quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 04/02/2012 22:07:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Accendi la stufa in modo da scaldare un po il vano, riarmi la valvola e mentre riempi il serbatoio apri i rubinetti Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 04/02/2012 22:14:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma non è meglio aprire prima(e non durante)i rubinetti ed a valvola chiusa per evitare di caricare il boiler anche di aria ? Precedente Nickname: "Aviatore"
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 04/02/2012 23:05:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Già, ho proprio toppato! Tra l'altro, chissa perchè pensavo che la valvola servisse a chiudere in ingresso e non in uscita. Mah...sarà il sonno...[xx(] Precedente Nickname: "Aviatore"
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 04/02/2012 23:53:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A questo non c'avevo mai pensato. Bravo Eco... Mi sa che di tanto in tanto ti dobbiamo dare una bussatina. Anzi, scusandomi con arcagia640 autore del topic per il brevissimo OT, un consiglio te lo chiedo subito: io lascio il camper in un capiente garage privato che però non è pavimentato ma lasciato al cemento grezzo. Essendo il locale posto in un seminterrato, registro una certa umidità che, secondo me, risalendo mediante saturazione dell'aria dello strato basso, mi ossida alcuni elementi meccanici quali semiassi, braccetti ecc.. Secondo te è questa la causa dell'ossidazione o può essere altro? Avrei pensato ad appoggiare sul pavimento un grande foglio di polistirolo e comunque periodicamente passo l'antirombo per limitare i danni. Faccio bene? Grazie e scusami se approfitto della tua cordialità. Idem per arcagia640. Precedente Nickname: "Aviatore"
quote:Risposta al messaggio di Monet inserito in data 05/02/2012 10:23:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non credo che l'ossidazione che riscontri sia riconducibile all'umidità ma penso, forse, a strade trattate con sale per il ghiaccio e che si è depositato sugli organi da te indicati e con il tempo, se non tolto a mezzo di lavaggio con acqua, crea questo. per quanto riguarda l'isolamento da terra, io utilizzerei dei pannelli in legno da mettere sotto le ruote (bastano anche quelli da edilizia di pochi cm.). . . il legno è un buonissimo isolante e ti salvaguarderà le gomme. Massimo
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 04/02/2012 22:17:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>quando si parla di accensione della stufa senza acqua, dato che non mi sembra di averlo letto negli altri post, devi accenderla con funzione SOLO riscaldamento e non acqua calda, altrimenti, essendo la "pentola" vuota di acqua si deformerebbe e faresti un gran danno. Per il resto va bene quanto ti hanno indicato gli altri e soprattuto Ecostar. Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 05/02/2012 14:53:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>LA truma non puo essere avviata solo per il riscaldamento,inquanto ha due funzioni:solo acqua calda per l'estate,oppure acqua calda piu riscaldamento per l'inverno. in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 05/02/2012 14:53:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma ancora questo discorso sulla truma si può accendere senza acqua... Allora, se si tratta della Combi6 (boiler + riscaldamento) questa, senza problemi, può funzionare tranquillamente senza acqua. Leggete con attenzione il suo libretto di istruzioni. La mia dovrebbe essere scoppiata da tempo, anche in questi giorni di grande freddo e neve è tranquillamente accesa senza una goccia d'acqua, giorno e notte, e va che è un piacere. In inverno necessariamente va fatta funzionare in modalità riscaldamento il quale prevede 2 operazioni: 1) riscaldamento dell'acqua del bolier, però se questa non c'è, riscalda semplicemente la pentola (bolier) e poi passa alla prossima fase 2) riscaldamento dell'ambiente Moreno B. alias MorBa ******************
****************** quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 05/02/2012 15:45:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> . . . ed è quello che volevo dire io ! forse mi sono spiegato male. Massino