quote:Risposta al messaggio di xsaturno inserito in data 15/02/2012 10:24:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cosa vuol dire si ricarica poco? Per capire dovresti col motore fermo misurare quanto hai di tensione direttamente sui poli batteria, a batteria carica dovresi trovare tra 12 V e 12,8 V, senza niente che consuma corrente. Poi accendi il motore e devi misurare sui poli 14,2 circa, anche fino a 14,5. Fai questa prova e dai i dati, poi si ragiona meglio. Ciao Gianfermo
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 15/02/2012 10:51:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Io con un voltmetro da presa accendisigari ho misurato i volt della BS sulla presa 12V del televisore con motore acceso ed era intorno ai 12,8 volt Anche a motore spento mi dava 12,8 volt. Quindi la misurazione "corretta" bisogna farla sempre direttamente sui poli della BS? Un saluto. Dario Dario e Family www.historicando.net
quote:Risposta al messaggio di xsaturno inserito in data 15/02/2012 10:24:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Non sei l'unico ad avere una batteria che in marcia si carica poco; i motivi sono diversi e lascio ai tecnici la spiegazione. Io ho montato un booster (elevatore di corrente) da 3 anni, ho una comune batteria da avviamento (di 5 anni) che fa BS e credo di non aver mai speso meglio i miei denari sul camper. Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di dario bonetto inserito in data 15/02/2012 13:52:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La misura corretta della tensione che arriva sulla BS la fai sui poli batteria con motore acceso e utenze spente, così tieni effettivamente conto anche della caduta di tensione dovuta ai cavi che la alimentano; se sono lunghi qualche cosa si perde, se sono lunghi e grossi di sezione c'è meno caduta di tensione e nel migliore dei casi dovresti misurare la tensione della BM=BS. Certo che 12,8 V sulla presa del TV sono pochi a motore acceso; a meno che non avevi molte utenze attive che abbassavano la tensione, frigo soprattutto che se è a gestione automatica va a 12V col motore acceso. Controlla con lo stesso voltmetro la tensione della presa accendisigari che hai in cabina guida. Dovresti provare col tester le varie tensioni sulle due batterie a motore spento e acceso; c'è anche il dubbio che il voltmetro abbia un errore rilevante ma non credo che sia questo il problema. Con 12,8 V la BS non riesci a ricaricarla. Ho provato giusto ieri e avevo a motore acceso 14,4 V sulle batterie 2 bS e la bm. Ciao Gianfermo
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 16/02/2012 09:01:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sarebbe interessante sapere la differenza tra i due sistemi, cioè quanto ti arriva su BM e BS con e senza booster. Per booster cosa intendi?, credo l'EPE o simile che sono elevatori di tensione. Ciao Gianfermo
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 16/02/2012 09:58:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto. Intendo l'elevatore di tensione. Io ho quello della NCA. Il prossimo we faccio le misure che chiedi. Le feci all'epoca dell'installazione, ma adesso non me le ricordo. Plinio
quote:Risposta al messaggio di Faro54 inserito in data 16/02/2012 11:50:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se intendi con la 220 V il caricabatterie interno del camper caricale insieme tranquillamente, anzi è meglio perchè si caricano ognuna più lentamente; sei sicuro che le batterie siano gel e non agm, e che sia stato settato sul caricabatterie il tipo di carica su gel? Ciao Gianfermo
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 16/02/2012 09:42:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Gianfi62. Effettuerò le dovute prove. Un saluto. Dario Dario e Family www.historicando.net
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 16/02/2012 12:00:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, sono al gel è nato così, ho solo aggiunto una batteria. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 16/02/2012 09:42:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Sulle istruzioni della mia centralina c'è scritto:
se la tensione è superiore di 12,3 volt (led verde acceso), la batteria servizi viene caricata correttamente.
Bo!id="size3">
Dario e Family
www.historicando.net quote:Risposta al messaggio di dario bonetto inserito in data 16/02/2012 14:14:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La mia maggior fonte di ricarica è il fotovoltaico e la tensione a cui le passa a caricare la BM è 13.6 V. Ieri le ho trovate tutte tre a 14,4 V e sui terminali delle celle c'erano 18 V, questo vuol dire che il regolatore non alimentava più le batterie. Ho acceso un pò di luci e piano piano la tensione di è abbassata fino a 13,6 quando il regolatore ha rimesso in carica le 2 BS. Dopo un pò ho ricontrollato e arrivato a 13,3 V ho acceso il motore e ho misurato subito 14,4 V al minimo. Una cosa, che le spiegazioni del caricabatterie dicano che a >12,3 v ci sia carica regolare è cosa strana però è solo la tensione a cui accende il led verde, cioè >12,3, probabilmente si intende così, poi bisognerebbe misurare con il tester per vedere la tensione reale. Invece che a motore acceso misuri 12,8 sulla presa della TV è strano, gli alternatori danno 14,3 al minimo motore, decimale più o meno, ecco perchè misurare col tester direttamente sulle batterie. Ciao Gianfermo
quote:Risposta al messaggio di gironzolone inserito in data 16/02/2012 13:44:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti sei dato la risposta, il caricabatterie non ricarica anche la BM, ed è la situazione della maggior parte delle centraline. Puoi ovviare con il diodo+resistenza di emme48, ci sono parecchi topic che spiegano come fare. Il problema pero che tu hai a questo punto è capire se a motore spento hai dei carichi che ti fanno consumare corrente oppure se hai la batteria andata. I normali carichi che restano attivi a motore spento sono memorie autoradio, orologio e antifurto e visto che parlavi di tre giorni, se dopo tre giorni ti si è scaricata la batteria BM io andrei da un elettrauto a far controllare batteria e alternatore. Se hai un tester col motore acceso controlla, dovresti vedere 14,2 V, l'alternatore va bene, probabile batteria andata, i 12,2 che vedevi erano solo misura a vuoto, col carico collassava. Ciao Gianfermo
quote:Risposta al messaggio di Faro54 inserito in data 16/02/2012 12:43:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK, l'unica cosa da osservare a mio parere è che siano della stessa tipologia, o gel o piombo/agm. Ciao Gianfermo