quote:Originally posted by maculani> Io ti riporto la mia esperienza, che chiaramente è solo mia e non necessariamente deve essere condivisa. Comprato il mezzo nuovo, il mio concessionario non mi ha voluto montare la retrocamera, continuava a sostenere che era inutile, che non rende le dimensioni in retromarcia, che è difficile beccare l'angolo giusto ecc ecc. Mi son fidato di lui ed ho montato dei sensori di retromarcia "buoni" che non soffrono dell'umidità e che non mi hanno dato mai problemi del genere. Per cui diciamo che non mi sento vittima di una politica commerciale di vendita di prodotti inutili. Muovendomi in camper, non avendo alcuna apertura di finestra sulla parete posteriore, mi son sempre sentito come se mi mancasse qualcosa alla guida. Avete mai provato a guidare la vostra autovettura senza specchietto retrovisore??? ecco la stessa sensazione. Gli specchietti non coprono tutta la visuale posteriore, per intendersi se hai una persona attacata al "sadere" non ci sono specchietti che reggono. Per cui mi sono deciso a montare la telecamera che facesse prima il lavoro di specchietto retrovisore anche in marcia e poi che mi aiutasse per la retromarcia. Da quando l'ho messa, che sia notte, freddo, pioggia o meno, non ho avuto più bisogno di nessuno che mi desse una mano per far manovra. E poi sui bilici chiaramente confermo che spesso non sono di proprietà dei camionisti per cui è difficile trovarli, però sui pullman di ultima generazione quasi tutti hanno la telecamera. Addirittura anche i bus urbani ormai hanno la telecamera posteriore e laterale. Ripeto, comunque tutto è soggettivo, per me sia i sensori che la telecamera sono fra gli aggeggi più utili da montare. Saluti
quote:Originally posted by fabio1968> Proprio quando è inverno che subentrano maggiori problemi di tronare; i sensori spesso, causa l'umidità, vengono disturbati ed emettono falsi segnali; la retrocamera, non essendo autopulente può emettere dei chiaro scuri che mimetizzano qualche ostacolo di piccole dimensioni, tipo paletti o pietre pronunciate. Quando si è da soli, piuttosto si scende una volta in più e si vede realmente cosa vi è dietro. Il fatto è che i v.r sono i giocattoli dei grandi e tutto diventa straordinariamente utile, necessario. Quanti pulman vedete con le telecamere ???? Quanti autoarticolati vedete con questi accessori ???? Eppure si possono montare anche sui rimorchi, e allora ????? Forse siamo un pochino stravaganti e basta. Cordialmente Maculani.
Non demonizziamo sempre tutto e comunque. E' chiaro che con gli accessori le case ci speculano, ma riconosciamo almeno l'utilità di alcuni accessori. Moglie e figli sono sempre un valido aiuto a prescindere dal mezzo tecnico, ma quando è inverno o buio o piove o nevica o fuori c'è il ghiaccio, sai preferisco strisciare il camper guardando con la telecamera o ascoltando i sensori, piuttosto che mia moglie o mio figlio caschi dentro un fosso al buio! Senza rancore Fabio >
>
quote:Originally posted by franz58> Sono contento che i miei consigli Le siano serviti e che il mezzo risponde alle sue aspettative. Per gli altri amici: con gli accessori andateci piano, specie quando siete già fuori portata, non sottovalutate mai e dico mai questo aspetto tecnico/legale molto importante, viaggiate tranquilli e sereni rispettando le regole imposte dalle nostre attuali normative. Buoni kilometri a tutti il MACU.
Concordo: paragone camper-tir o camper-bus non tenga nei confronti della retrocamera, ma concordo anche con Marco (maculani): in inverno che subentrano maggiori problemi, ma se i sensori sono puliti.... la retrocamera è fissata in alto ,puo' dare maggiori problemi il chiaro/scuro a volte mi ha costretto a scendere dal mezzo per verificare. Anche io quando sono solo scendo + volte per realizzare cosa ho dietro [;)] Li ho avuti entrambi, ma devo dire che su un mezzo chiuso dietro la retrocamera puo' esser utile (x esempio controllare il portabici) con un mezzo finestrato sul posteriore si puo' farne tranquillamente a meno, credo che i sensori servano appunto per i parcheggi; nel rimessaggio/area sosta ecc , io li trovo utili, anche se conto su di loro al 50%. Ciao A tutti Franco id="blue"> PS.Salve Marco tutto bene? Le confermo che la scelta fatta a tutt'ora mi appaga in pieno, grazie anche al suo contributo tecnico/umano. Buona GIORNATA id="blue"> >