quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 15/11/2009 13:20:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto. Aggiungo la complicazione di montare sempre e comunque lo scaldacqua. La soluzione ottimale sarebbe la Truma a gasolio che, secondo me, possiede i vantaggi delle due soluzioni; ma il costo? (tralascio l'Alde, che porta a tutt'altre considerazioni).
quote:Risposta al messaggio di treuno inserito in data 15/11/2009 13:47:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti vuoi spennare con tutta quell'acqua calda?, a che ti serve il boiler separato, a me avanza quello del dual top Saluti Adelmo
quote:Risposta al messaggio di treuno inserito in data 15/11/2009 13:47:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come indicato da Cananni il "problema" è già stato risolto dalla Webasto con la produzione del Dual Top: riscaldamento efficientissimo e silenziosissimo (anche per la possibilità di montarlo all'esterno della cellula) e boiler che scalda in un attimo; anzi, l'acqua del boiler, se non ti serve immediatamente, si scalda parecchio dopo un po' anche senza avviare quest'ultimo. Molto affidabile in quanto in produzione da anni, in versioni diverse, per il trasporto pesante, l'industria e la nautica. La Truma a gasolio presentata da poco sarà ottima ma certamente con minore esperienza specifica da parte della casa produttrice, immagino. Dimenticavo: a parità di potenza calorica ed installazione il Webasto è decisamente più caro, sarà per questo ...
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 16/11/2009 09:41:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prova a chiedere se è tutto ok chi ha montato la Truma a gasolio. Io ho trovato che i soli a montare il webasto (escludendo i van) sono Challanger e Chausson (solo su tre modelli) e Aiesistem.
quote:Siccome che il GPL è sempre meglio del gasolio, Ivo>> Mi sembra un'affermazione un po' forte. Il gasolio ha dalla sua la REPERIBILITA' che è indiscussamente superiore a quella del GPL. Inoltre non ti porti dietro peso aggiuntivo (bombola). r
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 16/11/2009 10:34:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si è vero anche i CI, Roller Team ed Elnagh solo su alcuni modelli mettono l'impianto a gasolio, mi ha tratto in inganno la mia ricerca di un semintegrale o motorhome dove non ho trovato nessuno dei modelli da me scelti con il riscaldamento a gasolio (Hymer,Rapido,Adria,Eura Mobil,Fendt,Laika,Pilote,Arca e Wingamm) comunque considerando i modelli dove viene messo l'impianto a gasolio siamo più o meno al 5% dei modelli in commercio. Perchè, visto i vantaggi della reperibilità del gasolio, non viene adottato da altri gruppi ?
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 16/11/2009 19:35:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la soluzione..[:)]truma 1° impianto Webasto 2000 (2°) lo uso in viaggio . Settimana bianca ..usato in acoppiata con truma consumo...gas dimizzato ...non dov... rimanere mai...gelo...