quote:Originally posted by mare mosso> Ciao Io li ho messi entrambi, anzi di retrocamere ne ho due: una guarda in basso e l'altra dietro (in pratica fa da retrovisore). Secondo me sono complementari. Se hai il portabici la retrocamera serve a ... guardare le bici (a meno di non collocarla sullo stesso). Se fa freddo, c'è nebbia e fai tanti kilometri, la retro si ricopre di ghiaccio e senza sensori sarebbe un problema. Con un minimo di manualità (la mia è minima) riesci a fare tutto da solo, non è difficile. Ciao Plinio
Salve, sto per acquistare il mio primo camp. lungo 6,38. Cosa mi conviene montare una retrocamera o i sensori di parcheggio? Mi conviene farle montare dal conc o dopo l'acquisto ad un elettrauto di fiducia? Infinite grazie x le risposte. Buoni Km a tutti.[:)][}:)] >
quote:Originally posted by fabio1968>
Non demonizziamo sempre tutto e comunque. E' chiaro che con gli accessori le case ci speculano, ma riconosciamo almeno l'utilità di alcuni accessori. Moglie e figli sono sempre un valido aiuto a prescindere dal mezzo tecnico, ma quando è inverno o buio o piove o nevica o fuori c'è il ghiaccio, sai preferisco strisciare il camper guardando con la telecamera o ascoltando i sensori, piuttosto che mia moglie o mio figlio caschi dentro un fosso al buio! Senza rancore Fabio >
quote:Originally posted by Atawanka>
Sono anni che guido, mia moglie sarà scessa 5,10 volte proprio quando non ne potevo fare a meno.....tipo fermare le auto x una inversione x strada errata e in altre occasioni. Non fatevi infinocchiare con questi strumenti che non servono. Fate solo pratica e pratica e pratica. Anchio le prime volte ho avuto molti dubbi nel fare le manovre ma con la pratica risolvi un buon 80 90% nelle visuali. L'importante e fare tutto con calma, senza fretta, concentrati. Del resto, le vedete i tir negli autogril, nei grandi parcheggi quando devono scaricare, si infilano in posti allucinanti ......... Ripeto è solo questione di pratica secondo il mio punto di vista... id="blue"> >
quote:Originally posted by ik1jlj>
Ciao, io non sarei cosi categorico nelle mie affermazioni(sono inutili,non servono a niente ecc...)non me ne vogliano i guru di questo forum ,che riusciranno a fare retromarcia con un bilico di notte in un tornante di montagna......!!!!. Le mie modeste esperienze hanno fatto si che potessi usare su mezzi diversi, tutti i sistemi ....(moglie,sensori ,retrocamera) e sono tutti utili/inutili, in funzione delle circostanze.....ma resto dell'idea che coloro che non hanno grossa dimestichezza con le dimensioni e la guida del VR, possano benissimo essere coadiuvati dalla visione posteriore fornita da camera e monitor......poi, da li a volere il cinemascope in cabina .....c'e' di mezzo la razionalita'. Ma comunque l'amico Gianfranco e' in grado di consigliare prodotti validi...per tutti e gusti ( e le borse)....forse conviene spendere qualche euro per l'installazione dovendo garantire impermeabilita' e sicurezza.....che non mettere a rischio...la cellula..... Poi naturalmente ognuno e' libero di sbagliare come crede !!....!!!! Un caro saluto.....Gianni Ps. non ricevo provvigioni dall'amico Soundmachine, ma lo conosco di persona e quindi posso permettermi di esprimere il mio parere a riguardo..!! Quando dicono che sono d'accordo con me,..ho l'impressione di aver tortoid="red"> >
quote:Originally posted by ik1jlj>
Ciao, io non sarei cosi categorico nelle mie affermazioni(sono inutili,non servono a niente ecc...)non me ne vogliano i guru di questo forum ,che riusciranno a fare retromarcia con un bilico di notte in un tornante di montagna......!!!!. Le mie modeste esperienze hanno fatto si che potessi usare su mezzi diversi, tutti i sistemi ....(moglie,sensori ,retrocamera) e sono tutti utili/inutili, in funzione delle circostanze.....ma resto dell'idea che coloro che non hanno grossa dimestichezza con le dimensioni e la guida del VR, possano benissimo essere coadiuvati dalla visione posteriore fornita da camera e monitor......poi, da li a volere il cinemascope in cabina .....c'e' di mezzo la razionalita'. Ma comunque l'amico Gianfranco e' in grado di consigliare prodotti validi...per tutti e gusti ( e le borse)....forse conviene spendere qualche euro per l'installazione dovendo garantire impermeabilita' e sicurezza.....che non mettere a rischio...la cellula..... Poi naturalmente ognuno e' libero di sbagliare come crede !!....!!!! Un caro saluto.....Gianni Ps. non ricevo provvigioni dall'amico Soundmachine, ma lo conosco di persona e quindi posso permettermi di esprimere il mio parere a riguardo..!! Quando dicono che sono d'accordo con me,..ho l'impressione di aver tortoid="red"> >
quote:Originally posted by ge300>
Porto anche il mio contributo. Innanzitutto non capisco perchè ogni volta che si parla di camper si da per scontato che siamo in vacanza e a bordo c'è tutta la famiglia. A me capita anche di utilizzarlo da solo per brevi trasferte o semplicemente per prelevarlo dal rimessaggio . Quindi non è così scontato che a bordo ci sia la moglie ad aiutarci. Personalmente ho montato i sensori wireless (60 euro di materiale e un'oretta di lavoro)per questioni di costo e prticità, li trovo molto utili per parcheggiare per strada in mezzo alle auto o nelle manovre. Ovviamente quando si parcheggia bisogna fare attenzione a tutto quello che c'è oltre il metro e mezzo di altezza (questo sia con i sensori che con la telecamera), bisogna imparare che alcune cose non vengono rilevate dai sensori (mucchi di neve , reti metalliche ..) e quindi usarli con cervello. Ritengo che telecamera e sensori siano utilissimi ausili che la tecnologia ci mette a disposizione e non vedo perchè non usarli solo per sentirci fenomeni . Io personalmente da quando li ho montati li ho trovati utili in mille occasioni ruscendo a fare da solo parcheggi millimetrici che prima mi sognavo, non per questo ,però ,quando c'è bisogno ho smesso di far scandere la moglie o scendere io stesso per controllare cose c'è in alto (rami , tettoie ..). Mauro >
quote:Originally posted by fabio1968> Proprio quando è inverno che subentrano maggiori problemi di tronare; i sensori spesso, causa l'umidità, vengono disturbati ed emettono falsi segnali; la retrocamera, non essendo autopulente può emettere dei chiaro scuri che mimetizzano qualche ostacolo di piccole dimensioni, tipo paletti o pietre pronunciate. Quando si è da soli, piuttosto si scende una volta in più e si vede realmente cosa vi è dietro. Il fatto è che i v.r sono i giocattoli dei grandi e tutto diventa straordinariamente utile, necessario. Quanti pulman vedete con le telecamere ???? Quanti autoarticolati vedete con questi accessori ???? Eppure si possono montare anche sui rimorchi, e allora ????? Forse siamo un pochino stravaganti e basta. Cordialmente Maculani.
Non demonizziamo sempre tutto e comunque. E' chiaro che con gli accessori le case ci speculano, ma riconosciamo almeno l'utilità di alcuni accessori. Moglie e figli sono sempre un valido aiuto a prescindere dal mezzo tecnico, ma quando è inverno o buio o piove o nevica o fuori c'è il ghiaccio, sai preferisco strisciare il camper guardando con la telecamera o ascoltando i sensori, piuttosto che mia moglie o mio figlio caschi dentro un fosso al buio! Senza rancore Fabio >
quote:Originally posted by maculani> Vero Marco. Loro non li montano ma fanno un altro mestiere. E poi di parurti storti se ne vedono abbastanza anche sui camion. Per quanto riguarda la moglie, chi di noi ha il coraggio di svegliarla con un "cara potresti scendere che devo manovrare?". Se non ci mandano da qualche parte (innominabile) vuol dire che sono sante. Quanto all'esperienza citata da alcuni, riporto la mia. 26 anni di patente C e 25 di camper americano (largo), senza congegni e mai un tocco. Camper nuovo (4° giorno), mezzanotte, sfinito cotto, strafatto dalla stanchezza e.... un paraurti da cambiare. Quando si dice l'esperienza.[:I] Forse è un aspetto futile del progresso tecnolgico, ma oggi sta al veicolo, come i vetri elettrici 20 anni fa. Tra un po' ci faremo caso solo se non ci sono. Ciao Plinio
quote:Originally posted by fabio1968> Proprio quando è inverno che subentrano maggiori problemi di tronare; i sensori spesso, causa l'umidità, vengono disturbati ed emettono falsi segnali; la retrocamera, non essendo autopulente può emettere dei chiaro scuri che mimetizzano qualche ostacolo di piccole dimensioni, tipo paletti o pietre pronunciate. Quando si è da soli, piuttosto si scende una volta in più e si vede realmente cosa vi è dietro. Il fatto è che i v.r sono i giocattoli dei grandi e tutto diventa straordinariamente utile, necessario. Quanti pulman vedete con le telecamere ???? Quanti autoarticolati vedete con questi accessori ???? Eppure si possono montare anche sui rimorchi, e allora ????? Forse siamo un pochino stravaganti e basta. Cordialmente Maculani.
>