quote:Risposta al messaggio di Fran50 inserito in data 04/02/2014 14:50:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, premesso che non capisco cosa intendi con 12.80 come tensione di mantenimento, perché di solito il mantenimento è fatto a 13,80, ritengo che quella batteria sia da buttare. Una batteria in buono stato quando è carica al 100% e dopo aver atteso 24H ha una tensione minima di 12.80V e NON può assolutamente perdere 0.15V in 11gg. Indicativamente una tensione di 12.54V è sinonimo di una percentuale di carica pari al 75% delle sua potenza nominale e non può essere considerata ancora buona, per questo ti sei accorto che durava meno[:D][:D] Purtroppo dal mio punto di vista il test che hai condotto non lo considero tanto affidabile, perché 1.6A costanti sono molto più comodi da prelevare rispetto a ciò che accade dentro ad un mezzo, dove la pompa assorbe 5A la TV siamo lì ecc. ecc. Detto questo, di solito anche se non è tanto consigliato per cercare di salvaguardare la batteria la scarica completa è a 10,50V, che io alzo a 11.00 tenendo un minimo di margine. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Fran50 inserito in data 04/02/2014 14:50:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, la batteria era con una capacità residua di 49 Ah, dico era perchè come ti hanno già detto gli hai dato una bella botta scaricandola profondamente.
quote:Risposta al messaggio di Fran50 inserito in data 05/02/2014 09:33:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fran50, il discorso è il più semplice del mondo... se una batteria per esempio, da 12,80V la utilizzi SOLO fino a quando il voltaggio è a 12.00V, è ovvio che sarà meno stressata di una scaricata fino a 11.00V. E' altrettanto ovvio che scaricandola SOLO fino a 12.00V la batteria durerà probabilmente molto di più negli anni, arrivando a fare FORSE i 1200 cicli vita dichiarati per una buona AGM. E' altrettanto ovvio, che se fai un uso inteso di alcune utenze dovendo per forza scaricare la batteria se ne hai una sola per salvaguardare la durata negli anni significa avere POCA corrente a disposizione, di qui l'installazione di 2 o addirittura 3 batterie, con tutti gli aspetti del caso... + spazio + peso + spesa... A questo punto devi fare una scelta, o monti 2-3 batterie per salvaguardarle nel tempo, oppure ne monti una BUONA in AGM la quale dovrà essere cambiata dopo 4-5 anni di utilizzo. Infine, bisogna vedere se vuoi fare il record di durata vincendo il classico
quote:Risposta al messaggio di tank inserito in data 05/02/2014 11:10:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OT non so di dove sei, ma un'espressione di quel tipo dalle mie parti non ha nessun significato se non proprio quello di sopperire in altro modo alla frase "non vinci nulla". Per cui, prima di lasciarti andare a esternazioni su chi non conosci neppure ti consiglio di informarti. Dopo eventualmente scrivi, oppure astieniti, visto che non è nemmeno in linea con il topic. Cordialmente e senza rancore (sincero) Laikone www.susezzapasa.it
https://www.change.org/it/petiz...
quote:Risposta al messaggio di tank inserito in data 05/02/2014 14:09:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> solo per chiarire. Che a te i modi di dire possano non piacere ci può anche stare, ma di qui a STRUMENTALIZZARE quello che ho scritto nel modo in cui hai fatto tu che per altro è lontanissimo dall'argomento delicato che hai tirato inutilmente in ballo c'è molta differenza. Rifletti un attimo; secondo te scrivo su un forum una frase con quell'intento che per altro non condivido? Ma mai che su sto forum si impari a leggere e basta, SENZA interpretare personalmente ciò che è scritto e, se eventualmente ci sembrasse un po' strano siamo noi stessi ad interpretare male? Per me è chiusa qui, chi vuole malinterpretare faccia pure! affari suoi. PS: ho modificato il messaggio precedente, non vorrei vi fossero altri a prendere lucciole a due gambe per animali che volano... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Fran50 inserito in data 05/02/2014 09:33:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Francesco , se mi sono permesso di scrivere quel che ho scritto sopra , solo nel tuo interesse , capisco pure che trattasi di batteria ormai a fine vita , quindi poco te ne importava , infatti il mio intervento è utile semmai per il futuro e per tutti gli sprovveduti che pensano di riuscire a misurare quanti ampere ci siano ancora dentro all'accumulatore [:(] Adesso una considerazione sulle tensioni . La celle utilizzate dagli accumulatori al piombo ( 2 volt ) , hanno delle loro caratteristiche , quindi regole precise ...non possono essere scaricate oltre un certo limite , perché il processo chimico , REVERSIBILE diventa IRREVERSIBILE , in parole povere se scendi oltre quella soglia , difficilmente ricaricherai l'accumulatore [V] Più ti avvicini a quella soglia , più rovini l'accumulatore , fino alla morte ( processo irreversibile ) [}:)] Adesso non ti condanno a leggere cosa penso sulle tensioni di "esercizio" delle batterie , quindi non andrò oltre [:D] , altrimenti mi faccio odiare anche da te ...se vai a leggere nei miei vecchi interventi trovi un po' di cosucce , spero utili[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
Pensate che vada bene?
Forse potrei toglere lo switch e collegare direttamente al punto A del disegno (linea tratteggiata)
Grazie per le eventuali risposte
Francescoquote:Risposta al messaggio di Fran50 inserito in data 05/02/2014 16:57:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> SE mentre viaggi le batterie si scaricano significa che qualcosa non va. Un alternatore per piccolo che sia 70-80A carica sempre almeno un po' le batterie. Da quant'è il tuo alternatore? la sezione dei cavi che porta la corrente dal vano motore alla cellula sono delle dimensioni giuste? L'oggetto che vuoi installare è un bel oggetto, ma non risolverà comunque il problema. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Fran50 inserito in data 05/02/2014 16:57:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Francesco, il fenomeno che descrivi ormai è noto e comune a molti [:(] Perdona la schiettezza , ma è mia opinione che non debba essere risolto aggiungendo altri aggeggi , prova invece a far funzionare quel che hai già [^] Prova anche a fare delle misurazioni , cerca di capire se la corrente arriva , se le tensioni sono corrette o meno , solo poi deciderai il da farsi[;)] Conosci la potenza dell'alternatore [?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/02/2014 01:56:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le vuoi anche tu vero?? solo perchè sono verdi come le "famose" batterie...hihihihiihiihihi[:D]
quote:Risposta al messaggio di Fran50 inserito in data 06/02/2014 12:33:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'aggeggio che vuoi montare ti permetterà di monitorare alcuni parametri, ma prima o poi dovrai aprire quel vano batterie e verificare cosa c'è[:D] Lo farai certamente appena ti arriverà l'accessorio che devi installare... perché è da lì che parte l'installazione. Va da sé che avendo 2 batterie se vi fosse l'impianto di ricarica sotto dimensionato la faccenda si complica ulteriormente. Detto questo e partendo dal fatto che le batterie sono buone, se viaggiando a 12V si scaricano un problema c'è sicuramente. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/02/2014 01:56:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Leggi qui. [;)] https://forum.camperonline.it/CamperOnLine-introduce-la-reputazione_189880
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/02/2014 01:56:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> adesso sei un pochino più verde[:D]
quote:Risposta al messaggio di Fran50 inserito in data 07/02/2014 10:51:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tutto è relativo... bisogna vedere l'importanza che si da alle faccine e alla percentuale... pensa solo che io ho capito dopo anni che le stellette vanno in base al numero dei messaggi scritti... ma si, va poi presa con leggerezza, tanto siamo qui per divertirci o no? ciao www.susezzapasa.it