CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Rientro in cellula monossido di carbonio dal frigo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
10
Paolovortex
Paolovortex
14/10/2015 24
Inserito il 10/01/2016 alle: 15:57:18
Salve grazie a sensori nel camper e dal naso mi sono accorto che quando il bruciatore del frigo è acceso e fuori tira vento i gas di combustione tentano di riversarsi in cellula sia dal forno che dalla colonna frigo.

Controllando  mio sono accorto che il caminetto che ho sul tetto non è del frigo ma del forno, io credevo fosse del bruciatore del frigo ma ho notato che lo scarico del bruciatore del frigo è libero ed è posto dietro  la colonna del frigo e il rivestimento del camper ,come si vede in foto,  è normale ???
 In pratica io ho due griglie dietro la colonna frigo; una sotto il bruciatore e un' altra in alto  dietro il forno e da li esce lo scarico del bruciatore del frigo  che si trova circa 500 mm più in basso , cosa posso fare ? Ciò che è peggio è che mi è successo di notte  mentre dormivamo sad fortuna il rivelatore di fughe!
Consigli!! io ho pensato di 1 montare una ventola 12v che va in funzione quando il bruciatore è in funzione ...2 mettere un tubo tipo scarico delle caldaie che mi convoglia i gas all'esterno verso la griglia, aumentando il tiraggio.

paolovortex
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 10/01/2016 alle: 16:09:23
Ho lo stesso tipo di frigo e scarico... l'uscita è poco sporgente dalla parete..e quindi con vento facilmente poi si rinfila nelle griglie entrando.
A me lo fa spesso quando la finestra sulla cucina è aperta,  
A volte con vento forte  è capitato di sentirlo con finestra chiusa, ma niente di eccessivo, ma non ho rivelatore...!
magari non ci ho mai fatto caso..ma nemmeno abbiamo avuto sintomi o problemi.
Ora che lo segnali farò attenzione a come è fatto. Credo che il vento rispinga i fumi nella griglia quindi nel vano dietro frigo e da me nel vano sotto lavello 
Una soluzione sarebbe anche sigillare bene i vani comunicanti in modo che eventuali fumi rimangano dentro, anzi siano facilitati ad uscire all'esterno, cosa che farebbe la ventola come dici tu.

17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 10/01/2016 alle: 17:35:33
Il vano retro frigo dove è presente la camera di combustione deve essere a tenuta stagna. In modelli un pò datati questo non sempre è assicurato.. Per la sicurezza consiglierei di fare una sigillatura, ove possibile, in mancanza procederei ad istallare un lamierino sagomato con opportuna sigillatura. In nessun caso deve essere possibile l'entrata di fumi nell'abitacolo. Ciao Enzo
onabet
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 10/01/2016 alle: 17:49:36
Mi meraviglia e allarma il fatto che lo scarico del bruciatore non abbia un'uscita all'esterno se ho visto bene la pipetta di scarico è rivolta verso la parete in legno, provate a mettere la mano dasnti allo scarico della pipetta e vi renderete conto di che temperature stiamo parlando. surprisesad

*** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare". - J. Joyce ***
18
fedex
fedex
05/11/2007 598
Inserito il 10/01/2016 alle: 18:00:38
ciao, ho lo stesso tuo problema è pur sigillando anche dall'interno non sono riuscito a risolvere completamente il problema.
lo scarico deve essere per forza in quel posto e nel mio incollata alla parete c'è una lamiera che impedisce al calore di intaccare la parete.
penso che il problema dipenda dalla mancata installazione di un adeguata guarnizione in fase di allestimento.......hanno messo del nastro americano!!!!!!!!
le ventole non servono a niente.
Federico
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
10
Paolovortex
Paolovortex
14/10/2015 24
Inserito il 10/01/2016 alle: 21:16:31
Salve vedo che non sono l'unico ad avere questa problematica , la ventola posta in griglia superiore speravo che  mi svolgesse un effetto sifone  forzato e nello stesso tempo vincesse o attenuasse l'effetto muro che ha il vento sulla griglia frown 
 Ho pensato anche  a mettere un tubo di diametro maggiore a cappello intorno allo sfiato per fare una sorte di affetto camino che aiutato dalla ventola mi evacua la colonna ... ecco insomma le cose che ho pensato semplici e economiche , altrimenti  si tratta di sfilare il frigo e il forno sigillare tutto con del mastice o silicone e rimontare tutto ............ Un lavoro molto lungo e pieno di insidie 
paolovortex
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 10/01/2016 alle: 23:22:04
In risposta al messaggio di Paolovortex del 10/01/2016 alle 15:57:18

Salve grazie a sensori nel camper e dal naso mi sono accorto che quando il bruciatore del frigo è acceso e fuori tira vento i gas di combustione tentano di riversarsi in cellula sia dal forno che dalla colonna frigo.
Controllando  mio sono accorto che il caminetto che ho sul tetto non è del frigo ma del forno, io credevo fosse del bruciatore del frigo ma ho notato che lo scarico del bruciatore del frigo è libero ed è posto dietro  la colonna del frigo e il rivestimento del camper ,come si vede in foto,  è normale ???  In pratica io ho due griglie dietro la colonna frigo; una sotto il bruciatore e un' altra in alto  dietro il forno e da li esce lo scarico del bruciatore del frigo  che si trova circa 500 mm più in basso , cosa posso fare ? Ciò che è peggio è che mi è successo di notte  mentre dormivamo  fortuna il rivelatore di fughe! Consigli!! io ho pensato di 1 montare una ventola 12v che va in funzione quando il bruciatore è in funzione ...2 mettere un tubo tipo scarico delle caldaie che mi convoglia i gas all'esterno verso la griglia, aumentando il tiraggio.   paolovortex
...

Sul mio mezzo  sentivo una puzza acre di gas combusti col frigo acceso, gas che entravano in cellula  e siccome il monossido in genere è un gas inodore, mi sono reso conto che quella puzza era colpa del camino del frigo sporco.   Anche io pensavo che il gas combusto arrivasse da dietro al frigo, invece no, entrava dalla finestra e lo si sentiva proprio perchè il camino era incrostato di residui carboniosi. 
Prima di fare modifiche dai una bella pulita al camino del frigo e vedrai che non lo senti più.  Ovviamente anche quando sarà inodore se dovesse entrare in cellula il rilevatore di gas lo sentirà lo stesso, ma come ti ho detto....molto difficilmente entra da dietro al frigo o dietro al forno....molto più verosimilmente entra da un oblò o da una finestra quando c'è vento.
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 11/01/2016 alle: 07:54:49
E' sicuramente un problema di siggillatura.
Non deve ssere possibile per i fumi di scarico entrare in cella quale che sia il vento del momento.

Io riguarderei il montaggio sia del frigo che del forno, non deve esserci alcun passaggio nemmeno millimetrico.
Gli ultimi camper che ho utilizzato avevano tutti una visibile guarnizione con funzione di separazione netta degli ambienti, prima, sopratutto la notte, mettevo una coperta davanti al frigo con funzione di separatore.

Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose

A volte l''uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 11/01/2016 alle: 08:18:58
Non sempre il fenomeno si verifica per cattiva sigillatura della zona frigo. Dobbiamo considerare che il camper ha molte aperture di ventilazione, obbligatorie per legge. Dove non ci sono aperture dedicate sul tetto cellula, ci sono gli oblò ventilati; almeno un'apertura è obbligatoria in basso; la stufa attinge parte dell'aria dall'interno cellula, parte dall'esterno, ciò per limitare il fenomeno condensa.

Il gas combusto potrebbe rientrare da una di queste aperture. Si tratta comunque di piccolissime quantità di fumi  che, pur essendo fastidiose per l'odore tipico del GPL, non dovrebbero destare preoccupazione.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link