CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Relè luce interna Laika ecovip

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
14
milinax
milinax
23/09/2011 64
Inserito il 19/05/2014 alle: 11:44:25
Buongiorno a tutti, nel preparare il camper per l'estate e ripristinare qui piccoli lavoretti che uno rimanda sempre, mi sono cimentato nel cambio relè della plafoniera centrale del laika ecovip del 1996 quella completa di casse acustiche e doppia lice centrale ( faretto più neon). il faretto centrale non si accende mai, ho sostituito la lampadina ma nulla, poi ho pensato al relè, ho smontato la plafoniera e ho trovato il relè, parlando con altri camperisti mi dicono di controllare se ai morsetti della bobina del relè c'è uno scatolotto nero o no, perchè per sentito dire togliere questo scatolotto può portare a vari problemi, ora mi chiedo che cos'è questo scatolotto? nel mio non c'è, devo preoccuparmi e ringraziare che non mi è succasso nulla comprarlo ed installarlo o no? Lo scatolotto in questione è quello cerchiato in giallo
15
pilota5
pilota5
21/04/2010 32
Inserito il 19/05/2014 alle: 12:16:19
Ciao,penso di esserti utile. Misura con un tester che corrente arriva sul filo rosso e nero.Se arriva 220 Volt, lo scatolotto non è altro che un TRASFORMATORE da 220 Volt a 12 Volt (il Finder è un 12 V); se invece la corrente che arriva è a 12 Volt, lo scatolotto non è altro che uno STABILIZZATORE, in quanato il rele' Finder ha bisogno di una corrente costante per aprire o chiudere il contatto, se la corrente che arriva è a 9 o 10 o 11 Volt il finder "sfiamma" ,o meglio non apre o chiude il contatto bene. CI DEVE ESSERE!! Controlla dovresti riuscire a trovarlo da chi vende materiale elettronico, altrimenti dimmelo che posso fornirtelo io. Spero di esserti stato utile. CIAO
14
milinax
milinax
23/09/2011 64
Inserito il 19/05/2014 alle: 13:57:29
Mi piacerebbe provare con il tester ma nel mio camper non ho quello scatolotto, i fili sono collegati direttamente. il mio dubbio è che girando in rete ho trovato un articolo dove facevano vedere che su un camper senza questo fatidico scatolotto la plafoniera ha rischiato di prendere fuoco perche il relè si è totalmente sciolto. Io non avendolo non vorrei fare la stessa fine, se scopro a cosa serve magari lo cerco e lo collego anche nella mia plafoniera. Grazie per la consulenza
15
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 19/05/2014 alle: 14:41:28
quote:Risposta al messaggio di milinax inserito in data 19/05/2014  13:57:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Magari loro ti possono aiutare. Facci sapere. Ciao Guido Nordelettronica srl Viale delle INDUSTRIE, 6/a - 31018 - Z.I. ALBINA di GAIARINE (TV) - ITALY P.iva 04003330265 - Tel +39 0434 75 94 20 Fax +39 0434 75 46 20 info@nordelettronica.it
14
milinax
milinax
23/09/2011 64
Inserito il 19/05/2014 alle: 14:45:23
Ho scritto anche a loro, sono in attesa di risposta. Se mi rispondono vi informerò immediatamente Grazie
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
milinax
milinax
23/09/2011 64
Inserito il 19/05/2014 alle: 16:03:14
Ragazzi è arrivata la risposta direttamente dai costruttori, la inoltro per informazione di tutti. Buongiorno; Grazie per aver contattato Nordelettronica. PROTEZIONE PER BAMBINI PER NON TENER SEMPRE PREMUTO IL PULSANTE ACCENSIONE. Grazie mille a tutti Ciao
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 19/05/2014 alle: 16:12:34
quella foto la conosco.... leggi anche questo topic, da cui ho tratto ispirazione e fare l'articolo che hai letto

http://6464128.weebly.talkiforu...

mi risulta che quel relè attivi il contatto luce anche in DC, ma la sua bobina è dimensionata per la AC. a questo proposito cito una risposta che spiega cosa succedere ad alimentare un arele con bobina AC in corente continua: (tratto da

http://www.electroyou.it/vis_re...

) Domanda: Perché se una bobina di un relè, che deve essere alimentata in alternata, la alimento in continua funziona ugualmente? Allora che necessità c'è di fare distinzione nei datasheets?grazie Risponde admin Non è sicuramente così. Bisogna vedere che bobina è e, soprattutto, conoscere di essa il rapporto tra resistenza e reattanza in c.a. Se la resistenza è nettamente prevalente sulla reattanza, tra alimentazione in continua ed alternata di identico valore efficace ci sarà poca differenza. Se però la reattanza, come capita nella maggior parte dei dispositivi elettromagnetici di potenza, la reattanza è confrontabile o prevale sulla resistenza, alimentando in continua una bobina le cui specifiche sono in alternata, con una tensione pari al valore efficace dell'alternata, avrai dei dispiaceri perché la bobina assorbirà una corrente nettamente maggiore del valore per cui è dimensionata ,venendo a mancare l'azione limitante della reattanza. Matematicamente si ha: i n alternata Ia=U/radq(R^2+X^2), in continua Icc=U/R. Quindi Icc/Ia=radQ(R^2+X^2)/R. Se poni ad esempio X=8R, Icc/Ia=3, cioè la corrente assorbita in continua è 3 volte maggiore di quella in alternata per la quale il filo della la bobina è dimensionato, con le conseguenze termiche sull'isolamento dell'avvolgimento che puoi benissimo immaginare. ______ compreso questo, il nostro finder 26.01 è un rele passo passo, ovvero l'impulso agisce su un meccanismo che, per esempio, apre il circuito e questo rimane aperto, se arriva un altro impulso il circuito viene chiuso e rimane chiuso fino ad un prossimo impulso. Nell'uso normale alimentiamo la bobina solo per l'istante che premiamo il pulsante per accendere la luce. e qui tutto okm, anche in alternata. se è alimentato in continua la corrente che scorre nella bobina è maggiore e se teniamo il pulsante premuto a lungo, senza l'adattarore Adattatore Finder 0269012 12Vdc o equivalente, si fonde il relè. Se fin qui è corretto (prego elettronici di smentire se il caso) resta da capire perche anche nel tuo camper manca l'adattatore per dc. Nel caso che ho decritto su ecovippari abbiamo dato per scontato che fosse stata una manomissione del vecchio proprietario, visto che l'utente dichiara che laika monta il convertitore della nord elettronica. Ma ora il tuo caso mi fa venire il dubbio che l'assenza del convertitore sia dovuta ad altro. ora segnalo il post anche nel topic ecovippari sotto marchi. ciao Francesco www.ecovippari.com
14
milinax
milinax
23/09/2011 64
Inserito il 20/05/2014 alle: 08:12:17
Ciao Francesco. Ebbene si la foto l'ho recuperata. Leggendo il tuo articolo mi sono subito incuriosito, in quanto anche sul camper non mi funzionava il faretto centrale, appena ho smontato la plafoniera ho notato che il relè era collegato direttamente senza nessun adattatore, mi sono subito spaventato, mi sono tornate in mente le altre foto dell'articolo...Ho cercato in rete ma nulla, alla fine ho chiesto direttamente alla nordelettronica e mi hanno scritto quello che ho riportato, probabilmente la funzione dell'adattatore è la stessa che dici te, il relè anche se con bobina in AC se usato correttamente non patisce ma se si tiene premuto allora potrebbe succedere il fattaccio, magari anche se per qualche motivo si dovesse incantare qualche pulsante. Loro lo vendono come protezione per bambini, in realtà credo che sia una protezione per tutti. Il fatto è che nessuno lo ha tolto quindi mi chiedo se sono stato sempre fortunato. Mi sa che se lo trovo lo installo. Lo trovo solo su RS? Grazie mille Francesco
13
Renato P
Renato P
20/09/2012 44
Inserito il 20/05/2014 alle: 14:28:25
Ciao, io lo avevo comprato in rete e lo vendevano alla coppia , se lo trovo ancora ti faccio sapere. Ciao
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 20/05/2014 alle: 15:39:48
quote:Risposta al messaggio di milinax inserito in data 20/05/2014  08:12:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per la foto nessun problema, anzi, da ecovippari,com puoi prendere ciò che vuoi, io stesso l'avevo presa da un altro forum (non ricordo dove, pensavo qui, ma non ho trovato il post) era solo per dire che conosco la questione. Ora vediamo nel topic degli ecovippari qui su col oppure su ecovippari.com qualcuno mi conferma della presenza o meno fin dall'origine dell'adattatore. Perche se dovesse mancare, il mio pensiero va a quando metto in mansarda vai oggetti, anche ingombranti e non è impossibile che questi si spostino andando a premere il pulsante centrale, se poi rimane premuto... apppena ho novità ti avviso. ciao Francesco www.ecovippari.com
14
salva8
salva8
15/06/2011 1
Inserito il 22/07/2014 alle: 10:10:35
Ciao milinax, in questi giorni mi sono accorto di avere il tuo stesso problema, cioè il faretto centrale del laika ecovip non si accende più, però si sente scattare il relè. Ti volevo chiedere, prima di smontare il tutto, se il tuo vecchio relè si sentisse scattare comunque, anche se guasto? Grazie
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 23/07/2014 alle: 11:01:31
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 31/07/2014 alle: 13:24:55
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">esponsive" src=" La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose [IMG]http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg">
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 31/07/2014 alle: 17:04:07
secondo me si può capire se il salva relè è presente anche SENZA SMONTARE: (flavius potrà fare la prova col suo o con quello di paxman che si SA CHE il salvarelè lo hanno) si preme il pulsante dall'ingresso che accende appunto la lampada centrale indugiando sulla pressione. (come si si volesse rimanere attaccati ad un campanello) Si dovrebbe sentire il CLACK della camma che gira e subito dopo un altro rumorino, una sorta di click. In questo caso anche rilasciando il pulsante dopo DUE o TRE SECONDI non si sentiranno ALTRI RUMORI allora vuol dire che il salva relè E' MPRESENTE. Se invece rilascaiando il pulsante DOPO due o TRE secondi si sente un altro rumorino meccanico... allora vuol dire il salvarelà NON è presente... se interesa vi spiego perchè
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link