CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Retro illuminazione lavandino bagno.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 43
norbiato
norbiato
-
Inserito il 11/06/2011 alle: 16:25:07
Questa settimana ho finito d'installare sotto il profilo della veranda una striscia led da 3 A. per 5 metri di lunghezza a 3800 K° in tonalita'bianco naturale, accendibile e dimmerabile fino a zero luminosita' con un telecomando (Ledmania) che gestisce fino a 8 A quindi quaso 100W. a 12 V. Dato che la veranda della Fiamma si presta bene all'opera di fissaggio visto che inferiormente presenta un incavo inclinato verso l'esterno a circa 30° rispetto al suolo che sembra quasi essere lì appositamente per accogliere la striscia led impermeabile larga 10 mm con diffusione di luce a 120°, non ho resistito all'impresa. Con l'aiuto di mio cognato, entrambi posti su due scale ho incollato tramite il biadesivo in dotazione, l'illuminazione acquistata nella sede disponobile della veranda includendo anche 15 fascette bianche piccole da 2,5 mm a garazia di ulteriore tenuta. L'effetto e' superlativo, vista anche la qualita' del prodotto, che con 900 Lm per quasi 4 metri di lunghezza portata alla massima potenza del dimmer, dona una luce diurna sotto tutta la fiancata del camper! Non contento dell'opera e avendo ancora a disposizione oltre 1 metro di led, ho recuperato l'alimentazione sotto la plafoniera in bagno e, interponendo anche qui un fusibile da 5 A e un interruttote a bilancere da incasso con foro da 20 mm, ho illuminato da sotto il catino del lavandino in plastica bianca, devo dire un effetto superiore alle aspettative specie se illuminato di notte come luce di movimento in caso di necessita' del bagno. Con gli ultimi 35 cm di striscia l'ho intesta e collegata ad un filo di alimentazione per disporla all'interno della plafoniera al fine di eliminare le zone d'ombra all'interno dovute alla percedente sostituzione di due tubi al neon con 2 moduli a 3 power led montai su basetta dissipatrice della ditta TecnoLed. Se trovo un attimo metto delle foto esplicative anche se l'effetto visivo reale e' totalmente diverso dalle immagini riportabili in forum. L'idea della veranda l'avevo da un po' e gia' qualcuno su COL aveva fatto un buon lavoro, solo aspettavo di vedere un prodotto di qualita' con tonalita' naturale che fosse all'altezza di un valida applicazione. Per il lavandino invece ho fatto delle prove in modo da capire dove fosse il punto migliore in cui incollare la striscia perche' non generasse ombre da sotto all'ovale del lavabo.

Modificato da norbiato il 11/06/2011 alle 16:30:26
22
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 11/06/2011 alle: 17:26:13
Bravo mi hai preceduto. Infatti alcuni giorni fà ho comperato su eb.ay una bobbina di 5 mt a led proprio con l'intento di metterla sotto la veranda. Non ho ancora studiato come dove e come prendere i 12v. Se mi spieghi come hai fatto mi faresti un gran favore. Grazie
18
checcoesusy
checcoesusy
06/03/2008 945
Inserito il 11/06/2011 alle: 17:59:14
Non è che posteresti il lavoro nell'area fai da te con qualche foto?[:p][:p][:p] Grazie Checco
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 11/06/2011 alle: 18:02:46
Mi dite come alimentate la striscia led inserita nella veranda? Dalla plafoniera esterna del camper? Dall'interno? Grazie
norbiato
norbiato
-
Inserito il 11/06/2011 alle: 18:20:01
L'alimentazione l'ho ricavata da una scatola di derivazine posta nell'armadio posteriore in alto (parlo di un camper Knaus con garage posteriore), da lì sotto fuse-box e tramite una canaletta autoadesiva da 10 x 8 mm ho proseguito internamente verso la parte posteriore della veranda, poi ho forato da 6 mm dall'esterno verso l'interno della parete del camper attraversando il profilo in alluminio della veranda, aqvendo poi cura di stagnare tutto con un prodotta a vostra scelta dietro la veranda rispetto al foro sulla parete. Sull' involucro della veranda e la parete del mezzo ho interposto un gommino passa cavo da 10 mm per evitare che la dilatazione termica possa stressare il cavo bipolare di alimentazione da 1 mm di sezione rivestito opportunamente di guaina termo retrattile da 6 mm. bianca. Il dimmer provvisto di telecomando da 18E. e' posto in un pensile proprio dietro l'ingresso del cavo di alimentazione, sul quale e' previsto un in-put a 12 v. e un out-put da connettere alla striscia luminosa, ho misurato l'assorbimento a vuoto del dimmer specifico che risulta di 40 mA cioe' 0,96 A al giorno, del tutto trascurabile come consumo passivo anche se l'alimentazione risulta in ogni caso escludibile dalla consolle centrale del camper per evitare qualsiasi incauto consumo passivo di energia. La guaina va intestata sul taglio con colla a caldo rivestita da guaina termo restingete da 10mm e fissata alla veranda con fascette in plastica da inserire forando la vernanda con una punta da 2,5 mm cio' consente di avere una certa sicurezza in piu' sul posizionamento in caso di perdita di adesivita della striscia. L'unica difficolta' e' forare la vernda con il trapano, qi e' richietsa una certa manualita' per non fare danni alla parete del camper, in alternativa si puo' usare un collante poliuretanico con effetto ventosa immediate che pero' fa un po' di enevibile spessore oppure fidarso ciecamente della tenuta del biadesivo che per quanto sia tenace a mio giudizio riesnte alla lunga delle variazioni di allungamento della verranda dovute alla dilatazione termica lineare che su 4 metri non e' trascurabile. Certo che se la stiscia vale pochi euro, si puo' tranquillamente evitare di forare la veranda e affidarsi totalmente alla tenuta dell'adesivo. La scelta di dove far passare i cavi e' vincolata anche dal tipo di mezzo, nel mio caso con meno di un metro di cavo rosso e nero ho completato la connesione. Buon lavoro! P.S. Ho scelto una striscia su sfondo bianco perche' risultasse invisibile da spenta, impermebile resistente agli agenti atmosferici e con una resa elevata per non dovermi pentire poi dell'acquisto, prima di pagarla 170 E., l'ho vista accesa e ho misurato l'assorbimento con amperometro alla mano per capire se ne valeva la pena come valore ( i dati di targhet a volte sono poco affidabili), c'era anche di meglio, cioe' fino a 10 A. di assorbimento su 5 metri, solo oltre passava l'out-put di 8 A. del dimmer che consiglio vivamente, dato che risulta accendibile con mini telecomando attaccato alle chiavi del mezzo da oltre 15 metri di distanza e consente anche di operare in notturna a fianco del camper in qualsiasi caso di necessita' e in totale sicurezza.

Modificato da norbiato il 11/06/2011 alle 18:20:52
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
norbiato
norbiato
-
Inserito il 11/06/2011 alle: 18:27:00
Con un circuito da 10 euro che fa da lampeggiatore, recuperato dalla rivista di "nuova elettronica" n° 191, stavo pensando di accoppiare l'accensione all'antifurto in modo da creare un effetto luminoso deterrente... solo che mia moglie ha deciso che l'effetto scenico natalizio si puo' evitare! se poi passo ancora qualche altra notte in garage attorno al camper mi sa che mi manda anche a dormici dentro per il resto dei giorni![xx(]

Modificato da norbiato il 11/06/2011 alle 22:08:47
17
arca m4
arca m4
12/06/2008 1174
Inserito il 12/06/2011 alle: 00:50:09
Sera a tutti...questo è il mio camper illuminato[:D] Fuori casa! In Area Attrezzata!
norbiato
norbiato
-
Inserito il 12/06/2011 alle: 01:17:29
Niente male, ben diverso dalla luce puntiforme di una comune plafoniera! Quanti watt sono in auge? nel mio caso avendo 0.6 A x metro con pocomeno di 4 metri di striscia impiego 2,4 A a 12,6 volt che corrispondono a poco piu' di 30 watt ben distribuiti.

Modificato da norbiato il 12/06/2011 alle 01:24:37
17
arca m4
arca m4
12/06/2008 1174
Inserito il 12/06/2011 alle: 11:14:49
Buongiorno! Mi dispiace non sò risponderti[:I] l'ho montata e basta[:I][:D]
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 12/06/2011 alle: 11:56:58
quote:Risposta al messaggio di arca m4 inserito in data 12/06/2011  00:50:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok, ma a che serve ?
17
arca m4
arca m4
12/06/2008 1174
Inserito il 12/06/2011 alle: 13:15:47
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 12/06/2011  11:56:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A che serve cosa?...i led servono a far luce[:D]
17
Clint
Clint
01/09/2008 12675
Inserito il 12/06/2011 alle: 14:17:32
Norby, dove hai acquistato il rotolo di led?
17
arca 50
arca 50
27/10/2008 1109
Inserito il 12/06/2011 alle: 16:42:08
MA VA[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di arca m4 inserito in data 12/06/2011  13:15:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
bruno b
bruno b
-
Inserito il 12/06/2011 alle: 18:10:41
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 12/06/2011  11:56:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ad attirare le zanzare in estate[:D][:D].Brunoid="size3">id="green">
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10438
Inserito il 12/06/2011 alle: 20:49:06
Ritornando al lavandino Fatto da oltre un anno con 110 cm. di led una meraviglia specialmente di notte almeno si vede a terra[;)] Franco
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 12/06/2011 alle: 20:51:44
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 11/06/2011  16:25:07 . Se trovo un attimo metto delle foto esplicative>
> Sarebbe perfetto! [;)] Dany
norbiato
norbiato
-
Inserito il 12/06/2011 alle: 21:39:55
X Arca m4: "Mi dispiace non sò risponderti l'ho montata e basta" Ho dato un occhio al tuo profilo, credo che di sicuro conosci meglio la moto che si vede in foto, infondo se sei soddisfatto della resa finale va bene lo stesso, io lo so sono malato e se non conosco bene sia quello che mangio sia cio' che uso difficilmente lo acquisto, ho preso troppe fregature e ho piu'di un cassetto pieno di cose inutili che vanno in parte ma non bene. Su internet si compra a volte per risparmiare ed altre per le novita' solo che certi prodotti vanno rigorosamente testati altrimenti il risparmio viene meno. Ho preferito per la striscia affidarmi ad un negozio d'illuminazione di Cuneo, che oltre ad una certa esperienza nel settore elettrico, ti da' la massima disponibilita' nella scelta dei prodotti consentendoti di provarli prima dell'acquisto. Il rivenditore e' sito in via Roma in Contrada Mondovì dalla parte del viale, la roba scadente non la commerciano perche' preferiscono dare al cliente un prodotto di qualita', mi ha lasciato anche provare il dimmer che hyo preso da Ledmania per capire se poteva funzionare bene. In caso di zanzare cerchero' di evitare il fatto abbassasndo la luminosita' che essendo ben distribuita e orientata basta anche al minimo d'intesita'. Non credo di averla pagata tanto piu' cara di quanto si trova in internet dove, quando cerchi un prodotto simile, il prezzo non si scosta di molto e se sommi la spedizione con l'imprevisto di cio' che non hai potuto provare ti ritrovi in mano un qualcosa d'inutile che magari dopo un po' che e' acceso si perdono dei punti led. Non ritengo sia un lavoro complesso da fare ma se mi prende un attimo recupero 4 foto vg-mail da inserire per tutti i malati di modifiche che appartengono al nostro settore.
mtravel
mtravel
-
Inserito il 13/06/2011 alle: 15:58:23
quote:Risposta al messaggio di arca m4 inserito in data 12/06/2011  00:50:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi ricordo di aver visto qualcosa di simile se non identico. Ma non e' per caso che la notte tra il Sabato 19 e Domenica 20 Marzo eri alla sagra della seppia ? Max
15
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 13/06/2011 alle: 20:35:12
Ehi...fatto oggi lo stesso lavoro sul mio.....4,00 mt di veranda con dimmer e comando a distanza,rientri e quando arrivi a 10 mt dal camper accendi....bellobello...
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3542
Inserito il 13/06/2011 alle: 21:42:05
Ciao norbiato, sarei interessanto a vedere le foto del lavoro, sopratutto nei particolari di fissaggio con le fascette della stripled e del punto dove entrano i fili nella cellula. Grazie. Ciao[:)]
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1419
Inserito il 13/06/2011 alle: 21:59:11
Una curiosità. Mi chiedevo se l'alimentazione deve essere di 12.0 v. costanti, es. con stabilizzatore di tensione, oppure sopportano un collegamento diretto (alla batteria). Cioè se i led hanno una tolleranza della alimentazione, che copra da 12.7 a 14.4 (tipo quando il vr è collegato alla 220v), senza venire danneggiati, come inece mi è accaduto con una partita di led per faretti. Grazie Gigi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Sosta Spielberg Austria gran premio moto
Buongiorno a tutto il forum,stiamo cercando informazioni per una sosta di 3gg in occasione...
manife666
Oggi alle 10:32
Altro non sui camper
famiglia nel bosco
buongiorno apro questo nuovo argomento della ormai denominata famiglia nel bosco, questa m...
vespucci
Oggi alle 10:10
Aree di sosta e campeggi
Posti auto coperti a Roma in zona Fidene
I curatori del Fallimento della società ILOCSA Srl in liquidazione (Tribunale di Ascoli Pi...
robaro
Oggi alle 09:33
Meccanica
50% gasolio + 50% HVO
Potrebbe essere interessante usare 50% gasolio + 50% HVO v... ......
franco49tn
Oggi alle 09:19
Disabilità
Consigli per scelta modello
Buongiorno, dovrei comprare un camper MA necessita abbia alcune caratteristiche anche perc...
Alalal
Ieri alle: 20:18
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
Ieri alle: 14:26
Cellula abitativa
Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V
Buongiorno a tutti, ho un van con Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V con dop...
EVM480
Ieri alle: 13:56
Accessori
Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei ...
Jamalcas
Ieri alle: 11:57
Altro sui camper
Quando si dice onestà...
Ciao,leggete la descrizione...piu sincero di cosi nn si puo'...da stimare! ......
merlino64
Ieri alle: 08:28
Cellula abitativa
Frigo compressore cablaggio
Ciao a tutti, Sto cambiando il frigo trivalente con il compressore. Oggi ho tirato una l...
camperdavide
28/04/26 - 23:02
Meccanica
Interruttore inerziale Daily V serie
Qualcuno sa dove si trova l'interruttore inerziale del daily V serie (2012 - 2014) Trov...
rubylove
28/04/26 - 22:50
Accessori
Ditta Gemini
Buongiorno sto cercando di contattare la ditta di antifurti Gemini. il telefono risulta no...
penguin46
28/04/26 - 17:18
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link