quote:Risposta al messaggio di 323232 inserito in data 22/02/2014 21:27:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>In genere l'uscita "carico" di un regolatore prende energia dalla batteria a cui e' collegato. Il principale vantaggio e' che se la batteria cala troppo di tensione, interrompe l'uscita, mentre la corrente massima di uscita, di solito e' quella max con cui carica la batteria Renzo.
quote:Risposta al messaggio di 323232 inserito in data 22/02/2014 20:24:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao 323232, quell'uscita è collegata direttamente alla batteria servizi ( 230W )[?] , il limite , resta sottinteso , alle possibilità del regolatore stesso 15 A [^] Il regolatore decide solo i tempi in cui quel carico può essere utilizzato , facendo da timer[:)] Collegare il frigo , direttamente alla batteria o a quell'uscita , è la medesima cosa ... ..sono sempre le batterie a "decidere" quanta energia "metabolizzare" , ne conviene che se le batterie si scaricano , il pannello , tramite il regolatore , le ricarica , limitatamente alle sue possibilità [^] Stessa cosa se colleghi il frigo direttamente alla batteria del mezzo , il regolatore , ricaricherà per quel che può , subordinatamente alle richieste della batteria , limitatamente alle sue possibilità e all'insolazione . Unica differenza che posso ravvisare , è che se colleghi il frigo a quell'uscita , in qualsiasi momento potrai monitorare consumi/introiti , attraverso il display del regolatore [^][;)] Sfrutteresti l'amperometro del regolatore [:p] Spero d'esser stato chiaro[8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di 323232 inserito in data 23/02/2014 11:30:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao[:D] Ottime batterie[^][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di 323232 inserito in data 26/02/2014 08:37:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buondì, in teoria si , ma io non lo farei [:D][:D] Il PS carica fino a 40A ...il regolatore regge fino a 15A [:0][:0] Per misurare correnti in entrata/uscita , esistono "strumenti" adatti , vedi "ENERGY METER" [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di 323232 inserito in data 27/02/2014 13:27:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , il limite di quel regolatore è di 15A e 225W a 12V. E' mia opinione che probabilmente reggerebbe un pannello un po' più potente ..235/240W , non di più . Il PS eroga 40A a c.a 15V. ..sono c.a 600W , ammesso che l'alternatore del mezzo , riesca a fornire tale energia . Come ti ho già scritto , io non lo farei . Il limite non è l'amperometro , che probabilmente non si fermerebbe a 15A , ma il circuito , lo bruci , anche se è un ottimo apparecchio [V][V] Mar..cucciolo[:)][:)]