CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Reale capacità carico del garage

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 57
17
pupi71
pupi71
05/03/2008 119
Inserito il 25/05/2013 alle: 12:13:41
Ciao a tutti ho letto qualcosa al riguardo ma mi chiedevo:il garage del mio RT ha una portata di 100 kg io vorrei caricare un gommone + motore(60+30 kg)++dotazioni+ ecc. sforerei di circa 60/70 kg che non e' poco quindi non so se e' il caso. Chiedo a chi ha qualche conoscenza tecnica se il problema e' per il pavimento del garage visto che poi dalla casa esce con gli attacchi per il portabici che io non ho ma che se utilizzassi avrei un peso di 40/50 kg con una leva notevole sui longheroni del telaio sommandosi al carico del garage quindi voglio dire che penso non si svirgoli nulla a livello di telaio nel mio caso ma piuttosto che potrei perdere il pavimento col gommone sulla strada. Ciao e grazie.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63369
Inserito il 25/05/2013 alle: 13:05:40
quote:Risposta al messaggio di pupi71 inserito in data 25/05/2013  12:13:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda sotto e vedrai che hai i longaroni aggiunti fino alla fine del garage quindi poggia su roba solida e capace di tenere ben oltre i 100 kg di peso. La targhetta è messa sulla base degli altri pesi per arrivare fino ai 3500 kg (alcuni mezzi anche meno) Comunque verifica non vorrei che per assurdo il garage sia appoggiato sul 'nulla', eventualmente lo rinforzi. ------------------------------------------------------------------------------------------------------

Modificato da Grinza il 25/05/2013 alle 13:07:02
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24255
Inserito il 25/05/2013 alle: 13:38:05
Sdraiati sotto e guarda con i tuoi occhi com'è fatto il garage. Lo stesso garage può sopportare 500 Kg da fermo o rompersi con 50 kg se becchi un dosso rallentaore "esagerato" a 50 Km/h. Chi non ci crede vada da Scandicci (Firenze) a Lastra a Signa e poi provi a passare da Granatieri a 50 Km all'ora e poi mi saprà dire. [}:)] Dire che un garage che regge 200 kg è sicuro con 199 Kg e si rompe con 201 significa aver capito poco tendente al "nulla" delle sollecitazioni dinamiche. Molti garage sono delle "voliere per canarini; tanto volume e poco peso. Marco.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 25/05/2013 alle: 13:59:38
Non datelo così per scontato. Questo è il fondo del garage dell'Itineo e il suo gemello Rapido è pressoché uguale.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58123
Inserito il 25/05/2013 alle: 16:41:39
on si puo dare una risposta senza vedere e senza conoscere. Se sotto al garage ci sono i longheroni del telaio, come per esempio nel Telaio FIAT ALKO, allora porta quasi quello che vuoi. Se ci sono solo quei piccoli longheroni aggiunti sicuramente porterà meno. Se non c'è nulla, come appunto nell'Itineo, non supererei certo quanto prescritto. Poi dipende anche come è il carico. se il carico è grande e uniforme si appoggia ai due longheroni, se invece è pesante ma concentrato al centro, appoggerà solo sul compensato tra i due longheroni. Per esempio caricand uno scooter, i 150kg scaricano sulle due ruote che sono piu o meno in corrispondenza dei longheroni, e tutto va bene, ho visto alcuni mettere lo scooter sul cavalletto, pensando di fare bene, ma in questo modo tutto il peso scarica sul cavalletto e quindi facilmente si sfonda il pavimento. Poi, caricando le cose pesanti, conviene tenerle nella parte anteriore del garage, per esempio se metti il "pacco" conil gommone e sopra ci adagi il motore, ben fissato, e il tutto contro al divisorio tra garage e cellula, è senz'altro molto meglio che mettere la roba verso dietro. Secondo me, il peso può anche venire dato per non andare oltre il carico ammesso sull'asse posteriore. Con un telaio Heayh con ruote da 16" normalmente non ci sono grandi problemi, mentre con le ruote da 15" caricando il garage si alleggerisce molto l'avantreno (e la guida ne soffre in precisione e trazione) e quindi ci si può trovare con 1400kg davanti e casomai 2400kg dietro. 1200 ogni ruota. Sapendo che le gomme da 15" possono portare al massimo 1050kg l'una, ecco che caricando il garage si va incontro quasi sicuramente al pericolo di scoppio dei pneumatici. Questo comunque si può controllare semplicemente caricando tutto e andando alla pesa e pesare un asse alla volta (cosa che io faccio alla partenza di ogni viaggio). Quindi le variabili sono tantissime, qui ognuno dice la sua, ma alla fine , solo tu, puoi valutare, anche avvalendoti di quanto detto da tutti. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5091
Inserito il 25/05/2013 alle: 16:49:31
ciao visto in fiera ( non ricordo il modello o marca ) c'era un espositore che x far vedere meglio il funzionamento dei piedini idraulici su tutte e 4 le ruote aveva messo uno specchio sotto al mezzo ebbene effettivamente il funzionamento era ineccepibile riuscendo anche ad alzare il mezzo x una eventuale sostituzione della ruota ,ma quello che mi ha colpito è stato il "ridicolo" telaio aggiuntivo x usare un garage con uno sbalzo approssimativo di circa 150/170cm . il predetto telaio era formato da una tubazione da 4x4cm a perimetro e con una x al centro sempre di tubi ,ora non conosco lo spessore del metallo usato o la qualità dello stesso ma mi ha lasciato basito sulla sua robustezza quello si' . non sono un costruttore x carità ma dalla foto di FARGO 73 si evince che il migliore utilizzo x un irrobustimento della coda portante sarebbe avere infilato uno scatolato all'interno del telaio stesso e fissato con bulloni sulle alette ai lati ,questo credo sarebbe stato un giusto rinforzo atto a sopportare un 200 kg a sbalzo dossi rallentatori permettendo . carlo
17
pupi71
pupi71
05/03/2008 119
Inserito il 25/05/2013 alle: 17:10:01
Il mezzo e' Ducato con telaio di serie su ruote da 15.Il mio pensiero non andava tanto al telaio poichè comunque i longheroni arrivano fino alla fine del garage e comunque mi sembrano robusti per sopportare anche quei 70 kg in più ma al pavimento perchè considerazioni sul corretto posizionamento e distribuzioni dei pesi le ho già fatte avevo pensato anche io di mettere il gommone e paiolato tra cellula e garage poco dietro le ruote e il moptore più in coda,ma anche se il peso e' distribuito abbastanza bene su una superficie ampia e quindi direttamente sul telaio le sollecitazioni in andatura sono notevoli.Chiaro anche che tutto è in funzione della velocità con cui affronti buche,dossi ecc però alla fine sotto è polistirolo ,compensato e roba del genere. Ciao
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63369
Inserito il 25/05/2013 alle: 17:15:24
T
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 25/05/2013  13:38:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci sono passato col camion il giorno dell'esame, se è lo stesso 'dosso' è notevolmente pericoloso[:0] ------------------------------------------------------------------------------------------------------
peg1
peg1
-
Inserito il 25/05/2013 alle: 18:33:24
quote:Risposta al messaggio di pupi71 inserito in data 25/05/2013  17:10:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potresti migliorare la distribuzione dei pesi inserendo un piano, o meglio una vasca di alluminio mandorlato sul fondo del garage, che oltre a proteggerlo distribuirebbe ol carico su tutta la superficie dello stesso. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 25/05/2013 alle: 20:35:09
Alla resistenza del garage collabora anche la cellula, poichè risulta come una scatola. Certo che, ritengo, sotto il pavimento del garage dovrebbe esserci un buon telaio, sia perchè si tratta comunque di un sistema a sbalzo, sia par il peso che sostiene. Non dimentichiamo che, oltre l'eventuale scooter e tutto quello che c'è dentro, sopporta anche il peso di due persone che dormono sul letto soprastante. La foto che è stata pubblicata, del pavimento liscio del garage, è da verificare; magari il telaio è nascosto in un doppio fondo e quella che si vede è solo la protezione inferiore. Per quanto mi risulta da esperienze fatte, ho avuto una disavventura su un dosso esagerato a Cagnano Varano, dove il camper, pur procedendo a 30 Kmh, mi si è letteralmente staccato da terra ma lo scooter (un Malaguti centro 160) non si è spostato di un millimetro, nè il garage ha sofferto danni. Il camper era in Rimor Europeo 87P al quale avevo rinforzato il fondo del garage con un foglio di alluminio mandorlato e modificato le golfare di attacco, collegandole direttamente al telaio sottostante. Oggi viaggio con un Buerstner Aviano i 694 e ho rinforzato il garage con alluminio mandorlato, oltre all'attacco degli anelli direttamente al telaio e carico un Honda SH 300; ho preso tanti dossi e buche ma lo scooter non si è mai spostato, nè ho notato alcun cedimento del garage. In genere il peso dichiarato è quello possibile per restare entro i 35 q.li; il peso realmente sostenibile è ben superiore. Dovrebbe esistere una tabella con il carico max e quello omologato.
peg1
peg1
-
Inserito il 25/05/2013 alle: 21:03:03
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 25/05/2013  20:35:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non c'è nulla di nascosto nel doppiofondo , la cosa è piu evidente nel modello TB690 sempre della Itneo Dove è evidente che il telaio fiat finisce subito dopo le ruote posteriori, è la vasca del garage Altro non è che un guscio in fibra di vetro ancorata al pavimento tramite un labbro di un paio di centimetri, forato e avvitato al fondo stesso. Il carico ammesso in questo caso mi pare sia di 150 kg, personalmente no mi fiderei a caricarci nemmeno 50 kg. Se poi consideriamo, che spesso la categoria tende a personalizzare il garage stesso inserendo una 50ina di kg in scaffali, scarpiere e chi piu ne ha ne metta, capiamo il rischio effettivo che si corre. Ho la convinzione che la maggior parte di infiltrazioni nel posteriore siano da addebitare allo svergolamento della struttura stessa , soggetta a carichi ben superiori alle reali possibilità che vanno a lesionare le giunzioni tra parete, tetti e finestre, provocando scollamenti, desigillature e la conseguente infiltrazione di acqua. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 25/05/2013 alle: 21:13:26
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 25/05/2013  20:35:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ne era già parlato in un altro thread e apparentemente non ci sono altri supporti se non la vasca in vetroresina. Si tratta di un marchio economico, ma è identico ad un modello (pur economico) della Rapido, che è una buona marca. Anche io però non ci caricherei 150kg troppo allegramente.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 26/05/2013 alle: 08:30:22
Quando ho comperato il mio Aviano (prima l'ho fatto con l'Europeo), mentre mia moglie vedeva l'interno io mi sono infilato sotto il mezzo per vedere cosa c'era. Solo dopo questa analisi ho deciso definitivamente sull'acquisto.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 26/05/2013 alle: 11:31:58
quote:Risposta al messaggio di pupi71 inserito in data 25/05/2013  12:13:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buongiorno Pupi71 Sul nostro camper precedente, RT Granduca 255 Sp, sotto al garage non c'era che un prolungamento fittizio fatto con alluminio di spessore 0,8 mm, quindi inutile per la sua utilità. Non tutti i mezzi hanno il prolungamento del telaio. Saluti Raimondo & Giovanna
16
marinox
marinox
30/09/2009 5091
Inserito il 26/05/2013 alle: 12:11:15
dalle foto di PEG 1 è ancora tristemente aperta la realtà di come gli allestitori si preoccupano della sicurezza dei loro mezzi ,e a questo proposito circa le infiltrazioni sulla coda del mezzo concordo interamente quanto affermato da PEG 1 è inammissibile che un mezzo a parte il prezzo di vendita sia chiaramente improntato allo svergolamento di buona parte della cellula dovuta proprio al fattore "sostegno" di coda , naturalmente penso anche che dopo la vendita il fattore infiltrazione sia ben radicato anche verso i concessionari stessi che x continuare a guadagnare ancora tacciano anche se da un controllo risultasse infiltrato ma in maniera molto modesta ,fanno passare almeno un altro periodo e poi ti dicono che si deve smontare metà MEZZO x risistemare il tutto con seri problemi x il proprietario ma guadagni altrettanto seri x le loro tasche , basta leggere quanti sono i mezzo che denunciano solo in questo sito . credo comunque che sia il fattore INVERNO il peggior nemico della cellula ghiacciando spesso molto sotto lo zero e facendo cunette dossi e rampe sconnesse questi siano proprio i fattori di rotture dei sigillanti con conseguenze che ben sappiamo . carlo
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 26/05/2013 alle: 12:32:50
Sull'attuale RT Granduca 285 p la situazione è la seguente, i longheroni sono stati allungati adeguatamente. Raimondo & Giovanna
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58123
Inserito il 26/05/2013 alle: 19:00:07
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 26/05/2013  12:11:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> i mezzi vengono a volte costruiti male, anche per stare nei 35q. Finchè si faranno mezzi di 7m che devono stare nei 35q, sicuramente verranno eliminate tante cose utili per robustezza e sicurezza. Se i veicoli per patente B avessero , oltre al limite di peso di 35q, anche un limite di dimensioni, per esempio a m.5,50 , fare un camper di 5,50 entro i 35q non costringerebbe a farlo debole. Quello oltre m.5,50 comporterebbero comunque la C e a quel punto non avrebbero bisogno di farli deboli e si userebbero anche telai adeguati da 40, 45 o 50q. Anni fa esistevano tanti mezzi di 5,50 a 6 posti e si viaggiava benissimo ugualmente. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 26/05/2013 alle: 19:22:00
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/05/2013  19:00:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Al solito sono completamente d'accordo con Tommaso.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 26/05/2013 alle: 20:52:50
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/05/2013  19:00:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buonasera Tommaso Ti volevo solo far notar che il mio è metri 7,49, mentre il precedente " senza longheroni " era 6,40. Se le cose sono fatte bene esulano dalla lunghezza del mezzo. Saluti Raimondo & Giovanna
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58123
Inserito il 26/05/2013 alle: 22:36:17
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 26/05/2013  20:52:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, ma immagino che nessuno dei due stia nei 35q, come il 99,9% dei camper. [:D] PS: il mio di 6,40 in viaggio è 40q abbondanti. [:I] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 27/05/2013 alle: 09:27:06
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/05/2013  22:36:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Q.li 40,70 dopo l'ultimo aggiornamento!![:(] Raimondo & Giovanna
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link