quote:Originally posted by alva.it> Esatto e quei tre posti se uno volesse successivamente montare il gancio di traino passano a due. Ogni commento e ragionamento risulta quanto meno superfluo. Cordialmente MACULANI.
Il motore 3000 pesa di più rispetto al 2300. Quindi tolgono un posto per rientrare nel peso massimo 35 quintali. Ricapitolo: motorizzazione 3000 3 posti in marcia 4 posti letto; motorizzazione 2300 4 posti in marcia 4 posti letto. Ho un Rapido della serie M (983M), per evitare problemi di posti l'ho preso con la motorizzazione MB 315 (150 cv 4 posti) al posto della MB 318 (185 cv 3 posti). Infatti è stato immatricolato 3 (!) posti, accortomi dell'"errore" si è dovuto rifare la procedura di immatricolazione e il cambio libretto. Ciao alvaro >
quote:Originally posted by maculani> Si...insomma ..si va via in due col camper, altri due in motoretta e si dorme insieme!![:D][:D][:D] Va beh.....id="brown"> Laro
quote:Originally posted by alva.it> Esatto e quei tre posti se uno volesse successivamente montare il gancio di traino passano a due. Ogni commento e ragionamento risulta quanto meno superfluo. Cordialmente MACULANI.
Il motore 3000 pesa di più rispetto al 2300. Quindi tolgono un posto per rientrare nel peso massimo 35 quintali. Ricapitolo: motorizzazione 3000 3 posti in marcia 4 posti letto; motorizzazione 2300 4 posti in marcia 4 posti letto. Ho un Rapido della serie M (983M), per evitare problemi di posti l'ho preso con la motorizzazione MB 315 (150 cv 4 posti) al posto della MB 318 (185 cv 3 posti). Infatti è stato immatricolato 3 (!) posti, accortomi dell'"errore" si è dovuto rifare la procedura di immatricolazione e il cambio libretto. Ciao alvaro >
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quote:Originally posted by nebris> Ti rispondo io: dipende dal peso a vuoto del mezzo, il mio, dati libretto, pesa a vuoto 3.030Kg, quindi per non avere pochissimo carico utile tolgono un posto in marcia in caso di installazione gancio traino. Copio e incollo dal sito
Scusa Maculani,fammi capire,la riduzione di posti dopo installazione del gancio avviene sempre? A me sia nel precedente CI Riviera che nell'attuale Ecovip 1 non hanno ridotto i posti omologati dopo installazione del gancio,come mai? Grazie . Giovanni >
http://www.rapido.fr/sites/ita/...
Possibilità di gancio di traino = 2 posti carta di circolazione Ciao alvaroquote:Originally posted by alva.it> Esatto. In passato tutto o quasi era concesso, oggi i venti sono altri e giustamente nessuno se la sente più di vendere prodotti che cozzano con le regole basilari e previste per Legge. Cordialmente MACULANI.
quote:Originally posted by nebris> Ti rispondo io: dipende dal peso a vuoto del mezzo, il mio, dati libretto, pesa a vuoto 3.030Kg, quindi per non avere pochissimo carico utile tolgono un posto in marcia in caso di installazione gancio traino. Copio e incollo dal sito
Scusa Maculani,fammi capire,la riduzione di posti dopo installazione del gancio avviene sempre? A me sia nel precedente CI Riviera che nell'attuale Ecovip 1 non hanno ridotto i posti omologati dopo installazione del gancio,come mai? Grazie . Giovanni >http://www.rapido.fr/sites/ita/...
Possibilità di gancio di traino = 2 posti carta di circolazione Ciao alvaro
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quote:Originally posted by nebris> Semplicemente perchè è un Ecovip 1 e non un Rapidò, cioè pesa meno, ci ballano almeno 200 Kg di differenza. Cordialmente MACULANI.
"in passato quasi tutto era concesso" Comunque il mio Ecovip 1 con motore 3000(Ducato) è di gennaio 2007 e non mi sembra molto" in passato" . [^][^][^]Come si spiega? Ciao. Giovanni >
quote:Originally posted by Laro> Anche in passato ho espresso la mia negativa opinione sullo scegliere un profilato per l'utilizzo di 4 persone, specie se di corporature "vivaci" comunque che non siano bambini, nei riassumo, in breve, i miei orientamenti. il profilato è di fondo un compromesso a metà riuscito tra l'autocaravan e il più congeniale motorhome; a parità di lunghezza, offre meno spazio dei due mezzi di cui sopra; l'assenza del cappello che non è totale, non dà quei benefici di guida assoluti che ci si attendono e, certamente, inferiori al motorhome e, appunto, solo di poco superiori all'autocaravan; il profilato ha la larghezza in cabina dell'autocaravan e non maggiore; il guscio superiore o accenno di mansarda, specie in procedure di costruzione economica è fonte di disagi di diverso genere, anche sotto il profilo della termicità; il profilato è venduto in numeri interessanti più da noi che in altri paesi a dimostrazione che spesso ne si interpreta male la sua indole; nella rivendibilità ha sempre qualche grado di difficoltà in più rispetto alle altre tipologie anche rispetto al camper; il profilato può essere interessante e vincente per le coppie, poichè stando in misure compatte dà quell'aspetto commerciale non impegnativo rispetto al più costoso motorhome; Detto questo, ma ci sarebbe altro da dire, la valutazione per una famiglia di impossessarsi di un profilato anche se di dimensioni importanti va sempre ben ponderata. Cordialmente MACULANI.
Grazie a tutti per le risposte, Arrivando da un mansardato (siamo in 4), mi incuriosiva e mi piaceva l'idea del semintegrale per 4 persone. L'Ixeo, che mi ha fatto innamorare, ha la sola pecca del basculante che ostruisce l'ingresso, mentre, dai disegni del Rapidò, si dedurrebbe che ciò non avvenga. Ho anche cercato, invano, notizie maggiori sui nuovi semintegrali Pilote con basculante, ma mi pare di capire che i 5 posti pubblicizzati, siano da attribuire all'allestimento della dinette per i due, più uno dal Basculante.... Sbaglio? Forse, ad oggi, rimane l'Ixeo....id="brown">Laro >
quote:Originally posted by maculani Anche in passato ho espresso la mia negativa opinione sullo scegliere un profilato per l'utilizzo di 4 persone, specie se di corporature "vivaci" comunque che non siano bambini, nei riassumo, in breve, i miei orientamenti. il profilato è di fondo un compromesso a metà riuscito tra l'autocaravan e il più congeniale motorhome; a parità di lunghezza, offre meno spazio dei due mezzi di cui sopra; l'assenza del cappello che non è totale, non dà quei benefici di guida assoluti che ci si attendono e, certamente, inferiori al motorhome e, appunto, solo di poco superiori all'autocaravan; il profilato ha la larghezza in cabina dell'autocaravan e non maggiore; il guscio superiore o accenno di mansarda, specie in procedure di costruzione economica è fonte di disagi di diverso genere, anche sotto il profilo della termicità; il profilato è venduto in numeri interessanti più da noi che in altri paesi a dimostrazione che spesso ne si interpreta male la sua indole; nella rivendibilità ha sempre qualche grado di difficoltà in più rispetto alle altre tipologie anche rispetto al camper; il profilato può essere interessante e vincente per le coppie, poichè stando in misure compatte dà quell'aspetto commerciale non impegnativo rispetto al più costoso motorhome; Detto questo, ma ci sarebbe altro da dire, la valutazione per una famiglia di impossessarsi di un profilato anche se di dimensioni importanti va sempre ben ponderata. Cordialmente MACULANI. >> Aggiungerei che un mansardato assolve di più rispetto al profilato, la reale vocazione di un camper, e cioè quella della praticità. Un mansardato ha uno spazio maggiore che non pregiudica la lunghezza del veicolo (a parità di disposizione), ha sì più resistenza aerodinamica e maggiori consumi ma ha sempre un letto pronto o può essere utilizzato come ripostiglio, discorso diverso sui motorhome ma qui saliamo di prezzo ed è un altro discorso, saluti Simone.
quote:Originally posted by Reludwig> Esatto, giuste osservazioni. Consideriamo pure che con cifre a cui ci possiamo avvicinare a profilati dall'esecuzione convincente, oggi, sul mercato che ha avuto un giusto ritorno nel motorhome, vi sono realtà di questa tipologia di mezzo più che interessanti. Esempio: Hymer Exsis-i 562; Burstner Aviano i610- i640g. Se ho ricordato bene le sigle, comunque è facile documentarsi. Cordialmente MACULANI.
quote:Originally posted by maculani Anche in passato ho espresso la mia negativa opinione sullo scegliere un profilato per l'utilizzo di 4 persone, specie se di corporature "vivaci" comunque che non siano bambini, nei riassumo, in breve, i miei orientamenti. il profilato è di fondo un compromesso a metà riuscito tra l'autocaravan e il più congeniale motorhome; a parità di lunghezza, offre meno spazio dei due mezzi di cui sopra; l'assenza del cappello che non è totale, non dà quei benefici di guida assoluti che ci si attendono e, certamente, inferiori al motorhome e, appunto, solo di poco superiori all'autocaravan; il profilato ha la larghezza in cabina dell'autocaravan e non maggiore; il guscio superiore o accenno di mansarda, specie in procedure di costruzione economica è fonte di disagi di diverso genere, anche sotto il profilo della termicità; il profilato è venduto in numeri interessanti più da noi che in altri paesi a dimostrazione che spesso ne si interpreta male la sua indole; nella rivendibilità ha sempre qualche grado di difficoltà in più rispetto alle altre tipologie anche rispetto al camper; il profilato può essere interessante e vincente per le coppie, poichè stando in misure compatte dà quell'aspetto commerciale non impegnativo rispetto al più costoso motorhome; Detto questo, ma ci sarebbe altro da dire, la valutazione per una famiglia di impossessarsi di un profilato anche se di dimensioni importanti va sempre ben ponderata. Cordialmente MACULANI. >> Aggiungerei che un mansardato assolve di più rispetto al profilato, la reale vocazione di un camper, e cioè quella della praticità. Un mansardato ha uno spazio maggiore che non pregiudica la lunghezza del veicolo (a parità di disposizione), ha sì più resistenza aerodinamica e maggiori consumi ma ha sempre un letto pronto o può essere utilizzato come ripostiglio, discorso diverso sui motorhome ma qui saliamo di prezzo ed è un altro discorso, saluti Simone.
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