedisce di prelevare involontariamente l'energia dalla batteria motore,quindi quanto è accaduto a tuo figlio è anomalo e domostra un problema al mezzo...
videodue
videodue
16/12/2006 8156
Inserito il 20/08/2011 alle: 13:23:18
Tu che conosci bene il mezzo sulla bm cosa è collegato? Radio forse tuo figlio essendo giovane l'ha tenuta accesa inverter ecc
scubidu
scubidu
16/02/2006 3773
Inserito il 20/08/2011 alle: 14:03:30
a meno che non abbia attaccato qualche utenza all'accendisigari della cabina cha preleva dalla BM e non dalla cellula. oppure la batteria BM vecchia che ha gia fatto il suo dovere .
Laika KREOS 7010 3000 180CV PATENTE B 86.000€, Anno: 3000
Laika KREOS 7010 3000 180CV PATENTE B 86.000€, Anno: 3000
Dreamer D55 UP 86.000€
Dreamer D55 UP 86.000€
Etrusco ETRUSCO T 7.3 SF 59.700€, Nuovo
Etrusco ETRUSCO T 7.3 SF 59.700€, Nuovo
Font Vendome MASTER VAN XS 59.700€, Nuovo
Font Vendome MASTER VAN XS 59.700€, Nuovo
Knaus TOURER VAN 500 MQ (2023) VANSATION 80.970€, Nuovo
Knaus TOURER VAN 500 MQ (2023) VANSATION 80.970€, Nuovo
Previous Next
antofulvio
antofulvio
07/10/2009 42
Inserito il 20/08/2011 alle: 18:13:25
grazie delle risposte amici. Davvero grazie. Ho messo alle strette mio figlio e mi ha confessato che ha sparato la radio per tutto il tempo che è rimasto fermo (l'ha appena fatta installare e, tra luci e lucette, sembra un'astronave)e ha molto adoperato anche il Tom Tom (che è attaccato all'accendisigari della cabina). Molto probabile che abbia scaricato la BM. Quanti anni abbia la batteria non lo so; il camper l'ho comprato un paio di anni fa...mi sa che la faccio cambiare e non ci penso più. Comunque ha detto che, una volta ripartito e fatta un po di strada, il camper funziona perfettamente e si riavvia al primo colpo. Grazie ancora. Fulvio
videodue
videodue
16/12/2006 8156
Inserito il 20/08/2011 alle: 19:54:37
Visto che qualcosa c'era,le autoradio se alzi il volume consuma di piu Il navigatore da fermo? comunque non consuma tanto. Se dopo un po di strada la bm ha funzionato lasciala cosi magari piu il la la cambi. Franco
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Itineo
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.