CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Resistenza 12V, scalda, ma il frigo non raffredda

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 09/07/2012 alle: 17:59:40
Vi racconto cosa mi succede: l'anno scorso mi sono accorto che il frigo a 12V non raffreddava nonostante l'intervento massiccio che ha creato una linea dedicata e di sezione generosa per l'alimentazione a 12V, allora ho pensato alla resistenza bruciata. Oggi mi sono deciso a smontare il frigo e a estrarre la resistenza per cambiarla, ma appena prima di scollegarla ho voluto vedere la tensione ai suoi capi. Stranamente leggo 12V tondi tondi, essendoci una generosa caduta di tensione penso che bruciata non è e mentre ragiono un attimo tocco accidentalmente la resistenza con la gambe e...AHIAAAA, SCOTTAAAAAA! Tutto ciò dopo nemmeno 1 minuto dall'accensione del motore. Sul libretto del mio vecchio RM2262 leggo che i watt delle resistenze a 220 e 12V sono gli stessi, quindi in viaggio dovrebbe funzionare bene come a 220V. La sede delle due resistenze non penso che faccia la differenza, sono entrambe parallele. Cosa potrebbe essere? Attendo impaziente le vostre elucubrazioni. Ciao e grazie, Cristiano
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37128
Inserito il 09/07/2012 alle: 19:14:24
da come hai descritto il problema presumo che con le altre 2 fonti energetiche il frigo raffreddi regolarmente , quindi a mio parere il problema è su quella resistenza o suo interruttore di comando oppure sul rele di consenso , è pur vero che la resistenza si scalda ma deve diventare tutta rossa ciliega incandescente se poi in resistenza arrivano 12V sono pochi , di quanti W è quella resistenza ? , se quardi bene i watt li troverai stampigliati sulla resistenza stessa , concludo consigliandoti di testare la resistenza + impianto 12 V dedicato compreso interruttore e rele , a mio parere pur avendo maggiorato la sezione dei cavi hai una caduta di tensione non da poco perchè alla resistenza con motore accesso leggermente accellerato dovrebebro arrivare almeno 12,7/13V ma io non sono l'uomo elettrico adatto e ti consiglio di ascoltare altre campane mario
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 10/07/2012 alle: 09:16:40
ciao mario e grazie mille per il tuo intervento. ho aspettato questa mattina a rispondere perchè volevo fare delle verifiche. il 12V non ho idea di dove cavolo l'ho letto, perchè ora siamo a 14 a circuito aperto e poco più di 13 con la resistenza inserita, quindi direi che andiamo bene, oltretutto ho controllato la stampigliatura e dice 115W come per la resistenza a 220V e l'amperometro dichiara 9A tondi...insomma, sulla carta dovrebbe andare tutto bene. ora mi viene un dubbio, anche se rimarrebbe un mistero, cioè che io abbia toccato qualche cosa che ha ristabilito un contatto che fino a questo momento non c'era e che quindi da adesso in poi tutto funzioni alla perfezione. edit: chiedo scusa, ho dimenticato di confermare il perfetto funzionamento a 220 e a gas.

Modificato da ChiccoPeri il 10/07/2012 alle 09:58:22
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link