quote:Risposta al messaggio di snoopybike inserito in data 15/09/2010 14:40:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se il tuo camper è immatricolato per 35 q.li non li puoi superare (a parte forse una certa tolleranza) Se vuoi sfruttare la tua patente C devi rimmatricolare il camper per una portata superiore (sempre che sia possibile per il costruttore) ciao massimo
quote:Risposta al messaggio di snoopybike inserito in data 15/09/2010 14:40:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dato per assodata la questione patente...sei sicuro che il tuo mezzo "carico" non superi i 35 qlì? Lo chiedo perchè anche io lo credevo...poi prima di partire per le ferie...quindi in assetto da guerra...sono andato in pesa...eeeee SURPRISE![:(]
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 15/09/2010 14:55:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che sappia io se ti fermano nel caso di camper omologato 35q e sei oltre al 5% di tolleranza, avendo solo la patente B rischi la multa sia per il sovracarico ( con relativa decurtazione dei punti [:(][:(])che per la guida senza patente. Con la patente C solamente multa e punti per il sovracarico. Bisognerbbe informarsi meglio su ciò domandano ad una pattuglia della stradale.
quote:Risposta al messaggio di davide72 inserito in data 15/09/2010 19:33:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sbagliato...se un mezzo è immatricolato 35qli le patenti superiori (C-D-CE-DE) non ti permettono di superare tale portata...in ogni caso sei sanzionabile. Per quanto riguarda la tolleranza del famoso 5% il carico deve essere un unico pezzo ed indivisibile...di conseguenza noi non rientriamo nella suddetta... Un caro saluto a tutti Mauro "IL CAMIONISTA"
quote:Risposta al messaggio di malolo69 inserito in data 15/09/2010 20:25:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto ! La storiella del 5% a livello generico di peso è una colossale balla, il carico deve essere indivisibile e sopratutto viene applicata per quei materiali soggetti a calo/crescita naturale. Risposta del Min. Trasporti ad una mia precisa richiesta, e mi parevano anche indispettiti dicendomi "per l'ennesima volta siamo a chiarificare che...." A quel punto mi sono fatto la C e ho fatto omologare il mezzo a 37 Q.li, ho chiesto prima però la fiche alla casa madre per il declassamento a 35 Q.li pertanto quando lo rivendo lo ripasso a "patente B" per commercializzarlo con più facilità. Di tutte le case madri da me consultate, solo la FORD non rilasciava il documeto per il declassamento a 35 Q.li, FIAT e Mercedes non avevano nessun problema ( ovviamente costi di documento, circa 350 €, a mio carico ). Onestamente, penso che tutti i camperisti dovrebbero avere la patente C non tanto per i pesi, ma per tutto il resto. Purtroppo leggo tanta ignoranza sui forum che verrebbe sgomberata via con un sano e buon corso in autoscuola.
quote:Risposta al messaggio di Relax inserito in data 16/09/2010 13:43:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh... con i camper si va spesso all'estero. Le deroghe extra che non valgono se varchi un confine sono una bella fregatura. La regola, qualunque essa sia, deve essere universale. 37 quintali con la B? E poi dalla Svizzera come ci passi? Marco.
quote:Risposta al messaggio di Relax inserito in data 16/09/2010 13:43:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bè il fatto che abbiano discusso solo 3 o 4 dipende (forse) dal fatto che questo argomento è ampiamente trattato anche nella sezione "Leggi" dove è più "a casa sua" rispetto alla sezione "cellula" [;)] saluti
quote:Risposta al messaggio di valter1947 inserito in data 16/09/2010 16:46:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Capisco poco la domanda, viene pesato così come è quando sei in viaggio, con tutto e tutti sopra. Ivo
quote:Risposta al messaggio di vaciclone inserito in data 16/09/2010 20:18:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per il codice della strada te pesi 70 kg, proprio come un neonato [;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 15/09/2010 14:55:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi se guido un 35 q.li che in realtà ne pesa 40 sono sanzionabile solo per il sovraccarico e non per patente non adeguata?! Anche con la B ? Per cui in questo caso potrei fare a meno di prendere la C poichè in caso di verifica delle forze dell'ordine sarebbe uguale ? A me risultava una cosa diversa , è cioè che con un 35 q.li sovraccarico con la B prendo multa anche per patente non idonea. E comunque le due sanzioni cosa comportano? Quanto valgono in euro e punti? Mauro