CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

rifare il pavimento

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 14/01/2011 alle: 17:28:47
devo rifare il pavimento di un camper di un mio amico, ma sono indeciso che tipo di pavimento usare qualcuno mi da un consiglio quale e come montarlo ?
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 14/01/2011 alle: 17:55:34
quote:Risposta al messaggio di rex70 inserito in data 14/01/2011  17:28:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Intendi il rivestimento o anche il legno sottostante?
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 14/01/2011 alle: 18:26:57
intendo coprire il pavimento originale con parquet o mattonelle in pvc o altro non so quale e piu semplice da montare
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 14/01/2011 alle: 19:05:48
quote:Risposta al messaggio di rex70 inserito in data 14/01/2011  18:26:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potresti anche usare un unico pezzo di PVC , facendo una sagoma col cartone e poi rItaliarlo a misura. il rivestimento in PVC originale però viene installato quando i mobili non ci sono ancora e quindi è anche sotto di essi, quelo che vorresti mettere tu , non credo lo metterai anche sotto i mobili, mica ti metti a smontare tutto!! Il più semplice è il foglio di pvc che trovi dai rivenditori di accessori, che è largo 2 metri o 2,50 metri non ricordo bene , così puoi rItaliarlo in un sol pezzo, altro sistema il parquet o il finto parquet in laminato, che però pesa una ventina di kg. Come costo, ovviamente quello che costa di meno è il foglio di pvc, seguito dal laminato ed infine dal parquet in legno, quello più veloce da installare è sempre il foglio di PVC, che una volta rItaliato e poggiato i sede, ci si può fare un cordolo di mastice lungo i bordi, per evitare che entri polvere e sporcizia nelle fessure tra PVC e mobili.[;)] Il laminato ed il parquet in legno invece che si vende a listelli, va tagliato e incastrato a misura lasciando circa 1 centimetro di spazio lungo tutto il perimetro per permettere le dilatazioni,spazio che andrà coperto da una specie di cornice.
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 14/01/2011 alle: 19:41:38
Come dice jerrymouse Dipende se hai tolto anche i mobili oppure ci sono ancora. Io ho fatto un lavoro simile e ti assicuro che mi sono fato un c..o della madonna.Ho fatto un'unica sagoma in pvc 2 mm. Sotto ho messo uno strato di sughero in fogli 50 cm x un metro,lasciando ai bordi un paio di mm x la dilatazione. Tutto questo xche il pavimento era piuttosto freddo. Quindi dipende anche se tu hai il problema freddo da risolvere. Il c..o me lo sono fatto appunto xchè purtroppo è una cosa molto difficile da fare con i mobili e vengo al dunque. Prima ho fatto una sagoma, non di cartone ma di carta da tappezzeria. Il cartone forse va meglio ma e poi difficile da togliere una volta piazzato e quindi devi poi tagliarlo e ricomporlo. Fatta la sagoma l'ho portata dove ho preso il linoleum e loro mi hanno fatto la sagoma. purtoppo malissimo e anche più corta da una parte. La cosa però e andata bene a mio favore xchè cosi il tipo mi ha dato una forma 3 M x 2 e mi ha detto" provate a farla voi." Ok tutto bene. Ho preso il tutto e con la sagoma sbagliata, la quale aveva cmq una forma gia approssimativa l'ho posata e ho fatto le correzioni attaccando dei pezzi mancanti dove era necessario. Da questa sagoma; rovesciandola sopra il pezzo nuovo ho ricavato la sua in un unico pezzo, dopodiche sono andato a piazzarla. certo quache rifilo l'ho fatto ancora ...meglio tagliare poco di più e eventualmente rifilare sul posto. Ho attaccato con biadesivo, che ho messo tutto intorno e dove serviva di più. Il lavoro è riuscito molto bene quasi perfetto,,,, tutto x la nostra meticolosità, mia e di mi mia moglie che mi è stata molto d'aiuto. Senza di lei...non so se l'avrei fatto. Sono andato a Firenze 4 giorni dopo capodanno e stavo solo con delle calze nei piedi. Magnifico rispetto a prima non ci sono paragoni Naturalmente come molti, ho preso spunti sul forum e in particolare da Coibentazione del pavimento, di Lorenzo Gnaccarini, lo trovi nella sezione fai date facci sapere Renato

Modificato da Atawanka il 14/01/2011 alle 19:42:42
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 14/01/2011 alle: 19:43:11
ciao a tutti[:D][:D] un'idea puo essere un bel pavimento in laminato plastico[;)] io ho fatto tutto il pavimento di casa mia[^] è solo da posare senza incollare niente,sotto ci và un tappetino isolante di un paio di millimetri che effettivamente isola una cifra alla vista sembra un palquet vero ma a un costo irrisorio[;)] lo trovi in qualsiasi centro fai da tè ciao Berto
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 14/01/2011 alle: 19:47:41
Bell'idea ma spiegaci meglio, scusa la stupidità ma non capisco come si piazza questo materiale plastico.
19
endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 14/01/2011 alle: 20:51:44
ciao sono listelli rigidi da 1 mt per 20 cm si incastrano tipo perline (non si staccano piu [:D]

http://www.disegnarecasa.com/in...

se hai anche solo un pò di manualità fai tuttu in un paio di ore ciao Berto
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 14/01/2011 alle: 23:28:26
quote:Risposta al messaggio di endrix inserito in data 14/01/2011  20:51:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In pratica sono i laminati di cui parlavo io....l'unica cosa a cui stare attenti però , sono gli sportelli dei mobili bassi, nel senso che, essendo il laminato alto circa 7 mm più altri 3 o 4 mm del tappetino che deve andarci sotto, il pavimento si alza di circa 1 centimetro o poco più e se gli sportelli sono a filo del pavimento o sono bassi...poi non si possono aprire[;)]
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Inserito il 26/01/2011 alle: 11:08:16
Davvedro bella l'idea di un solo pezzo di pvc.
16
valtera
valtera
08/07/2009 267
Inserito il 26/01/2011 alle: 12:24:58
Io ho utilizzato il laminato Ikea semplice ed economico pochi accorgimenti però sono utili: Installare al disotto del laminato il matriale apposito che coibenta ulteriormente e fa diminuire il rumore da calpestio Nei punti più complicati preparare una dima in cartone e poi tagliare con seghetto alternativo. Lasciare 2-3 mm di spazio per la dilatazione termica e rifinire il tutto con silicone colorato, eventualmente poi mettere delle cornici di rifinitura finale In corrispondenza dei mobili gli sportelli vanno alzati qanto basta per consentire l'apertura, nel mio caso è stato sufficiente sfruttare il gioco che le cerniere consentivano (3-4 mm) Poi visto che c'ero ho rifatto anche il pavimento del bagno spesa totale mi pare circa 50 euro Saluti Valter

Modificato da valtera il 26/01/2011 alle 12:27:06
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 26/01/2011 alle: 15:13:46
quote:Risposta al messaggio di rex70 inserito in data 14/01/2011  18:26:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, se decidi di montare il parquet devi tenere presente che si alza il pavimento e se ci sono porte a filo pavimento o le tagli o le alzi (considera anche le serrature) e potreti avere qualche problema anche con le scalette. solitmente lo spessore totale (listello e isolante) e di circa 1,5 / 2 cm. di contro hai anche il peso. a favore ti hanno già detto molto se decici di ricoprire il vecchio devi stare attento ai bordi che col tempo non si rialzino diventando poi brutti da vedere. le mattonelle te le sconsiglio perchè rischi che col tempo la colla le lasci scorrere un po' e ti trovi delle sgradite fessure tra una "piastrella" e l'altra.
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 26/01/2011 alle: 19:42:35
quote:Risposta al messaggio di valtera inserito in data 26/01/2011  12:24:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sembra un ottimo lavoro, ma già che ci sei non è che saresti così gentile da postare la foto del materiale visto di sotto e di taglio, in modo da capire bene di che si tratta. Ammesso che te ne sia rimasto qualche pezzo. Grazie.[:)] www.regoleo.altervista.org
16
valtera
valtera
08/07/2009 267
Inserito il 27/01/2011 alle: 14:42:39
Purtroppo erano rimasti solo degli spezzoni che ho buttato. Comunque è composto di materiali molto poveri (cartone pressato) da qui il prezzo molto contenuto, che fa da base su cui poi è incollata un sottile strato di laminato. I pezzi hanno incastri sui quattro lati e si applicano senza colla, devo dire che a distanza di anni non mi ha creato nessun problema Saluti Valter
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 27/01/2011 alle: 15:10:45
So che può sembrare difficile da credere ma i listelli più leggeri in laminato che esistano pesano comunque per un camper medio circa 18/20 kg. Io ho fatto due rivestimenti perfetti, uno invernale in moquette e uno un pvc per l'estate, quello in pvc pesa circa 8 kg e quello in moquette non ricordo. La forma non la devi fare in cartone ma è meglio usare la carta da pacchi procedendo un foglio alla volta sino a ricoprire perfettamente il pavimento del camper. Una volta ricoperto al millimetro unisci tutto col nastro carta prima di toglierlo. Rinforza i bordi della carta sempre col nastro da carrozziere e ti rimane una sagoma perfetta. Fai bene attenzione a come poggi la sagoma sul pvc altrimenti ottieni un taglio speculare. Se metti il pvc a testa sotto per segnare la sagoma , anche la sagoma dovrai girarla sottosopra. So che a dirlo sembra ovvio ma attento che è talmente macroscopico come errore che alla fine è il più facile da commettere.
15
diniz
diniz
04/01/2010 145
Inserito il 27/01/2011 alle: 20:58:38
io ho isolato il pavimento usando il tappetino che si usa per mettere il laminato nei pavimenti delle case(fermato semplicemente con de biadesivo)e sopra ho messo dei bei tappeti spessi e non troppo costosi.lavoro ottimo;spesa 70 euro e il tutto e' removibile.ance io adesso ci sto con un paio di calze,belle massicce ,ma solo un paio....
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 27/01/2011 alle: 22:01:19
se vuoi il pavimento melaminico vai all'ikea costa poco é molto resistente prendi quello ad alto calpestio!!
18
sisa 99
sisa 99
10/04/2007 754
Inserito il 28/01/2011 alle: 17:40:23
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 27/01/2011  22:01:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Quoto[:D]
15
falco29
falco29
24/04/2010 35
Inserito il 28/01/2011 alle: 19:13:55
Pure io ho usato i listelloni ikea,è da circa un'anno che li ho messi e mi trovo molto bene. Per il montaggio considera che tra sagomatura,taglio e messa in opera io ci ho messo un week end ma se tu hai un posto dove lavorare vicino al camper ci vuole anche meno... Buona serata Ale
15
diniz
diniz
04/01/2010 145
Inserito il 28/01/2011 alle: 21:45:17
salve a tutti,volevo fare una domanda forse stupida,ma con le vibrazioni che ci sono durante la marcia i listelli non si muovono,si allentano...e tutta la sagoma nel suo insieme,non si sposta?e il silicone messo giro giro non influenza la dilatazione?(addio ai 2mm lasciati in precedenza.....

Modificato da diniz il 28/01/2011 alle 21:47:17
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 29/01/2011 alle: 15:26:02
quote:Risposta al messaggio di diniz inserito in data 28/01/2011  21:45:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Pensa che col caldo e il freddo alcuni linoleum fanno bozze con mezzi nuovi!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link