CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ricerca profilato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 30/03/2016 alle: 09:08:58
Buongiorno
Siamo alla ricerca di un mezzo per sostituire il nostro attuale mansardato e l'idea sarebbe di prendere un ribassato o profilato non so il termine esatto, in pratica quelli senza mansarda,
Allora il problema sarebbe il seguente essendo in tre due adulti e un bambino l' ideale sarebbe un mezzo che abbia il matrimoniale dietro meglio se trasversale e poi avere un letto da una piazza sul davanti, ma vedendo le varie tipologie non abbiamo trovato niente che abbia un singolo magari basculante sul davanti, l'ideale sarebbe un letto che scenda sopra i sedili cabina in modo da lasciare la dinette centrale quasi libera.
Quindi la mia domanda è questa: che voi sappiate esiste un mezzo che sia sotto ì 7 metri che abbia una disposizione interna con letto matrimoniale dietro e un singolo davanti ?
Grazie a chiunque mi possa dare informazioni o notizie in merito.

##Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......##
21
ameri
ameri
25/11/2004 300
Inserito il 30/03/2016 alle: 12:41:44
Per avere quelle caratteristiche da te citate, letto anteriore che lasci la dinette fruibile anche quando abbassato, devi orientarti su un motorhome dove anteriormente trovi solo matrimoniali. Esistono tanti semiintegrali con basculante anteriore che però, quando sono abbassati, impediscono l'uso della dinette; addirittura, grazie alla incompetenza di alcuni architetti, alcuni impediscono anche l'uscita dalla cellula se non carponi o con contorsionismi vari.
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 30/03/2016 alle: 14:28:50
In risposta al messaggio di ameri del 30/03/2016 alle 12:41:44

Per avere quelle caratteristiche da te citate, letto anteriore che lasci la dinette fruibile anche quando abbassato, devi orientarti su un motorhome dove anteriormente trovi solo matrimoniali. Esistono tanti semiintegrali
con basculante anteriore che però, quando sono abbassati, impediscono l'uso della dinette; addirittura, grazie alla incompetenza di alcuni architetti, alcuni impediscono anche l'uscita dalla cellula se non carponi o con contorsionismi vari.
...

Grazie ameri
Mi confermi quello che finora ho visto e costatato, allora il Motorhome non lo voglio e dei profilati che ho visto come dici se hanno il basculante matrimoniale che a me non servirebbe il più delle volte quando abbassato nel camper non ci si muove più surprise
Ho visto mezzi che hanno il basculante che quando scende proprio al dentro del mezzo lascia tutta la cabina libera che quasi si rischia di caderci dentro mentre si dorme........
Forse è sempre più vero che chi progetta mezzi non considera un uso razionale degli stessi, forse la mia richiesta potrebbe sembrare strana ma avere un mezzo che possa far si che un letto da una piazza vada ad occupare la sola cabina, senza dove prendere in considerazione il Motorhome, per un uso a famiglie da tre persone non mi sembrerebbe un' idea così strampalata, avevo anche quasi pensato di prenderne uno senza basculante e valutare come fare la modifica, ma penso che economicamente non sia molto valida.......
Ma scusate chi ha un profilato con basculante centrale come si trova nell' uso reale del mezzo ?? Forse è solo una mia idea che il tutto sia scomodo surprise
Grazie ancora ciao

##Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell''occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......##
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 30/03/2016 alle: 14:39:31
In risposta al messaggio di matrix1966 del 30/03/2016 alle 09:08:58

Buongiorno Siamo alla ricerca di un mezzo per sostituire il nostro attuale mansardato e l'idea sarebbe di prendere un ribassato o profilato non so il termine esatto, in pratica quelli senza mansarda, Allora il problema sarebbe
il seguente essendo in tre due adulti e un bambino l' ideale sarebbe un mezzo che abbia il matrimoniale dietro meglio se trasversale e poi avere un letto da una piazza sul davanti, ma vedendo le varie tipologie non abbiamo trovato niente che abbia un singolo magari basculante sul davanti, l'ideale sarebbe un letto che scenda sopra i sedili cabina in modo da lasciare la dinette centrale quasi libera. Quindi la mia domanda è questa: che voi sappiate esiste un mezzo che sia sotto ì 7 metri che abbia una disposizione interna con letto matrimoniale dietro e un singolo davanti ? Grazie a chiunque mi possa dare informazioni o notizie in merito. ##Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......##
...

Questo?
https://magazine.camperonline.i...
Fabulus www.campegirando.blogspot.it
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 30/03/2016 alle: 15:08:51
il letto singolo lo puoi trovare, ma che scenda in cabina non credo. Poi non dimentichiamoci che la cabina è, e rimarrà il punto meno coibentato di qualsiasi mezzo cabinato.
Anche noi cmq siamo in tre e abbiamo fatto le stesse tue considerazioni. Alla fine, per ora, rimaniamo con il mansardato di 6m che ci lascia spazio e comodità oserei dire "intelligenti" a discapito di una minore aerodinamicità...
Fabulus www.campegirando.blogspot.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 30/03/2016 alle: 15:30:55
In risposta al messaggio di matrix1966 del 30/03/2016 alle 09:08:58

Buongiorno Siamo alla ricerca di un mezzo per sostituire il nostro attuale mansardato e l'idea sarebbe di prendere un ribassato o profilato non so il termine esatto, in pratica quelli senza mansarda, Allora il problema sarebbe
il seguente essendo in tre due adulti e un bambino l' ideale sarebbe un mezzo che abbia il matrimoniale dietro meglio se trasversale e poi avere un letto da una piazza sul davanti, ma vedendo le varie tipologie non abbiamo trovato niente che abbia un singolo magari basculante sul davanti, l'ideale sarebbe un letto che scenda sopra i sedili cabina in modo da lasciare la dinette centrale quasi libera. Quindi la mia domanda è questa: che voi sappiate esiste un mezzo che sia sotto ì 7 metri che abbia una disposizione interna con letto matrimoniale dietro e un singolo davanti ? Grazie a chiunque mi possa dare informazioni o notizie in merito. ##Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......##
...

E solo una questioni di spazi, un letto nell'anteriore anche singolo e che non disturbi la dinette lo metti solo in un mansardato oppure in un motorhome.
Contrariamente quando in uso annullerà l'uso della dinette e spesso anche della porta di ingresso come giustamente dice ameri.

La cabina di un furgone è stretta e bassa, metterci un letto abitabile è praticamente impossibile.
Un semintegrale più corto di 7 mt. e per più di 2 persone porta a grandi compromessi quasi inaccettabili.

Dico questo perchè volevo sostituire il mio Mh, con un semintegrale da non più di 7 mt. e che possa anche occasionalmente ospitare le 2 nipotine ma non ho trovato niente che mi appassionasse.
Alessandro

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 30/03/2016 alle: 19:13:39
In risposta al messaggio di alexf del 30/03/2016 alle 15:30:55

E solo una questioni di spazi, un letto nell'anteriore anche singolo e che non disturbi la dinette lo metti solo in un mansardato oppure in un motorhome. Contrariamente quando in uso annullerà l'uso della dinette e spesso
anche della porta di ingresso come giustamente dice ameri. La cabina di un furgone è stretta e bassa, metterci un letto abitabile è praticamente impossibile. Un semintegrale più corto di 7 mt. e per più di 2 persone porta a grandi compromessi quasi inaccettabili. Dico questo perchè volevo sostituire il mio Mh, con un semintegrale da non più di 7 mt. e che possa anche occasionalmente ospitare le 2 nipotine ma non ho trovato niente che mi appassionasse. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Beh, che la cabina di un semintegrale sia piu bassa mica dappertutto, nel mio sto in piedi e con molto spazio sopra la testa anche vicino al cruscotto, cosa che nel MH non potevo fare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 30/03/2016 alle: 19:21:25
In risposta al messaggio di matrix1966 del 30/03/2016 alle 14:28:50

Grazie ameri Mi confermi quello che finora ho visto e costatato, allora il Motorhome non lo voglio e dei profilati che ho visto come dici se hanno il basculante matrimoniale che a me non servirebbe il più delle volte quando
abbassato nel camper non ci si muove più Ho visto mezzi che hanno il basculante che quando scende proprio al dentro del mezzo lascia tutta la cabina libera che quasi si rischia di caderci dentro mentre si dorme........ Forse è sempre più vero che chi progetta mezzi non considera un uso razionale degli stessi, forse la mia richiesta potrebbe sembrare strana ma avere un mezzo che possa far si che un letto da una piazza vada ad occupare la sola cabina, senza dove prendere in considerazione il Motorhome, per un uso a famiglie da tre persone non mi sembrerebbe un' idea così strampalata, avevo anche quasi pensato di prenderne uno senza basculante e valutare come fare la modifica, ma penso che economicamente non sia molto valida....... Ma scusate chi ha un profilato con basculante centrale come si trova nell' uso reale del mezzo ?? Forse è solo una mia idea che il tutto sia scomodo Grazie ancora ciao   ##Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell''occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......##
...

Scartando i MH (e ti do ragione avendolo avuto e non sono stato contento) in due piu un bambino le soluzioni di un semintegrale entro 7m non sono tante.

- Letto matrimoniale posteriore e basculante in dinette
- Letti gemelli posteriori completabili al centro così da ottenere un enorme lettone a tre posti affiancati (forse ne risente la privacy della coppia wink)
- Matrimoniale posteriore e opzione per ricavare il terzo posto letto in dinette abbassando il tavolo

Per esempio nel mio che è 6,98 con i letti gemelli, volendo si poteva ordinare una opzione per avere il terzo posto tra i due letti gemelli e/o una opzione per ricavare un posto letto abbassando il tavolo e sfruttando la seduta del divanetto e la seduta del sedile di guida.
Noi siamo in due e non le abbiamo ovviamente ordinate.

-

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 30/03/2016 alle: 21:50:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/03/2016 alle 19:13:39

Beh, che la cabina di un semintegrale sia piu bassa mica dappertutto, nel mio sto in piedi e con molto spazio sopra la testa anche vicino al cruscotto, cosa che nel MH non potevo fare.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Certo, ma non riuscirai mai a metterci un letto come in un motorhome.
Alessandro

bruno it
bruno it
01/04/2014 3461
Inserito il 31/03/2016 alle: 01:32:30
....chi progetta mezzi non considera un uso razionale degli stessi
C'è una logica, il cosiddetto profilato è stato concepito pensando esclusivamente alla coppia, due persone, stop. Che poi abbia avuto largo successo, a spese del mansardato, evidentemente non se lo aspettavano; infatti lo strano ibrido è stato tardivamente e frettolosamente dotato di altri due posti letto (quelli tolti con l'utile mansarda), abborracciandolo con un più o meno indovinato basculante. Tralasciamo i motivi di scelta da parte della gentile clientela (roba da tesi nelle facoltà di psicologia), il fatto è che così concepito, ovvero nato da un madornale errore, risulta ora difficile renderlo ergonomicamente comodo anche con una sola persona in più. Comunque una soluzione ai tuoi problemi si trova: basta alzare di mezzo metro la parte anteriore della cellula, quella sopra la cabina e un posto letto si ricava di sicuro, lasciando libera la dinette....
Bruno

19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 31/03/2016 alle: 09:02:48
In risposta al messaggio di bruno it del 31/03/2016 alle 01:32:30

....chi progetta mezzi non considera un uso razionale degli stessi C'è una logica, il cosiddetto profilato è stato concepito pensando esclusivamente alla coppia, due persone, stop. Che poi abbia avuto largo successo, a
spese del mansardato, evidentemente non se lo aspettavano; infatti lo strano ibrido è stato tardivamente e frettolosamente dotato di altri due posti letto (quelli tolti con l'utile mansarda), abborracciandolo con un più o meno indovinato basculante. Tralasciamo i motivi di scelta da parte della gentile clientela (roba da tesi nelle facoltà di psicologia), il fatto è che così concepito, ovvero nato da un madornale errore, risulta ora difficile renderlo ergonomicamente comodo anche con una sola persona in più. Comunque una soluzione ai tuoi problemi si trova: basta alzare di mezzo metro la parte anteriore della cellula, quella sopra la cabina e un posto letto si ricava di sicuro, lasciando libera la dinette.... Bruno
...

Sinceramente pensandoci non fa una piega che il ribassato sia nato per la coppia, ma ultimamente lo propinano in tutte le salse addirittura fanno lustro dei 6 posti letto e quindi per questo mi era venuta l' idea di un profilato, poi detta qui mi sembra che per i profilati ci sia una buona scelta quasi più dei mansardati e sembrano anche più moderni come linee ed estetica ma questo è forse solo un parere personale, e non per ultimo avere un mezzo di 7 metri e oltre per una coppia scusate ma mi sembra quasi esagerato, con questo non voglio dire che non devono essere fatti mezzi di tali dimensioni per una coppia è solo una mia considerazione sulle dimensioni e sul reale spazio che serve.
Questo è il terzo mansardato e pensando ad un futuro cambio stavo valutando se valeva la pena prendere in considerazione tale tipologia, il Motorhome non mi attira molto non c'è un motivo particolare ma.....
Ma scusa il fatto di avere un mezzo metro in più sopra la cabina non mi sembrava il problema maggiore perché è si pur vero che la cabina risulta più stretta ma come detto se riuscissero a far in modo che in cabina si potesse ricavare un letto anche se di dimensioni non esagerate che vada bene di servizio oppure per bambini penso che tale mezzo diventerebbe una valida alternativa al mansardato per le famiglie non numerose tipo la mia, che oltretutto predilige il periodo non freddissimo dell' anno e anche il fato che la cabina sia la parte meno isolata ne risentirebbe meno, anche perché si usa tutt'ora come dinette e quindi il freddo c'è lo stesso in un uso invernale.
Alla fine dei conti comunque penso sia vero che il mercato viene fatto dalle mode o ora sembra sia di gran voga il ribassato e quindi se ne vedono sempre più in circolazione.
Grazie ancora a tutti delle tante informazioni ed esperienze portate.

##Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell''occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......##
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 31/03/2016 alle: 17:41:27
In risposta al messaggio di alexf del 30/03/2016 alle 21:50:53

Certo, ma non riuscirai mai a metterci un letto come in un motorhome. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.

si, ma solo per la minore larghezza in alto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 31/03/2016 alle: 17:53:50

La HYMER propone come accessorio sui semintegrali su FIAT un lettino per bambini in cabina:

si piega in un attimo e si infila nel garage quando non seve, si aggancia con due staffe alle maniglie

https://www.hymer.com/de/modelle/reisemobile/teilintegrierte/hymer-van/schlafraum.html

http://www.hymer-original-zubehör.com/kategorien/innenraum/schlaf-komfort/kinderbett/hymer-kinder-einhaengebett-fuer-fahrerkabine-fiat-ducato.html

sicuramente puo essere una buona soluzione economica per ricavare senza alcuna modifica un letto per bambino (150x70) nella cabina del Ducato

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 31/03/2016 alle 17:55:01
10
Dadi1967
Dadi1967
28/05/2015 10
Inserito il 03/05/2016 alle: 13:48:13
Ciao, io ho un MIller Staes Maryland (profilato) del 2007 che ha configurazione matrimoniale trasversale in coda su garage e dinette
trasformabile in 1 1/2 piazza o in matrimoniale. Con una piccola modifica artigianale è possibile ricavare 1 piazza in dinette senza smontare il tavolo e
mantenere accesso alla cucina. E' 7 metri di lunghezza con frigo alto, bagno con doccia separata, omologato x4.

Davide
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 03/05/2016 alle: 14:58:19
Per esperienza diretta (Hymer Exis 512i), tralascerei il matrimoniale trasversale in coda.  E' molto sacrificato. Chi dorme nella posizione esterna (vicino alla coda), se deve alzarsi di notte, deve letteralmente scavalcare e svegliare chi gli sta a fianco.   Tralascio poi, il dover scendere scale o scalette per poter arrivare a terra. Tralascio anche "l'attufamento" visivo che la soluzione comporta. Sembra che il camper finisca prima.   

Consiglio qualunque altra soluzione... in ordine: letti gemelli, nautico, letto alla francese, letto basculante, letti a castello (anche se somigliano a dei loculi).  Ognuna di queste soluzioni sarà senz'altro più comoda dei letti trasversali in coda. 

I basculanti singoli li trovi in alcuni Mobilvetta e Pilote. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link