CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Radiatore cellula Laika Ecovip '98 Ducato 2500

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
11
dom47
dom47
07/02/2014 6
Inserito il 07/02/2014 alle: 21:17:45
Qualcuno può aiutarmi? Ho acquistato un Laika usato ecovip 500L[/b], motorizzato ducato max 2500 TDI del 1998. Ho rilevato questo problema: il radiatore della dinetta non riscalda. Ho fatto diversi tentativi: ho smontato il sedile con il radiatore, ho messo a nudo il radiatore e, a motore acceso, attraverso le viti presenti nella parte anteriore del radiatore ho cercato di fare lo spurgo, ma i tubi sono rimasti sempre freddi. Qualcuno conosce l'impianto? C'è forse qualche relé che apre qualche valvola, oppure vi è qualche chiave d'arresto che io non riesco a trovare? Grazie, Mimmo Fatte le dovute verifiche e controlli vari, la ricerca è incentrata ormai nell'area del condizionatore del veicolo. [b]Ho trovato il "colpevole": Motorino per sportellino riscaldamento MAGNETI MARELLI B837 sgranato. Le rotelline dell'ingranaggio in plastica sono fatte a pezzi, ora mi tocca trovare un nuovo motorino oppure alimentare il riscaldatore supplementare della dinetta in modo diverso che in questo momento non so.id="red">[/b] Mimmo

Modificato da dom47 il 18/02/2014 alle 19:37:51
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 07/02/2014 alle: 21:42:10
Sono al terzo Ecovip ma sempre su Iveco, e nessuno a mai avuto rubinetti x chiudere la circolazione acqua a quel radiatore. Controlla bene il livello dell'acqua motore, segui i tubi che vanno dentro la cellula e guarda se hanno fatto qualche modifica, tu non sei il primo proprietario vero? Il riscaldamento cabina funziona bene? La temperatura dell'acqua, cosa dice? Comincia a guardare queste cose poi andiamo avanti...
quote:Risposta al messaggio di dom47 inserito in data 07/02/2014  21:17:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> good office jordanbullon
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4405
Inserito il 07/02/2014 alle: 21:54:50
Ciao Mimmo, ti suggerisco di verificare se il radiatore è montato all'origine o in after market, nel primo caso sotto al cruscotto troverai due tubi metallici che attraversando il piano cabina si assestano sotto il sedile passeggero, per poi andare al radiatore, se questo fosse l'impianto potresti avere una elettrovalvola, che si apre con lo stesso pulsante dell'inserzione riscaldamento cellula, potrebbe non funzionare, quindi verifica fisubile e impianto, nel secondo caso dovresti seguire la posa dei tubi dal motore al radiatore per verificare la presenza di una eventuale valvola, la Laika la installa sui mezzi dove non previsto l'impianto originale, ovviamente segui i consigli degli altri interventi, ossia riscaldamento cabina e temperatura motore che su quella meccanica spesso e molto bassa. Un saluto Enzo
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 07/02/2014 alle: 22:46:42
Credo di poterti essere di aiuto perché ho avuto un Laika Ecovip del 98 su Ducato 2500 TDI. Laika usava il Ducato modello Pulmino che aveva di serie il riscaldatore posteriore, i tubi dovrebbero passare sotto il sedile guidatore, non sotto quello del passeggero. Comunque il pulsante sul cruscotto aziona sia la ventola del radiatore supplementare che una valvola comandata da un motorino elettrico con una bielletta che sta sotto il cruscotto e si scassa facilmente. Per sostituire il pezzo bisogna smontare il cruscotto, un lavoro lungo e costoso! La seconda volta che mi è successo un elettrauto in gamba mi ha tolto di mezzo tale valvola e basta, l'acqua calda circolava liberamente nei tubi ma non scaldava la dinette se non accendevo la ventola. L'ho usato così per qualche anno senza problemi. Gieffe
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4405
Inserito il 07/02/2014 alle: 23:08:15
Ciao, chiedo scusa, effettivamente il sedile e quello del guidatore, su quello di mio figlio, ducato 2800 TDI del 2000, Ecovip R7, il radiatore cellula è sempre alimentato anche d'estate, forse è stata eliminata l'elettrovalvola, su questo mezzo ho installato un Thermo top e durante il montaggio ho verificato questa situazione, ed ho capito anche le lamentele di mio figlio che mi segnalava il caldo asfissiante nella stagione estiva, ho già studiato la modifica con by pass per eliminare il difetto, lavoro che eseguirò in primavera. Un saluto Enzo
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 07/02/2014 alle: 23:24:47
In effetti avevo espresso qualche perplessità quando l'elettrauto mi aveva suggerito questa soluzione, pensavo che il passaggio di acqua calda costante fosse un problema in estate e avevo preventivato di interrompere da qualche parte i tubi e metterci delle valvole manuali. Invece non è stato così, non scaldavano quasi niente se non quello che eventualmente era riposto nella dinette vicino al radiatore. Per inciso il mio era un EV 3L, non so se può esserci qualche differenza in tal senso con altri modelli. Per Enzo44, leggo sempre i tuoi interventi e vorrei essere capace di fare tutte le migliorie che fai tu! Complimenti [:)] Gieffe
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4405
Inserito il 08/02/2014 alle: 00:12:29
Ciao, ti ringrazio per i complimenti, siamo in molti a contribuire, ed ho preso spunto dagli amici del Forum proprio per le migliorie cui fai riferimento. Sul mezzo di mio figlio, invece, il problema è reale, il cruscotto scalda come una stufa, e dal radiatore in dinette, molto grande, fuorisce calore fastidioso, la modifica che ho in mente non può essere fatta con l'interposizione di valvole che chiudono il circuito, ma con by pass che permette la circolazione del liquido anche a riscaldamento chiuso, cosi' è progettato in Fiat e cosi' deve rimanere, ho fatto la precisazione per evitare che qualche utente, con lo stesso problema, installi rubinetti sul circuito che potrebbero compromettere l'affidabilità del motore. Un saluto Enzo
11
dom47
dom47
07/02/2014 6
Inserito il 08/02/2014 alle: 12:56:27
Ringrazio tutti per l'interessamento. Vorrei descrivere con più esattezza l'mpianto che mi ritrovo. Il mio camper è dotato anche di un riscaldamento supplementare webasto, situato all'esterno sotto il pianale; è munito di programmatore e di termostato ambiente e corrisponde a grandi linee a quello descritto da gieffe. Un cosa non capisco: come mai a motore acceso, con la posizione della manopola del cruscotto posizionata sul rosso, manda aria calda solo al cruscotto e non al radiatore sotto la panca della dinetta? Apparentemente a me sembra solo una combinazione di levette e non di collegamento di fili che vanno ad azionare qualche relè o motorino. Sul lato sinistro del cruscotto c'è un commutatore a più posizioni che aziona la ventola: forse è questo che alimenta qualche motorino o relè che va ad aprire e chiudere il circuito del radiatore discriminato? e poi che si intende per smontaggio del cruscotto? solo la parte anteriore o tutto anche quella superiore? saluti mimmo mimmo
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 08/02/2014 alle: 13:09:47
Mi spiace Mimmo ma il mio impianto era decisamente più semplice, niente Webasto e nessuna manopola di regolazione, solo un pulsante che azionava la valvola e elettro ventola del radiatore. Non c'erano possibilità di regolazione della temperatura del radiatore supplementare, li l'acqua circolava oppure no! Sicuramente ci saranno qui degli esperti in merito... Gieffe
12
Ska in camper
Ska in camper
14/12/2013 331
Inserito il 08/02/2014 alle: 13:16:49
quote:Risposta al messaggio di dom47 inserito in data 08/02/2014  12:56:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io stesso problema di Mimmo. Ecovip 3L del 98 su Ducato e dal cruscotto esce aria calda in cabina. Dal bocchettone sottodinette, nulla. Come se non arrivasse il caldo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Inserito il 08/02/2014 alle: 16:14:31
a mio parere l'interruttore per accendere la ventola del riscaldatore supplementare gestisce anche una elettrovalvola per quel circuito , quantomeno sul mio ex mansardato ecovip 2.1 del 2004 era così e potrebbe essere così anche sul tuo motorhome , se il riscaldamento in cabina guida funziona probabilmente non funziona quella elettrovalvole rimanendo sempre chiusa , prendi questa info con le pinze perchè sul tuo potrebbe essere diverso , con gli accaniti ecovippari sei sicuramente in buone mani mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link