CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Quintali e patente

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
17
Odri 2008
Odri 2008
12/06/2008 180
Inserito il 17/09/2010 alle: 09:44:58
Indipendentemente da "cellula" o "leggi" vorrei dire che questa è una questione annosa e che c'è molta disparità di legislazione e trattamento tra i vari Stati Europei. In Germania, per esempio, i camper fino a 42 q.li sono guidabili anche con la B, ma anche tutti i furgoni commerciali, tipo Daily ecc. ecc.. Da noi si parla da molto tempo di legiferare in tal senso per i camper ma poi non si fa nulla proprio perchè farlo solo per i camper ci sarebbe disparità di trattamento con i veicoli commerciali (furgoni o cassonati che siano) o si entrerebbe in cose più complesse a livello proprio di costruzioni dei mezzi commerciali e di relative omologazioni.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 17/09/2010 alle: 15:24:13
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 17/09/2010  08:44:33 Quindi se guido un 35 q.li che in realtà ne pesa 40 sono sanzionabile solo per il sovraccarico e non per patente non adeguata?! Anche con la B ? ...>
>Quanto ho scritto nel messaggio a cui fai riferimento non è altro che il sunto di quanto detto, da persone molto più informate di me, in un'apposita discussione in "Leggi" di qualche tempo fa. Che io ricordi, si, 40 qli su un veicolo di portata massima a pieno carico di 35 qli, comporta la stessa "pena" pecuniaria sia per la patente B che patente C. Nella stessa discussione si era parlato anche di importi. Elio Edit: mi ero dimenticato di un "piccolo" particolare: in caso di controllo, per poter ripartire, se il sovraccarico è superiore di una certa percentuale (mi pare 10%), devi ripristinare le condizioni legali di viaggio. Non è cosa da poco...

Modificato da elfetto il 17/09/2010 alle 15:27:53
15
prael
prael
18/09/2010 7
Inserito il 18/09/2010 alle: 01:43:34
Ciao a tutti, sono nuovo. Mi sto iscrivendo un po' su tutti i forum, perchè in famiglia ci stiamo documentando per avvicinarci e (un giorno...) comprare il nostro primo camper. Ho letto con interesse questo thread riguardante pesi e patenti perchè, quello della massa, è un argomento che già in precedenza mi lasciava perplesso. Personalmente, ho la patente B. Posto che in casa siamo in cinque, stavamo pensando a qualche mezzo lungo intorno ai 7 metri (i bambini spaziano, si sa...). Ma con quale umore vado ad acquistare? Secondo le vostre esperienze, un mezzo di questa lunghezza, con che probabilità e frequenza andrà a superare i 35 q.li? E con quale frequenza capitano i controlli? Non è che spero di farla franca, ma è per capire quale importanza danno le Forze dell'Ordine al superamento della massa a un mezzo non commerciale. E poi, se dopo aver caricato pinne, libri, ed altri amenicoli squisitamente turistici, è così facile superare i 35 q.li, che significato ha produrre mezzi lunghi 7-8 metri? (...io te lo vendo, poi sono cacchi tuoi se becchi la multa![:)]) Scusate se "debutto" su questo forum con dubbi filosofici, ma ho bisogno di chiarire prima di tutto questi... poi vi chiederò se è meglio scegliere tra il divanetto in pelle umana o la versione moderna del dolce forno harbert (ve lo ricordate?)[:)] grazie per la pazienza, Paolo
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 18/09/2010 alle: 07:07:13
quote:Risposta al messaggio di prael inserito in data 18/09/2010  01:43:34 Secondo le vostre esperienze, un mezzo di questa lunghezza, con che probabilità e frequenza andrà a superare i 35 q.li? E con quale frequenza capitano i controlli? Non è che spero di farla franca, ma è per capire quale importanza danno le Forze dell'Ordine al superamento della massa a un mezzo non commerciale. E poi, se dopo aver caricato pinne, libri, ed altri amenicoli squisitamente turistici, è così facile superare i 35 q.li, che significato ha produrre mezzi lunghi 7-8 metri? (...io te lo vendo, poi sono cacchi tuoi se becchi la multa!)>
>Molto probabilmente, con quella lunghezza, sarai sempre oltre il massimo del peso consentito. I controlli, in Italia, al momento sono ancora praticamente assenti; in Svizzera sono molto frequenti, in Austria pare che si stanno avviando verso controlli frequenti. Il problema serio potrebbe essere in caso di incidente grave; problemi assicurativi sono superabili con le polizze che prevedono la rinuncia alla rivalsa per il sovrappeso. Che senso ha costruire mezzi che saranno sempre in sovrappeso? Il mercato questo chiede, i Costruttori - se vogliono vendere - questo devono costruire; i mezzi con pesi entro i termini della logica, quindi di ridotte dimensioni (o dimensioni umane!) vendono pochissimo. Elio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 18/09/2010 alle: 15:52:49
Credo, ma non vorrei sbagliare, per il carico ho sentito sempre dire che tale tolleranza 5%, è per un carico indivisibile, non per i camper. Poi se piove, tolgono il peso di tara della bilancia, in tale condizione.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 20/09/2010 alle: 21:02:29
quote:Risposta al messaggio di Rav78 inserito in data 17/09/2010  07:36:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei sicuro che aggingano al peso del mezzo i 70kg per i posti omologati, e non i 70kg per il numero dei passeggeri presenti? Ivo
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 21/09/2010 alle: 10:44:48
Alla fine secondo alcuni in Italia saremo più rigorosi che in Svizzera visto che là c'è una tolleranza del 3%. La tolleranza del 5% sul peso complessivo è prevista per compensare non tanto il carico,(allora sarebbe sul carico) ma l'errore di misura come per altre misurazioni (es velocità),perchè normalmente si pesa un asse per volta e poi si fa la somma e non è proprio la stessa cosa che andare su una pesa dove si fa la pesa totale. Quanto a far scendere i passeggeri e fare la pesa teorica (aggiungere70kg per num persone trasportabili) mi sembra proprio una leggenda metropolitana fattibile in fase di omologazione. Allora dovremmo aggiungere il gasolio se al minimo, regolare l'acqua e il gas al 90%dei serbatoi ecc ecc come da fiche di omologazione.
15
stevo63
stevo63
29/08/2010 29
Inserito il 13/10/2010 alle: 21:14:26
il mio camper è un 35/Q però a pieno carico pesa circa 41/Q,però io ho la patente c-e.Cosa vado incontro?
16
piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 13/10/2010 alle: 21:22:34
una multicina... perche hai un sovraccarico di non oltre il 20% e 3 punticini della patente
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 13/10/2010 alle: 22:44:39
Scusate, ma " fiche di omologazione" andrebbe discusso almeno su EXTRA, epperbacco! saluti Franco
15
il gol
il gol
23/02/2010 843
Inserito il 27/10/2010 alle: 11:34:19
quote:Risposta al messaggio di shamal inserito in data 16/09/2010  08:35:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ti sbagli
15
il gol
il gol
23/02/2010 843
Inserito il 27/10/2010 alle: 11:38:14
quote:Risposta al messaggio di Odri 2008 inserito in data 17/09/2010  09:44:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>la direttiva europea cosa dice? mi risulta che prima o poi anche i tedeschi si dovranno adeguare ai 35 ql se vigliono rimanere nella comunita europea
15
il gol
il gol
23/02/2010 843
Inserito il 27/10/2010 alle: 11:43:51
non vorrei sbagliare ma leggere il codice della strada ???[;)][;)] evitando di convincesri di cose ,magari sbagliate.
22
TomTom
TomTom
30/03/2003 167
Inserito il 27/10/2010 alle: 21:34:20
quote:Risposta al messaggio di shamal inserito in data 16/09/2010  08:35:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ora che sei a posto, quando vai all'estero (Austria, Germania, Svizzera...) paghi le vignette autostradali come 35Q. o come camion? Se pesano me, posso sempre dire che non sapevo e provare a svuotare i serbatoi, ma tu non puoi accampare scuse...
alexpix
alexpix
-
Inserito il 28/10/2010 alle: 00:10:14
Aggiungendo un rimorchio leggero si puo' viaggiare con 42,5 q.li e patente B in piena regola e il problema sovraccarico non persiste piu'.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link