quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 04/12/2013 20:32:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se lo ho fatto io che faccio il dentista [:D], un falegname in gamba non dovrebbe avere problemi, il più è che mi sa tanto che è una razza estinta. Secondo me, però meglio un allestitore di camper perché sanno come si deve lavorare su un camper che non è esattamente come fare un mobile per casa. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
https://www.change.org/it/petizioni/sindaco-bologna-istituire-una-adeguata-area-sosta-camper-in-prossimit%C3%A0-del-centro-citt%C3%A0-per-il-turista-itinerante quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 04/12/2013 23:18:24 (> io ho qualcosa di simile:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.lidl-service.com/cps...
AD IMMERSIONE PTS 450 A1 la chiamano sega a immersione, una volta avviata, piano piano fai affondare la lama nel legno e si riesce a partire con il aglio anche a metà di un pannello. Però, lavorando in posizione scomoda, non è facile da dominare, se ti si inclina anche solo un po, la lama tende a boccarsi e puo saltare dal taglio o rovinare il legno. Quando la uso su un pannello in piano, la guido contro una riga e non ci son problemi e è comodissima , si possono nche fare tagli a spessore parziale regolando il blocco dell'affondamento e riesco a fare dei solchi più sottili (lo spessore della lama) di quelli che riesco a fare conla fresatrice verticale. Però, per il lavoro in oggetto la vedo un po pericolosa per una buona riuscita. Mi fiderei di più con il seghetto altrnativo che si domina molto più facilmente anche in posizioni scomode. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 04/12/2013 17:13:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se vuoi utilizzare i bordi precollati da attaccare con il ferro da stiro metti un foglio di carta da forno per proteggere la piastra del ferro ... altrimenti se lo rovini chi la sente la moglie [:D]. Buon lavoro. p.s. ho visto che a volte mettono dei profili di alluminio ad U per rifinire i bordi dello sportello ma non conosco la tua situazione, ad esempio se lo sportello è scorrevole o con le cerniere. Gian Luca ed Alessandra
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/12/2013 23:48:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'alternativo "sgrana" sul davanti dovresti usarlo dal lato gavone per avere il taglio pulito in cellula ,forare gli angoli con diversi fori e la punta di tre ,ed il taglio non è mai lineare!!
https://www.change.org/it/petizioni/sindaco-bologna-istituire-una-adeguata-area-sosta-camper-in-prossimit%C3%A0-del-centro-citt%C3%A0-per-il-turista-itinerante quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 07/12/2013 15:41:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> esatto, infatti ho segnato da fuori (lato celula), poi ho forato negli angoli con punta da 2mm e quindi ripotato il segno all'interno (garage) e da li ho tagliato. Se proprio si seve tagliare da fuori, per non sgranare bisogna fissare un secondo pannello ben pressato contro a quello da tagliare e quindi tagliarli entrambi. Il taglio viene pulito. E' che non è facile, in questo caso, fissare un secondo pannello. Come ho gia detto, lama a denti fini, rettificata, velocità media e pendolamento a zero. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/12/2013 21:01:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> aumentre lo spessore diventa controproducente più legno più la lama flette .incidere con il cutter aiuta ,comunque è sempre il "souvramandigh" che fa la differenza!![:D]
https://www.change.org/it/petizioni/sindaco-bologna-istituire-una-adeguata-area-sosta-camper-in-prossimit%C3%A0-del-centro-citt%C3%A0-per-il-turista-itinerante quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 07/12/2013 21:36:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo sul "souvramandigh" [:D] il discorso che facevo non è per aumentare lo spessore. Da prove provate , quando si taglia un pannello nobilitato (mi sono costruito e assemblato una intera cucina) si tende a rovinare il bordo di taglio perché la lama rientrando strappa il bordo. Se metti un secondo pannello fissato sopra stretto, la lama non puo sollevare e strappare il nobilitato sul bordo perché tenuto fermo e pressato dal secondo pannello. Ovviamente strapperà sul lato superiore del secondo pannello, ma di questo non mi importa anche se strappasse di più perché lo butto [:D] Prova a prendere una mensola nobilitata , fai un taglio normale, e fai un taglio sovrapponendo un altra mensola, vedrai la differenza. Prova provata e riprovata, chiamala esperienza, chiamala "souvramandigh" [;)][:D][:p] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
https://www.change.org/it/petizioni/sindaco-bologna-istituire-una-adeguata-area-sosta-camper-in-prossimit%C3%A0-del-centro-citt%C3%A0-per-il-turista-itinerante quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 07/12/2013 22:19:40 (> ovviamente, per tagli lineari si userebbe la circolare, ma nel caso in questione è problema di spazio nel posizionare l'attrezzo. Io o anche una circolare a immersione (si puo incominciare il taglio anche no dal bordo) ma in quel caso è meno maneggevole. Comunque il seghetto, guidato lungo una riga, fa tagli dritti. PS: ho tre circolari, di cui una mostruosa che richiede braccia robuste e mano fermaVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.bosch-professional.c...
e mi vergogno a dire quanto la ho pagata e se o impara mia moglie sono rovinato. D'altronde c'è chi spende con l'amante, il mio vizio sono gli attrezzi.[:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
https://www.change.org/it/petizioni/sindaco-bologna-istituire-una-adeguata-area-sosta-camper-in-prossimit%C3%A0-del-centro-citt%C3%A0-per-il-turista-itinerante quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 08/12/2013 22:47:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Immagino dal nickname che il tuo lavoro sia inerente, quindi se hai timore tu, pensa quanto ne avevo io che faccio il medico dentista e solo per hobby faccio il falegname, meccanico, idraulico, elettricista, saldatore, giardiniere, boscaiolo, muratore, etc... [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/12/2013 22:02:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senza bisogno di immolare un pannello di legno per ogni taglio che fai, dovrebbe bastare del nastro da carrozziere applicato sul pezzo da tagliare (protegge anche il pezzo da eventuali striature da strofinamento dell'arnese da taglio). Naturalmente fare delle prove prima con qualche pezzo simile per vedere qual è il nastro più adatto (non dovrebbe essere troppo adesivo) Per iniziare i tagli, e anche per fare scassi (ad es. per installare scatole elettriche), ci sono anche attrezzi oscillanti da taglio,come il BOSCH PMF 180/PMF190 (esiste anche la versione a batteria PMF 10.8), che funziona anche come levigatrice a delta. Un attrezzo utilissimo che uso molto... La serie professionale è Bosch GOP 250CE ALtre marche che producono attrezzi simili sono Fein(MultiMaster Start; MultiMaster Top) e Makita (TM3000C). BUONI TAGLI PULITI - DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 09/12/2013 20:38:08 (> Provato anche con vari tipi di nastro, ma con il pannello viene meglio [;)] Riguardo all'utensile multifunzionale che citi, ho questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.lidl-service.com/cps...
PMFW 280 A2 che monta sempre gli accessori e lame BOSCH , ma se il taglio deve essere precisissimo, manca di un qualche sistema di appoggio per stabilizzarlo. E'vero che la lama a settore e con movimento oscillante fa miracoli, ma se il taglio deve rimanere a vista a vivo, c'è il rischio che non venga perfetto. Se ci va una cornice, allora va bene più o meno tutto. Il mio è di marca Parkside (LIDL) ma ho notato gia alcune volte che questa marca, come amatoriale, non è affatto male, e se facciamo paragone con il corrispondente utensile BOSCH serie verde, spesso Parkside è meglio e a metà prezzo. Se facciamo paragone con BOSCH serie Blu, quelli professionali, non c'è storia [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it