CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

ricarica ammoniaca trivalente

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 29/07/2015 alle: 19:19:07
cercando un po in intenet ho trovato per caso su un forum di roulottisti delle discussioni dove parlano di un certo mauro di gallarate che per 100 euro ti ricarica l'ammoniaca nel trivalente con risultati sorprendenti in termini di temperature interne,e'vero o e'una bufala......sentiamo gli esperti frigoristilaugh
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 29/07/2015 alle: 21:45:49
risultati tanto sorprendenti che è sparito , anche di quello in sardegna non si è più sentito nulla , probabilmente san miracolo si è accorto che i suoi miracoli han fatto fiasco ma 100 di quà e 100 di la e anche san miracolo si permette un po di vacanza alle spalle dei suoi illusi miracolati  laugh

ciao
mario 

Modificato da ecostar il 29/07/2015 alle 21:51:39
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 29/07/2015 alle: 23:31:11
Ciao ,

io invece ho sentito di un tizio che ogni tanto la fa dietro il frigo e ha sempre acqua e ammoniaca a sufficienza

..e il frigo infatti gli va benissimo laugh

Poca spesa ..ottima resa yes

Mar..cucciolowink
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 30/07/2015 alle: 10:29:56
In risposta al messaggio di marcucciolo del 29/07/2015 alle 23:31:11

Ciao , io invece ho sentito di un tizio che ogni tanto la fa dietro il frigo e ha sempre acqua e ammoniaca a sufficienza ..e il frigo infatti gli va benissimo Poca spesa ..ottima resa Mar..cucciolo

ora capisco a cosa serve quel bicchiere di plastica dietro al frigo , pensa che che puntualmente lo svuoto , ora che so ci aggiungo anche al mia me temo di non centrare il bicchiere  sprecando quel prezioso piscio laugh

ciao
mario
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 30/07/2015 alle: 11:33:22
In risposta al messaggio di ecostar del 30/07/2015 alle 10:29:56

ora capisco a cosa serve quel bicchiere di plastica dietro al frigo , pensa che che puntualmente lo svuoto , ora che so ci aggiungo anche al mia me temo di non centrare il bicchiere  sprecando quel prezioso piscio  ciao mario

Mario

il tizio , vedendo quella vaschetta avrà fatto 2 + 2 laugh

Mar..cucciolowink
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 30/07/2015 alle: 12:58:03
e si Marco prendiamola ironicamente e ci divertiamo , quando un circuito del genere si svuota è perchè si fessura , ammesso che san miracolo riesca a saldarlo e ammesso riesca a ripristinarlo con la giusta miscela quel circuito dopo poco tempo si romperà di nuovo causa tubazione che compone il condensatore in alcuni punti assotigliata e in altri punti anche corrosa , vuoi mai che san miracolo corra al riparo cambiando tecnica di intervento pensando a  quella vaschetta vendendo piscio a 100 € per botta winklaugh , dove sono finiti tutti i miracolati da trivalente ? 

ciao
mario
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 30/07/2015 alle: 14:06:56
Come non detto.........di bufala si tratta capito tutto...peccato sarebbe stato troppo bello,mi chiedo quei post che ho letto dove spiegavano con dovizia ogni operazione che faceva il tipo,e poi ne decantavano il risultato,a che pro?boh....
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 30/07/2015 alle: 14:14:02
Mah....credo proprio che ce ne voglia prima che per via della corrosione l'impianto diventi effettivamente non utilizzabile nè riparabile. Io ho un furgonato del 1986 con il frigo originale posizionato dietro con la parte posteriore attaccata al portellone. C'è veramente un minimo di ossidazione ma per il resto è perfettamente sano. Se si rompesse la tubazione, magari per le vibrazioni, sarebbe ancora perfettamente riparabile dando almeno altri 10 anni di servizio!
A me par di leggere di gente che ha bisogno di tale intervento ben prima dei 30 anni......non credo proprio che in quel caso non sia riparabile a causa della corrosione visto come sta messo il mio dopo 30 anni in quella posizione.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 30/07/2015 alle: 14:56:31

se è per quello si leggono anche un sacco di fesserie , non cè 2 senza 3 , visto che in 2 pare abbiano fallito e quel pare stona parecchio il terzo fallo tè e forse capirai , affermando che il problema esiste in frigo ben meno datati del tuo ti sei calpestato la coda da solo ma se credi in quei santi improvvisati non è mia intenzione farti cambiare idea , trivalenti sempre più performanti e coibientati ma il peso non aumenta , anzi in proporzione a quelli più datati il peso diminuisce , dove limano per togliere peso ? , purtroppo limano dove non dovrebbero , lievi vibrazioni  non c'entrano nulla , vai da un frigorista e se lo avessero fatti dare un condensatore di un qualsiasi trivalente fessurato o con perdita poi sezionalo e capirai meglio 

mario

Modificato da ecostar il 30/07/2015 alle 15:36:46
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 30/07/2015 alle: 15:23:59
ne decantavano il risultato perchè inizialmente hanno speso solo 100 euro credendo nel miracolo ma pochi mesi dopo punto a capo 

ciao
mario
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 30/07/2015 alle: 15:38:13
Scusa Mario ma non capisco che intendi con "ti sei pestato la coda da solo"

Io ripeto che il mio frigo, del 1986 e montato in posizione parecchio esposta, ha si della corrosione sul circuito ammoniaca ma veramente poca. Francamente non vedo come un frigo ben più giovane possa avere tanta di quella corrosione da far rompere i tubi o comunque da rendere vana una eventuale saldatura di una fessurazione sugli stessi.
Se un frigo ben più giovane del mio presenta una fessurazione della tubazione è molto più probabile che la stessa sia dipesa dalle vibrazioni in marcia e dicendo tu che limano dove non dovrebbero, sottintendendo appunto le tubazioni del circuito ammoniaca, non fai che rafforzare questa mia idea. In tal caso il frigo sarebbe senz'altro riparabile con successo.

Chiaro che ci possono benissimo stare situazioni in cui la corrosione sia veramente eccessiva ed allora non conveniente la riparazione.
Da qui a bollare tutto come una bufala però ce ne passa.

Ho cercato, proprio poco tempo fa per curiosità riscontri agli interventi effettuati all'epoca da qualcuno qui sul forum, ma anche su altri, e non ho trovato nulla.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 30/07/2015 alle: 15:44:56
In risposta al messaggio di andperf del 30/07/2015 alle 15:38:13

Scusa Mario ma non capisco che intendi con ti sei pestato la coda da solo Io ripeto che il mio frigo, del 1986 e montato in posizione parecchio esposta, ha si della corrosione sul circuito ammoniaca ma veramente poca. Francamente
non vedo come un frigo ben più giovane possa avere tanta di quella corrosione da far rompere i tubi o comunque da rendere vana una eventuale saldatura di una fessurazione sugli stessi. Se un frigo ben più giovane del mio presenta una fessurazione della tubazione è molto più probabile che la stessa sia dipesa dalle vibrazioni in marcia e dicendo tu che limano dove non dovrebbero, sottintendendo appunto le tubazioni del circuito ammoniaca, non fai che rafforzare questa mia idea. In tal caso il frigo sarebbe senz'altro riparabile con successo. Chiaro che ci possono benissimo stare situazioni in cui la corrosione sia veramente eccessiva ed allora non conveniente la riparazione. Da qui a bollare tutto come una bufala però ce ne passa. Ho cercato, proprio poco tempo fa per curiosità riscontri agli interventi effettuati all'epoca da qualcuno qui sul forum, ma anche su altri, e non ho trovato nulla.  
...

chi vuol capire ha capito , non serve aggiungere altro ma se in merito ne mastichi a sufficienza potremmo continuare ,diversamente sarebbe solo tempo sprecato 

mario
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 30/07/2015 alle: 16:00:09
Ripeto, scusa ma "ti sei pestato la coda da solo" era riferito a me, dunque cosa significa chi vuol capire ha capito?
Quando si asserisce qualcosa andrebbe circostanziato, francamente dire "altrimenti è tempo perso" e tirarsi fuori lo trovo molto superficiale. Sul forum ci sto per capire e ascolto chi vuol spiegare.

Cordialmente
Andrea

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 30/07/2015 alle: 16:03:28

sul forum ci stai per capire e io non ci sto per sprecare tempo , abbi pazienza sforzandoti un pochino per capire 

mario 

Modificato da ecostar il 30/07/2015 alle 16:06:47
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 30/07/2015 alle: 16:05:29
no
19
manlazza
manlazza
25/09/2006 209
Inserito il 30/07/2015 alle: 20:05:22
In risposta al messaggio di ecostar del 29/07/2015 alle 21:45:49

risultati tanto sorprendenti che è sparito , anche di quello in sardegna non si è più sentito nulla , probabilmente san miracolo si è accorto che i suoi miracoli han fatto fiasco ma 100 di quà e 100 di la e anche san miracolo si permette un po di vacanza alle spalle dei suoi illusi miracolati   ciao mario 

oh te puoi dire quello che ti pare ,ma se è sparito il miracolo lo ha fattolaughlaughlaugh
ciao Manrico

Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 30/07/2015 alle: 20:26:59

azzeccata laughlaughlaugh  , mo aspettiamo le difese in soccorso con ambulanza dei sui miracolati sperando rimangano al gioco ma forse hanno bisogno di essere ulteriormente punzecchiati laugh

ciao
mario

Modificato da ecostar il 30/07/2015 alle 20:37:36
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 31/07/2015 alle: 08:37:51
Premesso che io non ho mai ricaricato il mio nè ho intenzione di farlo in quanto, alla sua rottura, lo cambierò con uno a compressore....
Mi interessa semplicemente capirne di più, ma mi sembra altresì che in questo thread si facciano solamente illazioni. Se le cose si sanno allora che si dicano!!

Ho esposto una mia idea sul dirscorso della riparabilità in merito alle tubazioni del circuito ammoniaca fornendo una possibile spiegazione sulla mia esperienza, e cioè che il mio frigo di 30 anni in posizione esposta non presenta esternamente corrosioni eccessive dell'impianto (è evidente altresì che internamente non ve ne possano essere) e dunque mi pare strano che in apparati ben più giovani la corrosione possa essere giunta al punto da rendere vana la saldatura di una eventuale fessurazione e che la stessa fessurazione, se è vero che i produttori limano "dove non dovrebbero", è molto più verosimilmente provocata dalle vibrazioni in marcia e dunque riparabile.
Ovviamente fatto salvo che possano ben esistere pure casi dell'altra tipologia in cui la riparazione non sia conveniente.

Credete forse che occorra la NASA per infilare un pò di idrogeno e di ammoniaca ad una ventina di bar in un circuito? E che occorra la CIA per stabilire le percentuali del liquido del circuito? Suvvia...
Del resto tu stesso, qui:

https://forum.camperonline.it

#3746207 ammetti che ai presunti "miracolati"  il frigo abbia funzionato inizialmente dopo la ricarica e che dunque questa sia tecnicamente fattibile..dunque la bufala quale sarebbe???

Ho cercato tutti gli interventi, su questo come su altri forum, leggendomi pagine e pagine, proprio perchè documentarsi non è una perdita di tempo, come non lo è dare informazioni corrette, tanto per chi le riceve quanto per chi le fornisce....invece nulla...non si può perdere tempo a spiegare ma a prendere per il @ulo si....

Bene, in tutte le pagine di interventi letti, e sono diverse decine, non ho trovato alcun riscontro sugli interventi effettuati, a parte pochi che in un primo momento si dicevano soddisfatti. Sinceramente non mi interessa nemmeno entrare sulla polemica sui due tizi, l'uno sardo (che in effetti dava l'impressione di essere un azzeccagarbugli), l'altro di Gallarate. Fatto sta che se ci sono stati poi riscontri farebbe piacere saperlo visto che, da come si parla, si sottende di sapere cose che gli altri non sanno.

Modificato da andperf il 31/07/2015 alle 09:23:47
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link