quote:Risposta al messaggio di pegaso_torino inserito in data 13/03/2015 18:06:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ho un furgonato, ma li seguo molto da vicino da anni, quindi intanto qualche parere te lo posso dare, poi arriveranno certamente utenti più informati di me :-) 1)il livello di coibentazione è paragonabile al camper classico? cioe si possonoi fare dei week end sulla neve magari a -20? secondo me è difficile dare una risposta perchè le soluzioni in campo sono molto variegate ed i risultato può essere molto differente (vedi tipo di isolante scelto, mancanza di ponti termici eccetera), secondo me i furgonati soffrono più il caldo del freddo, ma va detto che date le grandi aperture sono molto più facilmente arieggiabili di un mansardato classico. 2)Non trovo scritto da nessuna parte a quanti litri ammonta il serbatoio dell'acqua potabile e quello delle grigie, sono paragonabili a quelli dei camper? diciamo un 100 litri? anche qui varia molto da modello a modello, in genere sugli 80-100lt ho visto che si arriva sempre 3)A vederli cosi mi sembra che i rischi di infiltrazioni siano minimi o inesistenti è vero? direi che è un problema che non si pone, sia perchè non ci sono giunzioni (lamiera originale) ma sopratutto perchè non ci sono i pannelli con i travetti in legno che possono marcire... i punti possibili sono sicuramente le aperture (oblò o finestre) ma gli effetti sono certamente molto più innocui 4)si puo montare su un furgonato un condizionatore e magari anche un generatore? tecnicamente non credo ci siano problemi, certo lo spazio, sopratutto per il generatore può essere un problema 5)A che livello sono i consumi? il mio mansardato fa i 6,5 km con un litro... a parità di meccanica i consumi sono certamente più bassi a causa dell'aerodinami molto più favorevole e della sezione frontale più ridotta, i consumi che sento dire più frequentemente sono i 10.5 / 11 km/lt 6)sono effettivamente utilizzabili come auto? anche qui la cosa èmolto soggettiva, dipende se si abita in città densamente popolate o in provincia, il tipo di giri che si fanno abitualmente ecc. In linea di massima penso che quelli con passo da 4mt (lunghi 599 e 636cm) siano i più scomodi da usare, le misure inferiori sono certamente più "portate" ad un utilizzo automobilistico. Spero di esserti stato utile Ciao! Gianluca
http://www.m48.it/camper/
Coibentazione: Lamiera+isolante+ legno rispetto a alluminio+isolante+legno è circa uguale, invece non è affatto uguale la condensa che nei furgonati è totalmente assente visto che c'è lo spazio di drenaggio nelle venature di rinforzo delle pareti. Litri: Se siete rimasti in due comincia a pensare da due anche per le scorte (acqua, frigo, ecc...), sul mio ho messo il 103 litri. Infiltrazioni: Meno probabili per non dire impossibili, se come me usi solo legno marino il problema non esiste più anche perché dimenticare aperto l'oblò è sempre in agguato. Clima: Sul mio ho un clima sul motore e uno sotto la cassapanca per la cellulà (Truma Frostair 1700). Consumi: Meno di un furgonato non si può ma meglio scegliere meccaniche potenti sfruttate meno (ho un motore 3000 Iveco). Uso auto: Tra il furgonato e l'auto ci sono... 50 sfumature di camper. Decidi te dove finisce l'auto e comincia il camper. Marco,quote:Risposta al messaggio di pegaso_torino inserito in data 13/03/2015 21:23:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Proprio per la varietà e la particolarità delle voglie e necessità che avevo ho deciso di far fare il camper su misura da mes-italia. Mai scelta fu più azzeccata; meccanica usata Ducato 5,99 con motore Iveco 3000 superaccessoriata e allestimento nuovo su misura. A quel punto prendi carta e penna e fai il camper come vuoi e probabilmente la cifra per averlo su strada comincia col numero "3", ricorda che un Ducato con motore Iveco 3000 percorre 500.000 km e oltre quindi non lo finisci mai, meglio spendere quei soldi in altre cose. Se vai spesso in paesi caldi puoi farti studiare un camper con particolari isolamenti aggiuntivi e un vano apposito per il Tec29 nonché un sistema di climatizzazione efficiente. Dubito che sui prodotti commerciali standard tu possa trovare i dettagli necessari a fare un camper adatto a climi tropicali; come minimo frigo a compressore Waeco CR80 studiato appunto per "climi tropicali". In pratica devi fare un camper che tecnicamente può affrontare il caldo elevato inteso come contromisure passive extra (isolamento) e climatizzazione potente con produzione autonoma di energia. Anche sulla meccanica potresti tentare di fare il colpaccio... spendere meno prendendola usata ma prendere un Mercedes 4x4 [:p]
Marco.
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose
A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 14/03/2015 18:50:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> foto foto del daily !
quote:Risposta al messaggio di Zortan inserito in data 15/03/2015 01:26:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao ZORTAN . e naturalmente a tutti voi del forum . a tempo debito postero alcune foto del MIO mezzo DEFINITIVO , una piiiiccola anticipazione ,letti longitudinali cucina con piano in corian azzurro pentola (stone) in alluminio nera bucata x un lavandino sotto piano e fuochi incassati ( sbucano solamente le manopole e i fuochi veri e propri . altro nin so' . carlo [;)]
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 13/03/2015 alle 18:06:03
Salve a tutti,a causa del fatto che ormai i figli non vengono piu con noi sul camper io e la mia 50% siamo in fase di attrazzione verso i VAN o furgonati pensavamo ad uno tipo Chausson 694 MAX, ma avremmo alcuni dubbi chemagari chi lo usa già potrebbe chiarirci e che sono:1)il livello di coibentazione è paragonabile al camper classico? cioe si possonoi fare dei week end sulla neve magari a -20?2)Non trovo scritto da nessuna parte a quanti litri ammonta il serbatoio dell'acqua potabile e quello delle grigie, sono paragonabili a quelli dei camper? diciamo un 100 litri?3)A vederli cosi mi sembra che i rischi di infiltrazioni siano minimi o inesistenti è vero?4)si puo montare su un furgonato un condizionatore e magari anche un generatore?5)A che livello sono i consumi? il mio mansardato fa i 6,5 km con un litro...6)sono effettivamente utilizzabili come auto?Ringrazio in anticipo tutti quelli che ci daranno spiegazioni.Ciao Pegaso Torino
Secondo la mia esperienza a riguardo :
penso più difficili in alto ci sono solo 2 oblò e la presa d'aria del bagno.