Con l’arrivo dell’inverno vorrei provvedere a controllare la mia stufa Truma mod. TRUMATIC SLP 3002/3, in quanto nella scorsa stagione invernale mi ha fatto qualche scherzetto nell’accensione.
Mi hanno detto che su queste stufe non c’è molto da intervenire. Solamente la pulizia del bruciatore al quale si accede da sotto e controllare una batteria (?) del piezo (?).Dato che lavorare con apparecchiature che utilizzano il gas va sempre usata la massima accortezza, qualcuno mi riesce ad aiutare per dirmi come e dove intervenire in sicurezza per una normale manutenzione.
Vi ringrazio per ogni vostro consiglio che come solito, so non mancherà da parte di questa fantastica comunità.
Grazie.
Roberto
Ciao, non spieghi che scherzetto ti ha fatto la stufa, comunque le batterie sono in un "cassettino" in basso a dx, ci sono due stilo che alimentano il piezo, se il bruciatore va bene,non lo toccherei, limitati a pulire la ventola con un pennellino ed un aspiratore, con delicatezza per non squilibrare la girante. Un saluto Enzo
Grazie Enzo. Lo scherzetto è quello di non accendersi. Una prima volta si deve essere spenta durante la notte probabilmente causa il forte vento. Al mattino ho provato per diverse volte ad accenderla ma niente. Poi dopo circa un'ora, era mattino presto con 3° in cellula abbiamo riprovato ed è il bruciatore si è acceso al primo colpo. Altra volta siamo rientrati al camper e abbiamo provato ad accendere la stufa. Niente di niente. Anche in quella occasione, vestiti come gli schimesi e ormai rassegnati dopo un po' ci abbiamo riprovato e dopo un paio di tentativi si è accesa. In altre occasioni invece sia prima che dopo questi fatti si è accesa regolarmente.
Pensavo quindi fosse da pulire qualcosa. Ho visto ieri in questo forum come pulire i bruciatori dai ragnetti, però non sapevo delle batterie che potrebbero effettivamente essere scariche e quindi non generare bene la scintilla.
La ventola di cui parli è facilmente accessibile senza smontare niente ??
Grazie ancora.
Roberto
Grazie PDR per avermi detto che non ci sono le batterie. Le avrei cercate come un matto [:D]. Infatti quando premi il pulsante del Piezo senti il classico "STOCK". Grazie anche per il link. E poi proverò a cercare la ventolina per pulirla. Questo w.e. mi metterò al lavoro e poi speriamo di non avere più sorprese.
Grazie ancora.
Roberto
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.