CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Richiesta pareri per batteria

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 29
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 180
Inserito il 04/02/2014 alle: 14:50:00
Buongiorno Avrei bisogno di un parere per una batteria. Ho recentemente sostituito una delle due bs da 100 A perché a mio avviso si scaricava molto prima dell’ altra. Le due batterie sono controllate da un dual switch che in normale funzionamento (fase di carica e di utilizzo) dovrebbe commutare alternativamente (se non sussistono condizioni particolari) da una batteria all’ altra ogni 15 minuti. Tolta e sostituita con una nuova, prima di portarla all’isola ecologica per lo smaltimento, ho provato a ricaricarla con un caricabatteria serio e non con quello (alimentatore) che purtroppo ho montato sul camper. Il risultato è il seguente.
id="left">Fase di carica Tensione di carica (ciclo finale) 14.55 Tensione di mantenimento 12.80 Fase di autoscarica (caricabatteria scollegato) Martedì 12.69 Giovedì 12.61 Venerdì 12.59 Sabato 12.58 Domenica 12.57 Martedì 12.55 Venerdì 12.54
Quindi 11 giorni con atoscarica 0.15V
id="left"> Fase di scarica
Per la scarica ho utilizzato una lampada da auto da 20W (quindi 12V, corrente nominale 1.666 A e R 7.228 ohm)
id="left"> Inizio scarica venerdì ore 17 V 12.50 ore 19 V 12.16 Sabato ore 12 V 11.79 ore 14 V 11.71 ore 20 V 11.50 ore 23 V 11.27
Totale ore scarica 30 0re Corrente media erogata 1,634 A Quindi corrente erogata totale 49.02 A Sbaglio se affermo che questa batteria è a circa il 70% della sua capacità, presupponendo che una batteria nuova può erogare il 70% della sua capacità nominale?. Grazie a chi mi volesse rispondere. Saluti Francesco
id="left">
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/02/2014 alle: 16:08:12
Ciao Fran , forse adesso conoscerai l'efficienza che AVEVA quella batteria , prima che la scaricassi a quel modo ( carico di 1,6A x 30H ) . Avresti potuto accontentarti della tensione finale a "riposo" , dopo la ricarica , che in linea di massima avrebbe dovuto attestarsi a 12,8/9 V. Lo ritengo il miglior "indicatore" , senza effetti collaterali[^] Adesso gli avrai dato una bella bottarella invece [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19807
Inserito il 04/02/2014 alle: 20:50:00
quote:Risposta al messaggio di Fran50 inserito in data 04/02/2014  14:50:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, premesso che non capisco cosa intendi con 12.80 come tensione di mantenimento, perché di solito il mantenimento è fatto a 13,80, ritengo che quella batteria sia da buttare. Una batteria in buono stato quando è carica al 100% e dopo aver atteso 24H ha una tensione minima di 12.80V e NON può assolutamente perdere 0.15V in 11gg. Indicativamente una tensione di 12.54V è sinonimo di una percentuale di carica pari al 75% delle sua potenza nominale e non può essere considerata ancora buona, per questo ti sei accorto che durava meno[:D][:D] Purtroppo dal mio punto di vista il test che hai condotto non lo considero tanto affidabile, perché 1.6A costanti sono molto più comodi da prelevare rispetto a ciò che accade dentro ad un mezzo, dove la pompa assorbe 5A la TV siamo lì ecc. ecc. Detto questo, di solito anche se non è tanto consigliato per cercare di salvaguardare la batteria la scarica completa è a 10,50V, che io alzo a 11.00 tenendo un minimo di margine. www.susezzapasa.it
17
feynman
feynman
28/09/2008 1324
Inserito il 04/02/2014 alle: 21:11:48
quote:Risposta al messaggio di Fran50 inserito in data 04/02/2014  14:50:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, la batteria era con una capacità residua di 49 Ah, dico era perchè come ti hanno già detto gli hai dato una bella botta scaricandola profondamente.
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 180
Inserito il 05/02/2014 alle: 09:33:35
Grazie delle risposte. Come detto era una prova che ho fatto su una batteria prima di buttarla. Non concordo invece con chi sotiene che 11.27V siano valori da scarica profonda tali da diminuire l'efficacia della batteria. Il sito del costruttore della batteria in oggetto (FG2A007) prevede in fase di scarica di non superare la soglia di 1.75V a cella, quindi 10.50V e con correnti molto piu' elevate di quello che ho impiegato io. Mi piacerebbe approfondire questo aspetto, in quanto se mi ricapitasse in futuro di riverificare l'efficienza di una batteria, oltre a controllare (come mi è stato suggerito) la tensione a vuoto, non vorrei correre il rischio di "arrostire" una batteria ancora efficiente. Saluti Francesco
id="left">
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19807
Inserito il 05/02/2014 alle: 10:21:07
quote:Risposta al messaggio di Fran50 inserito in data 05/02/2014  09:33:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fran50, il discorso è il più semplice del mondo... se una batteria per esempio, da 12,80V la utilizzi SOLO fino a quando il voltaggio è a 12.00V, è ovvio che sarà meno stressata di una scaricata fino a 11.00V. E' altrettanto ovvio che scaricandola SOLO fino a 12.00V la batteria durerà probabilmente molto di più negli anni, arrivando a fare FORSE i 1200 cicli vita dichiarati per una buona AGM. E' altrettanto ovvio, che se fai un uso inteso di alcune utenze dovendo per forza scaricare la batteria se ne hai una sola per salvaguardare la durata negli anni significa avere POCA corrente a disposizione, di qui l'installazione di 2 o addirittura 3 batterie, con tutti gli aspetti del caso... + spazio + peso + spesa... A questo punto devi fare una scelta, o monti 2-3 batterie per salvaguardarle nel tempo, oppure ne monti una BUONA in AGM la quale dovrà essere cambiata dopo 4-5 anni di utilizzo. Infine, bisogna vedere se vuoi fare il record di durata vincendo il classico "mongolino d'oro"[:D][:D] pugno di mosche oppure se preferisci cambi la/le batterie quando non durano più vivendo il tuo mezzo godendotelo e non come un eremita[;)] Come dato su cui basarti direi di non scendere mai sotto ai 11.00V. ciao www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 05/02/2014 alle 14:14:16
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19807
Inserito il 05/02/2014 alle: 11:56:52
quote:Risposta al messaggio di tank inserito in data 05/02/2014  11:10:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OT non so di dove sei, ma un'espressione di quel tipo dalle mie parti non ha nessun significato se non proprio quello di sopperire in altro modo alla frase "non vinci nulla". Per cui, prima di lasciarti andare a esternazioni su chi non conosci neppure ti consiglio di informarti. Dopo eventualmente scrivi, oppure astieniti, visto che non è nemmeno in linea con il topic. Cordialmente e senza rancore (sincero) Laikone www.susezzapasa.it
18
TopDriver61
TopDriver61
17/09/2007 1174
Inserito il 05/02/2014 alle: 13:57:34
Sto con Laikone, nel bolognese è un'espressione che si usa fin da bambini, un modo di dire che può essere... fatichi tanto per arrivare a niente. Firmate e fate firmare per avere un'area attrezzata a bologna

https://www.change.org/it/petiz...

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19807
Inserito il 05/02/2014 alle: 14:21:47
quote:Risposta al messaggio di tank inserito in data 05/02/2014  14:09:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> solo per chiarire. Che a te i modi di dire possano non piacere ci può anche stare, ma di qui a STRUMENTALIZZARE quello che ho scritto nel modo in cui hai fatto tu che per altro è lontanissimo dall'argomento delicato che hai tirato inutilmente in ballo c'è molta differenza. Rifletti un attimo; secondo te scrivo su un forum una frase con quell'intento che per altro non condivido? Ma mai che su sto forum si impari a leggere e basta, SENZA interpretare personalmente ciò che è scritto e, se eventualmente ci sembrasse un po' strano siamo noi stessi ad interpretare male? Per me è chiusa qui, chi vuole malinterpretare faccia pure! affari suoi. PS: ho modificato il messaggio precedente, non vorrei vi fossero altri a prendere lucciole a due gambe per animali che volano... www.susezzapasa.it
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/02/2014 alle: 14:26:02
quote:Risposta al messaggio di Fran50 inserito in data 05/02/2014  09:33:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Francesco , se mi sono permesso di scrivere quel che ho scritto sopra , solo nel tuo interesse , capisco pure che trattasi di batteria ormai a fine vita , quindi poco te ne importava , infatti il mio intervento è utile semmai per il futuro e per tutti gli sprovveduti che pensano di riuscire a misurare quanti ampere ci siano ancora dentro all'accumulatore [:(] Adesso una considerazione sulle tensioni . La celle utilizzate dagli accumulatori al piombo ( 2 volt ) , hanno delle loro caratteristiche , quindi regole precise ...non possono essere scaricate oltre un certo limite , perché il processo chimico , REVERSIBILE diventa IRREVERSIBILE , in parole povere se scendi oltre quella soglia , difficilmente ricaricherai l'accumulatore [V] Più ti avvicini a quella soglia , più rovini l'accumulatore , fino alla morte ( processo irreversibile ) [}:)] Adesso non ti condanno a leggere cosa penso sulle tensioni di "esercizio" delle batterie , quindi non andrò oltre [:D] , altrimenti mi faccio odiare anche da te ...se vai a leggere nei miei vecchi interventi trovi un po' di cosucce , spero utili[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 180
Inserito il 05/02/2014 alle: 16:57:42
Grazie delle delucidazioni. Cercherò, se ci riesco, a non far scendere troppo le batterie. volevo comunque mettere questo strumento per controllare in maniera piu' precisa cosa succede in ampere e volt durante il normale utilizzo. Ho l'impressione (ad esempio) che durante la marcia del veicolo, con luci accese e frigo acceso l'alternatore non carichi nulla, anzi partendo con batterie cariche queste si scaricano leggermente. Ho trovato questo che credo vada bene [url]http://www.ebay.com/itm/170901497030?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 Pensavo di utilizzarlo collegato come da schema seguente. Pensate che vada bene? Forse potrei toglere lo switch e collegare direttamente al punto A del disegno (linea tratteggiata) Grazie per le eventuali risposte Francesco
id="left">
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19807
Inserito il 05/02/2014 alle: 18:49:34
quote:Risposta al messaggio di Fran50 inserito in data 05/02/2014  16:57:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> SE mentre viaggi le batterie si scaricano significa che qualcosa non va. Un alternatore per piccolo che sia 70-80A carica sempre almeno un po' le batterie. Da quant'è il tuo alternatore? la sezione dei cavi che porta la corrente dal vano motore alla cellula sono delle dimensioni giuste? L'oggetto che vuoi installare è un bel oggetto, ma non risolverà comunque il problema. www.susezzapasa.it
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/02/2014 alle: 01:53:25
quote:Risposta al messaggio di Fran50 inserito in data 05/02/2014  16:57:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Francesco, il fenomeno che descrivi ormai è noto e comune a molti [:(] Perdona la schiettezza , ma è mia opinione che non debba essere risolto aggiungendo altri aggeggi , prova invece a far funzionare quel che hai già [^] Prova anche a fare delle misurazioni , cerca di capire se la corrente arriva , se le tensioni sono corrette o meno , solo poi deciderai il da farsi[;)] Conosci la potenza dell'alternatore [?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/02/2014 alle: 01:56:26
Qualcuno sa cosa siano 'ste faccette incoronate [?][B)][?][:0] Mar..cucciolo[:)][:)]
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 06/02/2014 alle: 08:50:26
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/02/2014  01:56:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le vuoi anche tu vero?? solo perchè sono verdi come le "famose" batterie...hihihihiihiihihi[:D]
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 180
Inserito il 06/02/2014 alle: 12:33:14
Salve -Non conosco la potenza del mio alternatore -Il mio camper è un Laika ecovip 5l del 2002 su ducato maxi fiat 2800 jtd (credo che la sigla del modello sia 230cfmmg) -Vedrò comunque se riesco a leggere la targhetta dell' alternatore. -I cavi in arrivo sul relè parallellatore posto nella vicinanze delle BS sono di 6mmm e lunghi circa 2/2.5 metri, i cavi che vanno al frigo sono di 4mm (comunque il frigo ha sempre funzionato bene anche se ho riscontrato una caduta di circa 1V tra Tensione BS e capi resistenza frigo. -Purtroppo accedere al vano dove sono montate le BS non è molto agevole e quindi tutte le volte che mi viene un dubbio, che potrei risolvere facendo qualche misurazione, rimando sempre a data da destinarsi. -L'idea di installare quello strumentino in grado di leggere le tensione e la corrente istantanea in ingresso e in uscita dalle BS scaturiva dalla necessità di conoscere in modo semplice e immediato la situazione senza dover accedere al vano batterie, (degli altri strumenti di bordo tipo display del regolatore pannello solare non mi fido molto). -Ovviamente i problemi si evidenziano in particolare in inverno (+ consumi, 0 solare o come in questo caso di deterioramento efficenza di una batteria) -Capisco che questo aggeggio non risolve i problemi ma forse mi aiuta ad evidenziarli. -Sono piu' di 4 anni che giro con 2 BS da 100A quasi sempre senza 220V e non ho mai avuto particolari carenze di corrente e quindi potrei continuare cosi'. -Il problema, pensandoci bene, stà nel fatto che se ogni tanto non ci metto le mani (sul camper) per fare o installare qualcosa non sono contento. -Quindi penso di installare l'aggeggio in questione e se poi vi interessa vi saprò dire se è utile o meno. -Prima di rigraziarvi defitivamente vi chiedo un'altra cosa su cui ho letto pareri discordanti: Il desolver per le batterie AGM è utile?. Saluti Francesco
id="left">
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19807
Inserito il 06/02/2014 alle: 13:13:57
quote:Risposta al messaggio di Fran50 inserito in data 06/02/2014  12:33:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'aggeggio che vuoi montare ti permetterà di monitorare alcuni parametri, ma prima o poi dovrai aprire quel vano batterie e verificare cosa c'è[:D] Lo farai certamente appena ti arriverà l'accessorio che devi installare... perché è da lì che parte l'installazione. Va da sé che avendo 2 batterie se vi fosse l'impianto di ricarica sotto dimensionato la faccenda si complica ulteriormente. Detto questo e partendo dal fatto che le batterie sono buone, se viaggiando a 12V si scaricano un problema c'è sicuramente. www.susezzapasa.it
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 06/02/2014 alle: 19:25:55
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/02/2014  01:56:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Leggi qui. [;)] https://forum.camperonline.it/CamperOnLine-introduce-la-reputazione_189880
17
feynman
feynman
28/09/2008 1324
Inserito il 06/02/2014 alle: 21:06:20
> adesso sei un pochino più verde[:D]
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 180
Inserito il 07/02/2014 alle: 10:51:21
Prima di tutto ringrazio per le risposte di cui sicuramente terrò conto. Poi, anche se OT, vorrei esprimere una opinione sul sistema di votazione proposto per gli utenti di questo forum definito dallo stesso COL "reputazione". Sarà che per me il concetto di reputazione di una persona coinvolge molti aspetti che non si possono evincere leggendo lo scritto di un forum, e che comunque personalmente non mi permetterei mai di rendere pubblico un mio giudizio su nessuno perchè per principio penso che le mie idee; le mie convinzioni ( tecniche o comportamentali) non siano la verità assoluta, ma che siano frutto, come quelle degli altri, di un insieme di fattori quali il contesto sociale in cui vivi, istruzione, educazione ricevuta, idea religiosa, situazione economica ed emotiva momentanea ecc. L'idea di giudicare o permettere di giudicare "ufficialmente" una persona sulla base di quello che viene scritto su un forum per me è inconcepibile per cui non lo farò mai. Personalmente non scrivo molto su questo forum ma leggo con abbastanza regolarità e vi assicuro che un'idea della "reputazione" tecnica e comportamentale delle varie persone che frequentano piu' assiduamente l'ho elaborata; il problema è che se ci penso con piu' attenzione ne deduco che, visti i pochi dati a disposizione, può essere sbagliata. Saluti Francesco
id="left">
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19807
Inserito il 07/02/2014 alle: 11:04:49
quote:Risposta al messaggio di Fran50 inserito in data 07/02/2014  10:51:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tutto è relativo... bisogna vedere l'importanza che si da alle faccine e alla percentuale... pensa solo che io ho capito dopo anni che le stellette vanno in base al numero dei messaggi scritti... ma si, va poi presa con leggerezza, tanto siamo qui per divertirci o no? ciao www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Thethford N4141A SLIM
salve se interessa a qualcuno vendo frigo slim Thetford N4141A slim montato su un semi de...
rabber
Oggi alle 11:07
Accessori
Pompa Reich vendesi
Buongiorno, per cambio mezzo, vendo pompa sommersa della Reich da 19 litri 1,4 bar e 12 V ...
Ciaffo
Oggi alle 09:47
Cellula abitativa
Aiuto gradino elettrico Laika ecovip 3l
Buonasera a tutti, sono da poco un possessore di un Laika ecovip 3l e ho un problema con i...
Alex86rm
Ieri alle: 22:19
Accessori
Taglio tenda
Buonasera, per riabilitare la tenda del tendalino ho fatto un taglio di circa venti centim...
Ilmoro73
Ieri alle: 19:45
Altro non sui camper
Link non cliccabile nel mail di nuova risposta
Da ieri, 22 aprile 2026, alle 23:19, il link al nuovo messaggio nel mail di avviso di nuov...
Lebowski
Ieri alle: 15:16
Accessori
installazione Thule Veloslide per garage camper
Buongiorno, per vari motivi, che non sto ad elencare, ho deciso di non scegliere il porta...
pierigno
Ieri alle: 14:07
Altro sui camper
Libri o guide per camper
Buongiorno a tutti, ho 45 e l'unica mia esperienza in camper l'ho vissuta a 20 anni. Quest...
dipimar
Ieri alle: 11:57
Viaggi all'estero
Peso del veicolo
Buonasera, vorrei fare un viaggio in Norvegia, passando in Austria, vorrei sapere se frequ...
Autostar Rita
22/04/26 - 22:16
Cellula abitativa
Frigo a compressore o trivalente?
Buongiorno a tutti. Sono nuovo di questo forum. Vorrei sottoporvi un problema tecnico. Il...
superbrigaldo
22/04/26 - 12:42
Accessori
Inverter e colonnina - Relè - anche no
Vado a spiegare Mi decido di mettere l’inverter col relè per essere certo che quando c’è l...
Grinza
22/04/26 - 11:36
Compagni di viaggio
Ponte 1^ Maggio
Ciao, sono di Genova, mi piacerebbe passare in compagnia il 1^ Maggio da qualche parte Sia...
supertury
22/04/26 - 10:09
Accessori
Inverter interessante per impianto Litio
Sto studiando il mio impianto, per aggiungere una batteria litio, e volendo fare un lavoro...
masivo
22/04/26 - 10:07
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link