Salve a tutti. Sto modificando radicalmente la pianta interna del mio laika e vorrei riutilizzare il riscaldatore di serie , ma potendo regolare la velocità della ventola, altrimenti lo cambio.
Qualcuno di voi è riuscito a fare questa modifica sul riscaldatore originale ?
nelle ventole del riscaldamento delle auto c'è una specie di resistenza (sembra una molla) che inserita in serie fa la velocità bassa.
Puoi provare a prenderne una per esempio di una vecchia Ritmo o simili allo sfascio.
Di solito sta all'interno del convogliatore d'aria nel vano motore.
In alcune auto è al'interno del ventilatore, e allora non va bene.
Comunque è un aggeggio che se Fiat dovrebbe costare al massimo 20 euro.
Il più è vedere se la tua ventola non assorbe troppo e quindi la resistenza salta.
No, la modifica non puoi farla, io pure ci ho picchiato la testa per mesi, poi parlando pure con personale Laika in fiera a Parma mi hanno detto che questo modello di ventola non è modificabile, i kit che vendono altre ditte hanno all'interno del motore della ventola, detto in parole povere, 3 o 4 avvolgimenti e il regolatore esterno li seleziona in base al tuo desiderio, te la vendo come l'hanno venduta a me,io, semplicemente, ho portato dalla ventola alla dinette un interruttore acceso/spento e mia moglie quando viaggiamo lo accende e lo spegne lei, solo la ventola, l'acqua calda circola sempre, se lo vuoi regolabile, l'unica è sostituirlo, ciao Tiziano
Grazie mille per le risposte. Credo che lo cambierò mettendone uno con la possibilità di regolazione. La corrente che passa effettivamente è molto alta e qualsiasi regolatore credo che possa guastarsi o peggio guastare il motore della ventola.
GRazie a tutti
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.