CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Richiesta info su furgonati

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 16
21
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 794
Inserito il 13/03/2015 alle: 18:06:03
Salve a tutti, a causa del fatto che ormai i figli non vengono piu con noi sul camper io e la mia 50% siamo in fase di attrazzione verso i "VAN" o furgonati pensavamo ad uno tipo Chausson 694 MAX, ma avremmo alcuni dubbi che magari chi lo usa già potrebbe chiarirci e che sono: 1)il livello di coibentazione è paragonabile al camper classico? cioe si possonoi fare dei week end sulla neve magari a -20? 2)Non trovo scritto da nessuna parte a quanti litri ammonta il serbatoio dell'acqua potabile e quello delle grigie, sono paragonabili a quelli dei camper? diciamo un 100 litri? 3)A vederli cosi mi sembra che i rischi di infiltrazioni siano minimi o inesistenti è vero? 4)si puo montare su un furgonato un condizionatore e magari anche un generatore? 5)A che livello sono i consumi? il mio mansardato fa i 6,5 km con un litro... 6)sono effettivamente utilizzabili come auto? Ringrazio in anticipo tutti quelli che ci daranno spiegazioni. Ciao Pegaso Torino
22
B747
B747
22/08/2003 3258
Inserito il 13/03/2015 alle: 18:44:25
quote:Risposta al messaggio di pegaso_torino inserito in data 13/03/2015  18:06:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ho un furgonato, ma li seguo molto da vicino da anni, quindi intanto qualche parere te lo posso dare, poi arriveranno certamente utenti più informati di me :-) 1)il livello di coibentazione è paragonabile al camper classico? cioe si possonoi fare dei week end sulla neve magari a -20? secondo me è difficile dare una risposta perchè le soluzioni in campo sono molto variegate ed i risultato può essere molto differente (vedi tipo di isolante scelto, mancanza di ponti termici eccetera), secondo me i furgonati soffrono più il caldo del freddo, ma va detto che date le grandi aperture sono molto più facilmente arieggiabili di un mansardato classico. 2)Non trovo scritto da nessuna parte a quanti litri ammonta il serbatoio dell'acqua potabile e quello delle grigie, sono paragonabili a quelli dei camper? diciamo un 100 litri? anche qui varia molto da modello a modello, in genere sugli 80-100lt ho visto che si arriva sempre 3)A vederli cosi mi sembra che i rischi di infiltrazioni siano minimi o inesistenti è vero? direi che è un problema che non si pone, sia perchè non ci sono giunzioni (lamiera originale) ma sopratutto perchè non ci sono i pannelli con i travetti in legno che possono marcire... i punti possibili sono sicuramente le aperture (oblò o finestre) ma gli effetti sono certamente molto più innocui 4)si puo montare su un furgonato un condizionatore e magari anche un generatore? tecnicamente non credo ci siano problemi, certo lo spazio, sopratutto per il generatore può essere un problema 5)A che livello sono i consumi? il mio mansardato fa i 6,5 km con un litro... a parità di meccanica i consumi sono certamente più bassi a causa dell'aerodinami molto più favorevole e della sezione frontale più ridotta, i consumi che sento dire più frequentemente sono i 10.5 / 11 km/lt 6)sono effettivamente utilizzabili come auto? anche qui la cosa èmolto soggettiva, dipende se si abita in città densamente popolate o in provincia, il tipo di giri che si fanno abitualmente ecc. In linea di massima penso che quelli con passo da 4mt (lunghi 599 e 636cm) siano i più scomodi da usare, le misure inferiori sono certamente più "portate" ad un utilizzo automobilistico. Spero di esserti stato utile Ciao! Gianluca
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24624
Inserito il 13/03/2015 alle: 19:59:41
Il primo camper è stato un mansardato Rimor su Ford. Il secondo camper è stato un "famoso monoscocca in vetroresina con basculante". Il terzo è questo furgonato qui:

http://www.m48.it/camper/

Coibentazione: Lamiera+isolante+ legno rispetto a alluminio+isolante+legno è circa uguale, invece non è affatto uguale la condensa che nei furgonati è totalmente assente visto che c'è lo spazio di drenaggio nelle venature di rinforzo delle pareti. Litri: Se siete rimasti in due comincia a pensare da due anche per le scorte (acqua, frigo, ecc...), sul mio ho messo il 103 litri. Infiltrazioni: Meno probabili per non dire impossibili, se come me usi solo legno marino il problema non esiste più anche perché dimenticare aperto l'oblò è sempre in agguato. Clima: Sul mio ho un clima sul motore e uno sotto la cassapanca per la cellulà (Truma Frostair 1700). Consumi: Meno di un furgonato non si può ma meglio scegliere meccaniche potenti sfruttate meno (ho un motore 3000 Iveco). Uso auto: Tra il furgonato e l'auto ci sono... 50 sfumature di camper. Decidi te dove finisce l'auto e comincia il camper. Marco,
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2837
Inserito il 13/03/2015 alle: 20:57:14
Per la poca esperienza che ho sul mio furgonato nuovo (2000km), ti posso dire che come consumi sicuramento un - 30/35% a pari velocità. Come isolamento penso che siano uguali ma con il vantaggio che avendo volume minore con la truma (d4000 nel mio) lo si scalda in un attimo. Carlo
21
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 794
Inserito il 13/03/2015 alle: 21:15:38
ok grazie mille, quindi 11 km /lt è uguale a quello di un semintegrale direi. il prezzo anche ,almeno per quanto riguarda Chausson e quasi uguale a quello di un semintegrale... La lunghezza anche 6,36m contro i 6,76 del welcome 610 , certo rimane il rischio nullo delle infiltrazione che non e cosa da poco... A favore anche , secondo me , che passa piu inosservato di un semintegrale è molto simile ad una grossa monovolume e questo quindi , forse aumenta i gradi liberta... Pensavo costassero meno...ma sono titubante...
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Previous Next
21
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 794
Inserito il 13/03/2015 alle: 21:23:40
un 'altra domanda, ma per cucinare bisogna per forza tenere il portellone aperto? Ho visto che ci sono anche modelli con doccia separata. Anche io pensavo che sia piu un problema il caldo, ma con la lamiera come si fa x montare un condizionatore , si taglia la lamiera? Certo se si riuscisse a montare anche un tec29 a quel punto anche il caldo diventa un problema relativo, ...siamo appasionati di paesi caldi ,,,Marocco, Tunisia ,,,,ecc
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24624
Inserito il 14/03/2015 alle: 08:10:52
quote:Risposta al messaggio di pegaso_torino inserito in data 13/03/2015  21:23:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Proprio per la varietà e la particolarità delle voglie e necessità che avevo ho deciso di far fare il camper su misura da mes-italia. Mai scelta fu più azzeccata; meccanica usata Ducato 5,99 con motore Iveco 3000 superaccessoriata e allestimento nuovo su misura. A quel punto prendi carta e penna e fai il camper come vuoi e probabilmente la cifra per averlo su strada comincia col numero "3", ricorda che un Ducato con motore Iveco 3000 percorre 500.000 km e oltre quindi non lo finisci mai, meglio spendere quei soldi in altre cose. Se vai spesso in paesi caldi puoi farti studiare un camper con particolari isolamenti aggiuntivi e un vano apposito per il Tec29 nonché un sistema di climatizzazione efficiente. Dubito che sui prodotti commerciali standard tu possa trovare i dettagli necessari a fare un camper adatto a climi tropicali; come minimo frigo a compressore Waeco CR80 studiato appunto per "climi tropicali". In pratica devi fare un camper che tecnicamente può affrontare il caldo elevato inteso come contromisure passive extra (isolamento) e climatizzazione potente con produzione autonoma di energia. Anche sulla meccanica potresti tentare di fare il colpaccio... spendere meno prendendola usata ma prendere un Mercedes 4x4 [:p] Marco.

Modificato da Emme48 il 14/03/2015 alle 09:00:36
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 14/03/2015 alle: 11:20:12
Da come ti esprimi penso dobbiate salire su di un furgonato e immaginare come sarebbe cucinare, dormire,usare il bagno, stivare tutto il necessario e fare tutte le cose che siete abituati a fare attualmente. La doccia separata è comoda...se hai spazio (cosa molto preziosa nel furgonato). Se non avete particolari necessità di carico (quindi non vi serve il gavone sotto al letto) vi consiglio di valutare un furgonato con bagno in coda (molto vivibile e spazioso ma senza gavone) tipo [url] http://www.font-vendome.fr/index.php/belhorizon oppure [url] http://www.helixcamper.it/stelvio555.htm Conosco una coppia con un Helix che si è fatta installare il generatore (Efoy) per poter sciare una settimana in libera senza problemi. Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 14/03/2015 alle: 16:55:27
Ho avuto profilati e mansardati, ora un furgonato. Rispetto al profilato è sicuramente più maneggevole, lo senti soprattutto per stradine, i consumi paragonabili ma dipendono dal piede [:D] La stufa e sufficientemente potente da non far sentire differenze nella coibentazione invernale, d'estate non ho mai sentito il bisogno del condizionatore, comunque il posto c'è (nel mio sul tetto, ma non l'ho fatto costruire come emme48) in viaggio c'è quello motore. Ti devo dire che spesso lo uso al posto della macchina soprattutto se ho oggetti ingombranti da portare - prima non mi è mai venuto in mente-. Unico leggerissimo difetto è la mancanza di spazio, siamo ai minimi, comunque riesco ancora a leggere un libro tranquillamente mentre mia moglie fa altro e non ci disturbiamo. Insomma io lo ritengo un buon mezzo per due persone, rapido e maneggevole che non disdegna di portare un paio di passeggeri se serve, pur considerando la voglia di spazio dei pensionati[:D]. Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
16
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 14/03/2015 alle: 17:18:28
Sarò forse uno dei pochi ma .... Con il mio furgonato ci va in vacanza l'intera famiglia. Sul tetto ho installato un pannello solare ed un raffrescatore VIESA (dimensioni uguali al condizionatore)... Stivaggio ottimo (ci stanno persino 2 bici pieghevoli oltre a quanto necessario per pranzare sotto la veranda).... Capacità idrica direi ottimale 120 litri, 2 cassette C200 (anche per il WC ci vuole autonomia per la libera) .... Frigor rigorosamente a compressore Danfoss (possiedo 2 batterie servizi al GEL) Doccia esterna (nei paesi caldi é fantastica), bagno in cui é possibile fare una doccia veloce e leggerli il giornale seduto sul water... Consumi nemmeno pensabili con il mio mansardato precedente... Potenza motore da vendere (oh la versione 3000cc e ben 180 cv)... Lunghezza 6,36 - 7 posti letto di cui ben 5 sempre pronti - 6 posti viaggio fronte marcia - il tutto ben al di sotto dei 35 Q.li (quindi anche la Svizzera può rientrare nei miei viaggi) Insomma direi che non mi passa nemmeno nell'antica,era del cervello di ritornare ai un camper con pareti di "polistirolo".... Mi stavo dimenticando... [:I][:o)]... La mia famiglia é composta da 5 persone.... 2 adulti e 3 bimbi... Paolo ISERAN 636
16
marinox
marinox
30/09/2009 5233
Inserito il 14/03/2015 alle: 18:50:27
ciao PEGASO . extra felice possessore di un furgonato su ducato x 244 lungo 566 e attrezzato x due persone ,il tutto eseguito in piena autonomia di allestimento e ora venduto x fare posto a un DAILY da 6 metri anche questo allestito da zero fino alla avvenuta immatricolazione a CAMPER ( mi devono solo arrivare i documenti ) ebbene mai scelta fu'piu felice e devo dirti anche che ritengo il furgonato il migliore mezzo x vacanze itineranti ,non devi fare altro che parcheggiarlo dove vuoi e la comodita' di un mezzo oltre tutto sicuro visto che è in lamiera , infiltrazioni praticamente a zero , vacanze invernali senza problemi ( efoi o generatore ) consumi decisamente interessanti ,con media sui 10/11 km x litro e piede leggero , chiaro che normalmente i serbatoi sono sui 100 litri o anche leggermente oltre , e cosa NON trascurabile ci passi praticamente sotto a tutte le insegne ( specialmente in GERMANIA ) senza contare i sotto passi che ne elimini parecchi ,, insomma molte frecce all'arco , chiaro che devi x forza organizzarti al meglio ,ovvero poche cose e niente stivaggio di cose praticamente inutili e sempre ammucchiate alla rinfusa . x tutto il resto BUONE VACANZE . carlo
11
Zortan
Zortan
06/09/2014 302
Inserito il 15/03/2015 alle: 01:26:47
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 14/03/2015  18:50:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> foto foto del daily !
16
marinox
marinox
30/09/2009 5233
Inserito il 15/03/2015 alle: 18:18:57
quote:Risposta al messaggio di Zortan inserito in data 15/03/2015  01:26:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao ZORTAN . e naturalmente a tutti voi del forum . a tempo debito postero alcune foto del MIO mezzo DEFINITIVO , una piiiiccola anticipazione ,letti longitudinali cucina con piano in corian azzurro pentola (stone) in alluminio nera bucata x un lavandino sotto piano e fuochi incassati ( sbucano solamente le manopole e i fuochi veri e propri . altro nin so' . carlo [;)]
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3799
Inserito il 15/03/2015 alle: 20:50:08
abbiamo un furgonato il secondo della nostra storia. 1) siamo stati a Capo Nord in febbraio 2)abbiamo due serbatoi per le chiare, 50 litri interni, 100 esterni 3) infiltrazioni? 4) ho preso il camper per viaggiare, quindi non mi serve il generatore 5) 11 km /l 6) dipende dove abiti: a Milano no, in provincia si varie ed eventuali: cucino regolarmente col portellone chiuso - se apro finestre e portellone è come se vivessi fuori - è corto m.5,20 e questo sui traghetti è un bel vantaggio. cambierei mezzo? no, almeno fino a quando non avrò le idee abbastanza chiare per farne uno su misura.
13
menca86
menca86
02/04/2013 50
Inserito il 24/05/2015 alle: 15:19:59
scusato ma un mes con motorizzazione usato tipo emma che prezzi ha +o-?
menca86
morodirho
morodirho
-
Inserito il 24/05/2015 alle: 15:48:27
sono felice possessore del secondo furgonato,(il primo autoallestito,si fa per dire) è un Aiesistem su Ford transit,due letti a castello sulla parete sinistra,piu' 4 sedili trasformabili in due letti ,ho avuto modo di usarlo in 4 persone (due adulti piu due ragazzi) e non ho avuto mai grossi problemi.Ho installato due pannelli solari da 60 watt,e due batterie servizi.un portapacchi, un portabici,e sul tetto ( tetto in vetroresina ) un portatutto,frigorifero a compressore,serbatoio del gas da 60 ltri,100 lt. di acque chiare,e 100 di grige,piu un wc a cassetta,           una  veranda Omnistor il riscaldamento è fornito da un riscaldatore Truma a gas ,lunghezza 5,40,altezza 2,70,consuma mediamente dai 10 ai 12 km x lt.dimostrabile,certamente lo spazio non è come un mansardato ,in compenso ho sostato ovunque senza problemi e (tolti i sedili) ho caricato parecchie cose in 4 traslochi! Addirittura nel mese di novembre dello scorso anno sono riuscito a trasportare 9 q  di legna da ardere (sbancalata).Per le mie esigenze è un mezzo eccezionale e lo uso giornalmente come vettura ,percio' lo consiglio vivamente.
ps
la foto del mezzo è sul mio profilo.
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
19
Clay
Clay
18/02/2007 2187
Inserito il 24/05/2015 alle: 17:09:55
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 13/03/2015 alle 18:06:03

Salve a tutti,a causa del fatto che ormai i figli non vengono piu con noi sul camper io e la mia 50% siamo in fase di attrazzione verso i VAN o furgonati pensavamo ad uno tipo Chausson 694 MAX, ma avremmo alcuni dubbi che
magari chi lo usa già potrebbe chiarirci e che sono:1)il livello di coibentazione è paragonabile al camper classico? cioe si possonoi fare dei week end sulla neve magari a -20?2)Non trovo scritto da nessuna parte a quanti litri ammonta il serbatoio dell'acqua potabile e quello delle grigie, sono paragonabili a quelli dei camper? diciamo un 100 litri?3)A vederli cosi mi sembra che i rischi di infiltrazioni siano minimi o inesistenti è vero?4)si puo montare su un furgonato un condizionatore e magari anche un generatore?5)A che livello sono i consumi? il mio mansardato fa i 6,5 km con un litro...6)sono effettivamente utilizzabili come auto?Ringrazio in anticipo tutti quelli che ci daranno spiegazioni.Ciao Pegaso Torino
...

Secondo la mia esperienza a riguardo :
1) Avevo un Mc Louis 560 direi che come coibentazione sono messo molto meglio di prima , we sulla neve si abito a pochi km dalle Alpi e passo il 50% delle mie uscite li su, a -20 non sono andato, ma a -17 si penso cambi poco Webasto 3900 evo a bordo , per raggiungere i 20 gradi tengo la potenza a metà e metà di ventilazione ,serbatoio esterno delle grigie coibentato e riscaldato in 2 anni problemi  zero.
2) 100 litri di bianche e 80 di grigie
3) Infiltrazioni (sgrat sgrat ) laugh penso più difficili in alto ci sono solo 2 oblò e la presa d'aria del bagno.
4) Il condizionatore non l'ho fatto mettere per il motivo 1 ,  sul mio avendo 2 maxi oblò bisogna montare solo un tipo di clima perdendo l'oblò posteriore o anteriore, ma volendo è possibile tagliare in mezzo ai 2 oblò all'altezza del bagno e far montare un clima in mezzo.
5) Consumo di media sono 12 km/l con il mio 2.3 130 Cv  ma in autostrada con il cruise mi metto di solito a 120 /125 km ora
6) Dipende dove parcheggi  un 599 non è una  Smart ma al momento non ho mai trovato le difficolta che avevo in precedenza con il mansardato.
il mezzo è un Livingstone 2 P
saluti

Le parole sono quelle nere.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Molle a gas letto basculante Hymer 544 /1990
Sul nostro camper vecchierello ma sempre pimpante si erano scaricate le molle a gas del le...
Volaimpiè
Oggi alle 07:28
Meccanica
Fiat Ducato 160 MultiJet anno 2008
Buongiorno gruppo, piacere di conoscervi tutti, ho un problema che ho riscontrato nel mio...
Paco81
Ieri alle: 17:42
Meccanica
Euro 5 vs euro 6 vs euro 7
Ciao a tutti, non sto dando i numeri ma facendo delle riflessioni: ho un van come da link ...
costantino64
Ieri alle: 15:30
Accessori
Veranda per Adria altea 472 pu
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio. Sto acquistando una veranda ma non sono molto ...
Pietro88
19/04/26 - 22:42
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
19/04/26 - 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
19/04/26 - 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
19/04/26 - 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
19/04/26 - 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
18/04/26 - 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
18/04/26 - 15:40
Meccanica
Ad Blue Citroen 2179cc 165cv stranezza
Buongiorno, ieri facendo la strada per andare al mare probabilmente in fase di rigenerazio...
AntoAdriaHR
18/04/26 - 14:38
Marchi
Saldatura carrozzeria/scocca Wingamm Oasi 610 2000
Ciao a tutti,mi rifaccio vivo per chiedere consiglio sull'acquisto di un .Molti consigli c...
marcello.g
18/04/26 - 09:48
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link