CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Rifare gli interni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
19
baggio70
baggio70
03/06/2006 417
Inserito il 15/01/2013 alle: 17:45:36
Ciao vorrei cambiare il colore del mobilio del mio camper,attualmente è di colore beige mia moglie gli piacerebbe color noce,chiedo a voi che sapete più di me in merito ci sono carte da parati color noce e se si possono attaccare con della colla particolare sul legno,dato le alte temperature dell'estate. Molti mi diranno di mettere dei fogli di legno da 3/4 mm ma io voglio usare la carta grazie in anticipo a chi mi aiuta.
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 15/01/2013 alle: 18:37:57
c'e' la carta adesiva con le venature del legno e color noce,ciliegio ecc.ecc. di solito le trovi o nei colorifici o nei centri del fai da te. sono adesive e per metterle e' consigliabile utilizzare un phon,si modella meglio[;)]. e' in vendita a rotoli. ciao
14
papo80
papo80
09/06/2011 505
Inserito il 15/01/2013 alle: 18:43:09
quote:Risposta al messaggio di baggio70 inserito in data 15/01/2013  17:45:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sì esistono ma applicarle senza bolle non è facile, poi dipende dai mobili, se sono dritti e senza intagli è sicuramente più semplice. i punti più rischiosi secondo me sono i bordi, ma anche per questi esistono dei rotoli adesivi quando fai le valigie portati l'educazione...
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 15/01/2013 alle: 19:12:20
quote:Risposta al messaggio di baggio70 inserito in data 15/01/2013  17:45:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se come scrivi i mobili sono in legno,quello vero non rivestito in formica o simili,la cosa migliore è una cartavetratina e un impregnante del colore scelto,poi una passata di lacca,due manigliette nuove e voilà...les jeux son fait!![:D] Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa.....
15
rimor580
rimor580
19/11/2010 66
Inserito il 15/01/2013 alle: 20:30:36
quote:>
>
quote:Risposta al messaggio di luigi1963 inserito in data 15/01/2013  18:37:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La carta adesiva NO!. L'ho usata per alcuni ripiani dentro ai mobili del mio vecchio camper: dopo un po' di tempo rigonfia e tende a staccarsi, una cosa inguardabile!!

Modificato da rimor580 il 15/01/2013 alle 20:34:03
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 15/01/2013 alle: 21:44:12
Non conosco il grado di manualità che hai ,ma dubito che tu possa fare un bel lavoro ,trovo che in "opera " sia un lavoro difficile anche per un falegname!!
16
marinox
marinox
30/09/2009 5078
Inserito il 16/01/2013 alle: 08:49:20
concordo con MASTRO GEPPETTO 22 ( sono gli anni di esperienza ) lascia perdere quel tipo di intervento è un lavoro che professionalmente non farei mai x il semplice fatto che non è un lavoro che poi non ti crei danni oltre che si scolli dovuto al fattore caldo in cellula e comunque non è un lavoro da "esterno" al massimo x qualche mensola interna ma anche di quella personalmente non lo farei . dovrai dire a tua moglie che è preferibile lasciarlo cosi' come sta . carlo
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 16/01/2013 alle: 09:14:05
Io con la carta adesiva ci ho ricoperto una scatola da scarpe che contiene l'aspirapolvere 12V e già solo per quello è uno ******, ma sufficiente all'uso. Mai mi sognerei di ricoprire il mobilio con quella carta adesiva che se poi si scolla (e si scollerà di sicuro) ti lascia uno sch ifo indicibile!
19
baggio70
baggio70
03/06/2006 417
Inserito il 16/01/2013 alle: 13:59:48
Grazie a tutti per la risposta ma una in particolare è quella di Popotamus mi incuriosisce è quella di usare dell'impregnante e si riesce a trovare colore noce e se posso darlo con il pennello
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 16/01/2013 alle: 14:04:59
quote:Risposta al messaggio di baggio70 inserito in data 16/01/2013  13:59:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Baggio...lo puoi fare MA SOLTANTO se il mobilio è in legno (quello vero) senza nobilitazione alcuna!Logicamente una cartavetrata leggera prima per rendere permeabile il materiale! Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa.....
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 16/01/2013 alle: 14:09:31
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 16/01/2013  14:04:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Leggo ora che il tuo mezzo è un Riviera,quindi non estremamente "Vintage";dubito che tu abbia mobilio in legno verniciato,bensi in legno ma nobilitato da pannelli in formica o similari...se è così...NISBA! Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa.....
19
baggio70
baggio70
03/06/2006 417
Inserito il 16/01/2013 alle: 15:12:17
Il mobilio e formato da tipo multistrati sottile forai l'armadio per far passate dei cavi e ho visto che e di compensato con camera d'aria dentro non so se si può fare aspetto un tuo consiglio grazie.
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 16/01/2013 alle: 17:31:36
Dubito...comunque trova un angolino nascosto di un mobile...carteggia e prova con un impregnante...spenderai 5 euro ma almeno ti rendi conto se è fattibile e SOPRATUTTO,se ne renderà conto tua moglie che NON potrà accusarti di poca volontà[;)][;)][;)][;)][;)][;)] Battute a parte non fare assolutamente con la carta,viene una M.R.A,piuttosto vai all'IK.A e scegli delle portelle (adattandole)per sostituire le attuali;in rete trovi tanti spunti per come fare!! Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa.....
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 16/01/2013 alle: 21:15:15
Non vorrei frenare l'entusiasmo ma anche la strada dell'impregnante la vedo difficilmente percorribile ,anche supponendo che sia legno,(impiallacciato) la carteggiatura sulle superfici angoli compresi con mobili montati (vicino al soffitto) i bordi dei mobili poi sono in PVC color chiaro dovresti trovare nuovo bordo di colore simile a quello che vuoi fare re incollare il tutto!! Etc etc se rimane traccia di vernice trasparente poi la tinta non assorbe con conseguenti chiazze più chiare , credetemi un mestiere non si inventa ,e quel che si vuole fare è roba di pochi e con due [8][^] così
16
marinox
marinox
30/09/2009 5078
Inserito il 17/01/2013 alle: 10:13:03
pazzesco pensare anche solo lontanamente di poter "rinfrescare "il mobilio con colore A PENNELLO . partendo dal presupposto che tutto il mobilio sia adatto a essere verniciato con colori acrilici /sintetici /poliuretanici , ma ti immagini una porta verniciata come fosse UNA RINGHIERA DI UN POGGIOLO IN FERRO ? ma stai scherzandooooo? lascia perdere chi ti dice PROVA IN UN ANGOLINO quello non sa neanche cosa dice (senza offesa ). lo dico a te ma lo possono fare proprio tutti qui del forum , io mi sono fatto il camper con mobili in vero legno compreso i bordi in faggio evaporato verniciato con vernice x esterni ( x finestre x intenderci ) ebbene finito il lavoro e montato il tutto ovvero tutti i mobili che compongono in camper stesso ci sono dei componenti praticamente fissi x il semplice fatto che ci corrono i tubi acqua ,cavi corrente e riscaldamento ,impensabile solo pensarlo di smontarlo x cambiare colore a meno che tu non faccia tutto il mobilio nuovo o perlomeno smontaggio e riverniciatura di tutto quanto . saresti in grado di imbarcarti in una impresa xchè di impresa si tratta ? sappi che un mobiletto si compone di 6 pezzi verniciati a parte e poi montati con colla e spine in legno il tutto incollato e montato ( mobile in vero legno ) mentre i mobili nobilitati in PVC sono assemblati solamente con viti ( renderebbe piu' facile lo smontaggio e relativa verniciatura e rimontaggio ) saresti costretto a numerare pezzo x pezzo e dove faresti il lavoro? sei in grado di verniciare a spruzzo senza colature ? . chiudo qua la discussione e sono PRONTO A DARE QUALSIASI ULTERIORE SPIEGAZIONE in merito . carlo
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 17/01/2013 alle: 14:31:06
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 17/01/2013  10:13:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marinox...figurati se mi offendo...infatti nell'ultimo post parto con un "dubito"[;)] circa i materiali!Poi,penso sarà baggio a decidere se ha la manualità/pazienza o no per un'avventura di questo tipo,dando per assodato che sono innumerevoli i mezzi i quali vengono spogliati dei mobili per riparazioni/infiltrazioni di un certo peso...[;)][;)][;)] Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa.....
19
baggio70
baggio70
03/06/2006 417
Inserito il 17/01/2013 alle: 20:03:18
Per quanto riguarda la verniciatura,si sono in grado di verniciare in fiat dove lavoro i primi anni spruzzavo le scocche completamente. Non voglio smontare non ho tempo a dire il vero perche per smontare verniciare e rimontare il tempo ci vuole ecco perche avevo pensato alla carta da parati,però l'idea dell'impregnante non la voglio scartare. Per quando riguarda l'angolino vicino al soffitto si può optare a mettere una cornice tipo quelle di polisterolo cosi vai a coprire il bordino (è un'idea magari da valutare se è fattibile)

Modificato da baggio70 il 17/01/2013 alle 20:05:18
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 18/01/2013 alle: 00:41:09
Ci sono in commercio delle pellicole adesive di alta qualità (non economiche) ma veramente affidabili. Nella versione tinta unita/lucido, la stabilità cromatica è garantita dieci anni. Il fatto che vengano correntemente usate per la realizzazione di cartellonistica stradale la dice lunga sulla durata. Se rimanessero dei dubbi, sappi che, a parte le svariate automobili "nero opaco" (al 70% "wrappate") esiste uno yacht completamente giallo che naviga da due anni circa in acqua salmastra ed anche la chiglia è ancora perfetta. In una fiera di settore, recentemente, vennero allestiti a scopo pubblicitario i sanitari per il pubblico ospite del centro espositivo ! Il rivestimento venne realizzato proprio con il prodotto di eventuale tuo interesse, ovvero, la finitura legno. Non ho nulla a che spartire con la ditta produttrice (evito il nome per ovvi motivi). Personalmente ho realizzato due mensole in compensato opportunamente rivestito (in gergo wrappato) con una pellicola "crema/opaco". Le mensole, successivamente montate in camper sopra allo "spazio-piedi" dei letti a castello, dopo due anni sono ancora perfette. Il nome della ditta (tre lettere di cui due sono vocali[;)]) appare frequentemente nelle pagine pubblicitarie delle riviste dedicate al v.r. Sinceramente il colore dei mobili del camper non è nelle mie priorità, quindi, gli eventuali soldi necessari all'operazione, sarebbero da me destinati ad altro...ma, come si dice, il Mondo è bello perchè é vario; quindi, nel caso, BUON LAVORO e complimenti per l'ottimo risultato. Ciao.[:)] sempre in giro
16
marinox
marinox
30/09/2009 5078
Inserito il 18/01/2013 alle: 10:54:44
rispondo volentieri a SEMPRE IN GIRO . partendo dal presupposto che esistono delle pellicole "miracolose" e le eventuali riparazioni su un mezzo infiltrato con conseguente smontaggio dei mobili sia forzatamente obbligatorio ,un conto è una porzione di mobilio un conto è TUTTO il mobilio da rivestire , lo facciamo solamente esternamente o facciamo anche l'interno del mobile stesso sono due cose distinte anche nel lavoro da eseguire . x quello che riguardano i pensili potrebbe bastare solo l'esterno ,a x il resto come la mettiamo? cassetti e porta del bagno in primis ,poi TUTTO quanto quello che è a vista ed è parecchio ,con questo non voglio certo fare ne' il saputello ne tantomeno scoraggiare qualcuno se ha deciso che vuole rinnovare esteticamente il suo mezzo . comunque prova a prendere quel tipo di pellicola e prova a metterla su un pezzo normale e normale dovrà essere il risultato ( faglielo vedere alla moglie xchè contenta lei hai accontentato il mondo ) vedi quanto è facile /difficile questo sistema e moltiplicalo x tutto il resto solo allora saprai cosa ESATTAMENTE FARE . carlo
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 18/01/2013 alle: 11:05:41
Io credo che una soluzione come quella proposta da sempre in giro sia plausibile ma solo parzialmente. Per esempio ricoprendo antine e frontali dei cassetti, magari con un colore a contrasto. Mi chiedo se però non sia meglio e più economico sostituirle. Comunque consiglio a baggio70 di inserire qualche foto degli interni del suo camper, in modo che possano uscirne consigli mirati.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 18/01/2013 alle: 12:17:40
Forse sarebbe bene avere una foto dei mobili, comunque ti sconsiglio l'uso di carta plasticata adesiva, per esperienza personale col tempo tende a staccarsi e la posa senza bolle non è facile, ciaoo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link