molte all'interno hanno dei listelli ogni tot cm a mo di scaffalatura in acciaio forato dove fissare i vari agganci di ritenuta del carico. ci si può agganciare li.
In risposta al messaggio di sandropascucci del 01/02/2016 alle 15:43:32
una domanda diretta: la base.. (il pavimento) con che materiale e che trattamento fare? attualmente c'è del legno multistrato, con una sorta di guaina (sembra imbustato in effetti).. dove è pregno e sfaldato (un paio dipunti al centro) si vedono i longheroni (lucenti addirittura!!) chiedo del trattamento perché ho letto pareri discordanti riguardo la protezione lato strada: chi dice che chiuderlo troppo soffoca il legno e chi dice che se non si protegge adeguatamente si rovina in brevissimo tempo (ghiaia, acqua, umidità, sassi..) sandropascucci - sbus.primit.it
nei mezzi di una volta o attuali di classe economica si usava/usa un pavimento fatto da due fogli di compensato distanziati da trravetti di legno e in mezzo del polistirolo, mentre nei mezzi di ultima generazione il legno è stato abbandonato, il pavimento è un sandwich di styrofoam molto duro tra due fogli di vetroresina e senza travetti di legno. Quindi nulla che puo rovinarsi o marcire con l'umidità.
http://www.tecnowall.it/categor...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/02/2016 alle 13:46:08
molte all'interno hanno dei listelli ogni tot cm a mo di scaffalatura in acciaio forato dove fissare i vari agganci di ritenuta del carico. ci si può agganciare li. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
sicuramente hanno una struttura atta a far da distanziatore dopo unione dei pezzi esterni/interni ,come potrebbero essere inseriti durante la fase di inglobalizzazione della cellula , resta il fattore spessore ,cosa non trascurabile o semplicemente angolari forati o di forma ad U . impossibile saperlo se non interpellando la ditta costruttrice o bucando la parete x inserimento finestre . ottimo il suggerimento di ELLEBI che saluto x il lavoraccio fin qui svolto , resta una ipotesi comunque i pannelli che usano e che ho usato x il pavimento del MIO camper ( foglio x veicoli commerciali da 15mm + 20 mm di estruso coibentante intervallato da listelli di larice impregnato e infine un foglio di multistrato da 15mm + finitura linoleum 3mm a vista ) ,sono quelli che usano x i veicoli commerciali e carrelli ( il mio ellebi ) molto resistenti all'acqua e potrebbe andare bene un foglio di poco spessore poi la coibentazione e infine un foglio di multistrato con finitura a linoleum in vista . è comunque una tua scelta su come procedere anche in base al peso . buon lavoro anche a t .