CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Resa pannello solare ed assorbimenti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
20
angioletto
angioletto
29/03/2005 193
Inserito il 26/09/2016 alle: 20:42:17
Buonasera,
nel w.e ho testato il camper senza attacco alla 220, usando luci, Turbovent e ovviamente pompa acqua. E devo dire che la batteria è scesa al max a 12,69 Volt.
Pero' ho qualche dubbio sulla resa del pannello e su tutto il sistema: dal display della centralina, si possono vedere sia la resa del pannello che gli assorbimenti, ma è strano (o almeno lo è per me che sono totalmente ignorante sui pannelli solari) che anche in pieno sole la potenza indicata oscilli tra 1 e 1.2. (Che secondo le istruzioni della centralina Arsilici dovrebbero essere Watt)
E l'icona che indica che indica il pannello al lavoro era spenta; come faccio a sapere quanto e se il pannello funziona come dovrebbe ? Ho il camper in garanzia e magari se c'è qualcosa da sistemare, sfrutto la cosa.
Il secondo dubbio invece è che anche in piena notte, con acceso solo comando luci e comando pompa (ma non in funzione) ci sia un assorbimento (si dice così?) di ben 7,5 Ampere ?
Anche il pitogramma sul display che indica i carichi non era certo a zero, ma ben oltre la metà delle tacchette.

grazie anticipatamente 

Angelo
20
angioletto
angioletto
29/03/2005 193
Inserito il 29/09/2016 alle: 21:27:33
Nessuno mi sa dire se è corretto? Sinceramente ho qualche dubbio sul pannello, dopo aver letto altro post ....

grazie

Angelo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 30/09/2016 alle: 07:09:38
Spesso quei display tirano fuori numeri a caso. Per verificare, in modo certo, se il pannello fotovoltaico funziona, munisciti di un tester digitale e misura la tensione ai morsetti della batteria servizi verso mezzogiorno, possibilmente avendo usato poca corrente e, a quell'ora, la tensione dovrebbe essere sopra i 13.7-13.9 volt. Ovviamente con un po' di sole e batteria non a terra.

Per gli assorbimenti occorre verificare, sempre con un tester, la reale portata: se fossero 7.5 Ampere, al mattino la batteria sarebbe secca già da un pezzo.

Giovanni 

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 30/09/2016 alle: 08:16:42
In risposta al messaggio di angioletto del 26/09/2016 alle 20:42:17

Buonasera, nel w.e ho testato il camper senza attacco alla 220, usando luci, Turbovent e ovviamente pompa acqua. E devo dire che la batteria è scesa al max a 12,69 Volt. Pero' ho qualche dubbio sulla resa del pannello
e su tutto il sistema: dal display della centralina, si possono vedere sia la resa del pannello che gli assorbimenti, ma è strano (o almeno lo è per me che sono totalmente ignorante sui pannelli solari) che anche in pieno sole la potenza indicata oscilli tra 1 e 1.2. (Che secondo le istruzioni della centralina Arsilici dovrebbero essere Watt) E l'icona che indica che indica il pannello al lavoro era spenta; come faccio a sapere quanto e se il pannello funziona come dovrebbe ? Ho il camper in garanzia e magari se c'è qualcosa da sistemare, sfrutto la cosa. Il secondo dubbio invece è che anche in piena notte, con acceso solo comando luci e comando pompa (ma non in funzione) ci sia un assorbimento (si dice così?) di ben 7,5 Ampere ? Anche il pitogramma sul display che indica i carichi non era certo a zero, ma ben oltre la metà delle tacchette. grazie anticipatamente  Angelo
...

C'è qualcosa che non mi torna in quello che scrivi...

Scrivi che il display della centralina indica sia la resa del pannello sia gli assorbimenti, però poi indicando la resa pannello indichi Watt, e l'assorbimento indichi Ampère...
Ragionando tutto in Ampere, ci può stare che in pieno sole, se la batteria è carica, la resa sia di 1A, non ci può stare assolutamente che l'assorbimento -a pompa non pompante- sia 7,5A. A meno che tu non tenga conto di qualcosa che era acceso e di cui non hai contezza (es. inverter, stufa, parabola sempre alimentata, ...) N.B. una pompa da camper quando pompa ha un assorbimento fra 3 e 5A, se hai luci alogene e non a LED, è un attimo arrivare a 7,5A

Ragionando tutto in Watt, in pieno sole una resa di 1-1,2W anche a batteria carica è decisamente pochino. Ci può invece stare un assorbimento di 7,5W (circa mezzo A) in piena notte (basta una parabola che sia stata collegata sempre alimentata, senza interruttore).

Una cosa che puoi fare è: in pieno sole, senza 220, attacca parecchie luci e apri un rubinetto (fai partire la pompa) e guarda se quel valore si schioda da 1-1,2 e passa a valori più alti. Questa operazione ti dice se il pannello è vivo e ripristina l'energia man mano che la batteria si scarica. Se funziona, dovresti vedere il display arrivare facilmente anche a 3-4A (o se sono Watt, anche a 30-40). Io sui miei display vedo sempre degli Ampere...e non ho dubbi, visto che sul display è indicata l'unità di misura senza dover guardare sul manuale.

Ciao da Dash

20
angioletto
angioletto
29/03/2005 193
Inserito il 01/10/2016 alle: 17:35:08
Grazie intanto a tutti ! Il fatto è che non avevo parametri di base da confrontare.
Ho testato il pannello oggi dopo pranzo,   purtroppo il sole era coperto....per cui sulla batteria servizi il voltaggio era solo 12,8, dato che anche il pannello tirava 1/1,2.
E infatti sul display c'era indicato 7A e passa.
Vedi foto 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
angioletto
angioletto
29/03/2005 193
Inserito il 01/10/2016 alle: 17:42:16
Poi il miracolo !
Ho pensato: pensa a un banale computer Windows 😁!!
Che ho fatto? Ho spento l'interruttore posto sopra l'alimentatore, contato fino a 10, e riacceso.
Ora tutto funziona a meraviglia!

Grazie a tutti!

Angelo
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 01/10/2016 alle: 19:07:26
In risposta al messaggio di angioletto del 01/10/2016 alle 17:42:16

Poi il miracolo ! Ho pensato: pensa a un banale computer Windows 😁!! Che ho fatto? Ho spento l'interruttore posto sopra l'alimentatore, contato fino a 10, e riacceso. Ora tutto funziona a meraviglia! Grazie a tutti! Angelo

Fra l'altro, avrai notato che nella seconda foto davanti alla corrente c'è anche il segno meno (-), che forse nella logica di quella centralina vuol dire che il pannello sta caricando...e quindi il consumo di corrente è negativo. (o potrebbe essere il contrario, bisogna vedere cosa c'è collegato per capire cosa intendono quando c'è il segno meno).

Ciao da Dash

20
angioletto
angioletto
29/03/2005 193
Inserito il 01/10/2016 alle: 20:38:40
In risposta al messaggio di Dash del 01/10/2016 alle 19:07:26

Fra l'altro, avrai notato che nella seconda foto davanti alla corrente c'è anche il segno meno (-), che forse nella logica di quella centralina vuol dire che il pannello sta caricando...e quindi il consumo di corrente è negativo. (o potrebbe essere il contrario, bisogna vedere cosa c'è collegato per capire cosa intendono quando c'è il segno meno). Ciao da Dash  

ESATTO!
Infatti è uscito il sole, e il pannello segnava quasi 5W di ricarica...ora con tutto spento, c'era tra 0,00 A e 0,01 A.
Ho provato ad accendere parecchie utenze e sono arrivato a 1,2 A, poi spegnendo sono tornato a 0 !
Meno male....con l'occasione mi sono cambiato i faretti della mansarda e della cucina con lampadine al led comprate al Lidl ed ho notato che rispetto a quelle che c'erano, il consumo ora è esattamente 1/10 !

a presto

Angelo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link