Buon giorno a tutti
domanda da neofita del settore che però sta pensando di acquistare un VR
usato.
visto che leggendo qua e la su vai forum il problema più rilevante su un camper usato sono le infiltrazioni chiedo a voi sicuramente molto più esperti di me nel settore un metodo e cosa bisogna controllare nella cellula per riscontrare questo difetto.
premetto che per il momento ho trovato solo due VR che soddisfano il mio budget e cioè un
ELNAGH SLEEK 959 DEL 1999
E
CI MIZAR 130 DEL 1999
grazie per l'attenzione
Modificato da stigmatag il 21/06/2010 alle 17:23:21
Ciao, senz'altro ti risponderanno i più esperti in maniera più precisa, intanto posso dirti di far attenzione all'odore di muffa, alle macchie sul soffitto, angoli e pareti, eventuali rigonfiamenti dei pannelli, all'esterno verifica le giunture ed eventuali macchie di ruggine sospetta.[;)]
Ciao,
speriamo di averti presto tra noi!
Per le infiltrazioni devi prestare molta attenzione intorno a tutti i "buchi" della cellula (finestre, oblò, camini, prese aria ecc. ecc.) tasta sia internamente che esternamente e se senti molle comincia a sospettare. poi vai sotto e guardi bene la "fine" delle pareti e col dito (o meglio con la punta di un cacciavita) vedi se sono sane o si sbriciolano appena le tocchi (okkio che poi il conc. ti dice che gli hai rotto tutto tu).
se puoi guarda il camper dopo che si è bagnato bene e guarda anche se ci sono strane variazioni di colori nella "tappezzeria" delle pareti che sono indice di qualche possibile riparazione. infine ispeziona anche tutti gli angoli tra tetto e pareti laterali e parte posteriore/laterali.
attento anche al pavimento, soprattutto negli angoli. apri mobili e estrai cassetti.
se puoi portati dietro qualcuno che ci capisce.
infine quando lo hai acquistato, senza troppo patema, vai da un'officina indipendente e investi in un tagliando per le infiltrazioni così, se ha problemi, vai a protestare a ragion veduta e chidi l'intervento in garanzia.
Sugli usati del 1999 che menzioni - ma in generale su tutti i mezzi di fascia bassa di oltre 10 anni - è probabile che vi possano essere problemi di infiltrazioni, soprattutto se tenuti all'aperto.
Se poi il mezzo è stato sempre tenuto al chiuso, può essere anche peggio: può accadere che sia al momento privo di infiltrazioni ma che queste vengano fuori non appena viene tenuto più a lungo sotto la pioggia dal nuovo proprietario!
Se cerchi sul forum trovi diverse peripezie in proposito, relative a quei marchi ed a molti altri...
Ed inoltre è molto difficile individuare possibili infiltrazioni al momento dell'acquisto, ed è altrettanto difficile che emergano in un tagliando fatto presso una concessionaria.
Comunque (se ancora non ti ho scoraggiato), valuta con attenzione questi elementi:
- verifica se c'è odore di umido, sia nel camper che nei pensili/armadi/gavoni;
- 'tocca' e 'premi' con il pollice all'interno delle pareti, soprattutto nelle giunture tetto/pareti e pareti/pavimento, e tutte le zone intorno alle finestre ed alle aperture dei gavoni; il legno deve essere duro, liscio e 'suonare' asciutto;
- verifica bene come sopra il sotto-mansarda dall'interno e gli angoli interni della mansarda, non vergognarti di togliere il materasso: sono zone solitamente 'interessate';
- verifica l'interno degli sportelli dei gavoni, che spesso si infiltrano;
- sdraiati sotto al camper e ispeziona tutte le giunture pareti/pavimento e lo stato del pavimento stesso. Tutto deve essere asciutto e assolutamente integro;
- ispeziona i profili esterni di giunzione pareti/tetto, che devono essere integri e ben sigillati; se riesci a vedere le viti (eventualmente scosta il copriviti di gomma), queste non devono presentare segni di ruggine. Diffida di siliconature pasticciate che evidenziano interventi di 'rattoppo';
- sali sul tetto, e verifica le sigillature e - se il camper è in alluminio - l'eventuale presenza di bolle o scrostature sulla vernice (cancro dell'alluminio).
Come vedi non è per niente facile ... evitare di prendere una fregatura: in bocca al lupo !
E' difficile, per chi non conosce i camper, sapere davvero se preme il dito in maniera giusta o cosa sente premendo.
Tutto quello che ti hanno consigliato è pura verità, ma dubito che si possa fare da neofita!
Chiedi subito il controllo infiltrazioni (dai 70 ai 100 euro) fatto con l'apposito strumento, non aspettare di acquistarlo. Se non ha niente pretendi l'assicurazione contro l'infiltrazioni almeno x 1 anno, così non possono bluffare, perchè tu ne farai una x conto tuo,praticamente subito, da un'altro concessionario, e se salterà fuori che c'è un'infiltrazione puoi recedere dal contratto per vizio occulto.
Credimi, sono i soldi spesi meglio!
Saluti.
M.Stella
visto che nella apposita sezione me hanno chiuso il 3d provo a chiedere qua anche se non centra niente con la cellula abitativa.
mi chiedevo se esiste un assicurazione contro le infiltrazioni e quanto costa
Te la può fare il concessionario, di suo, senza spendere nulla.
Praticamente se è sicuro che il mezzo è ferfetto te lo garantisce 1 anno, se prima dello scadere dell'anno hai infiltrazioni te lo ripara a sue spese.
M.S.
il tagliando per le infiltrazioni costa dai 50 euro in su...
Controlla bene tutte le pareti e pressa con le dita su di esse...se vedi che la parete cede o è morbida significa che li c'è un'infiltrazione. Guarda anche le macchie che potresti vedere sulle pareti e occhio ai pannelli di legno o tessuto che sembrano originali ma possono essere stati installati per nascondere il danno!
Fai anche un controllo delle gaurnizioni esterne...se sono crepate e secche vanno cambiate. Controlla anche le giunzioni fatte con il sigillante...anche quelle se sono vecchie e crepate vanno sostituite perchè potrebbero portare ad infiltrazioni..
A quanto te lo fa il CI mizar 130 del '99? Quanti km ha?
Io ho appena preso un CI mizar 160 del '97
Modificato da adenocromo il 23/06/2010 alle 10:16:05
ciao,
io ho acquistato un Mobilvetta Yacht 55 dell'89 e i problemi più gravi sono risultati quelli dovuti all'essiccamento dell'isolante attorno al parabrezza che faceva acqua da tutte le parti.
ho acquistato un silicone specifico e dopo aver grattato e estratto il sigillante precedente in modo molto accurato ho sigillato nuovamente tutto attorno al parabrezza, ora non entra una sola goccia d'acqua [:D]
saluti Marco.
Stigmatag- Stai molto attento, il controllo delle infiltrazioni viene fatto in 2 modi: se devi venderlo lo strumento segnala infiltrazioni, se devi comperarlo infiltrazioni non le rileva, poi dopo del tempo Ti accorgi che le ha.
Se trovi un'occasione e bene che sia da privato, potete così giungere ad un'accordo, poi si può andare verificare attraverso la prova su strada, da un rivenditore, le infiltrazioni.
Troppe volte i rivenditori prendono e vendono senza verificare nulla, neppure le condizioni d'usura dei freni e la dovuta immediata messa a nuovo, questo è un vero problema, per il resto vi è a tutto una soluzione.
Indipendentemente dalla marca, dopo 10 anni di strada, si devono eseguire molte sostituzioni, costano milioni, delle vecchie lire, tanto più se ha fatto molta strada.
Meccanico, e poi fai il giro per infiltrazioni, due piccioni con una fava.
Poi ti dico che le infiltazioni, non sono solo sul tetto, ma su tutte le aperture o finestre, quindi nella parte sottostante si batte leggermente con un piccolo martelletto in gomma per sentire l'uniformità di consistenza del compensato interno, a volte è stato riscontrato infiltrazioni esterne sulla giunzione dei pannelli in alluminio.
Informati bene, bene, dalle ditte esterne che fanno detti lavori e non dai concssionari.
Modificato da giuliano49 il 23/06/2010 alle 11:18:41
purtroppo il vtr è un materiale poco impermeabile...la penetrazione di acqua dipende molto dal tipo di laminazione e resina usata.
io lavoro in campo navale e ti dico che tutte le imbarcaioni in vtr vengono trattate con dei gelcoat che aumentano lo spessore (barriera) ma non c'è niente da fare...quando si mette a secco, i blister (bolle piene d'acqua) ci sono sempre...il camper chiaramente non è in perenne contatto con l'acqua però il materiale si comporta in maniera simile...la penetrazione di acqua poi causare rotture di fibre di vetro e matrice (delaminazione e fessurazione)...ciò comporta, come deducibile, una riduzione del carico di rottura (resistenza) del materiale...accertati quindi che nn ci siano infiltrazioni e in tal caso provvedi per far vivere meglio il tuo camper
ciao e buon viaggio!!
sicuramante io rimuoverei il materasso della mansarda che spesso risulta un punto critico.
strane macchie lungo le giunzioni sono spesso sintomo di infiltrazione.
ciao mi presento sono jerry vorrei con mia moglie e due bimbi entrare nel mondo dei camperisti ma ho un budget limitato a 7000/10000. cosa posso comprare ho visto un rimor koala del 1989 e un mobilvetta yacht 55 a proposito mi rivolgo a marco come ti stai trovando con il tuo e me lo consiglieresti?
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