CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ricopritura interna soffitto staccata ! Consigli ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 17
17
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 06/03/2011 alle: 21:08:42
Purtroppo da una crepa formatasi nel tettuccio (turbovent) mi si è infilata dell'acqua staccando la ricopritura in compensato del soffitto. La mia paura era che fossero marcite le travarse in legno e fosse caduto giu anche l'isolante, per controllare ho smontato il tettuccio e facendo leva sulla ricopritura ho guardato con una pila e i traversi e l'isolante sono al loro posto e solo sceso la benedetta ricopritura, ho inoltre notato che non si svedono segni di incollatura, ma in fabbrica non viene incollata la ricopritura ? Come posso fare per risolvere il problema ? Grazie [:)]

Modificato da manuel130cv il 06/03/2011 alle 23:47:54
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7173
Inserito il 06/03/2011 alle: 22:01:54
Non ho capito: vuoi sapere se la vetroresina del tetto è incollata al sandwich sottostante? Se è questo che intendi, la risposta è: a volte non viene incollata. Questo perchè le dilatazioni termiche potrebbero creare qualche problema, inoltre i collanti usati emettono dei gas anche per anni e anni ed i costruttori in questo modo danno la possibilità di avere uno sfogo.
17
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 06/03/2011 alle: 23:33:54
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 06/03/2011  22:01:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Provo a spiegarmi meglio, sul tetto ho l'alluminio e li è tutto ok, mentre dentro al camper il soffitto è sceso giu facendo un bel colmo a forma di " U " , pensavo fosse sceso tutto il tetto ma verificando con una pila dall'apertura del tettuccio ho visto che i travetti e l'isolante è ok mentre è sceso la ricopritura, e ripeto che non si vedono segni di incollaggio, come fanno li pressano senza colla ? Come risolvo se non posso incollare ? Spero di essere stato piu chiaro [:I]

Modificato da manuel130cv il 06/03/2011 alle 23:49:39
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7173
Inserito il 07/03/2011 alle: 08:51:56
Il rivestimento interno dovrebbe essere incollato. Quello a cui mi riferivo io è quello esterno (l'alluminio nel tuo caso). Nel mio ultimo camper in effetti c'era un materiale tipo PVC, dello stesso spessore della carta da parati per intenderci. Era una specie di foglio adesivo che staccandosi non lascia tracce di colla.
19
libeccio
libeccio
15/11/2006 815
Inserito il 07/03/2011 alle: 09:11:41
[quote]Risposta al messaggio di manuel130cv inserito in data 06/03/2011  21:08:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Purtroppo da una crepa formatasi nel tettuccio (turbovent) mi si è infilata dell'acqua staccando la ricopritura in compensato del soffitto. La mia paura era che fossero marcite le travarse in legno e fosse caduto giu anche l'isolante, per controllare ho smontato il tettuccio e facendo leva sulla ricopritura ho guardato con una pila e i traversi e l'isolante sono al loro posto e solo sceso la benedetta ricopritura, ho inoltre notato che non si svedono segni di incollatura, ma in fabbrica non viene incollata la ricopritura ? Come posso fare per risolvere il problema ? Grazie Se ho capito bene si è scollato òa parte sottostante del tetto! Se hai modo visto che hai smontato l'oblò con della colla adatta per incollagio polistirolo inserie tale colla fra le parti e dopo puntellare tra il pavimento e il tetto in modo che possa adrire. è + facile a farsi che a dire. non ti scoraggiare PS: non usare bostik ma colle possibilmente a base d'acqua. Carmine
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
17
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 09/03/2011 alle: 00:35:42
Perfetto quidi si puo incollare ? Ripeto che non ci sono segni di colla vecchia, qualche nome di colla ? Dove la si puo trovare ? E' per caso quella verde nei tubetti tipo silicone che si vede nel filmato ? Grazie per l'incoraggiamento [;)] [url] http://www.youtube.com/watch?v=UVUrCnK2_jQ&feature=related
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 09/03/2011 alle: 11:38:58
Accostando con le mani aderisce bene al soffitto? da quello che dici non vorrei che si fosse creata una gobba per ceditura materiale. Franco

Modificato da videodue il 09/03/2011 alle 17:08:57
19
libeccio
libeccio
15/11/2006 815
Inserito il 09/03/2011 alle: 12:10:29
quote:Risposta al messaggio di manuel130cv inserito in data 09/03/2011  00:35:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> s riesci ad acquisrare quella che si vede sl vdeo sarebbe ottimale. se no potresti con la colla mille chiodi e puntellare credo che alla fine non sia aggressiva sul polistirolo e che abbia un buon potere di adesione. saluti Carmine
17
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 09/03/2011 alle: 14:05:15
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 09/03/2011  11:38:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi hai messo la pulce nell'orecchio, la gobba sara dovuta al rivestimento che a bevuto acqua con conseguenza di ingrossamento e dilatazione [:(] ? Se fosse ? Devo cavarlo tutto per metterlo nuovo [xx(] ? Intanto mi metto alla ricerca della colla.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6432
Inserito il 09/03/2011 alle: 21:33:17
se si è dilatato con l'acqua,ribagnalo bene bene e con un pannello e un puntello lo schiacci al suo posto d'origine,asciugandosi ritornerà come prima
17
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 09/03/2011 alle: 23:36:04
quote:Risposta al messaggio di Hecktor2 inserito in data 09/03/2011  21:33:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, non si finisce mai d'imparare [:)] questa non la sapevo, oltre a bagnarlo metto anche la colla ?
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6432
Inserito il 10/03/2011 alle: 05:55:19
forse con del vinavil,dovrebbe incollare,se hai timore di rovinare qualche cosa,interponi fra il pannello e il cielo del camper dello stirodur buon lavoro e facci sapere
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 10/03/2011 alle: 12:28:29
Potresti fare cosi,bagnalo e fallo tornare al suo posto puntellando come ti è stato consigliato,una volta asciugato metterai la colla. Franco
19
libeccio
libeccio
15/11/2006 815
Inserito il 10/03/2011 alle: 16:32:15
mi si è infilata dell'acqua staccando la ricopritura in compensato del soffitto. La mia paura era che fossero marcite le travarse in legno e fosse caduto giu anche l'isolante, per controllare ho smontato il tettuccioid="red"> di già sei stato fortunato a prendere in tempo l'infiltrazione. Io di acqua non ne userei. puntella con un asse e tavoletta. assicurati che torna al suo posto. dopo come di ti avevo suggerito procurati la colla e con una spatola spalma la colla. La vinavil è ottima colla fra legno/ legno o compensatim, ma poco idicata per tale lavoro. se non riesci a trovare la colla puoi usare anche il sikanflex è anch'esso un ottimo sigillante, che allo stesso tempo puoi utilizzare per sigillare l'oblò dalla parte esterna del tetto. PS l'acqua si, si usa ma per piegare le tavole in legno sotto calore. se si usa sui compensati ,fogli lamellari di legno incollati fra di loro per ragiungere lo spessore desiderato , non facciamo altro che aumentare lo sfogiarsi di tali fogli. poi ognuno come si dice a casa sua può fare ciò che vuole. Carmine

Modificato da libeccio il 10/03/2011 alle 16:41:04
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5778
Inserito il 10/03/2011 alle: 22:25:07
La migliore colla per fare quel lavoro, una volta sistemato il compensato è la poliuretanica, la usano pure gli allestitori di camper, resiste all'umidità ed ha una presa fantastica l'ho usata per incollare il pannello sotto il letto che non riuscivo ad incollare con altre colle, unica accortezza siccome aumenta leggermente di volume non eccedere quando la usi, ciaoo.

Modificato da Rascal il 10/03/2011 alle 22:26:08
17
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 12/03/2011 alle: 00:23:25
Grazie, con i vostri consigli mi sto "caricando psicologicamente" per affrontare il lavoro [^] Oggi mi sono fermato in una carrozzeria per chiedere se mi procurava la colla, la risposta: "la colla è questa ma non la posso vendere poi è un lavoro difficile se non vuoi combinare guai ti conviene farlo fare a noi" seconda domanda, ma dove comprate le vernici voi non la vendono a privati ? risposta: "no ! poi non la tengono tutti, è difficile che riesci a trovarla" a questo punto l'ho salutato con questa faccia [:D][:D][:D] dopo aver fatto una foto a questa: (è lei?) Questa invece è la ricopritura staccata, ma come faccio a spingere fino in fondo la colla ?

Modificato da manuel130cv il 12/03/2011 alle 00:29:47
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 12/03/2011 alle: 00:51:31
Ho visto un filmato su youtube usare colla a spruzzo in bombolette. Franco
19
libeccio
libeccio
15/11/2006 815
Inserito il 12/03/2011 alle: 00:58:07
quote:Risposta al messaggio di manuel130cv inserito in data 12/03/2011  00:23:25 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> come collante usa il sikaflex a pistola

http://www.pagineprezzi.it/a/li...

per spingere la colla infondo utilizza una prolunga tubicino di gomma( tipo quello per la schiuma poliuretanica

http://www.saratoga.it/ita/prod...

come quello che vedi a fiaco della bomboletta da inserire nel beccuccio conico della colla fai tanti punti di colla a distanza di 3 cm dove non arrivi con la spatola e puntelli. sta certo che aderisce saluti carmine

Modificato da libeccio il 12/03/2011 alle 12:08:13
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Tecnica costruttiva
Ho in officina un Rimor e ha un controtelaio sotto tutto il pavimento , credo che a livell...
100176
Oggi alle 12:05
Meccanica
Ducato 244 2.8 TDI non rende
Ciao a tutti, ho un Mclouis Tandy del 2004 con 100.000 km da 5 anni ma come un ciula non ...
Chiara0212
Oggi alle 09:40
Comportamenti
Como, camperista svuota WC nell’aiuola
Grazie a camperisti così, lo definirei in altro modo, si moltiplicano i divieti. Como, il...
massolento
Oggi alle 08:00
Viaggi all'estero
Sostare a Lefkada
Buongiorno, qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agos...
ciaospenk
Oggi alle 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo a inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Ieri alle: 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Ieri alle: 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Ieri alle: 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nel nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti,...
Arcasuper640
Ieri alle: 10:10
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link