CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Revisione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2017 alle: 23:09:51
In risposta al messaggio di Dash del 22/02/2017 alle 18:46:54

Se vai a fare la revisione di un gemellato con solo 4 ruote, allora lì ti scuoiano davvero... Domando scusa, ma ultimamente è cambiato qualcosa? Perché dagli ultimi thread che ho letto nella sezione Leggi, se non sbaglio
il peso veniva rilevato non per vederne la congruità rispetto all'omologazione, quanto per la prova freni: dove si indaga la % di forza frenante rispetto al peso rilevato del veicolo... Questo mi risultava per i veicoli patente B. Per i veicoli patente C (dove la revisione si fa in Motorizzazione con l'ingegnere a vigilare) è sicuramente meglio essere a posto anche sul settore peso. Se non fanno fare la revisione se il peso non è nei 3500, anche a me toccherà fare un mezzo trasloco... Ciao da Dash  
...

A me dicevano che se il peso supera 35q la revisione si blocca e non puo andare avanti, il sistema non la accetta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2017 alle: 23:46:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/02/2017 alle 23:09:51

A me dicevano che se il peso supera 35q la revisione si blocca e non puo andare avanti, il sistema non la accetta. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Ripeto la domanda: è cambiato qualcosa recentemente?

Perché in occasione dell'ultima revisione che ho fatto col camper precedente (anno 2012), la massa rilevata era 3526 Kg e la revisione è andata avanti ed è stata passata positivamente... Ho anche la stampa dei risultati (4 pagg) a dimostrazione di quanto asserisco.

Visto che la prossima revisione del mio attuale è ad aprile 2017, volevo eventualmente arrivarci preparato...

Ciao da Dash

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2017 alle: 06:06:50
mi sembra che ora venga messa una macchina fotografica collegata con tutto il sistema , prima ( sentito e non visto ) quando in fase di pesatura risultava eccessivo , chiamavano personale e alleggerivano il mezzo sollevandolo dai parafanghi , ora non è più possibile
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2017 alle: 15:42:08
pensate a quando tra un po' ,oltre al peso già verificato sui rulli,faranno contemporaneamente anche la verifica emissioni dinamica,
è una vociaccia che sta girando tra i centri revisione,speriamo di no ,sarebbe la fine,
Roberto
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2017 alle: 15:52:01
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 23/02/2017 alle 06:06:50

mi sembra che ora venga messa una macchina fotografica collegata con tutto il sistema , prima ( sentito e non visto ) quando in fase di pesatura risultava eccessivo , chiamavano personale e alleggerivano il mezzo sollevandolo dai parafanghi , ora non è più possibile

Revisione fatta l'anno scorso sia per il camper che per due auto. La telecamera c'era già e riprendeva il posteriore del mezzo. Per quanto riguarda il camper non ho scaricato NULLA ,avevo solo il serbatoio acqua vuoto ma per il resto( ruota di scorta compresa) non ho toccato nulla. Il camper è sicuramente obeso ( Carthago C line 4.2) non ho avuto nessun problema  e non è stato necessario fare nessun imbroglio. Per quanto ne so la pesatura serve solo a regolare i rulli di frenata. Saluti. Gianni

http://it.tinypic.com

?ref=uargw" target="_blank">Image and video hosting by TinyPic
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2017 alle: 15:59:37
pur rientrando senza problemi nei pesi, anche a me era stato detto che il peso dell'asse serviva per tarare i loro rulli sulla resistenza da applicare per verificare l'efficenza di frenata.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2017 alle: 16:32:36
In risposta al messaggio di Dash del 22/02/2017 alle 23:46:45

Ripeto la domanda: è cambiato qualcosa recentemente? Perché in occasione dell'ultima revisione che ho fatto col camper precedente (anno 2012), la massa rilevata era 3526 Kg e la revisione è andata avanti ed è stata passata
positivamente... Ho anche la stampa dei risultati (4 pagg) a dimostrazione di quanto asserisco. Visto che la prossima revisione del mio attuale è ad aprile 2017, volevo eventualmente arrivarci preparato... Ciao da Dash  
...

Ultimamente sono cambiate alcune cose, per esempio la macchina foto che lega le mani, e il collegamento in tempo reale con la MTC.
Prima era uso comune fare doppia prova freni sempre sull'asse anteriore piu leggero e con freni piu efficenti.

Non so poi dirti se ultimamente è cambiato altro.

Io ci penserò nel 2019, ma con i pesi ci sono.wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2017 alle: 16:55:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/02/2017 alle 16:32:36

Ultimamente sono cambiate alcune cose, per esempio la macchina foto che lega le mani, e il collegamento in tempo reale con la MTC. Prima era uso comune fare doppia prova freni sempre sull'asse anteriore piu leggero e con
freni piu efficenti. Non so poi dirti se ultimamente è cambiato altro. Io ci penserò nel 2019, ma con i pesi ci sono. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Tommaso non si tratta di modificje recenti, la revisione l'ho fatta a febbraio 2016 e la telecamera era già in funzione, questo per evitare trucchetti . Ribadisco che la pesata viene fatta per regolare i rulli per la frenata. Saluti. Gianni

http://it.tinypic.com

?ref=uargw" target="_blank">Image and video hosting by TinyPic
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2017 alle: 00:19:15
In risposta al messaggio di nebris del 23/02/2017 alle 16:55:30

Tommaso non si tratta di modificje recenti, la revisione l'ho fatta a febbraio 2016 e la telecamera era già in funzione, questo per evitare trucchetti . Ribadisco che la pesata viene fatta per regolare i rulli per la frenata. Saluti. Gianni ?ref=uargw target=_blank>

Si, anch'io la revisione dell'auto lo ho fatta l'anno scorso e c'era gia la telecamera, ma chiesi al tizio, con cui ci conosciamo bene, riguardo al peso del camper, e lui mi disse che con il nuovo banco, se supera i 35q la revisione si blocca e lui deve bocciare il mezzo perchè una volta incominciata non si puo interrompere.

Mi consigliò, d'ora in poi, in caso di dubbi, di fare una prerevisione "a salve" con un costo modesto, e se è tutto a posto si fa la revisione ufficiale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2017 alle: 06:12:05
In risposta al messaggio di nebris del 23/02/2017 alle 15:52:01

Revisione fatta l'anno scorso sia per il camper che per due auto. La telecamera c'era già e riprendeva il posteriore del mezzo. Per quanto riguarda il camper non ho scaricato NULLA ,avevo solo il serbatoio acqua vuoto ma
per il resto( ruota di scorta compresa) non ho toccato nulla. Il camper è sicuramente obeso ( Carthago C line 4.2) non ho avuto nessun problema  e non è stato necessario fare nessun imbroglio. Per quanto ne so la pesatura serve solo a regolare i rulli di frenata. Saluti. Gianni ?ref=uargw target=_blank>
...

io la ho fatta in luglio 2016 e sono cambiate alcune procedure

devi aggiungere ancora i posti omologati , se fossero 3 , 70 kg x 2 = 140 , la terza persona è compresa nel peso riportato

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2017 alle: 07:36:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2017 alle 00:19:15

Si, anch'io la revisione dell'auto lo ho fatta l'anno scorso e c'era gia la telecamera, ma chiesi al tizio, con cui ci conosciamo bene, riguardo al peso del camper, e lui mi disse che con il nuovo banco, se supera i 35q la
revisione si blocca e lui deve bocciare il mezzo perchè una volta incominciata non si puo interrompere. Mi consigliò, d'ora in poi, in caso di dubbi, di fare una prerevisione a salve con un costo modesto, e se è tutto a posto si fa la revisione ufficiale.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

se supera i 35q la revisione si blocca e lui deve bocciare il mezzo

Non riesco però a capire come mai non sia prevista una tolleranza.
L'utente finale è sempre " cornuto e mazziato ", i costruttori si prendono il loro 5% e te lo scrivono sul foglio della pesata di consegna del mezzo, invece a noi nessuno applica la tolleranza, tantomeno la polizia che secondo le correnti di pensiero applica un art. del cds piuttosto che un altro.
Ciao
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9912
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2017 alle: 11:13:57
Io la revisione l'ho fatta da poco ed il sistema di ripresa serve solo a certificare che il veicolo in revisione sia lo stesso anche sui rulli.
Succedeva che testavano un veicolo al posto di quello da revisionare perchè troppo 'catorcio'.

Per la pesata serve solo a stabilire il rapposto peso/forza di frenata e l'operatore sale parzialmente sulle celle di carico finche non vede sul monitor il peso corretto e preme 'invio' con il telecomando, da li in poi si va con il peso 'confermato'.

Questa è la procedura del mio centro collaudi con il quale abbiamo molta confidenza e tra scooter e auto di famiglia ci vado molto spesso.
A me e ad altri non ha mai chiesto/fatto cose diverse da quanto riguarda la revisione meccanica, non ha mai indagato sui posti omologati ne sul numero delle cinture, sui pesi in ordine di marcia ne a pieno carico, sugli accessori montati ne su altre cose che si leggono su queste pagine.

Tra l'altro, tolto la tassa burocratica a lui rimangono ben pochi soldi e non può certamente andare troppo per il sottile, se poi perde anche un appuntamento è ancora peggio.

Se ci sono centri di revisione che fanno tante storie cambiateli!
Quando controllano sospensioni, freni e fumi si può dire di essere a posto, per il peso non sarà certo un centro revisioni a risolvere questo problema.

Ah, c'è poi da dire che, usciti dalla revisione, e per caso le forze dell'ordine vi controllino il mezzo trovandolo non in ordine sono solo cavoli nostri e non del centro revisioni; questo mi è stato assicurato.

Alessandro

ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2017 alle: 12:58:47
a questo punto pare che 70 euro di revisione per i mezzi in patente B servano solo per il controllo freni - fumi - luci e per fare cassa , tutto quello altrettanto importante tipo pneumatici - peso - cinture , impiantistica gas ed elettrica , condizioni del mezzo e telaistiche viene trascurato , dalle mie parti non vi dico come revisionano le moto d'epoca , praticamente il tempo di un caffè e la moto è revisionata senza vedere i rulli e tutto il resto  , questo l'anno scorso con la mia ex lambretta , la settimana prossima devo far revisionare una vespa d'epoca e la procedura è identica a quella della lambretta , praticamente è come se ci andassi con il solo libretto senza mezzo 

di come sono messi i nostri mezzi in patente B a quanto pare in revisione interessa ben poco ,altro paradosso è che la vespa come la lambretta è iscritta al registro storico ed essendo iscritta invece che biennale la revisione è annuale , io queste le definisco pagliacciate  , 70 euro li spenderei volentieri ma  tutti i mezzi in patente B devono fare una seria revisione periodica e non una pagliacciata 

scusatemi lo sfogo
mario
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2017 alle: 14:45:26
In risposta al messaggio di cinquantuno del 24/02/2017 alle 07:36:26

se supera i 35q la revisione si blocca e lui deve bocciare il mezzo Non riesco però a capire come mai non sia prevista una tolleranza. L'utente finale è sempre cornuto e mazziato , i costruttori si prendono il loro 5%
e te lo scrivono sul foglio della pesata di consegna del mezzo, invece a noi nessuno applica la tolleranza, tantomeno la polizia che secondo le correnti di pensiero applica un art. del cds piuttosto che un altro. Ciao
...

altro che tolleranza,del 5%.
la pesata viene fatta con il solo operatore ( metti un fantinolaugha bordo),basta stare entro i 3500kg,sad
hai come minimo una tolleranza di quasi 300kg, che sono le altre 3 persone previste dalla carta di circolazione,se è omologato per 4.
vedi se si accorgono di verificare in base ai posti omologati,a quel punto la revisione si ferma a 3250kg.
Roberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2017 alle: 16:36:06
In risposta al messaggio di alexf del 24/02/2017 alle 11:13:57

Io la revisione l'ho fatta da poco ed il sistema di ripresa serve solo a certificare che il veicolo in revisione sia lo stesso anche sui rulli. Succedeva che testavano un veicolo al posto di quello da revisionare perchè
troppo 'catorcio'. Per la pesata serve solo a stabilire il rapposto peso/forza di frenata e l'operatore sale parzialmente sulle celle di carico finche non vede sul monitor il peso corretto e preme 'invio' con il telecomando, da li in poi si va con il peso 'confermato'. Questa è la procedura del mio centro collaudi con il quale abbiamo molta confidenza e tra scooter e auto di famiglia ci vado molto spesso. A me e ad altri non ha mai chiesto/fatto cose diverse da quanto riguarda la revisione meccanica, non ha mai indagato sui posti omologati ne sul numero delle cinture, sui pesi in ordine di marcia ne a pieno carico, sugli accessori montati ne su altre cose che si leggono su queste pagine. Tra l'altro, tolto la tassa burocratica a lui rimangono ben pochi soldi e non può certamente andare troppo per il sottile, se poi perde anche un appuntamento è ancora peggio. Se ci sono centri di revisione che fanno tante storie cambiateli! Quando controllano sospensioni, freni e fumi si può dire di essere a posto, per il peso non sarà certo un centro revisioni a risolvere questo problema. Ah, c'è poi da dire che, usciti dalla revisione, e per caso le forze dell'ordine vi controllino il mezzo trovandolo non in ordine sono solo cavoli nostri e non del centro revisioni; questo mi è stato assicurato.   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Anche il mio, con il banco vecchio, saliva sulle piastre di pesatura solo parzialmente per fare rilevare il peso giusto, e poi un colpo di gas e saltava sui rulli.
Ora, con il banco nuovo non ci sono piu le piastre di pesatura, ma il peso viene rilevato direttamente quando si è sui rulli che fanno anche da bilancia.

Per le auto addirittura ha un banco senza rulli, praticamente una piastra dove arriva sopra in velocità e frena.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2017 alle: 16:38:33
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 24/02/2017 alle 06:12:05

io la ho fatta in luglio 2016 e sono cambiate alcune procedure devi aggiungere ancora i posti omologati , se fossero 3 , 70 kg x 2 = 140 , la terza persona è compresa nel peso riportato  

A me ha detto che in revisione non gli importa dei posti omologati, è responsabilità del conducente caricare cose o persone in misura tale che non si superino i 35q.

Mi ha anche detto che non serve andare con il camper vuoto, si puo anche andare con camper pieno, basta che non superi il peso massimo a libretto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2017 alle: 18:16:19
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/02/2017 alle 15:42:08

pensate a quando tra un po' ,oltre al peso già verificato sui rulli,faranno contemporaneamente anche la verifica emissioni dinamica, è una vociaccia che sta girando tra i centri revisione,speriamo di no ,sarebbe la fine, Roberto

Cosa sarebbe questa verifica emissioni dinamica?

Certo co sti camper strapesi, mi sembrate come i tassisti che continuano a comprare licenze, sapendo che prima o poi.....laugh
Anche a me in revisione del 2016, il tipo mi ha chiesto se ero nei pesi, prima di iniziare, ....mi ha poi spiegato che il sistema si blocca oltre i 35 Q.

Ivo---------- Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2017 alle: 18:57:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2017 alle 16:38:33

A me ha detto che in revisione non gli importa dei posti omologati, è responsabilità del conducente caricare cose o persone in misura tale che non si superino i 35q. Mi ha anche detto che non serve andare con il camper vuoto, si puo anche andare con camper pieno, basta che non superi il peso massimo a libretto. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

io ho raggiunto quel peso togliendo tutto dai gavoni , bombole , acqua zero e gasolio a metà , il portamoto lo ho lasciato a casa , per cui se andavo pieno di tutto mi avvicinavo ai 40 qli
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2017 alle: 01:42:38
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 24/02/2017 alle 18:57:20

io ho raggiunto quel peso togliendo tutto dai gavoni , bombole , acqua zero e gasolio a metà , il portamoto lo ho lasciato a casa , per cui se andavo pieno di tutto mi avvicinavo ai 40 qli

E' sempre meglio perdere quell'oretta a svuotare tutto, piu è leggero e meno forza frenante è richiesta e quindi è piu difficile avere problemi con la frenata.

Quando ho ritirato il mezzo nuovo lo ho pesato, 3180kg e quindi mi sono imposto di non montare accessori fissi e pesanti in modo da essere in regola alla revisione basta togliere la roba caricata.
Il problema è che accessoria con bombolone, generatore, condizionatore, veranda, parabola,  o altra roba pesante e fissa.

Probabilmente una cinquantina di kgo di qualche cosa fissa o semifissa ce lo avrò aggiunto, si fa presto, ma cerco comunque di stare in regola una volta tolto il carico.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link