CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riduzioni tubo alta pressione verso riduttore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
Luca Kosmo
Luca Kosmo
04/03/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 12:36:53
Ciao a tutti,
ho acquistato due tubi alta pressione Truma con pulsante di sicurezza per sostituirli a quelli che attualmente collegano le mie due Bombole all'impianto del camper. Purtroppo l'attacco lato riduttore del camper non va bene perche io attualmente ho dei tubi con attacco "sinistro" (cioé quello che va alla bombola) da tutti i due lati, mentre il tubo Truma dal lato "camper" ha un bullone normale e con filetto non inverso. Esistono dei riduttori? se si sapete indicarmene uno? Ho provato a cercare ma in rete non sono così esperto da capire quale precisamente mi serve non conoscendo bene le sigle e le misure. 
Metto la foto del tubo truma con i due attacchi differenti e quella del mio attuale impianto dove si vedono i due tubi attuali attaccati con attacco identico a quello lato bombola.
Grazie
GrazieIMG_1880.jpgtubo%20alta%20pressione%20truma.png

Modificato da Luca Kosmo il 02/04/2024 alle 12:39:00
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 13:05:34
posso solo dirti che sul mio c'è l originale che è complettamente diverso da quello in foto
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 582
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 13:08:02
Quel filetto non sinistro si chiama 20x1.5 e è quello di alcuni tipi di regolatori.

Quello delle bombole è 1/2 sinistro

Ti ci vorrebbe un raccordo:
maschio 20x1.5 /femmina 1/2 sx

Ho trovato soltanto l'opposto
Screenshot_20240402-125412(1).png

Se riuscissi a trovare un:
maschio 20x1.5 (che va nel tuo nuovo tubo truma)
Con maschio 1/2 gas aggiungi un femmina/femmina 1/2 gas e sei apposto.

Se vuoi aggiungere anche i filtri truma (che esistono solo con filetto 20x1.5) allora ha senso sbattezzarsi, sennò ti conviene cambiare i tubi...

​​​​​

Modificato da erfiuma il 02/04/2024 alle 13:08:57
Luca Kosmo
Luca Kosmo
04/03/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 13:15:49
In risposta al messaggio di erfiuma del 02/04/2024 alle 13:08:02

Quel filetto non sinistro si chiama 20x1.5 e è quello di alcuni tipi di regolatori. Quello delle bombole è 1/2 sinistro Ti ci vorrebbe un raccordo: maschio 20x1.5 /femmina 1/2 sx Ho trovato soltanto l'opposto Se riuscissi
a trovare un: maschio 20x1.5 (che va nel tuo nuovo tubo truma) Con maschio 1/2 gas aggiungi un femmina/femmina 1/2 gas e sei apposto. Se vuoi aggiungere anche i filtri truma (che esistono solo con filetto 20x1.5) allora ha senso sbattezzarsi, sennò ti conviene cambiare i tubi... ​​​​​
...
Grazie Erfiuma, ma che tu sappia si trovano i tubi alta pressione con la sicurezza Truma con attacco femmina 1/2 sinistro da ambo i lati? Quando li ho presi non c'erano opzioni diverse, almeno credo. L'impianto del mio camper che é del 2020 credo sia originale Laika o al massimo fatto dal concessionario.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 13:44:54
non vedo sul riduttore il valvolino/pulsante per la sicurezza .quindi non credo servano i tubi come falla tua foto quella con il cartellino ( il tondo   verde )
th-111428178.jpg

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2229
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 14:00:53
In risposta al messaggio di Luca Kosmo del 02/04/2024 alle 13:15:49

Grazie Erfiuma, ma che tu sappia si trovano i tubi alta pressione con la sicurezza Truma con attacco femmina 1/2 sinistro da ambo i lati? Quando li ho presi non c'erano opzioni diverse, almeno credo. L'impianto del mio camper che é del 2020 credo sia originale Laika o al massimo fatto dal concessionario.  
I tubi che hai acquistato sono ricambi x il Duo Control Truma, sono fatti per essere utilizzati per quel dispositivo. 
Purtroppo si trova tutto per quanto riguarda il lato bombola, ma il lato regolatore è sempre quello.
Immagine%202024-04-02%20135515.png
Tiziano
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 14:11:47
mi chiedo se ha senso e ha cosa può servire la valvola di sicurezza montata solo sul tubo senza quella sul riduttore Infatti i prezzi sono decisamente diversi tra i tubi con e quelli senza indipendentemente dal problema dei filetti 
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10373
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 14:36:52
Ma il pulsante di sicurezza serve solo in caso di "strappo" per incidente
se si viaggia con bombole aperte (cosa che non ho mai fatto)
se sono chiuse il pulsante non serve a nulla .
Franco
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2229
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 14:51:39
In risposta al messaggio di franco49tn del 02/04/2024 alle 14:36:52

Ma il pulsante di sicurezza serve solo in caso di strappo per incidente se si viaggia con bombole aperte (cosa che non ho mai fatto) se sono chiuse il pulsante non serve a nulla .
Il pulsante interviene in caso di calo di pressione, indifferentemente se si viaggia o meno.
E' una sicurezza sempre attiva sul tubo in pressione, durante l'utilizzo o meno del gas...chiaramente con bombola aperta.

Tiziano
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 15:03:32
il pulsanti normalmente sono due uno anche dopo il riduttore Servono tutti e due oppure è sufficente il primo sul tubo vicino all attacco della bombola ?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 15:28:54
In risposta al messaggio di Luca Kosmo del 02/04/2024 alle 12:36:53

Ciao a tutti, ho acquistato due tubi alta pressione Truma con pulsante di sicurezza per sostituirli a quelli che attualmente collegano le mie due Bombole all'impianto del camper. Purtroppo l'attacco lato riduttore del camper
non va bene perche io attualmente ho dei tubi con attacco sinistro (cioé quello che va alla bombola) da tutti i due lati, mentre il tubo Truma dal lato camper ha un bullone normale e con filetto non inverso. Esistono dei riduttori? se si sapete indicarmene uno? Ho provato a cercare ma in rete non sono così esperto da capire quale precisamente mi serve non conoscendo bene le sigle e le misure.  Metto la foto del tubo truma con i due attacchi differenti e quella del mio attuale impianto dove si vedono i due tubi attuali attaccati con attacco identico a quello lato bombola. Grazie Grazie
...
Quei tubi TRUMA hanno un filetto particolare che va bene sui regolatori a parete TRUMA o GOK (GOK è chi produce per Truma).

Penso che senza stare a tribolare con adattatori vari di dubbia sicurezza e dubbia legalità, metterei un regolatore a parete con commutazione, il piu semplice e economico penso che sia il GOK, senza il pulsante verde . (la differenza è che senza pulsante verde le bombole devono stare chiuse in viaggio).Volendo ti fa anche la commutazione automatica se tu lo desideri. (se non la vuoi apri una sola bombola per volta e commuti manualmente).

335000_2214461.jpeg

Mio parere personale è che l impianto come lo hai ora somma solo gli svantaggi dei vari tipi possibili.
Piuttosto se non vuoi un regolatore come ti ho linkato, a quel punto metti due regolatori su ogni bombola, due tubi a bassa pressione (tutta roba da pochi euro) e un commutatore a bassa pressione. Come lo hai ora hai gli svantaggi e eventuali rischi di un impianto alta pressione senza avere nessun vantaggio pratico.

Ma ormai che hai comperato i due tubi con valvola verde, e che non costano poco, a quel punto metterei il GOK che ti ho linkato, e razionalizzi anche l impianto avendone qualche vantaggio pratico e di sicurezza rispetto a ora.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/04/2024 alle 15:37:25
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 15:34:40
In risposta al messaggio di franco49tn del 02/04/2024 alle 14:36:52

Ma il pulsante di sicurezza serve solo in caso di strappo per incidente se si viaggia con bombole aperte (cosa che non ho mai fatto) se sono chiuse il pulsante non serve a nulla .
Il pulsante verde sul tubo, serve anche in sosta, se mentre sei in spiaggia o mentre dormi, e con il frigo che va, (quindi bombola aperta) dovesse rompersi il tubo alta pressione casomai perchè difettoso o qualsiasi altro motivo. Senza pulsante sul tubo, si svuoterebbe tutta al bombola in un attimo e il camper diventa un falò.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/04/2024 alle 15:38:25
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2229
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 15:45:53
In risposta al messaggio di salito del 02/04/2024 alle 15:03:32

il pulsanti normalmente sono due uno anche dopo il riduttore Servono tutti e due oppure è sufficente il primo sul tubo vicino all attacco della bombola ?
I due bottoni hanno funzione diverse.
Quello sul tubo interviene in caso di perdita di pressione.
Quello piccolo sul dispositivo interviene in caso di urto.
Entrambe interrompono l'afflusso del gas.
Tiziano

Modificato da banoyo il 02/04/2024 alle 15:49:03
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37115
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 22:55:11

Mi aggrego alle saggie risoste di IZ4DJI   e banoyo   , aggiunso solo che il collegamento tra bombola e riduttore che vedo raffigurato sul tuo camper non è consentito quindi totalmente furi norma , visto che hai acquistato i tubi Truma con valvola di blocco gas il mio consiglio è quelo di togilere tutto e metterci un duocontrol cs oppure un Gok ceramatic , con quest'ultimo a differenza del duocontrol spenderai meno però gas chiuso in movimento
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2024 alle: 08:54:41
In risposta al messaggio di ecostar del 02/04/2024 alle 22:55:11

Mi aggrego alle saggie risoste di IZ4DJI  e banoyo  , aggiunso solo che il collegamento tra bombola e riduttore che vedo raffigurato sul tuo camper non è consentito quindi totalmente furi norma , visto che hai acquistato
i tubi Truma con valvola di blocco gas il mio consiglio è quelo di togilere tutto e metterci un duocontrol cs oppure un Gok ceramatic , con quest'ultimo a differenza del duocontrol spenderai meno però gas chiuso in movimento
...
Volendo viaggiare con gas aperto, si puo pensare al GOK Caramatic Drive Two che ha anche il tasto verde di sicurezza per urti, in pratica è la penultima versione del Duocontrol CS ma marcato GOK. Cambia solo il colore della manopola.

caramatic-drivetwo-verticale-30-mbar.jpeg

Io ho messo proprio quello , in sostituzione del TRUMA che aveva avuto un guasto, e comperato proprio dal sito che ho linkato, che ha ottimo prezzo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37115
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2024 alle: 12:17:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/04/2024 alle 08:54:41

Volendo viaggiare con gas aperto, si puo pensare al GOK Caramatic Drive Two che ha anche il tasto verde di sicurezza per urti, in pratica è la penultima versione del Duocontrol CS ma marcato GOK. Cambia solo il colore della
manopola. Io ho messo proprio quello, in sostituzione del TRUMA che aveva avuto un guasto, e comperato proprio dal sito che ho linkato, che ha ottimo prezzo.  
...

Esatto Tomaso , quindi ci sarebbero 3 anzi 4 alternative , se non viaggia con gas aperto direi che l'alternativa migliore sarebbe quella del GOK seza crash sensor , se non interessa lo scambio automatico bombola ma solo manuale allora entra in gioco la 4 alternativa con riduttore sulla bombola e valvola deviatrice 3 vie manuale quindi bassa pressione ma con il rischio di ritrovsarsi con il frigo trivalente spento

comunque a prescindere dal dispositivo in tutti i casi dovrebbe regolarizzare quel collegamento bombola/riduttore decisamente fuori normativa , a tè non serve specificarne il motivo ma lo specifico ugualmente e sarebbe quello che con quel collettore 2 bombole è possibile il travaso , travaso assolutamente non consentito

Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2024 alle: 15:00:37
In risposta al messaggio di ecostar del 03/04/2024 alle 12:17:34

Esatto Tomaso , quindi ci sarebbero 3 anzi 4 alternative , se non viaggia con gas aperto direi che l'alternativa migliore sarebbe quella del GOK seza crash sensor , se non interessa lo scambio automatico bombola ma solo
manuale allora entra in gioco la 4 alternativa con riduttore sulla bombola e valvola deviatrice 3 vie manuale quindi bassa pressione ma con il rischio di ritrovsarsi con il frigo trivalente spento comunque a prescindere dal dispositivo in tutti i casi dovrebbe regolarizzare quel collegamento bombola/riduttore decisamente fuori normativa , a tè non serve specificarne il motivo ma lo specifico ugualmente e sarebbe quello che con quel collettore 2 bombole è possibile il travaso , travaso assolutamente non consentito  
...
Avevo avuto anch'io il dubbio della legalità di quel collegamento, proprio perchè consentirebbe la comunicazione tra le due bombole, ma non mi ero espresso visto che non ho le competenze tecniche che hai tu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37115
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2024 alle: 15:14:42

Tommaso l'importante è che l'auore del post ne sia consapevole , da parte nostra abbiamo specificato regolari alternative poi deciderà lui come e cosa fare 

Mario
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2024 alle: 15:24:41
In risposta al messaggio di ecostar del 03/04/2024 alle 15:14:42

Tommaso l'importante è che l'auore del post ne sia consapevole , da parte nostra abbiamo specificato regolari alternative poi deciderà lui come e cosa fare   
Mario c'è qualche vantaggio plausibile ad utilizzare tubi alta pressione in luogo di quelli "normali" in un impianto in bassa pressione?

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19271
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2024 alle: 16:37:27
personalmente faccio molta fatica nel 2024 e non nel 1980 a montare un regolatore che non permetta di mantenere il gas aperto durante la marcia... nel senso, se l'ho montato e funziona anche anche, ma se devo cambiarlo, beh, non ci penso un attimo...

Scambio automatico e possibilità di tenere aperto il gas durante la marcia in regola... 

Tanto qua son tutti santarellini... vorrei poi vedere chi scende dal mezzo ogni volta che si ferma anche solo per 2 ore...
apri e chiudi ecc. ecc. 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
16
marinox
marinox
30/09/2009 5087
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2024 alle: 17:00:55
acquistato il porta moto su furgonato e necessità di avere il gas aperto durante il viaggio PENA scaricare la moto , quindi acquistato secu motion e relativo tubo anche se mi è venuto un dubbio circa l'avere praticamente la bombola aperta con un tubo che in caso di rottura .... AMEN . sarebbe ( secondo me ) un secu motion direttamente sulla bombola e il tubo  verso l'impianto di esercizio . in questo caso qualsiasi rottura da incidente e fuori uscita gas sarebbe scongiurata . adesso comunque ho capito a cosa serve il rubinetto sul tubo a ridosso della bombola STOP fuoriuscita gas . devo sostituirlo con quello visto che adesso non è presente , SEMPRE se ho capito giusto .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link