CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ricoprire il pavimento

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 53
17
lionello54
lionello54
10/06/2008 146
Inserito il 02/09/2010 alle: 22:33:12
Ciao a tutti,vorrei sapere se ricoprire il pavimento con del linoleum puo' causare problemi di condensa sotto.Mi piacerebbe rinnovare un po' ma senza usare i listelli tipo parquet,anche perche' la porta del frigo e' a filo pavimento. Grazie Lionello
15
ciupa17
ciupa17
20/08/2010 337
Inserito il 02/09/2010 alle: 23:01:04
sono due mesi che ho ricoperto il pavimento con del linoleum sottile (finto parquet molto simile all'originale del mio camper)decisamente economico acquistato in un centro fai da te. Ho usato la moquette( che non ho mai usato ) come forma e con un pennarello ho disegnato i bordi sul linoleum in modo da avere un pezzo unico che mi garantisse stabilità. Sono molto soddisfatta del mio lavoro, nessuno se ne accorge! Spesa totale 35 euro[:D]! Spero di essere stata chiara nel spiegarti come ho disegnato la sagoma..per il momento nessuna condensa e nessuna orecchia...non so come sarà in inverno ma vista la modica cifra investita al massimo lo userò solo in estate... p.s. io ho usato il finto parquet ma si trova in mille modi ...
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 02/09/2010 alle: 23:06:55
ciao Lionello, non sono un tecnico quindi la mia risposta lascia il tempo che trova..., ma a mio parere un foglio di linoleum non potrà cambiare assolutamente nulla , mi ricordo che anni fa avevo visto il vecchio "briscola" su 238 del nonno di mia moglie al quale aveva "aggiunto" il linoleum e non avevo notato problemi dovuti alla condensa. Cmq attendi ulteriori risposte di esperti. ciao,Sergio
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 03/09/2010 alle: 09:43:26
quote:Risposta al messaggio di sergio68 inserito in data 02/09/2010  23:06:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho ricoperto ilpavimento con una moquette sottile tipo feltro, molto confortevole specialmente in inverno, l'ho fissata con del biadesivo, nessun problema. Ciao
15
Lzan74
Lzan74
03/09/2010 22
Inserito il 03/09/2010 alle: 10:29:28
Io ho acquistato delle piastrelle adesive in pvc (il linoleum vero e proprio è un materiale naturale con costi più elevati). La colla è veramente efficace; le diffcoltà maggiori sono i profili nel caso in cui siano smussati, per un fare un buon lavoro bisogna prima costruirsi la sagoma esatta e poi rItaliarvi sopra la piastrella. E' importante che le piastrelle non siano incastrate poiche col calore estivo tendono a sollevarsi (direi a causa di una dilatazione). Se il lavoro è fatto a regola d'arte non ci si accorge che è un pavimento aggiunto. Volendo fare le cose ancora più precise si possono riempire le eventuali fessure con stucco o silicone di un colore appropriato. ps: per l'eventuale problema della condensa se già il pavimento è in materiale plastico direi che problemi non vi dovrebbero essere e nel mio caso non ne ho rilevati.

Modificato da Lzan74 il 03/09/2010 alle 10:30:58
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
eiger
eiger
25/09/2007 931
Inserito il 03/09/2010 alle: 13:19:00
Se intendi rifare il pavimento non ti so rispondere se invece prevedi una copertura magari solo per uso invernale io lo scorso anno ho preso dei quadrotti venduti in pacchi da 4pz fatti in materiale isolante tipo materassini.Li puoi trovare nella famosa catena di negozi sportivi Francese.I 4 pezzi si incastrano come puzzle,facilemnte sagomabili e efficaci in inverno per isolare il pavimento.
17
lionello54
lionello54
10/06/2008 146
Inserito il 03/09/2010 alle: 13:50:17
Grazie delle risposte,credo che provero' a mettere il linoleum magari con un po' di nastro biadesivo sui bordi per evitare che si sollevi. Ciao,Lionello
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Inserito il 03/09/2010 alle: 13:53:32
tappeto in pvc incollato su tappetini per ginnastica: è un po' morbido e quando ci è caduta una pentola a terra e rimbalzata [8D]
15
Romadriver
Romadriver
07/05/2010 181
Inserito il 03/09/2010 alle: 14:10:51
io ho rifatto il mio la settimana scorsa ho usato listelloni in linoleum tipo parquet di ultima generazione (sembra vero) il costo è di 40 euro a pacco 2 mq ognuno quindi bastano 2 pacchi, è decisamente duro una volta montato l'importante è che per evitare dilatazioni o punte alzate con il caldo, prima sgrassa bene il vecchio poi spalma della colla bostik o simili, io ho usato il millechiodi perchè ti permette di correggere le applicazioni, poi incollaci le piastrelle con un po di abilità otterrai un egregio lavoro. ciao[:)]
21
alesandro
alesandro
23/12/2004 43
Inserito il 03/09/2010 alle: 16:05:07
Sul vecchio camper per risolvere il problema del freddo e per migliorare l' estetica del pavimento esistente, avevo prima steso un foglio di sughero che vendono a bobine nei grandi brico center, poi steso sopra ad esso il linoleum finto legno. Avevo avuto l' accortezza di smontare le panche per posizionarlo anche lì sotto (è un lavoro che con un minimo di pratica e attenzione è fattibile da tutti) e per evitare che si alzasse avevo messo una bacchetta di legno a mo di battiscopa su tutto il perimetro del pavimento. Non so se mi sono fatto capire, purtroppo non ho foto di quel lavoro. Il risultato finale fu veramente ottimo sia dal punto di vista estetico che termico. Saluti Alessandro
17
sanmarino41
sanmarino41
11/09/2008 772
Inserito il 03/09/2010 alle: 22:11:11
scusate nelle rifinuture intorno cosa ci mettete xke anchio avrei intenzione di mettere linolium la mia paura di non far un buon lavoro grazie pasquale
15
ciupa17
ciupa17
20/08/2010 337
Inserito il 04/09/2010 alle: 13:26:03
io ho messo il linoleum non per rinnovare ma per proteggere il pavimento visto che il camper è nuovo...almeno se dovessi venderlo si presenta meglio[:p]. alla luce di ciò non ho messo nessuna colla o biadesivo per paura di rovinare il sotto ma non ce ne è bisogno perche facendo la forma su misura i mobili intorno lo tengono fermo. Quest'estate nonostante i 50° trovati in puglia non si è verificata condensa e non si è imbarcato in nessun angolo...aggiungo peraltro che il linoleum che io ho usato è del più economico!!Noi viviamo in prov. di alessandria se qualcuno vuole venire a vedere ben volentieri..baci a tutti[:D][:D][:D]
17
sanmarino41
sanmarino41
11/09/2008 772
Inserito il 04/09/2010 alle: 13:55:46
ciao ciupa 17 io nn mi riferivo alla colla ma bensi intorno al perimetro nn credo che sei riuscito a targliarlo cosi bene qualche piccolo difetto ce e come ti sei comportato io pensavo a qualche ristello ti legno tu hai dei suggerimenti da darmi ciao
15
Romadriver
Romadriver
07/05/2010 181
Inserito il 04/09/2010 alle: 23:04:37
se usi i listelli o le piastrelle riesci a rifinire alla perfezione, se usi il linoleum il problema c'è a meno che tu non smonti i mobili e sovrapponi oppure usi bacchette battiscopa ma esteticamente non è il massimo.
quote:Risposta al messaggio di sanmarino41 inserito in data 03/09/2010  22:11:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
ciupa17
ciupa17
20/08/2010 337
Inserito il 05/09/2010 alle: 00:47:15
quando ho tagliato la sagoma, usando come forma la moquette,ho lasciato il linoleum un po' più grande poi l'ho steso e rifinito i bordi contro i mobili con un cutter in modo che venisse preciso ...certo in qualche punto si intravede un pochino il pavimento di sotto ma essendo dello stesso colore non ci si fa caso. non ho smontato i mobili per infilarlo sotto ma sta fermo comunque...anzi l'unico punto di pavimento imbarcato del mio camper è vicino al frigo ma non è il linoleum bensì il pavimento originale che evidentemente con il calore del motore si è un po' smosso...sicuramente con dei listellini ai bordi penso che verrà ancora meglio ma sagorarli precisi è un lavoro da certosini[:)][:)]
17
lionello54
lionello54
10/06/2008 146
Inserito il 05/09/2010 alle: 12:36:00
Ma questi listelli o mattonelle adesive siamo sicuri che con il calore non si staccano?Penso che una volta applicate non sia piu' possibile tornare indietro,quindi bisogna essere sicuri prima di procedere.E poi quanto sono spesse? Io fra lo sportello del frigo e il pavimento ho solo pochi mm. Ciao, Lionello
decimo massimo meridio
decimo massi...
-
Inserito il 05/09/2010 alle: 14:54:33
Ciao lionello54. Lo scorso settembre ho posato i listelli in pvc autoadesivi. Spessore 2.5 mm. Posati in due pomeriggi...un buon lavoro. Esteticamente mi soddisfano, isolano meglio dal freddo, non fanno ne orecchie nè condensa. Suggerimento: se opti per questa soluzione usa il phon per riscaldare il collante...incolla meglio e, per qualche secondo, ti permette qualche piccola 'rettifica'. Tieni conto inoltre di non montarli quando fà troppo freddo e che...pesano! Ciao e buon lavoro
17
lionello54
lionello54
10/06/2008 146
Inserito il 05/09/2010 alle: 21:26:01
Grazie, Ciao,Lionello
15
Romadriver
Romadriver
07/05/2010 181
Inserito il 05/09/2010 alle: 21:30:03
ti consiglio di stendere un velo di bostik per aumentare la presa.[:)]
15
dasilv
dasilv
13/02/2010 134
Inserito il 06/09/2010 alle: 09:49:38
Nessun problema di condensa. In effetti i nuovi camper già utilizzano questi fogli di "linoleum". Comunque, solo per informazione preciso che i fogli di cui parliamo sono di "materia plastica" e non di "linoleum". Il "linoleum" è un pavimento in fibre naturali, per farvi capire dovrebbe essere il pavimento che si trova nella maggiorparte degli ascensori. Invece i rotoli di "plastica" vengono prodotti in varie altezze: 2mt 3mt o 4mt. Per il camper dovrebbero andar bene quelli di 3mt in quanto si evita di fare giunture ed il pavimento viene in un unico pezzo. Sconsiglio di utilizzare la pezzatura alta 2mt e di fare giunture, in quanto dopo qualche tempo le giunture si aprono e si vede una fastidiosa linea nera.
17
AleMobilvetta
AleMobilvetta
27/01/2008 94
Inserito il 06/09/2010 alle: 15:40:58
buongiorno a tutti sè posso intromettermi nel discorso io consiglio di fare un lavoro magari stagionale perchè sè dovesse cadere acqua che purtroppo può succedere sia accidentalmente ma anche dalle taniche dell'acqua vedi coperchi magari avvitati male oppure guarnizioni consumate ecc. ecc. personalmente nel mio vr ho messo il telo che si stende sotto il parquet per poi posizionare il parquet stesso quasi preciso seguendo le curve ho strane linee che la mobilia faceva. dopodichè marzo aprile due ore di lavoro non di più tolgo tutto ripongo in garage per rimontare poi ad ottobre. ricordate che sè accidentalmente dovesse cadere acqua senza che voi non possiate accorgervene, probabilmente sentirete la puzza di muffa che fungerà da campanellino d'allarme. ciao è buon lavoro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link