In risposta al messaggio di angioletto del 26/09/2016 alle 20:42:17
Buonasera, nel w.e ho testato il camper senza attacco alla 220, usando luci, Turbovent e ovviamente pompa acqua. E devo dire che la batteria è scesa al max a 12,69 Volt. Pero' ho qualche dubbio sulla resa del pannello e su tutto il sistema: dal display della centralina, si possono vedere sia la resa del pannello che gli assorbimenti, ma è strano (o almeno lo è per me che sono totalmente ignorante sui pannelli solari) che anche in pieno sole la potenza indicata oscilli tra 1 e 1.2. (Che secondo le istruzioni della centralina Arsilici dovrebbero essere Watt) E l'icona che indica che indica il pannello al lavoro era spenta; come faccio a sapere quanto e se il pannello funziona come dovrebbe ? Ho il camper in garanzia e magari se c'è qualcosa da sistemare, sfrutto la cosa. Il secondo dubbio invece è che anche in piena notte, con acceso solo comando luci e comando pompa (ma non in funzione) ci sia un assorbimento (si dice così?) di ben 7,5 Ampere ? Anche il pitogramma sul display che indica i carichi non era certo a zero, ma ben oltre la metà delle tacchette. grazie anticipatamente Angelo
C'è qualcosa che non mi torna in quello che scrivi...
Scrivi che il display della centralina indica sia la resa del pannello sia gli assorbimenti, però poi indicando la resa pannello indichi Watt, e l'assorbimento indichi Ampère...
Ragionando tutto in Ampere, ci può stare che in pieno sole, se la batteria è carica, la resa sia di 1A, non ci può stare assolutamente che l'assorbimento -a pompa non pompante- sia 7,5A. A meno che tu non tenga conto di qualcosa che era acceso e di cui non hai contezza (es. inverter, stufa, parabola sempre alimentata, ...) N.B. una pompa da camper quando pompa ha un assorbimento fra 3 e 5A, se hai luci alogene e non a LED, è un attimo arrivare a 7,5A
Ragionando tutto in Watt, in pieno sole una resa di 1-1,2W anche a batteria carica è decisamente pochino. Ci può invece stare un assorbimento di 7,5W (circa mezzo A) in piena notte (basta una parabola che sia stata collegata sempre alimentata, senza interruttore).
Una cosa che puoi fare è: in pieno sole, senza 220, attacca parecchie luci e apri un rubinetto (fai partire la pompa) e guarda se quel valore si schioda da 1-1,2 e passa a valori più alti. Questa operazione ti dice se il pannello è vivo e ripristina l'energia man mano che la batteria si scarica. Se funziona, dovresti vedere il display arrivare facilmente anche a 3-4A (o se sono Watt, anche a 30-40). Io sui miei display vedo sempre degli Ampere...e non ho dubbi, visto che sul display è indicata l'unità di misura senza dover guardare sul manuale.
Ciao da Dash