quote:Originally posted by Roberto66> Quoto Roberto. A proposito della seconda parte della domanda (retrocamera e/o sensori), penso che siano tra loro complementari. Nella maggior parte delle situazioni la retro è sufficiente (con l'audio è meglio). Però mi è capitato di fare molti kilometri nella nebbia padana con temperature prossime allo zero: l'immagine era una macchia bianca per il ghiaccio formatosi. In quel caso i sensori salvano da tocchi catastrofici. Io di retro me ne sono montate due: vista la fatica per una, ho messo anche la seconda da 60°. La trovo utilissima come specchietto retrovisore nei rientri da sorpasso, in galleria e molte altre occasioni. Ciao Plinio
se non ricordo male vi e' un gradino tra i mezzi entro i 5-6 mt ed un ' altro oltre. Ad ogni modo non baserei assolutamente la scelta di un mezzo ponendomi come interrogativo prioritario la tariffa di uno sporadioco viaggio in traghetto ,anche perche' le continue super offerte o cambi tariffe rendono questi confronti inutili. Di certo vi e' che in un camper di 7 mt vi e' quasi sempre piu' spazio che in un 6 mt ma dove ci sta un 6 mt non sempre ci sta un 7.mt quante volte accadra' cio ? da sempre a mai , dipende come uno si organizza per viaggiare , dai periodi e dalle localita'/sistemazioni scelte. Ciao Roberto >