CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Retrocamera o sensori?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
16
mare mosso
mare mosso
10/03/2009 350
Inserito il 14/05/2009 alle: 23:36:39
Salve, sto per acquistare il mio primo camp. lungo 6,38. Cosa mi conviene montare una retrocamera o i sensori di parcheggio? Mi conviene farle montare dal conc o dopo l'acquisto ad un elettrauto di fiducia? Infinite grazie x le risposte. Buoni Km a tutti.[:)][}:)]
16
calga
calga
04/05/2009 58
Inserito il 15/05/2009 alle: 00:18:31
Tra le due io opterei senza ombra di dubbio sulla retrocamera; eventuamente fatti consigliare da un buon installatore di accessori per VR che saprà sicuramente indicarti il modello più adatto: infatti si trovano in commercio retrocamere con angolo di visione troppo ampio che non danno il giusto senso delle distanze. Un amico ne ha installata recentemente una di tipo wireless alimentandola direttamente dalla luce dello stop supplementare (ovviamente non funziona quando la chiave è disinserita); al posto del classico monitor alloggiato sul cruscotto il segnala arriva ad un navigatore satellitare (ovviamente della stessa marca, opportunamente configurato con mappe ed immagini dei campeggi di tutta Europa), il tutto per una cifra attorno ai 500 Euro (ovviamente con un notevole risparmio sul montaggio)... purtroppo ora non so indicarti il modello preciso ma posso informarmi e fartelo sapere nel giro di qualche giorno. Comunque, pur essendo un accessorio utilissimo non fidarti ciecamente della retrocamera ma, soprattutto per le manovre in retro nelle aree attrezzate o nei campeggi, fa sempre scendere qualcuno che ti dia le indicazioni giuste... potresti non scorgere un ramo sporgente o peggio ancora un bambino che gioca nella piazzola accanto. Per il resto non posso che augurarti delle magnifiche vacanze con il tuo nuovo camper, vedrai che non c'era modo migliore di spendere anzi di "investire" i tuoi soldi [:)]
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 15/05/2009 alle: 08:15:59
Tra vedere un'ostacolo o immaginarselo c'è una bella differenza. Se hai una buona manualità puoi trovare telecamera e monitor su internet: con 120 euro al massimo te la cavi (a dire la verità non ho speso neanche 100 euro, ma l'euro è calato).
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 15/05/2009 alle: 08:53:06
quote:Originally posted by mare mosso
Salve, sto per acquistare il mio primo camp. lungo 6,38. Cosa mi conviene montare una retrocamera o i sensori di parcheggio? Mi conviene farle montare dal conc o dopo l'acquisto ad un elettrauto di fiducia? Infinite grazie x le risposte. Buoni Km a tutti.[:)][}:)] >
> Ciao Io li ho messi entrambi, anzi di retrocamere ne ho due: una guarda in basso e l'altra dietro (in pratica fa da retrovisore). Secondo me sono complementari. Se hai il portabici la retrocamera serve a ... guardare le bici (a meno di non collocarla sullo stesso). Se fa freddo, c'è nebbia e fai tanti kilometri, la retro si ricopre di ghiaccio e senza sensori sarebbe un problema. Con un minimo di manualità (la mia è minima) riesci a fare tutto da solo, non è difficile. Ciao Plinio
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 25/05/2009 alle: 14:20:17
metti entrambi
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
maculani
maculani
-
Inserito il 25/05/2009 alle: 15:49:38
Nessuno dei due, moglie e/o figli, sono la cosa più sicura, qquegli accessori sono solo corredi di arredo esterno molto utili per i carrozzieri per sbarcare il lunario e per il richiamo di allodole per futuri acquirenti. Cordialmente Maculani.
18
fabio1968
fabio1968
20/08/2007 3820
Inserito il 25/05/2009 alle: 15:57:56
Non demonizziamo sempre tutto e comunque. E' chiaro che con gli accessori le case ci speculano, ma riconosciamo almeno l'utilità di alcuni accessori. Moglie e figli sono sempre un valido aiuto a prescindere dal mezzo tecnico, ma quando è inverno o buio o piove o nevica o fuori c'è il ghiaccio, sai preferisco strisciare il camper guardando con la telecamera o ascoltando i sensori, piuttosto che mia moglie o mio figlio caschi dentro un fosso al buio! Senza rancore Fabio
18
dave54
dave54
03/08/2007 190
Inserito il 25/05/2009 alle: 19:47:11
mi associo a Fabio (non me ne voglia il Macu!)ma senza arrivare a quegli estremi,(notte,pioggia ecc.ecc.)esperienza personale : da solo con il mio ev. nuovo ,retromarcia in un parcheggio di un centro commerciale, CRAC!!.un paletto tendicatena proprio al centro del paraurti post[:(!][:(!][:(!]imprecazioni a non finire(e si che mi sembra di aver guardato prima ma...SVEGLIAAAAAAAAA.Morale della favola:forse e dico forse se avevo uno dei due marchingeni questo non mi sarebbe successo Penso che quanto prima ne installerò UNO (uno basta) ciao Davide
quote:Originally posted by fabio1968
Non demonizziamo sempre tutto e comunque. E' chiaro che con gli accessori le case ci speculano, ma riconosciamo almeno l'utilità di alcuni accessori. Moglie e figli sono sempre un valido aiuto a prescindere dal mezzo tecnico, ma quando è inverno o buio o piove o nevica o fuori c'è il ghiaccio, sai preferisco strisciare il camper guardando con la telecamera o ascoltando i sensori, piuttosto che mia moglie o mio figlio caschi dentro un fosso al buio! Senza rancore Fabio >
>
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 25/05/2009 alle: 21:53:36
Sono anni che guido, mia moglie sarà scessa 5,10 volte proprio quando non ne potevo fare a meno.....tipo fermare le auto x una inversione x strada errata e in altre occasioni. Non fatevi infinocchiare con questi strumenti che non servono. Fate solo pratica e pratica e pratica. Anchio le prime volte ho avuto molti dubbi nel fare le manovre ma con la pratica risolvi un buon 80 90% nelle visuali. L'importante e fare tutto con calma, senza fretta, concentrati. Del resto, le vedete i tir negli autogril, nei grandi parcheggi quando devono scaricare, si infilano in posti allucinanti ......... Ripeto è solo questione di pratica secondo il mio punto di vista... id="blue">
18
dave54
dave54
03/08/2007 190
Inserito il 25/05/2009 alle: 22:43:53
la cosa giusta che hai detto Atawanka è che ci vuole calma ,cosa che quel giorno io non avevo e ti dirò di più è 32 anni che faccio quello che tu hai detto in ultima del tuo post e non ho mai toccato nulla e ironia della sorte l'ho combinata grossa con un mezzo tre volte più corto .Ma! troppa fiducia di me oppure la solita routine quella volta mi ha castigato .non so ! Proprio oggi leggevo in una locandina di un quotidiano che un genitore ha travolto suo figlio di due anni in retromarcia con il camper (non domandatemi di più perchè l'edicola era già chiusa) domani mi informo ,speriamo in bene ciao a tutti Davide
quote:Originally posted by Atawanka
Sono anni che guido, mia moglie sarà scessa 5,10 volte proprio quando non ne potevo fare a meno.....tipo fermare le auto x una inversione x strada errata e in altre occasioni. Non fatevi infinocchiare con questi strumenti che non servono. Fate solo pratica e pratica e pratica. Anchio le prime volte ho avuto molti dubbi nel fare le manovre ma con la pratica risolvi un buon 80 90% nelle visuali. L'importante e fare tutto con calma, senza fretta, concentrati. Del resto, le vedete i tir negli autogril, nei grandi parcheggi quando devono scaricare, si infilano in posti allucinanti ......... Ripeto è solo questione di pratica secondo il mio punto di vista... id="blue"> >
>
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 26/05/2009 alle: 08:53:43
Mah, io guido abbastanza spesso camion lunghi 10/11 mt. e ovviamente senza retrocamera, in realtà per queste dimensioni la retrocamera serve a pochino, perchè lo sbalzo e il colpo di coda sono maggiori che in un camper. E' giusto il discorso di fare pratica con calma, ma una retrocamera sul camper io l'ho montata e aiuta molto in manovra e ovvio che bisogna assolutamente usarla in accoppiata con specchietti retrovisori. Per i sensori io li trovo assolutamente inutili. Ciao Francesco
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 26/05/2009 alle: 09:35:41
Retrocamera e basta!!!! Purché di qualità)
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 26/05/2009 alle: 09:37:46
Ciao, io non sarei cosi categorico nelle mie affermazioni(sono inutili,non servono a niente ecc...)non me ne vogliano i guru di questo forum ,che riusciranno a fare retromarcia con un bilico di notte in un tornante di montagna......!!!!. Le mie modeste esperienze hanno fatto si che potessi usare su mezzi diversi, tutti i sistemi ....(moglie,sensori ,retrocamera) e sono tutti utili/inutili, in funzione delle circostanze.....ma resto dell'idea che coloro che non hanno grossa dimestichezza con le dimensioni e la guida del VR, possano benissimo essere coadiuvati dalla visione posteriore fornita da camera e monitor......poi, da li a volere il cinemascope in cabina .....c'e' di mezzo la razionalita'. Ma comunque l'amico Gianfranco e' in grado di consigliare prodotti validi...per tutti e gusti ( e le borse)....forse conviene spendere qualche euro per l'installazione dovendo garantire impermeabilita' e sicurezza.....che non mettere a rischio...la cellula..... Poi naturalmente ognuno e' libero di sbagliare come crede !!....!!!! Un caro saluto.....Gianni Ps. non ricevo provvigioni dall'amico Soundmachine, ma lo conosco di persona e quindi posso permettermi di esprimere il mio parere a riguardo..!! Quando dicono che sono d'accordo con me,..ho l'impressione di aver tortoid="red">
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 26/05/2009 alle: 10:22:55
Porto anche il mio contributo. Innanzitutto non capisco perchè ogni volta che si parla di camper si da per scontato che siamo in vacanza e a bordo c'è tutta la famiglia. A me capita anche di utilizzarlo da solo per brevi trasferte o semplicemente per prelevarlo dal rimessaggio . Quindi non è così scontato che a bordo ci sia la moglie ad aiutarci. Personalmente ho montato i sensori wireless (60 euro di materiale e un'oretta di lavoro)per questioni di costo e prticità, li trovo molto utili per parcheggiare per strada in mezzo alle auto o nelle manovre. Ovviamente quando si parcheggia bisogna fare attenzione a tutto quello che c'è oltre il metro e mezzo di altezza (questo sia con i sensori che con la telecamera), bisogna imparare che alcune cose non vengono rilevate dai sensori (mucchi di neve , reti metalliche ..) e quindi usarli con cervello. Ritengo che telecamera e sensori siano utilissimi ausili che la tecnologia ci mette a disposizione e non vedo perchè non usarli solo per sentirci fenomeni . Io personalmente da quando li ho montati li ho trovati utili in mille occasioni ruscendo a fare da solo parcheggi millimetrici che prima mi sognavo, non per questo ,però ,quando c'è bisogno ho smesso di far scandere la moglie o scendere io stesso per controllare cose c'è in alto (rami , tettoie ..). Mauro
16
mare mosso
mare mosso
10/03/2009 350
Inserito il 26/05/2009 alle: 13:36:22
quote:Originally posted by ik1jlj
Ciao, io non sarei cosi categorico nelle mie affermazioni(sono inutili,non servono a niente ecc...)non me ne vogliano i guru di questo forum ,che riusciranno a fare retromarcia con un bilico di notte in un tornante di montagna......!!!!. Le mie modeste esperienze hanno fatto si che potessi usare su mezzi diversi, tutti i sistemi ....(moglie,sensori ,retrocamera) e sono tutti utili/inutili, in funzione delle circostanze.....ma resto dell'idea che coloro che non hanno grossa dimestichezza con le dimensioni e la guida del VR, possano benissimo essere coadiuvati dalla visione posteriore fornita da camera e monitor......poi, da li a volere il cinemascope in cabina .....c'e' di mezzo la razionalita'. Ma comunque l'amico Gianfranco e' in grado di consigliare prodotti validi...per tutti e gusti ( e le borse)....forse conviene spendere qualche euro per l'installazione dovendo garantire impermeabilita' e sicurezza.....che non mettere a rischio...la cellula..... Poi naturalmente ognuno e' libero di sbagliare come crede !!....!!!! Un caro saluto.....Gianni Ps. non ricevo provvigioni dall'amico Soundmachine, ma lo conosco di persona e quindi posso permettermi di esprimere il mio parere a riguardo..!! Quando dicono che sono d'accordo con me,..ho l'impressione di aver tortoid="red"> >
>
16
mare mosso
mare mosso
10/03/2009 350
Inserito il 26/05/2009 alle: 13:40:05
quote:Originally posted by ik1jlj
Ciao, io non sarei cosi categorico nelle mie affermazioni(sono inutili,non servono a niente ecc...)non me ne vogliano i guru di questo forum ,che riusciranno a fare retromarcia con un bilico di notte in un tornante di montagna......!!!!. Le mie modeste esperienze hanno fatto si che potessi usare su mezzi diversi, tutti i sistemi ....(moglie,sensori ,retrocamera) e sono tutti utili/inutili, in funzione delle circostanze.....ma resto dell'idea che coloro che non hanno grossa dimestichezza con le dimensioni e la guida del VR, possano benissimo essere coadiuvati dalla visione posteriore fornita da camera e monitor......poi, da li a volere il cinemascope in cabina .....c'e' di mezzo la razionalita'. Ma comunque l'amico Gianfranco e' in grado di consigliare prodotti validi...per tutti e gusti ( e le borse)....forse conviene spendere qualche euro per l'installazione dovendo garantire impermeabilita' e sicurezza.....che non mettere a rischio...la cellula..... Poi naturalmente ognuno e' libero di sbagliare come crede !!....!!!! Un caro saluto.....Gianni Ps. non ricevo provvigioni dall'amico Soundmachine, ma lo conosco di persona e quindi posso permettermi di esprimere il mio parere a riguardo..!! Quando dicono che sono d'accordo con me,..ho l'impressione di aver tortoid="red"> >
>
21
adryale
adryale
09/07/2004 258
Inserito il 26/05/2009 alle: 14:13:01
giusto, anche a me capita di essere solo: per andare dal meccanico, a fare la revisione, dal gommista, ecc. PS: poi hai trovato il camper che cercavi?? oppure una roulotte ???
quote:Originally posted by ge300
Porto anche il mio contributo. Innanzitutto non capisco perchè ogni volta che si parla di camper si da per scontato che siamo in vacanza e a bordo c'è tutta la famiglia. A me capita anche di utilizzarlo da solo per brevi trasferte o semplicemente per prelevarlo dal rimessaggio . Quindi non è così scontato che a bordo ci sia la moglie ad aiutarci. Personalmente ho montato i sensori wireless (60 euro di materiale e un'oretta di lavoro)per questioni di costo e prticità, li trovo molto utili per parcheggiare per strada in mezzo alle auto o nelle manovre. Ovviamente quando si parcheggia bisogna fare attenzione a tutto quello che c'è oltre il metro e mezzo di altezza (questo sia con i sensori che con la telecamera), bisogna imparare che alcune cose non vengono rilevate dai sensori (mucchi di neve , reti metalliche ..) e quindi usarli con cervello. Ritengo che telecamera e sensori siano utilissimi ausili che la tecnologia ci mette a disposizione e non vedo perchè non usarli solo per sentirci fenomeni . Io personalmente da quando li ho montati li ho trovati utili in mille occasioni ruscendo a fare da solo parcheggi millimetrici che prima mi sognavo, non per questo ,però ,quando c'è bisogno ho smesso di far scandere la moglie o scendere io stesso per controllare cose c'è in alto (rami , tettoie ..). Mauro >
>
maculani
maculani
-
Inserito il 26/05/2009 alle: 14:18:44
Non demonizziamo sempre tutto e comunque. E' chiaro che con gli accessori le case ci speculano, ma riconosciamo almeno l'utilità di alcuni accessori. Moglie e figli sono sempre un valido aiuto a prescindere dal mezzo tecnico, ma quando è inverno o buio o piove o nevica o fuori c'è il ghiaccio, sai preferisco strisciare il camper guardando con la telecamera o ascoltando i sensori, piuttosto che mia moglie o mio figlio caschi dentro un fosso al buio! Senza rancore Fabio >
> Proprio quando è inverno che subentrano maggiori problemi di tronare; i sensori spesso, causa l'umidità, vengono disturbati ed emettono falsi segnali; la retrocamera, non essendo autopulente può emettere dei chiaro scuri che mimetizzano qualche ostacolo di piccole dimensioni, tipo paletti o pietre pronunciate. Quando si è da soli, piuttosto si scende una volta in più e si vede realmente cosa vi è dietro. Il fatto è che i v.r sono i giocattoli dei grandi e tutto diventa straordinariamente utile, necessario. Quanti pulman vedete con le telecamere ???? Quanti autoarticolati vedete con questi accessori ???? Eppure si possono montare anche sui rimorchi, e allora ????? Forse siamo un pochino stravaganti e basta. Cordialmente Maculani.
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 26/05/2009 alle: 14:21:36
Ciao Adryale , per il momento riesco a rimandare il cambio camper (che mi sarebbe pesato visto che quello attuale ce l'ho da meno di 2 anni ed è quasi perfetto ). Infatti la sostituzione degli ausili per mio figlio non è imminente ed almeno un'altro anno se non due , riesco a farli con i mezzi attuali. Diciamo che la mia era una campagna informativa preventiva, per ora il classico 7 posti doppia dinette resta la soluzione più adatta alle mie esigenze. Comunque grazie. Mauro
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 26/05/2009 alle: 16:43:23
quote:Originally posted by maculani
> Proprio quando è inverno che subentrano maggiori problemi di tronare; i sensori spesso, causa l'umidità, vengono disturbati ed emettono falsi segnali; la retrocamera, non essendo autopulente può emettere dei chiaro scuri che mimetizzano qualche ostacolo di piccole dimensioni, tipo paletti o pietre pronunciate. Quando si è da soli, piuttosto si scende una volta in più e si vede realmente cosa vi è dietro. Il fatto è che i v.r sono i giocattoli dei grandi e tutto diventa straordinariamente utile, necessario. Quanti pulman vedete con le telecamere ???? Quanti autoarticolati vedete con questi accessori ???? Eppure si possono montare anche sui rimorchi, e allora ????? Forse siamo un pochino stravaganti e basta. Cordialmente Maculani.
>
> Vero Marco. Loro non li montano ma fanno un altro mestiere. E poi di parurti storti se ne vedono abbastanza anche sui camion. Per quanto riguarda la moglie, chi di noi ha il coraggio di svegliarla con un "cara potresti scendere che devo manovrare?". Se non ci mandano da qualche parte (innominabile) vuol dire che sono sante. Quanto all'esperienza citata da alcuni, riporto la mia. 26 anni di patente C e 25 di camper americano (largo), senza congegni e mai un tocco. Camper nuovo (4° giorno), mezzanotte, sfinito cotto, strafatto dalla stanchezza e.... un paraurti da cambiare. Quando si dice l'esperienza.[:I] Forse è un aspetto futile del progresso tecnolgico, ma oggi sta al veicolo, come i vetri elettrici 20 anni fa. Tra un po' ci faremo caso solo se non ci sono. Ciao Plinio
18
santojonny
santojonny
07/06/2007 198
Inserito il 26/05/2009 alle: 17:24:54
cit: <E poi di parurti storti se ne vedono abbastanza anche sui camion.> Mi ha rubato la tastiera dalle mani...... [:D][;)] Sui bilici non vengono installati perchè spesso il rimorchio non è di proprietà. Credo pure che a livello di cablaggi ci possano essere delle incompatibilità. Sui mezzi più piccoli, essendo più mezzi d'azienda e non di proprietà di singoli autotrasportatori, c'è la Kasco.... (come anche quelli più grandi). Certo possiamo fare la Kasco (senza franchigia), ma per 10.000 km/anno non credo valga la pena. Per la pulizia dell'ottica, beh! francamente anche uno specchietto retrovisore si deve pur pulire..... Non so tra la riparazione di un paraurti e la spesa dell'installazione il carrozziere di turno dove maggiormente ci guadagni.... Una cosa la so di certo: un conoscente con un VR nuovo-nuovo urta rompendo il paraurti posteriori e un fanale dedicato (cioè solo per quel tipo di mezzo) che, come sappiamo, sono di gran moda ultimamente non solo per i MH. Tempo d'attesa dei ricambi da primaria (la più primaria forse) azienda..... 45 giorni e mezzo fermo. [:(!] Avevo i sensori....., pur essendo abituato dalla guida di vetture munite, ho fatto installare la retrocamera dall'ottimo Gianfranco. Perchè? Per un motivo semplice: in rimessaggio (e sono solo a far manovra) avevo uno spazio molto limitato di manovra (centimetri) che i sensori non rilevavano con certezza. Prima 6/7 manovre ora meno di tre.[8D] Cordialmente

Modificato da santojonny il 26/05/2009 alle 17:26:13
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link