quote:Risposta al messaggio di pupi71 inserito in data 25/05/2013 12:13:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda sotto e vedrai che hai i longaroni aggiunti fino alla fine del garage quindi poggia su roba solida e capace di tenere ben oltre i 100 kg di peso. La targhetta è messa sulla base degli altri pesi per arrivare fino ai 3500 kg (alcuni mezzi anche meno) Comunque verifica non vorrei che per assurdo il garage sia appoggiato sul 'nulla', eventualmente lo rinforzi. ------------------------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 25/05/2013 13:38:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci sono passato col camion il giorno dell'esame, se è lo stesso 'dosso' è notevolmente pericoloso[:0] ------------------------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di pupi71 inserito in data 25/05/2013 17:10:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potresti migliorare la distribuzione dei pesi inserendo un piano, o meglio una vasca di alluminio mandorlato sul fondo del garage, che oltre a proteggerlo distribuirebbe ol carico su tutta la superficie dello stesso. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 25/05/2013 20:35:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non c'è nulla di nascosto nel doppiofondo , la cosa è piu evidente nel modello TB690 sempre della Itneo
Dove è evidente che il telaio fiat finisce subito dopo le ruote posteriori, è la vasca del garage
Altro non è che un guscio in fibra di vetro ancorata al pavimento tramite un labbro di un paio di centimetri, forato e avvitato al fondo stesso.
Il carico ammesso in questo caso mi pare sia di 150 kg, personalmente no mi fiderei a caricarci nemmeno 50 kg.
Se poi consideriamo, che spesso la categoria tende a personalizzare il garage stesso inserendo una 50ina di kg in scaffali, scarpiere e chi piu ne ha ne metta, capiamo il rischio effettivo che si corre.
Ho la convinzione che la maggior parte di infiltrazioni nel posteriore siano da addebitare allo svergolamento della struttura stessa , soggetta a carichi ben superiori alle reali possibilità che vanno a lesionare le giunzioni tra parete, tetti e finestre, provocando scollamenti, desigillature e la conseguente infiltrazione di acqua.
Ruggero
"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 25/05/2013 20:35:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ne era già parlato in un altro thread e apparentemente non ci sono altri supporti se non la vasca in vetroresina. Si tratta di un marchio economico, ma è identico ad un modello (pur economico) della Rapido, che è una buona marca. Anche io però non ci caricherei 150kg troppo allegramente.
quote:Risposta al messaggio di pupi71 inserito in data 25/05/2013 12:13:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno Pupi71 Sul nostro camper precedente, RT Granduca 255 Sp, sotto al garage non c'era che un prolungamento fittizio fatto con alluminio di spessore 0,8 mm, quindi inutile per la sua utilità. Non tutti i mezzi hanno il prolungamento del telaio. Saluti Raimondo & Giovanna
Sull'attuale RT Granduca 285 p la situazione è la seguente, i longheroni sono stati allungati adeguatamente.
Raimondo & Giovanna quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 26/05/2013 12:11:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i mezzi vengono a volte costruiti male, anche per stare nei 35q. Finchè si faranno mezzi di 7m che devono stare nei 35q, sicuramente verranno eliminate tante cose utili per robustezza e sicurezza. Se i veicoli per patente B avessero , oltre al limite di peso di 35q, anche un limite di dimensioni, per esempio a m.5,50 , fare un camper di 5,50 entro i 35q non costringerebbe a farlo debole. Quello oltre m.5,50 comporterebbero comunque la C e a quel punto non avrebbero bisogno di farli deboli e si userebbero anche telai adeguati da 40, 45 o 50q. Anni fa esistevano tanti mezzi di 5,50 a 6 posti e si viaggiava benissimo ugualmente. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/05/2013 19:00:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Al solito sono completamente d'accordo con Tommaso.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/05/2013 19:00:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buonasera Tommaso Ti volevo solo far notar che il mio è metri 7,49, mentre il precedente " senza longheroni " era 6,40. Se le cose sono fatte bene esulano dalla lunghezza del mezzo. Saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 26/05/2013 20:52:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, ma immagino che nessuno dei due stia nei 35q, come il 99,9% dei camper. [:D] PS: il mio di 6,40 in viaggio è 40q abbondanti. [:I] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/05/2013 22:36:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Q.li 40,70 dopo l'ultimo aggiornamento!![:(] Raimondo & Giovanna